Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 28/06/18, 16:25

Osservazione su alcune piante essiccate:
2018-06-28 09.13.51.jpg
melone
Vediamo che lo stelo è stato asciugato su una sola parte. La stessa cosa su un altro ortaggio:
2018-06-28 09.50.28.jpg
radice di sedano
Immagino che questo sia un effetto cumulativo delle lumache che hanno distrutto la radice in questo luogo che è stato indebolito e seccato dal sole ... Ma cosa ne pensi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 28/06/18, 16:30

Ops ....

Quante piante di ciascuna?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 29/06/18, 16:39

nico239 ha scritto:Ops ....

Quante piante di ciascuna?
Sono soprattutto i meloni 2 o 3 ... Per il sedano è molto meno serio (una o due piante ma solo foglie 1 o 2)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 30/06/18, 02:03

per essere Chafoin ha scritto:
nico239 ha scritto:Ops ....

Quante piante di ciascuna?
Sono soprattutto i meloni 2 o 3 ... Per il sedano è molto meno serio (una o due piante ma solo foglie 1 o 2)


Volevo dire quanti touchdown nel complesso ....

Se è 2 su 20, non sono sicuro di cosa sia il panico

Se è 2 su 2 non è lo stesso
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/06/18, 21:19

Sono i meloni 2 su 3 e 1 sedano su 8
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 02/07/18, 00:41

È più fastidioso per i meloni ... è circa :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 09/07/18, 00:25

Dimensione di pomodori e fenoculture
Una piccola nota nel tagliare i miei pomodori ho notato che gli alberi interi lasciano il fondo del piede, situato sotto il fieno! Stile:
2018-07-08 21.57.26.jpg
Come si può vedere, ci sono anche bellissimi ciuffi di radici secondarie:
2018-07-08 21.58.00.jpg
2018-07-08 21.58.00.jpg (473.77 KB) visto volte 3698

:shock: Quindi mi chiedo se sia stata una buona idea rimuovere questi "scarti"! :shock:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 09/07/18, 09:00

per essere Chafoin ha scritto:Dimensione di pomodori e fenoculture
Una piccola nota nel tagliare i miei pomodori ho notato che gli alberi interi lasciano il fondo del piede, situato sotto il fieno! Stile: 2018-07-08 21.57.26.jpg Come si può vedere, ci sono anche bellissimi ciuffi di radici secondarie: 2018-07-08 21.58.00.jpg
:shock: Quindi mi chiedo se sia stata una buona idea rimuovere questi "scarti"! :shock:

Sto anche iniziando a pormi la domanda
avere diversi mazzi di fiori su più rami e quindi avere più frutti allo stesso tempo all'inizio della stagione, o diffondere la produzione lasciando crescere un ramo principale con diversi mazzi di fiori, a rischio che gli ultimi mazzi non diano nulla a causa di l'arrivo della muffa, tutto ciò implica una diversa condotta piedi di pomodoro, quindi un materiale diverso, quindi da studiare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 09/07/18, 16:54

Moindreffor ha scritto:avere diversi mazzi di fiori in diversi rami, e quindi avere più frutta insieme all'inizio della stagione, o la diffusione della produzione da una crescente un ramo principale con diversi mazzi di fiori, il rischio che gli ultimi bouquet dare nulla a causa della l'arrivo della muffa, tutto ciò implica un diverso comportamento delle piante di pomodoro
Non ho cambiato la mia tecnica molto più a lungo dagli anni 5. All'inizio non ho tagliato quasi (non fare il bobo alla pianta!) E mi sono ritrovato a dover costruire costruzioni abracadabrantesques per stancare i miei piedi che hanno dimensioni incredibili. Inoltre questi primi anni sono stati catastrofici rispetto alla muffa, quindi con il fogliame che ho lasciato andare non te lo dico! A poco a poco sono tornato a dimensioni maggiori senza essere sistematico: faccio un po 'a seconda del vento : Cheesy: Penso che gli approcci 2 siano validi: con uno potremmo avere più frutti ma meno.
Penso che questo sia anche legato alla diffusione dei piedi. Come oggi mi pianta molto stretta (troppo, forse: 30-40cm max tra le gambe), di solito guidare i piedi per 1 o 2 fili, ma se invece può essere tagliato di meno.
Cosa intendi in confronto al materiale diverso?

La mia domanda iniziale era in relazione a questi scarti che fanno il tifo nel fieno: hai notato più di queste radici secondarie sul fondo dei piedi del pomodoro, grazie al fieno?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 09/07/18, 17:09

per essere Chafoin ha scritto:
Moindreffor ha scritto:avere diversi mazzi di fiori in diversi rami, e quindi avere più frutta insieme all'inizio della stagione, o la diffusione della produzione da una crescente un ramo principale con diversi mazzi di fiori, il rischio che gli ultimi bouquet dare nulla a causa della l'arrivo della muffa, tutto ciò implica un diverso comportamento delle piante di pomodoro
Non ho cambiato la mia tecnica molto più a lungo dagli anni 5. All'inizio non ho tagliato quasi (non fare il bobo alla pianta!) E mi sono ritrovato a dover costruire costruzioni abracadabrantesques per stancare i miei piedi che hanno dimensioni incredibili. Inoltre questi primi anni sono stati catastrofici rispetto alla muffa, quindi con il fogliame che ho lasciato andare non te lo dico! A poco a poco sono tornato a dimensioni maggiori senza essere sistematico: faccio un po 'a seconda del vento : Cheesy: Penso che gli approcci 2 siano validi: con uno potremmo avere più frutti ma meno.
Penso che questo sia anche legato alla diffusione dei piedi. Come oggi mi pianta molto stretta (troppo, forse: 30-40cm max tra le gambe), di solito guidare i piedi per 1 o 2 fili, ma se invece può essere tagliato di meno.
Cosa intendi in confronto al materiale diverso?

La mia domanda iniziale era in relazione a questi scarti che fanno il tifo nel fieno: hai notato più di queste radici secondarie sul fondo dei piedi del pomodoro, grazie al fieno?

mio padre aveva un sistema di picchettamento con 4 post sul rand e barre lunghe che attraversava l'intera riga in modo da poter legato longitudinalmente e verticalmente con un unico sistema di polo posso solo fare la verticale, in modo da perdere una dimensione che nel mio piccolo giardino è piuttosto un punto negativo

i rifiuti sotto il fieno, sì perché non li tengo, infatti proverò l'anno prossimo, per avere mazzi floreali, più vicini al terreno, per poter piantare i miei pomodori prima e condurre il piede su diversi rami per avere frutta prima per cercare di anticipare la muffa
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 255