Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 29/07/18, 22:42

Alcune foto estive ....

Lato giardino:
2018-07-28 10.46.26.jpg
Patate: in fondo a Charlottes, di fronte a Binje

Ho raccolto i ciarlatani: 6kg circa. Di fronte al pdt venivano coltivate diversamente: butage prima di aggiungere il fieno. I pdt si sono quindi asciugati più rapidamente senza un obiettivo che sembra logico (meno protetto dalla terra) ... vedremo domanda di prestazioni e qualità.

Lato prato:

2018-07-28 15.38.26.jpg
Plancia di prato: melanzane, bietole, mais, dietro patate non cotte e pomodoro
Questi pdt sono finiti per partire nonostante le condizioni "estreme": semi brutti, e messi sotto il fieno tardi ... Mostrano uno sviluppo meno sporgente, più lento, che altrove ma forse più equilibrato: non l'hanno fatto. subì l'attacco della peronospora, i fusti (anche se più sottili) cedettero meno che altrove. Altra nota: c'erano anche i pdt davanti ma che non sono mai usciti. Questo è il motivo per cui ho trapiantato le altre verdure lì negli spazi vuoti. A questo punto avevo fatto una preparazione durante lo sfalcio del prato molto più veloce, mentre sostanzialmente avevo tagliato l'erba molto vicino e graffiato la superficie per degradare il muschio. Dove i pdts si alzavano lo facevano a fianco del fieno e / o con un piccolo aiuto da parte mia. Non ho ancora annaffiato questa tavola tranne che per alcune insalate e bietole una volta. Eppure non sembra soffrire troppo la siccità.

2018-07-28 15.38.51.jpg
Melone
Questo è l'unico piano che si è finalmente risolto (l'altro lato del giardino forato 2). Le foglie sono molto verdi, nonostante un aspetto piuttosto traballante (vediamo un piccolo frutto vicino alla base)! Sarò mai in grado di mangiare un melone da bere?

2018-07-28 15.39.04.jpg
Pomodori
I tre piedi sopra vegetano piuttosto più che meno (rispetto a quello vicino al pdt) ma quando ricordo il loro impianto ...! (vedi sopra nella discussione)

2018-07-28 15.42.53.jpg
Altri pomodori e potimarron forse
Sopra è meglio, ma la posizione è diversa, più all'ombra, e la semina in seguito. Forse anche la spaziatura più stretta ha giocato ... Ancora una volta non scommetterei molto costoso su questi piani fatti e dati da un vicino all'ultimo momento!
2018-06-06 19.39.42.jpg
alla piantagione!

I piedi ora mostrano foglie di pomodoro di buona proporzione e un bel verde, d'altra parte salgono poco e ci sono relativamente pochi frutti, quindi aspetto sempre impazientemente di mangiare il mio primo pomodoro (diverso dal pomodoro ciliegia) ...!
2018-07-28 15.43.13.jpg
vista dall'altro lato
Conclusione: prato diretto in fenocultura estrema, "funziona" ma non dovreste avere fretta!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 30/07/18, 10:01

per essere Chafoin ha scritto:Conclusione: prato diretto in fenocultura estrema, "funziona" ma non dovreste avere fretta!


1) Davvero!

2) Sono sorpreso dal lato "verde scuro" delle tue verdure, ma appunto, il "piccolo frutto" ...

Questo mi porta a pensare che:

a) Si nitrifica in massa - forse anche troppo! O più esattamente, prima che fosse asciutto, nitrificato in massa ...

b) improvvisamente cresce troppo verso il vegetativo e non abbastanza verso la fioritura

c) ... cosa si può aggiungere che la mancanza di acqua causa alcune verdure per limitare la musa della frutta!

Ecco, siamo nell'interpretazione di ciò che vediamo: nessuna certezza, solo "ci lasciamo pensare".

Se hai acqua, prova "a parità di condizioni": innaffia ogni due piedi e guarda!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/07/18, 19:09

Sì, perché non ci proverò ... Non è davvero nuovo, negli anni precedenti ho sempre avuto l'impressione che ci fosse un eccesso di azoto in questo terreno: un forte sviluppo delle foglie a spese di fiori (molti dei quali essiccati, non so se sia legato) e quindi frutta. Le dimensioni ridotte avrebbero la stessa causa? Un eccesso di azoto potrebbe essere compensato da una proporzione più elevata di materiale carbonioso simile a una foglia portato dalla pacciamatura? Ma ecco altre foto che compensano un po ':

Outdoor Living
2018-07-28 15.39.51.jpg
Roma
Qui vediamo sempre il bel colore e le grandi foglie di Roma, ma qui la produzione di frutta è abbastanza corretta. Per le dimensioni, non so perché, ma ho l'impressione che si scontrino con un soffitto di vetro!
2018-07-28 15.39.39.jpg
di fronte a Charlottes alla fine della loro vita per raccogliere
dietro i pomodori (cuore di manzo 2 poi Roma)
La cosa più sorprendente sono questi due cuori di manzo, accanto a loro, che sono in alto con piccole foglie, tutte raggomitolate, quasi appassite e verde chiaro in modo che all'inizio pensassi che mancasse dell'acqua. ..ma no non è quello. E poi anche il lato della frutta! Che differenze! Influenzato da nuove informazioni e letture sui funghi, sembra che i cuori di manzo non abbiano trovato funghi! Ma hey è probabilmente qualcos'altro, non vedo perché, a priori! I funghi non selezionano la varietà che immagino! Hai mai notato tali differenze tra due varietà / piante?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 30/07/18, 20:15

per essere Chafoin ha scritto:La cosa più sorprendente sono questi due cuori di manzo, accanto a loro, che sono in alto con piccole foglie, tutte raggomitolate, quasi appassite e verde chiaro in modo che all'inizio pensassi che mancasse dell'acqua. ..ma no non è quello. E poi anche il lato della frutta! Che differenze! Influenzato da nuove informazioni e letture sui funghi, sembra che i cuori di manzo non abbiano trovato funghi! Ma hey è probabilmente qualcos'altro, non vedo perché, a priori! I funghi non selezionano la varietà che immagino! Hai mai notato tali differenze tra due varietà / piante?


Ebbene, l'autentico "cuore di manzo" ha sempre quell'aria appassita, foglie arrotolate, rachitiche ... All'inizio, anch'io sono rimasto sorpreso. E mi ci sono abituato. Anche quest'anno. Nella serra dà l'impressione di voler morire per 2 mesi. E produce ancora. E anche grandi frutti !!!

Fotografato questa mattina, proprio al centro dell'immagine [a sinistra, il filamento è uno dei molteplici rami di un "falso cuore di manzo", un ibrido F1 chiamato Corazon, che ha il germe di "lunga vita". che gli conferisce una pelle più dura e consente il trasporto a lunga distanza. A proposito, sono state due volte che avendo visitatori che sono stati qui, ho assaggiato un piatto di Corazon per loro, senza dire nulla prima, tranne: "è una prova, dimmi cosa ne pensi "- ed entrambe le famiglie lo hanno trovato da" buono "a" molto buono ", un" gusto che si forma un po 'tardi "]:

DSC_0111.JPG



[Non so se i veri cuori di manzo diventano micorrizici! Mi sono posto anche la domanda. Ma non credo proprio. Penso che sia più il loro "aspetto generale", è così. Essendo ben irrigate, quindi senza mancanza d'acqua, hanno ancora quest'aria disorientata !!!]

http://www.tomatofifou.fr/recherche-var ... 329-detail

A proposito, nota l'abbondanza di diversi "cuori di manzo":

https://essembio.com/categories/243-coeur-de-boeuf
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 30/07/18, 20:49

per essere Chafoin ha scritto:Qui vediamo sempre il bel colore e le grandi foglie di Roma, ma qui la produzione di frutta è abbastanza corretta. Per le dimensioni, non so perché, ma ho l'impressione che si scontrino con un soffitto di vetro! 2018-07-28 15.39.39.jpg Il più sorprendente è questi due Coeur de Boeuf, poi, che sono in alto con piccole foglie, tutte raggomitolate, quasi appassite e verde chiaro in modo che all'inizio pensassi che mancasse dell'acqua ... ma no, non è quello. E poi anche il lato della frutta! Che differenze! Influenzato da nuove informazioni e letture sui funghi, sembra che i cuori di manzo non abbiano trovato funghi! Ma hey è probabilmente qualcos'altro, non vedo perché, a priori! I funghi non selezionano la varietà che immagino! Hai mai notato tali differenze tra due varietà / piante?

la Roma è in ritardo ed è folta non cresce in altezza indefinitamente, non ricordo il termine, quindi se tagli l'avido ti privi di un bel raccolto
Non voglio coltivare battiti cardiaci di manzo meno produttivi, piccoli frutti sugli steli che devono arrampicarsi molto in alto, il loro aspetto sempre assetato è caratteristico, ho avuto lo stesso l'anno scorso (mi hanno dato i piedi ) lì penso di avere la Crimea nera, frutti molto belli che iniziano a arrossire
la scelta della varietà per la sua importanza, per me al nord sarà frettolosa o molto frettolosa, o così una semina molto precoce e persino un trapianto 2 prima di uscire in giardino, e anche un altro modo di guidare la cultura
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 31/07/18, 17:18

Problema!
Ho deciso ieri sera di andare ad attingere acqua al pozzo. E non è che torno nel mio annaffiatoio pieno d'acqua, un topo grigio morto. Non ho visto bene ma ho l'impressione che ce ne siano altri in fondo.

Domanda : posso usare quest'acqua per annaffiare il giardino?

Il topo non è stato decomposto, sicuramente considerando la freddezza dell'acqua, ma mi chiedo ancora: non sarei in grado di contaminare le verdure se il topo fosse malato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 31/07/18, 17:27

Moindreffor ha scritto:la Roma è in ritardo ed è folta non cresce in altezza indefinitamente, non ricordo il termine, quindi se tagli l'avido ti privi di un bel raccolto
Non voglio coltivare battiti cardiaci di manzo meno produttivi, piccoli frutti sugli steli che devono arrampicarsi molto in alto, il loro aspetto sempre assetato è caratteristico, ho avuto lo stesso l'anno scorso (mi hanno dato i piedi ) lì penso di avere la Crimea nera, frutti molto belli che iniziano a arrossire


1) La Roma è un pomodoro a "crescita determinata". Questo gene è stato introdotto nei pomodori "industriali" in modo che tutto possa essere lasciato maturare e raccogliere con "mietitrebbie". La maggior parte delle varietà di pomodori cimelio o moderni hanno una crescita indeterminata. Finché il freddo (o la malattia) non li colpisce, crescono ...

2) Ti confondi: è il cuore autentico del manzo che è "morbido" (è anche la sua firma). I falsi sono "perfetti". Guarda le foto che metto non so dove ... Il ramo del falso è "perfetto"; i rami di quello vero sono "ramolo".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 31/07/18, 17:33

per essere Chafoin ha scritto:
Il topo non è stato decomposto, sicuramente considerando la freddezza dell'acqua, ma mi chiedo ancora: non sarei in grado di contaminare le verdure se il topo fosse malato?


I roditori possono essere vettori di alcune malattie molto rare, ma estremamente calde (leptospirosi e co), molto difficili da trattare.

Non vorrei annaffiare su piante, o con il piede, con rischio di sporgenze sugli ortaggi.

D'altra parte, penso che annaffiando la terra (ad esempio attraverso un solco o un fossato; fai un recipiente "anticorruzione" = un mucchio di fieno, lo versi, quindi conduci l'acqua vicino a i tuoi piedi; stai tranquillo, sotterraneo, micorrize e radici penseranno a recuperarlo ...), senza contatto con le verdure, ti preserveranno. Non sono a conoscenza di malattie che attraversino la "barriera delle specie" tra animali e piante ...

Questa è solo la mia opinione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 08/08/18, 23:25

Un uso del convolvolo di siepe nell'ortoSe non hai un link per legare i tuoi pomodori o altre verdure, uccidi due uccelli con una fava! Taglia il convolvolo di siepe che cresce bene in questo momento: scegli i fili piuttosto spessi che sono un po 'marroni, rossi o strappano le trecce di diversi fili che il convolvolo manca di fare da solo. Strappare il fogliame e utilizzare le strisce di liana così eliminate per picchettare i pomodori (fare semplici nodi 3).
2018-07-09 18.48.22.jpg
Come il vimini, il convolvolo si indurirà all'essiccamento e manterrà le tue verdure!
costa quella lastra, regge, è ecologica, non attacca le verdure: cosa chiede la gente?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 09/08/18, 18:01

Allora dovrò seminare del convolvolo : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 283