Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 12/10/18, 10:08

per essere Chafoin ha scritto: Mh mh, ma questo non porta a una fragilità precedente e più forte di fronte alla siccità, quando arriva la mancanza di acqua (probabilmente inevitabile)?


La mia risposta è stata incompleta. Hai ragione a rilanciare.

Dal punto di vista dello "sviluppo radicale in superficie", penso (ma questa è solo una convinzione) che questo non cambierà molto. Il pomodoro andrà dove trova cibo (e come ho detto, probabilmente anche batteri e funghi micorrizici).

Ma hai perfettamente ragione sul fatto che il pomodoro produce radici "avventizie" (radici che crescono sugli steli). Più steli metti nel terreno, se necessario appoggiando il piede, meglio sarà radicata la pianta - anche, senza dubbio (ma sto ancora calcolando), micorrizica - quindi resistente alla siccità.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 12/10/18, 22:46

Erano lì.
2018-10-12 09.35.27.jpg
diverse gallerie circolari appaiono sotto il fieno, perforando il terreno in verticale
di anecic?


Oggi purtroppo ho l'impressione che non ci sia nessuno, tranne pochi piccoli affamati di verde depigmentati
2018-10-12 09.51.25.jpg
taglia 5 cm max, la testa è un po 'verde
2018-10-12 09.51.25.jpg (395.93 KB) visto volte 1912
del suolo-dimora?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 13/10/18, 09:10

Le gallerie sono molto probabilmente opera di anecics, anzi. Se era asciutto, erano in "diapausa" (arrotolati in una palla, in uno stato di vita più lento, per non seccare). Con il ritorno dell'umidità [ancora non in casa; sempre bel tempo!], ci sarà un periodo di attività prima del freddo invernale ...

Non riesco a riconoscere direttamente i vermi. I due nella tua foto sono probabilmente "endogé".

Gli "antichi", tranne che con la torcia in caso di pioggia intorno alle 11 di sera, non li vedrete spesso: escono la sera, mangiano, si accoppiano di stagione, e scendono sapientemente in profondità, trascinando qualche filo di 'erba come cibo. Questo è tutto il loro interesse: così mantengono le gallerie. Un facile riconoscimento sono i rigetti che lasciano [gli endogeni mangiano la miscela di terra e materia organica nella parte anteriore e respingono la miscela sul retro: le loro gallerie sono chiuse dietro di loro].
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 13/10/18, 11:51

Sì, ne ho visti molti - probabilmente endogeni - per esempio in una delle zolle di terra "soffiate" che associo alle arvicole.

Tu (tu e altri lettori) avete qualche segno di lombrichi a casa? Vedo queste gallerie ma non vedo davvero i cast per ora (vedrò stasera a 11h), ma forse la terra è ancora troppo secca e le temperature troppo alte. Anche qui, a parte un primo episodio di pioggia, ancora poca acqua e temperature estive (29 ° annunciato oggi!). In che modo i vermi escono dalla diapausa? Torno da Bouche per vedere se ne parla ma non credo ...

Improvvisamente la terra è così dura che tendo a trovare i vecchi riflessi: innaffio copiosamente dopo aver rimosso il fieno, ringhio, artiglio e finisco di sbriciolarmi a mano prima di seminare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 13/10/18, 12:02

è quello che ho trovato nel Bouché (Vermi e uomini, che ho terminato qualche giorno fa): la diapausa termina quando l'orologio interno segnala che le notti sono abbastanza lunghe.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 25/10/18, 09:41

Alcune notizie di arvicole. Non ci sono immagini.
2018-10-12 10.14.45.jpg
La galleria arriva a parcheggiare in posizione verticale proprio lungo la radice, una specie di drive-in?


Questo è ciò che una pianta perenne paga per i garden centre relativamente costosi.
2018-10-13 11.15.16.jpg
Il Physalis fa parte dell'elenco delle piante adorate dalle arvicole?
Non capivo perché avesse più che vegetato, senza dare frutti ... Sollevando il fieno: la pianta è su una talpa (sicuramente arvicola).
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 25/10/18, 09:54

Sempre le arvicole. Mi sembra che stia cominciando a capire meglio come funzionano: come i funghi parassiti, forano la pianta (rosicchiando un po 'le radici, le giovani radici?) Senza nemmeno ucciderla perché serve come mangiare.
2018-10-14 15.24.12.jpg
Le barbabietole sono giù sulla fresca talpa.
L'ortaggio non viene attaccato, ma le radici lo fanno - immagino - il che provoca il ristagno nella crescita della pianta. Per i miei sedano rapa sembra ancora più grave perché sembra che la parte sotterranea della verdura, quella che mangiamo non sia "mela", quindi penso che non avrei davvero niente da mangiare, mentre io posso mangiare (piccole) barbabietole (anche barbabietole!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 25/10/18, 10:09

Una foto delle due piante di pomodoro. Colui che era stato attaccato da qualcosa riacquistò così tanta energia che raggiunse l'altro, che era in migliore salute.
2018-10-13 11.08.57.jpg
È quello giusto, produce persino pomodori più grandi.

Per confrontare con le immagini degli stessi piani di agosto come questo:
allegati
2018-08-04 12.29.14.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 25/10/18, 10:17

Le piantine sono iper recalcitranti. Sento di aver sprecato grandi quantità di semi (e sforzo). La segale e gli spinaci sono appena aumentati, sia seminati che al volo. L'anno scorso ho avuto lo stesso problema con la segale, ma quest'anno sembra essere peggio.

Solo i fagioli (e la veccia che è stata mescolata con la segale) escono, e anche molto facilmente mi sembra.
2018-10-24 14.52.49.jpg
Prima linea di fagioli.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 26/10/18, 01:12

per essere Chafoin ha scritto:Una foto delle due piante di pomodoro. Quello che era stato attaccato da qualcosa era così vigoroso che ha superato l'altro, che era più sano. 2018-10-13 11.08.57.jpg
Per confrontare con le immagini degli stessi piani di agosto come questo:


Resilienza davvero bella .... come se nulla fosse mai perso ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 412