Combatti efficacemente contro le lumache!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ollaf
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 05/09/17, 15:24
Località: Tarn et Garonne
x 2

Combatti efficacemente contro le lumache!




da Ollaf » 22/05/18, 21:29

Ciao, ho un grosso problema di lumache ho fatto un ritiro notturno dal giorno 3 e ho raccolto grandi quantità ma non credo che la popolazione stia diminuendo. I pezzetti di melanzana vengono devastati e attaccano anche il pomodoro. Avere. Sì, ho vissuto la stessa esperienza e che consiglio puoi farmi avere?

IMG_0870.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Slug




da denis17 » 23/05/18, 09:12

Ho anche lo stesso problema, le lumache in questa stagione sono onnipresenti. Fin dall'inizio della mia semina, avevo perso solo le piante di pomodoro 4 18 piantate fino ad oggi. Questo fine settimana ho piantato i miei piedi di zucchine, e durante la mia visita mattutina, bim, stavano tutti rosicchiando. Quindi, la collezione di quindici di questi piccoli animali, una lunghezza massima di 3 cm, con un colore molto vicino a quello del fieno. Alcuni erano persino ben nascosti sotto le foglie. E così domani, rientro al mattino.
Cordiali saluti, temo che i fondi di caffè non funzionino. :Rotolo:
Denis
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79002
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10934

Ri: Slug




da Christophe » 23/05/18, 14:24

L'unica vera soluzione biologica è quella di ospitare una famiglia di ricci ... So che è più facile dirlo che trovare ...

I tordi mangiano anche lumache ma certamente meno di un riccio ed è ancora più difficile da ospitare dei ricci! : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Slug




da Ahmed » 23/05/18, 14:33

I corridori indiani sono più facili da implementare dei ricci ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slug




da Did67 » 23/05/18, 15:11

1) Non siamo uguali quando si tratta di lumache, a seconda del "terroir"! E un anno non è un altro anno. Inoltre, c'è lumaca e lumaca ...

2) Quest'anno, ho una relativa invasione delle grandi arance / rossi (probabilmente due specie).

3) Alla fine della primavera, le lumache, come molti predatori, sono in vantaggio sui loro nemici! È naturale

Il riccio lo mangia, ma è un "mocio". In questa stagione è pronto per essere investito sulle strade, solo per trovare una femmina. "Fuori da un tragico ballo di sabato sera" si potrebbe dire! Là o no? In ogni caso, non limitarlo. Ha bisogno di un territorio più grande! Così difficile contare su di lui.

Ausiliari affidabili sono i carabidi e gli stafilini, specialmente i cacciatori notturni. Ma come tutti gli insetti, iniziano a essere numerosi quando fa molto caldo e hanno avuto luogo due o tre cicli. Guarda zanzare o vespe ... Proteggili da prati naturali (il loro habitat), sentieri erbosi, dove circolano bene. Non mettere i cordoli, un ostacolo che li distoglierà dalle aiuole!

4) E si adatta alla pila dei capelli quando l'uomo espone le sue piccole piante carine, o installa carine piccole piantine di carote che vegetano per settimane 4 senza ingrassare. Preda attraente e facile ...

Scontro assicurato !!!!

5) Ho formalmente stabilito, verificato, la scorsa settimana, che le mie lumache rosso / arancio, che chiamo le mie "vacche grasse", preferiscono .... cardi di scrofa appassiti, o lattuga / scarole appassite, a cavolo o sedano. L'ho scoperto per caso, avendo fatto oscillare un cardo di scrofa sui filari di cavoli piantati ... La sera, durante la mia caccia, ho trovato 3 lumache su questo cardo di scrofa, con un lato a 10 cm, dall'altro verso la trentina, una pianta di cavoli ...

L'ho fatto nei giorni che seguirono, e alla fortuna 80 / 90%, era vero. C'erano ancora rari lumache sui cavoli. Il resto, ho raccolto su quelle piante sbiadite.

Quindi per alcuni giorni, ho chiamato. Ho così sparso lattughe e semi scarola che sono diventati seme (ho tenuto un piede per i miei semi). Ho raccolto i lanci in questione dove li ho trovati ...

vantaggio:

a) mentre sto finendo il film o lo spettacolo, le lumache fanno pochissimo danno ...

b) So dove cercarli!

6) Per coloro che hanno spazio, la cosa più semplice è fare un giro a piedi con le anatre corridori o galline, in una penna, tutto l'anno. Nessuna lumaca che sopravviva. Senza frizioni L'anno successivo diffondi la pianta del fieno o semina dentro e hai finito! Se possibile, mantenere un corridoio sanitario, per evitare un'intrusione dai prati vicini. Informarsi nella Germania dell'Est, sapevano come fare!

Altrimenti, un passaggio di anatre al tramonto, spingendole un po 'nel culo in modo che non appesantiscano troppo perché anche a loro piace una piccola insalata con le loro bistecche, è ovviamente efficace!

7) L'innalzamento delle piantine in vaso, permettendo loro di crescere bene, limita il danno, il tempo di catturare i colpevoli. Spesso, una o due foglie esterne sono seghettate, ma il cuore è preservato. La pianta si riprende. Quindi non affrettatevi con i piatti di rikiki !!! Non vinciamo nulla. Ma possiamo perdere molto! Un Lazy Potager non è per le persone di fretta!

8) Medita sul concetto di piante martire. Ho usato delle piantine di insalata "avanzate" (batavias), per "ripulire" un'area dove tra pochi giorni seminerò le carote. Non rimarrà molto! Nemmeno le lumache. Né insalate !!!! Quanto costa, una terrina, un sacchetto di semi da Lidl e un trapianto (per niente)!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slug




da Did67 » 23/05/18, 15:23

@olaf

Mi sembra di avere degli adolescenti della grande lumaca della tigre. Quale ALSO ha tendenze carnivore secondo la letteratura.

Ho fatto qualche ricerca però. Non ho trovato alcuna informazione seria sulla dieta di questi animali. Se tutti sono d'accordo sul fatto che possono mangiare i loro conspecifici oi corpi morti dei loro conspecifici, è anche generalmente affermato che possono anche mangiare le piante.

Una cosa è mangiare un congenere che occupa il tuo territorio o un cadavere. Un altro è mangiare quello. Perché se insieme, prima finiscono le verdure e discutono solo per l'ultima insalata, questa potrebbe non essere la soluzione!

I testi trovati su alcuni siti e che li presentano come una soluzione alle lumache mi lasciano, in questa fase, scettici!

Forse puoi osservare questo più finemente ????
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79002
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10934

Ri: Slug




da Christophe » 23/05/18, 15:34

Did67 ha scritto:Quale ALSO ha tendenze carnivore secondo la letteratura.

Ho fatto qualche ricerca però. Non ho trovato alcuna informazione seria sulla dieta di questi animali. Se tutti sono d'accordo sul fatto che possono mangiare i loro conspecifici oi corpi morti dei loro conspecifici, è anche generalmente affermato che possono anche mangiare le piante.

(...)


Confermo!

Ho già visto, con un certo stupore e disgusto, lumache arancioni mangiare i loro congeneri che avevo appena schiacciato pochi minuti prima ...

Così carnivoro, spazzino e cannibali! :shock:

D'altra parte non ho mai visto lumache mangiare vive tra di loro ... e non ho esaminato se mangiavano solo il contenuto dello "stomaco" dei loro congeneri o anche la carne ... I test sarebbero stati facile da riprodurre!
0 x
monidura
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 23/05/18, 16:09

Ri: Slug




da monidura » 23/05/18, 16:44

a proposito di lumache, ho notato che quando piantavo la mia zucchina, se spargevo compost intorno al piede in un cerchio di circa 10 di diametro, le pallottole erano molto meno attratte. E per le insalate trapiantate, ho tenuto le bottiglie d'acqua di 5 o 8 l che ho consumato (per l'occasione), di cui ho tagliato il fondo e le protesto momentaneamente coprendole, il tempo che crescono un po 'e dopo più problemi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slug




da Did67 » 23/05/18, 17:29

Non appena le insalate sono un po 'più grandi e iniziano a testa, ci sono sempre 2 o 3 lumache sotto / nelle ultime foglie a contatto con il terreno, quelle che a volte si trovano nel lavandino, e si accontentano di queste foglie rovinate, appassite, a volte all'inizio della decomposizione ... A volte, scivolano e fanno un piccolo pizzo: è la firma di un ortaggio "più che biologico"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slug




da Did67 » 23/05/18, 17:31

Christophe ha scritto:
D'altra parte non ho mai visto lumache mangiare vive tra di loro ... e non ho esaminato se mangiavano solo il contenuto dello "stomaco" dei loro congeneri o anche la carne ... I test sarebbero stati facile da riprodurre!


Quello che mi interessa è sapere "quanto" sono cannibali o carnivori! Se occasionalmente, quando lo fanno, e il resto del tempo, diciamo il 90%, cercano le nostre verdure, non mi interessa se sono occasionalmente carnivori o addirittura cannibali! Sarà una questione di controllarli, come gli altri ...
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 155