New Lazy Potager in 37

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 02/05/18, 10:58

Per il convolvolo non sbagliare sulla diagnosi: c'era prima, ma infastidito, si vedeva meno ... Ora non lo disturbiamo più, e quindi è "splendente" (soprattutto perché anche lui trae vantaggio fertilità!).

Come ulteriore "strumento": le lattine della collettività. Il principio è quello di "svuotare" le riserve del rizoma, è necessario fargli produrre molta biomassa dalle sue riserve ("spaghetti bianchi"), senza dargli il tempo di spargere le foglie per ricostituire il brodo ... Ricorda che funziona tutto come un'auto elettrica: ogni volta che costruisce "spaghetti bianchi", è come se stessi guidando, tirando le batterie. Ogni volta che riesce a spargere le foglie, si ricarica ... Se tira e non gli diamo il tempo di ricaricarsi, le batterie finiscono per essere scariche!

Quindi, una volta individuati i "punti" in cui emerge il convolvolo, ci metti una scatola (o un secchio nero, o un vaso di fiori opaco) e "gira, gira, gira ..." toccando il suo riserva ... Di tanto in tanto, togli gli spaghetti, che compostate in superficie!

Per chi ha spazio: ieri sono stato da un "permaculteur che si copre di fieno" (professionista) - o "phenoculteur en buttes" -; ha magnifici tumuli ricoperti di piante di ogni genere, insalate, cavoli, cipolle, pomodori ... E nessun danno da lumache ... Era un prato l'anno scorso. Il miracolo: aveva costruito un recinto e per tutta la fine dell'estate e dell'autunno, le sue anatre runner indiane vagavano ... Hanno sradicato le lumache. Non hanno deposto le uova. Niente lumache, niente lumache, ecc ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: New Lazy Potager in 37




da guibnd » 02/05/18, 16:12

Ricordo che prima del "fieno", alcuni anni in cui coltivavo in terra nuda, avevo una moltitudine di piccole lumache nere che mangiavano anche le mie cipolle e gli scalogni! le insalate non ne parlano nemmeno!
Non sono sicuro che sia peggio di fieno (o meglio di lumache).
e i miei polli, sono scettici, non mangiano nemmeno lumache così tanto che sono imbottite : Cheesy:
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 02/05/18, 18:59

Comunque, nella mia serra, dove una parte è rimasta in terra nuda perché avevo le insalate trapiantate, quindi non ho ricaricato questo autunno-inverno, è da questa parte che ho trovato la maggior parte delle lumache e le più grandi! E il più grande danno!

Penso che a volte ci sia un effetto illusorio completo: in generale, quando cambiamo il modo in cui coltiviamo, e che passiamo dal giardinaggio al suolo nudo (e per niente organico - spesso!), Nel giardinaggio tipico "permacultura", smettiamo di usare "granuli", nello stesso tempo che copriamo con paglia o fieno ... Risultato: penso che attribuiamo troppo velocemente alla copertura ciò che non è possibile -essere che la conseguenza dell'arresto della metaldeide (principio attivo dei principali "anti-lumaca" non "bio").
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: New Lazy Potager in 37




da Julienmos » 02/05/18, 22:13

Did67 ha scritto:Penso che a volte ci sia un effetto illusorio completo: in generale, quando cambiamo il modo in cui coltiviamo, e che passiamo dal giardinaggio al suolo nudo (e per niente organico - spesso!), Nel giardinaggio tipico "permacultura", smettiamo di usare "granuli", nello stesso tempo che copriamo con paglia o fieno ... Risultato: penso che attribuiamo troppo velocemente alla copertura ciò che non è possibile -essere che la conseguenza dell'arresto della metaldeide (principio attivo dei principali "anti-lumaca" non "bio").


le lumache, quelle grandi (quelle vere) non mi hanno infastidito la scorsa stagione. Sono rimasti rari.

D'altra parte non era il caso dei minuscoli lazzi grigi, onnipresenti e altrettanto avidi, e lì è quasi impossibile combattere, da un lato troppi (è il numero che è la loro forza) e dall'altro sono totalmente indifferenti al ferramol.

D'altra parte, mi mancano i granuli di metaldeide ... e mi chiedo se, in caso di infestazione da lumaca, non ceda alla tentazione di usarlo : Twisted:
è molto, molto, molto, molto, molto dannoso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 02/05/18, 22:40

Penso che sia abbastanza grave, soprattutto per l'ambiente. Ecco cosa dice Wikipedia:

"La metaldeide è un composto molto tossico per gli animali domestici (gatti, cani) e gli animali selvatici (in particolare il riccio, che inghiottendo lumache avvelenate si avvelena a sua volta) così come per gli esseri umani. Viene generalmente utilizzato sotto forma di compresse che favoriscono il rischio di avvelenamento per ingestione, soprattutto nei bambini, il suo utilizzo è quindi sconsigliato se si hanno bambini piccoli o animali domestici.

L'azione della metaldeide è scarsamente conosciuta dal punto di vista tossicologico. Sebbene sia facilmente idrolizzato in particolare in acetaldeide e quest'ultima è una neurotossina ben nota, gli effetti sull'organismo della metaldeide non corrispondono a quelli dell'acetaldeide. La metaldeide ha un pronunciato effetto irritante. Induce anche una sorta di intossicazione e ipersalivazione.

Alcuni autori pongono la dose letale per l'uomo a 43 mg / kg. L'ingestione di tracce può causare ipersalivazione, rossore al viso, febbre, crampi addominali, nausea e vomito. Fino a 50 mg / kg, sono stati rilevati i seguenti altri effetti: sonnolenza, tachicardia, spasmi, irritabilità. Fino a 100 mg / kg compaiono atassia e aumento del tono muscolare. Aumentando le dosi fino a 400 mg / kg si susseguono i seguenti effetti: convulsioni, tremori, iperreflessia, contrazioni muscolari, coma, morte ".


Il centro di controllo di veleno belga dice questo: https://www.centreantipoisons.be/profes ... -de-m-tald
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 02/05/18, 22:42

Julienmos ha scritto:
D'altra parte non era il caso dei minuscoli lazzi grigi, onnipresenti e altrettanto avidi, e lì è quasi impossibile combattere, da un lato troppi (è il numero che è la loro forza) e dall'altro sono totalmente indifferenti al ferramol.



Chissà se l'anno precedente non avessi fatto abbondanti deposizioni di uova ... Forse sarebbe stato sufficiente per estirparne alcune "grosse" prima?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: New Lazy Potager in 37




da Julienmos » 03/05/18, 01:19

Did67 ha scritto:
Julienmos ha scritto:
D'altra parte non era il caso dei minuscoli lazzi grigi, onnipresenti e altrettanto avidi, e lì è quasi impossibile combattere, da un lato troppi (è il numero che è la loro forza) e dall'altro sono totalmente indifferenti al ferramol.



Chissà se l'anno precedente non avessi fatto abbondanti deposizioni di uova ... Forse sarebbe stato sufficiente per estirparne alcune "grosse" prima?


Non sono affatto sicuro che queste cernie siano la stessa "razza" di quelle grandi. A casa, quelli grandi sono per lo più arancioni. Anche le cernie diventano più grandi, ma non raggiungono le stesse dimensioni e rimangono di colore grigiastro. In "età adulta" a volte li raccolgo a mano. Ma i piccoli "mini", numerosissimi, sono appena visibili ... soprattutto di notte, ed è qui che sono all'ordine del giorno ...
0 x
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

Ri: New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 03/05/18, 09:22

Did67 ha scritto:Per il convolvolo non sbagliare sulla diagnosi: c'era prima, ma infastidito, si vedeva meno ... Ora non lo disturbiamo più, e quindi è "splendente" (soprattutto perché anche lui trae vantaggio fertilità!).

Nessuna diagnosi errata: lo vedo anche nei miei vicini "tradizionali", tra cui un collega che coltiva pochi cavi, che aveva caricato il suo fieno ancora più spesso:
http://pheno37.free.fr/_img/liseron.jpg
Sto solo dicendo che l'eliminazione è più complicata perché il convolvolo cresce sotto il fieno prima di emergere sulla superficie e che il mio lombare non ha previsto ... soffro un po 'per due mesi.
: Mrgreen:
Did67 ha scritto:Come ulteriore "strumento": le lattine di comunità. Il principio è quello di "svuotare" le riserve nel rizoma

Ok, ma con i cinque e dieci piedi del convolvolo di M2, è verso una cultura del cibo in scatola che guiderò ...

Detto questo, è un primo anno fatto in condizioni non molto ottimali, con l'inevitabile prova ed errore. Quindi, non mi pento di aver coperto solo metà della superficie.
Adatteremo l'ala, semplicemente e senza scrupoli. Non avevo pianificato di piantare; Mi atterò ad esso.
per ora: 2 ranghi di patate e aspetto una quindicina di giorni per pomodori, zucche, zucchine, cetrioli, anche se la temperatura del suolo ha già superato 14 ° C e il tempo dei prossimi giorni è piuttosto ottimista 8 in Touraine.
Grazie a tutti per i vostri commenti e consigli.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 03/05/18, 11:23

Julienmos ha scritto:Non sono affatto sicuro che queste cernie siano la stessa "razza" di quelle grandi. A casa, quelli grandi sono per lo più arancioni. Anche le cernie diventano più grandi, ma non raggiungono le stesse dimensioni e rimangono di colore grigiastro. In "età adulta" a volte li raccolgo a mano. Ma i piccoli "mini", numerosissimi, sono appena visibili ... soprattutto di notte, ed è qui che sono all'ordine del giorno ...


Non ne sono nemmeno sicuro. Da qui il mio "Chissà se ..." ...

Uno degli svantaggi di un Lazy Potager è che c'è sempre una mancanza di conoscenza! Ad esempio, le specie di lumache e le loro caratteristiche!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: New Lazy Potager in 37




da Diabolorent » 12/06/18, 08:59

Ciao Pheno!

E tu non sai come cucinare la lumaca? :shock:

Ammetto che ero molto spaventato, data l'umidità ambientale :cipiglio: lumache L'anno scorso, poco prima che diventassi consapevole del pheno : Mrgreen: Ero infestato :shock: Grandi neri (parliamo di lumache eh!) E enormi arance!

Quest'anno, a parte una piccola sbavatura e una cipolla + uno o due scalogni rosicchiati non è la folla e non mi lamenterò : Cheesy:
Ho ancora diffuso qua e là delle foglie di lattuga intorno al mio giardino nel caso ... : Oops:
Non so se è efficace, alcuni dicono di sì (le lumache preferirebbero che le foglie fossero decomposte) ma me lo rassicura e, inoltre, si sposa bene con la politica pigra: fai il meno possibile e non farlo portare sostanze tossiche nella mia terra : Wink:

Per quanto riguarda l'umidità e la temperatura del suolo, penso che tutti debbano testare e vedere i risultati sul loro suolo e nel loro biotopo.
Ho piantato pomodori e zucchine troppo presto (a metà o alla fine di aprile mi sembra) dicendomi che queste piante sarebbero sicuramente crollate prima della bella stagione. Quindi non ho fatto nulla per il booster, appena piantato nel fieno.

Se vedi nelle mie foto, queste sono le piante più belle e più forti che ho adesso!
Gli altri, piantati "in tempo", sono ancora in fase di adattamento :!:

Dato che, sebbene non abbia ancora avuto risultati (anno 1ère in pheno), ho una tendenza sempre più forte a fidarmi e lasciare che la natura.
Questa è la lezione che tutti impariamo venendo qui credo, liberando le nostre menti, analizzando i problemi solo quando accadono, e non anticipandoli con grosse "stronzate", per il resto la sdraio (o amaca) rimane lo strumento migliore : Lol:

A+
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 295