Combatti efficacemente contro le lumache!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slug




da Did67 » 05/06/18, 23:35

L'ammoniaca non è "azoto liquido" (un termine normalmente utilizzato per l'azoto gassoso liquefatto a temperature molto basse). Si tratta infatti di una soluzione di ammoniaca gassosa (NH3). In questa soluzione, l'azoto è sotto forma di ioni ammonio (NH4+. Parliamo anche di ammoniaca o di azoto ammoniacale.

Ebbene, i puristi dell'agricoltura "biologica" non lo usano.

Al contrario, in agricoltura convenzionale, anche se nitrato di ammonio generalmente preferito, un sale, granulato, alcune aziende molto grandi sono dotati di iniettare nel terreno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slug




da Did67 » 10/06/18, 16:20

Il "euforbia" di cui parlavo come esca non è altro che lattuga selvatica o "foglia di lattuga". Caratteristica è la fila di piccole spine sul retro della nervatura centrale. Le foglie, invece, possono assumere forme diverse. Le mie erano tagliate molto poco, un po 'come le piante di cicoria "pan di zucchero" ...

Molte proprietà mediche: lenitive, ecc ... Attenzione al sovradosaggio (alcaloidi nel lattice).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slug




da Did67 » 10/06/18, 16:41

Le lumache mi chiamano!

Dopo aver mostrato l'alcolismo noto fino al punto di affogare nella birra, scopro che sono drogati con lattuga selvatica. Animali curiosi, giusto? Fai tutto come l'uomo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Slug




da Adriano (ex-nico239) » 10/06/18, 19:45

Non hanno più predatori quando misurano solo pochi mm invece dell'età adulta?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Slug




da essere Chafoin » 10/06/18, 19:46

Did67 ha scritto:Il "euforbia" di cui parlavo come esca non è altro che lattuga selvatica o "foglia di lattuga". Caratteristica è la fila di piccole spine sul retro della nervatura centrale. Le foglie, invece, possono assumere forme diverse. Le mie erano tagliate molto poco, un po 'come le piante di cicoria "pan di zucchero" ...

Molte proprietà mediche: lenitive, ecc ... Attenzione al sovradosaggio (alcaloidi nel lattice).

Forse il "fico d'India" (lactuca seriola, lactuca scariola Bo Co Fou).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slug




da Did67 » 10/06/18, 20:56

I bordi delle foglie non vengono tagliati. Tendo di più alla Lactuca virosa, con questo carattere distintivo a priori: "spinoso sui bordi e sotto sulla vena principale".

https://www2.dijon.inra.fr/hyppa/hyppa- ... e%20adulte
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Slug




da essere Chafoin » 10/06/18, 22:05

Ok penso di vedere, ci sono alcuni qui ai margini di strade / campi.
Altrimenti la senape come ho detto funziona bene anche (sembra che le crucifere). Il rapporto slug su esca o near / slugs sulla pianta o vicino è il mestolo 10 / 1 e una volta montato anche 37 / 2! Era su una pianta già sul posto, ma ancora, le esche possono essere abbastanza efficaci! Le lumache amano i fiori (di queste mostarde), ho trovato a volte in gruppo su ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slug




da Did67 » 11/06/18, 11:04

Si si, adorano i Crocifere. Questo è un grosso problema per gli agricoltori che producono semi di colza!

È solo che non ne ho uno lì. Avevo senape nel concime verde, in autunno, oltre alle erbacce. Ma l'inverno era abbastanza freddo da "bruciarli".

Dobbiamo considerare la semina allo stesso tempo delle nostre piante, avere abbastanza esca!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Slug




da essere Chafoin » 13/06/18, 01:12

Sì, non ho notato le mie piantine, penso di aver fatto 2 volte ad aprile e ne ho lasciate poche. Non è male seminare in più occasioni, perché possiamo avere piante ben fiorite che si ricaricano successivamente (idealmente per tutto il mese di maggio).

A proposito, ho appena visto questo video piuttosto interessante di Konrad Schreiber sull'argomento. Questa è la versione agricoltura / orticoltura della coltivazione su suolo vivo, resta solo "da" adattare alla versione orto in fenocultura. Se non vuoi fare tutto l'allenamento, guarda il seguente passaggio dello slug: da 11 a 47.

Altrimenti per i veri segaioli, in sintesi:
:freccia: Periodi 2 di esplosioni di lumaca: maggio (inizio 15 aprile) e settembre (inizio 15 agosto)
:freccia: avrebbero cercato alcuni amminoacidi che si trovano in alcune giovani piantine (da dove la piantina)
:freccia: seminare prima di questi periodi, se possibile, in modo che le piante non abbiano questi amminoacidi quando arrivano le lumache
:freccia: devi nutrirli (ad esempio grazie alla paglia che è favorevole ai funghi che amano)
:freccia: un'idea è seminare contemporaneamente alle piantine "vere" piante associate che preferiranno (crocifere come colza, trifoglio), credo che Olivier avesse verificato che ...
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Slug




da olivier75 » 13/06/18, 10:34

Buongiorno,
Non è realmente verificato, perché è solo quest'anno ma piuttosto spettacolare. E questo giardino è ancora (quasi) convenzionale è l'intera superficie che è stata seminata con senape! E prima del resto.
Che rimane di adattarsi in un giardino o sforzo vegetali è quello di aprire i solchi, ma deve ovviamente continuare a vari test e in pochi anni tutti noi possiamo fare senza feramol facilmente.
Oliva
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 387