Erba come combustibile

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Erba come combustibile




da urok » 02/05/18, 07:06

Buongiorno,
sapendo che ci sono caldaie a biomassa o stufe multicombustibile, voglio sapere se sarebbe possibile usare l'erba, recuperata dopo la falciatura, come combustibile in questo tipo di riscaldamento. Non intendo usare il biogas per fermentazione ma direttamente per bruciare, come ad esempio la torba. Se è così, esiste da qualche parte una pressa che formerebbe bricchette compatte di erba tagliata? Ho visto che esisteva per la carta (per bruciare i molti volantini che riceviamo nella cassetta postale).
Grazie per il vostro aiuto Cordiali saluti
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15940
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5162

Ri: erba come combustibile




da Remundo » 02/05/18, 07:40

Non ho mai provato, ma deve essere asciugato.

Il fieno secco brucia molto bene. Ma la densità è scarsa rispetto al legno.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: erba come combustibile




da Grelinette » 02/05/18, 09:56

Buongiorno,

Come dice Remundo, i tagli di erba ben essiccati devono poter bruciare. Compattare il prato appena tagliato in bricchette, quando il tappeto erboso è ancora molto verde, malleabile e comprimibile, deve essere abbastanza facile a condizione che tu abbia una pressa ovviamente.

Avevo fatto la stessa domanda per i trucioli di legno dal taglio dei pennelli, e su questo sito c'è una discussione. Proverò a trovarla.

Da parte mia immaginavo di poter fare una pressa semplicemente con una lunga leva che comprime un pistone in un grande tubo di metallo, ma penso di ricordare che Ahmed ha spiegato che aveva bisogno di una compressione di diverse tonnellate impossibile da ottenere a mano e che era anche necessario temperature molto elevate per agglomerare il materiale compresso.
Qualcuno aveva anche pubblicato foto sull'ecologia di una pressa fai-da-te con una crepa idraulica fissata in una cornice e che sembrava molto semplice da fare ed efficace.

Ci sono molti rifiuti prodotti in volumi molto grandi, i tagli di erba ne fanno parte, specialmente in questa stagione, e finiscono nella discarica mentre potrebbero essere facilmente recuperati.

Per tornare alla produzione di tronchi combustibili, possiamo vedere che ci sono varie fonti di materiali che sono rifiuti comuni e che possono essere convertiti in combustibile.

Ecco un elenco di rifiuti che ho già sentito parlare di progetti di trasformazione dei log:

- così l'erba, o più precisamente i tagli d'erba
- trucioli di legno
- segatura
- le foglie degli alberi
- la corteccia di legno con cui sono realizzati i tronchi compressi detti "tronchi notturni" perché bruciano molto lentamente.
- carta da giornale o pubblicità che riempiono le nostre caselle di posta
- Letame di cavallo e più in generale tutti i tipi di escrementi di origine animale (sterco di vacca, sterco di Yach, pecora, capra, ecc.).
- (secondo Chatelot16, la plastica PE brucerebbe molto bene senza inquinare ...)
- eccetera

Sarebbe molto interessante conoscere le caratteristiche di combustione di ciascuno di questi rifiuti, nonché i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi, e avere semplici tecniche di compressione per ottenere suggerimenti.
Se qualcuno ha una tabella di riepilogo a portata di mano ...

Per finire il mio commento sull'argomento, facendo una ricerca in rete troviamo parecchi feedback sperimentali sull'argomento.

Ho trovato questo che mi sembra interessante e potrebbe essere ripreso con i ritagli di erba:
Ho la soluzione che uso da molto tempo. È lungo (asciugando anni 1) ma funziona.
Non prendere segatura, è possibile utilizzare foglie e dimensioni di alberi
Hai bisogno di un tritacarne. Ho anche messo carta (non carta lucida, ma il giornale, annunci di p'tites e accensioni irregolari della mia stampante).
E per il legante, uso un amido. (circa 2%). O pausa di riso (50 kg di cibo per animali a buon mercato, l'idea mi è venuta guardando la consistenza di un sushi)
O fecola di patate o residui di amido (patate dal fondo della cassa di patate che hanno rami che crescono e sono tutti morbidi)
Combinando la cellulosa della carta schiacciata e inumidita e l'amido mescolato con acqua calda e mescolando anche con le verdure schiacciate, ottengo una specie di purè di patate che verso negli stampi di riciclaggio (il vassoio di plastica del capanna della fritta)
In effetti quando lo faccio mi prendo la giornata e per mescolare uso una piccola betoniera
E li ho lasciati asciugare per un anno in un luogo riparato e ventilato.
Dopo aver sformato una specie di bricchette sotto forma di vassoio sinterizzato. Ed eccoti qui.
E inizio ogni anno ogni volta che raccolgo le foglie del mio giardino e dimensiono le mie piante.
A casa, i rifiuti verdi non vengono raccolti, devo portarli nella spazzatura.
L'energia che utilizzo per fabbricare i miei archi (smerigliatrice elettrica per carta vegetale + betoniera per miscelare + acqua calda per alimenti ricchi di amido) e circa equivalente al mio consumo di carburante per andare allo smaltimento.
Controlla i miei registri è tutto a posto.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: erba come combustibile




da Ahmed » 02/05/18, 12:35

L'uso dell'erba come combustibile è un'idea particolarmente assurda, da qualunque parte venga esaminata questa ipotesi. Il tappeto erboso è un fertilizzante eccellente e rimuoverlo per distruggerlo porterebbe infine alla diffusione del fertilizzante dal gas o dal petrolio ... :Rotolo:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: erba come combustibile




da Grelinette » 02/05/18, 14:19

Ahmed ha scritto:L'uso dell'erba come combustibile è un'idea particolarmente assurda, da qualunque parte venga esaminata questa ipotesi. Il tappeto erboso è un fertilizzante eccellente e rimuoverlo per distruggerlo porterebbe infine alla diffusione del fertilizzante dal gas o dal petrolio ... :Rotolo:

Il fatto che l'erba tagliata sia un fertilizzante eccellente è una cosa, ma il fatto è che questo fertilizzante non viene utilizzato e che enormi quantità di falciatura finiscono in discarica.

D'altra parte, è probabile che i ritagli di erba abbiano altre qualità (anche se non le più interessanti) rispetto alla concimazione, e hanno maggiori probabilità di essere utilmente sfruttati in un determinato contesto.
Riutilizzare l'erba tagliata per riscaldare, forse va bene, e per concimare, probabilmente è meglio ... ma "Il meglio è nemico del bene"; Tutti vedono mezzogiorno alla sua porta!

Non pensi che sia meglio considerare il riciclo di un materiale tenendo conto del contesto e dei parametri esterni che lo fanno o meno, anche se non è una panacea?

Detto questo, forse i ritagli non hanno assolutamente alcun interesse come carburante!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15940
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5162

Ri: erba come combustibile




da Remundo » 02/05/18, 17:01

anche gli alberi che marciscono sul terreno sono ottimi fertilizzanti, quindi lascia che i nostri camini si spengano.

Più seriamente, possiamo recuperare la biomassa per la valorizzazione. Personalmente fermo, lascio la falciatura al punto di taglio, mi fa lavorare meno e lascia la biomassa a terra.
0 x
Immagine
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Ri: erba come combustibile




da Ahmed » 02/05/18, 20:25

Siamo un po 'seri: come considerare di bruciare qualcosa di farcito con acqua e più difficile da asciugare? Una volta terminata l'asciugatura, cosa rimarrà come sostanza secca? :(
Il fatto che la "raccolta differenziata" tramite i centri di raccolta rifiuti sia generalizzata non rende in alcun modo meno assurda la soluzione di combustione: "un cane bagnato non asciuga l'altro!" : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: erba come combustibile




da chatelot16 » 02/05/18, 21:38

ciò che è assurdo è sprecare gas per far funzionare un tosaerba per non sapere cosa fare di ciò che è stato falciato

a casa in questo momento ho una dozzina di oche a cui piace salvare la mia casa per mangiare erba nei campi del vicino che ha i cavalli e non è felice ... ha paura che l'oca non lasciare nulla ai cavalli

così metto il tosaerba una volta al giorno dove c'è erba sul lato della strada, e svuoto il sacco in casa sotto un riparo e le oche mangiano ciò che vogliono e lo lasciano non le piace ... quindi quello che non mangia secco, e l'anno successivo può fare benzina

Un altro metodo per promuovere l'erba come combustibile: il mix ha legno macinato asciutto: il legno secco assorbe istantaneamente abbastanza umidità in modo che l'erba non marcisca e finisca di asciugare fino all'inverno successivo. è una cosa che non si riscalda come un buon legno macinato, ma che uso alla fine degli inverni quando non c'è più molta energia per riscaldare.

puoi sempre dire che sarebbe più utile come fertilizzante ... ma non ho bisogno di fertilizzanti ... quindi è meglio usarlo per evitare di consumare un carburante migliore che lasciarlo perdere
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15940
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5162

Ri: erba come combustibile




da Remundo » 02/05/18, 21:45

Ahmed ha scritto:Siamo un po 'seri: come considerare di bruciare qualcosa di farcito con acqua e più difficile da asciugare? Una volta terminata l'asciugatura, cosa rimarrà come sostanza secca? :(

Non è difficile asciugare l'erba: dovrebbe essere sparsa su un terreno asciutto e preferibilmente coperto. In estate sul campo, si chiama fieno. Ci sono persino fenières che prendono fuoco spontaneamente, quando il fieno non è abbastanza secco proprio! http://www.omafra.gov.on.ca/french/live ... yfires.htm
0 x
Immagine
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Ri: erba come combustibile




da urok » 02/05/18, 21:51

buona sera a tutti,
Sono molto contento che il mio soggetto sia oggetto di riflessioni varie e varie.
Spero che continuerà a progredire sulla questione perché contrariamente a quanto affermato da Grelinette non troviamo molto su Internet al riguardo (o non sono bravo).
In realtà sono interessato all'erba dalla falciatura perché è un combustibile potenziale abbondante (portato in discarica) e quindi prezioso. Non si tratta di soppesare i pro e i contro rispetto alla concimazione del suolo: ognuno usa questa erba come vuole ma non impedisce che se le discariche vengono riempite è bene che sia sotto -usato: quindi c'è spazio per entrambi.
Per quanto riguarda l'essiccazione, ho più di 5000 m² da falciare, lasciando l'erba tagliata a terra, mi rendo conto che si asciuga molto rapidamente, quindi non penso che sia un problema. Ma doveva essere affrontato perché, come dice Ahmed così bene, è necessario che non sia bagnato o che non bruci bene.
I punti 2 sono a mio avviso cruciali per rispondere per vedere se è valido o meno.
1- Qualcuno lo sa, sebbene l'erba tagliata sia varia ma è sicuramente possibile avere un'idea (una media), se il potere calorifico è interessante o no? Ad esempio Miscanthus (un'altra erba, e prodotto da 2016 in Bretagna: https://www.novethic.fr/actualite/envir ... 02117.html) sembra promettente in questo senso, come la torba del resto, ma per quanto riguarda il tappeto erboso? Perché se è un combustibile "povero" e ci vogliono tonnellate per riscaldarsi, non vale la pena pensarci.
2- Un altro problema affrontato ma non risponde davvero: la produzione di granuli o bricchette. Nei cataloghi fai-da-te, ho visto presse a mano comprimere la carta per utilizzare volantini che marcivano le nostre cassette postali per usarle come carburante. Ma devi bagnare la carta per poterla addestrare. Di conseguenza, l'umidità rimane all'interno della bricchetta e quindi penso che debba essere gravemente bruciato ... Secondo me, non deve essere eccezionale, ma se qualcuno ha esperienza su di esso, non esitare per farcelo sapere.
Per concludere, penso che debba essere giocabile riscaldare in una stufa multicombustibile o in una caldaia a biomassa, da qui l'idea del mio post perché tutto è iniziato quando ho scoperto che: https://www.stovax.fr/poeles/poeles-a-b ... bustibles/, un'azienda che afferma di fabbricare stufe multicombustibile dove è possibile bruciare erba ...
Per leggere ...
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 95