Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Christophe » 14/05/18, 13:31

Dopo aver migliorato il camino stesso (vedi: riscaldamento isolamento / THERMOROSSI-h20-34-error-no-temp-resis-migliorare-la-burning-at-home-t15658.htmlEcco un miglioramento 2ieme realizzato su una stufa a pellet idraulica Thermorossi EcoTherm H2O 34 per aumentarne le prestazioni ...

Questo è creare un deflettore per la fiamma e i gas di scarico migliorare lo scambio di calore sullo scivolo d'acqua (che circonda il focolare). Il metodo potrebbe essere un po 'meno interessante su una stufa a pellet ad aria ... anche se: più a lungo la fiamma e i gas rimangono nella casa, meglio è.

a) All'inizio volevo piastre di saldatura direttamente sui piatti della stufa ma il carattere non rimovibile e non modulare mi ha fatto rinunciare all'idea, oltre che saldare su una lama d'acqua non è terribile ... breve il disinnodabile è migliore!

b) Ho quindi realizzato 2 "tavoli" in meccanica saldata, semplicemente posti nel focolare e che formano un bellissimo deflettore a gas (alla massima potenza la fiamma raggiunge l'altezza del 2 ° tavolo all'ingresso del 2 ° chicane).

c) Il deflettore "caldo" è a sinistra perché è qui che l'acqua è più calda, su un altro modello di stufa bisogna pensare a questo.

d) Come la stufa lavora in depressione, è importante non creare perdita di pressione troppo, quindi calcolata una sezione di passaggio di volte 2,5 quella dello scambiatore (che viene dopo la mobilia superiore).

e) C'è uno spazio di pochi millimetri tra i vassoi e le pareti del caminetto per compensare la dilatazione

Chicane_pellets.jpg
Chicane_pellets.jpg (343.7 KIO) Visualizzato 9675 volte


Ho aggiunto 2 fori da 7mm sulla piastra inclinata sinistra per aggiungere aria terziaria e "guidare" la fiamma

Chicane_pellets_bas.jpg
Chicane_pellets_bas.jpg (410.83 KIO) Visualizzato 9675 volte


Chicane_pellets_haut.jpg
Chicane_pellets_haut.jpg (344.43 Kio) Visualizzato 9675 volte


Dopo alcune ore di utilizzo:
- vedi che non pulisco ... : Cheesy:
- un sacco di ceneri sono depositate sui vassoi: è meno la cenere nel condotto e lo scambiatore originale (meno manutenzione, meno spazzamento)
- Questi accumuli certamente riducono gli scambi termici in questi luoghi (ma buoni considerando la conduttività termica dell'acciaio ... non so se sia significativo)

Chicane_pellets4.jpg
Chicane_pellets4.jpg (457 KIO) Accesso ai tempi 9675


Possiamo vedere che si riscalda di più al cuore:

Chicane_pellets3.jpg
Chicane_pellets3.jpg (299.23 KIO) Accesso ai tempi 9675


Non ho trovato nessuna immagine della fiamma in funzione ...

Domanda sussidiaria: questo non è un serpente rosso che cerca di entrare nella casa dall'alto sulla foto di 1ere ma una punta a molla dello scambiatore di calore principale (vedere il manuale: download/file.php?id=5767 ). Domanda: da dove viene questo colore rosso ???
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Ahmed » 14/05/18, 13:58

ChristophePenso che ti stia ridendo!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Ri: Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Christophe » 14/05/18, 15:40

Ah ah ah !! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Ho litigato per meno pungenti pellet di cenere!

Allora, qual è questa colorazione rossa secondo te? Tu che conosci bene la metallurgia?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Ahmed » 14/05/18, 17:58

Probabilmente l'ossidazione?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Ri: Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Christophe » 14/05/18, 18:32

Sì probabilmente un tipo di ossidazione ma è forte perché il metallo è diventato morbido (ho rotto la punta toccandolo a mano ...) ... spero che il resto della stufa non vada non soffrire lo stesso destino! : Cheesy:

Una foto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Did67 » 16/05/18, 10:18

Gli ossidi di ferro sono rossi ... Ciò che disturba è che è un bel rosso! Sono "polvere", quindi non c'è da stupirsi che possano essere "smontati" con il dito ...

Ma in effetti, si preoccupa di cosa può accadere più in alto!

Per i tuoi "deflettori": a questo livello hai già "sacche" d'acqua dall'altra parte del bruciatore ??? [sul mio Okofen questo non è il caso. La parte inferiore, in cui si trova il bruciatore, non "bagna" in acqua, accade sopra]. Pertanto, mi chiedo se sia rilevante "rallentare" il flusso a questo livello. O se non è controproducente? Ciò aumenterà la temperatura nel camino, le perdite (e possibilmente l'ossidazione!). È a livello degli scambiatori, in alto, che dobbiamo giocare, dove le calorie vengono trasferite all'acqua. Ma normalmente questo è il ruolo dei "turbolatori" che devono essere negli scambiatori ... Ed eventualmente, ricircoli, doppio / triplo flusso, controcorrente di acqua e gas ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Ri: Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Christophe » 16/05/18, 11:04

Sì, molto rosso, più della ruggine che è più arancione, da qui la mia domanda a riguardo, c'è sicuramente una reazione chimica e molto altro! Soprattutto perché non è molto umido all'interno di una stufa eh!

Sì, ti rassicuro, tutto il fondo del caminetto è "sott'acqua" ovviamente l'ho controllato prima di pensare a questo miglioramento. Possiamo indovinarlo sulle istruzioni (ingresso e uscita idraulici in basso) download/file.php?id=5767

Stufa vista dalla parte anteriore, la parte sinistra del camino è la presa idraulica, così calda.
L'ingresso è sulla destra e lo scambiatore principale è in cima al foyer (idealmente dovrebbe essere pulito 2 o 3 volte a stagione ... ma sono pigro ... l'ho fatto solo una volta. curioso di vedere com'è dopo i deflettori, che logicamente "catturano" molta polvere nel camino)

Da qui la scelta della direzione del deflettore che imita uno scambiatore di calore contro corrente.

La stufa ha una capacità d'acqua di 34 L (da cui il nome, la sua potenza è di 25kW), quindi un'inerzia abbastanza grande (per una "stufa") da qui l'aumento della temperatura che è lungo.

Ecco le foto della fine della primavera ... se i metallurgisti possono esprimere la loro opinione?

corrosion_4.jpg
corrosion_4.jpg (138.17 KIO) Visualizzato 9607 volte

corrosion_2.jpg
corrosion_2.jpg (98.04 KIO) Visualizzato 9607 volte

corrosion_1.jpg
corrosion_1.jpg (111.95 KIO) Visualizzato 9607 volte

corrosion_3.jpg


ps: la stufa è usata, non conosco l'anno di fabbricazione, è stata omologata nel 2004 secondo le istruzioni, penso abbia più di 10 anni e non so quante ore è già acceso ... il venditore, un professionista, mi ha detto che la "candela" di avviamento era nuova (il che mi sembra giusto) così come il motore della spazzola. L'altra parte di usura elettrica è il soffiatore ma è un motore brushless a gabbia rotante ... È "quasi immortale" ... : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Ri: Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Christophe » 16/05/18, 11:29

Per quanto riguarda la scopa, è necessario un altro miglioramento e io ne sono consapevole, ma non ho ancora la soluzione ...

Il problema è che alcune palline sono bloccate nei buchi della casa (che certamente 6mm ... avrebbero dovuto essere in 4 o 5 mm ...), che blocca la scopa e crea urti e rumori ( la forza della spazzola è sufficiente per far scoppiare il pellet ...). Vediamo alcuni pallini scoppiare sulla foto con le ceneri sopra (ma normalmente non c'è molto: era la fine del silo alla fine della stagione).

Quindi quali sono le opzioni?

Non vedo molti ...

Mettere una rete sotto il pennello non è una soluzione accettabile, tranne se è in tungsteno, perché date le temperature, non ci vorrà molto tempo ...

Quindi vedo la soluzione per ridurre un po 'il diametro di ciascun foro (1, punto di saldatura per foro, quindi per rettifica), ma ridurrà l'aria primaria ...

Qualche altro suggerimento?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Did67 » 16/05/18, 11:40

Christophe ha scritto:
Sì, molto rosso, più della ruggine che è più arancione, da qui la mia domanda a riguardo, c'è sicuramente una reazione chimica e molto altro! Soprattutto perché non è molto umido all'interno di una stufa eh!



A queste temperature, non è l'umidità che gioca (l'umidità fa "ruggine" al freddo, creando piccoli mucchi, in connessione con le impurità; lì, in una fiamma, è ossidazione diretto; c'è necessariamente ossigeno !; quando stavo ancora chiacchierando molto sulla caldaia a pellet, qualcuno mi ha detto che aveva sparato al "braciere" di acciaio inossidabile di un Okofen - il il mio ha 10 anni! - in un anno perché c'erano solventi clorurati nel suo locale caldaia; a priori, era cloro - il cloro è a memoria).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Ri: Migliorare l'efficienza di una stufa a pellet idraulica (EcoTherm Thermorossi H2O)




da Christophe » 16/05/18, 11:58

Davvero? Quindi un inquinamento chimico dell'ambiente?

Ho alcuni barattoli di vernice e alcuni prodotti chimici memorizzati nella stanza tecnica accanto ... ma tutto è chiuso ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 152