New Lazy Potager in 37

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 01/04/18, 22:05

L'agronomia è una scienza complessa! La "dimensione delle particelle" designa la "setacciatura" di un terreno per determinare la proporzione di sabbie, limi e argille (definita arbitrariamente dalla dimensione delle particelle). Questa viene "trascritta" in quella che viene chiamata la "tessitura" di un suolo (che quindi altro non è che il risultato della granulometria!).

Il fatto che il terreno sia costituito in aggregati, in zolle più o meno fini, che nel mio caso descrivo con l'espressione "couscous" si chiama "struttura" di un terreno: la struttura è più o meno compatta, o più o meno "grumoso" (costituito da grumi).

I terreni argillosi o limosi sono necessariamente più compatti.

E la formazione di sostanze umiche, in presenza di calcio, correggerà questo "difetto" con la formazione di quello che viene chiamato pomposamente "complesso argilla-umico" (noto come CAH). Infatti i due (argille e sostanze umiche) si combinano e "coagulano" in grumi ...

Quindi l'effetto di "aggregazione" è meno rapido in terreni "pesanti", ma sarà tanto più spettacolare, nel tempo ... E così possiamo andarci con grandi fieno!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 01/04/18, 22:07

pheno37 ha scritto:non importa, metterò un po 'più di fertilizzante.
Vedi, ho capito tutto ... : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:


Ecco, è così grande che anche se ho sempre lasciato un quarto di giro, vedo l'umorismo!
0 x
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

Ri: New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 02/04/18, 10:26

Did67 ha scritto:
pheno37 ha scritto:non importa, metterò un po 'più di fertilizzante.
Vedi, ho capito tutto ... : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:


Ecco, è così grande che anche se ho sempre lasciato un quarto di giro, vedo l'umorismo!

Un fertilizzante a base di pesce, uovo corso! :?

Scherzo nell'angolo, accanto al mio rettangolo di fieno, c'è una piccola area (15mq) "lavorata" con la motozappa a novembre. E lì, zappando le erbacce, ho notato che la superficie era già "crostosa". All'improvviso, ciò che sembra "bagnato" sotto il fieno deve corrispondere proprio alla normale e necessaria riserva di umidità.
Rispondo in anticipo alla domanda "Ma dopotutto, perché continuare questa tecnica deleteria ???"
ma per confrontare i risultati, che diamine. Come San Tommaso. :Rotolo:
0 x
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

Ri: New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 07/04/18, 11:30

Il multimetro ha espresso il suo verdetto (diverse misurazioni sparse):
pH: 8.0. Penso che sarà necessario fare con ...
umidità:
- Sotto il fieno: SECCO + (???). Ho controllato l'igrometro in un balcone "fradicio"; ha detto BAGNATO!
- Hors Hay: DRY +
temperatura:
- Nel fieno: 11 ° C
- Fuori di fieno: 13 ° C

Io preferisco sicuro che l'aggiunta di una sovrapposizione di fieno (1 / 3 della dose iniziale), anche se penso che avrei potuto mettere paglia. Qui, il costo aggiuntivo è marginale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 09/04/18, 11:44

Ne ho uno, ma non conosco l'affidabilità di questi "multimetri" ...

- Se il pH è davvero 8, dovresti essere su roccia calcarea ????
- evitare le ceneri
- apporti massicci di materia organica dovrebbero portare alla formazione di "sostanze umiche" in quantità, alcune delle quali sono "acidi umici"; da verificare, ma questo dovrebbe, nel tempo (una mezza dozzina di anni?) tendere verso una maggiore neutralità
- si possono avere blocchi di alcuni elementi: ferro e fosforo, che in mezzo alcalino, in presenza di molto calcio attivo, precipitano in forma insolubile; la carenza di ferro si chiama "clorosi" e si riconosce sulle foglie, che ingialliscono tranne lungo le vene (es. sulle rose)
-uso di BRF / legno frantumato (compensato da input di materiali azotati - o fertilizzanti azotati) per sostenere i funghi, scomodo in condizioni alcaline ma in grado di mobilitare il fosforo insolubile per le vostre verdure ...

Questo è un buon esempio che mi fa dire "ad ogni SUO orto dei pigri", secondo una diagnosi. E non faremo la stessa cosa - da qui la mia riluttanza a scrivere un "ricettario" (anche se è che le persone chiedono di più - soprattutto non vogliono pensare, vogliono rimanere schiavi di un pensatore. Vai a capire l'uomo e i suoi tormenti!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 09/04/18, 11:47

pheno37 ha scritto:- Nel fieno: 11 ° C
- Fuori di fieno: 13 ° C


A 11 ° C, i batteri non sono molto attivi. La nitrificazione è giù. Le piantine crescono lentamente. Le verdure sul posto - eccetto le alliaceae o i legumi - sono di colore verde-giallo! È necessario aspettare.

Verso 14 °, viene attivata la nitrificazione. Quindi, al di fuori del terreno scoperto, siamo quasi arrivati ​​...

Non prendere in una laurea. I tuoi frigoriferi non sono tutti adeguati alla temperatura teorica e tuttavia sono conservati ...
0 x
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

Ri: New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 13/04/18, 09:10

Did67 ha scritto:Ne ho uno, ma non conosco l'affidabilità di questi "multimetri" ...
- Se il pH è davvero 8, dovresti essere su roccia calcarea ????

È chiaro che si può dubitare un po 'dell'affidabilità di un dispositivo "per il pubblico generico" la cui fabbricazione è subappaltata ai marziani dai cinesi ...
È molto in un giardino comune che esiste da 40 anni. (forse allestito su un vecchio centro di raccolta rifiuti, mi è stato detto; quindi denunciato terreno vegetale "più o meno").
Did67 ha scritto:Questo è un buon esempio che mi fa dire "ad ogni SUO orto dei pigri", secondo una diagnosi. E non faremo la stessa cosa - da qui la mia riluttanza a scrivere un "ricettario" (anche se è che le persone chiedono di più - soprattutto non vogliono pensare, vogliono rimanere schiavi di un pensatore. Vai a capire l'uomo e i suoi tormenti!)

Sono d'accordo che non esiste una ricetta e che dovrò fare molto affidamento sulla mia esperienza sul postoe questo non mi infastidisce Ci sono tanti metodi come le coppie di verdure / giardiniere. Come ci sono tante ricette baeckeoffe come Alsaciennes ...
Sono solo un candidato BA-BA per evitare i classici errori del principiante.
Per quanto riguarda il tuo prossimo libro (?), Quando inizi, devi capire, ad esempio, l'interesse del fieno sulla paglia (e altri tipi di copertura), per scoprire il ruolo primordiale di batteri, funghi, anecie e la loro pace! In breve, principi di base e una piccola metodologia. (ovvero il tuo solco)

In un'altra vena, per coprire il mio 50m2 che ho usato
- metà ottobre 2017: balle 22 di 10 / 12kg (44 €)
- April 2018: balle 7 di 10 / 12kg (14 €) per un piccolo overlay

Erano le ultime notizie dal fronte Indre et Loire.
: Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: New Lazy Potager in 37




da Did67 » 13/04/18, 09:56

pheno37 ha scritto:È chiaro che si può dubitare un po 'dell'affidabilità di un dispositivo "per il pubblico generico" la cui fabbricazione è subappaltata ai marziani dai cinesi ...
È molto in un giardino comune che esiste da 40 anni. (forse allestito su un vecchio centro di raccolta rifiuti, mi è stato detto; quindi denunciato terreno vegetale "più o meno").


Sul terriccio riportato, se è vegetale, ne dubito un po '... Tranne, se in effetti, è un terreno proveniente da un terreno prelevato da una base di calcare. Ma negli anni 40, un eccesso di calcio avrebbe dovuto essere regolato vivendo ...

Mi fa pensare che volevo fare un video sul pH !!! Potrebbe essere il momento!

[Ma scatto al ritmo di 3 "eventi" a settimana e ho le maggiori difficoltà a prendermi cura pigramente del mio orto!]
0 x
pheno37
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 25/03/18, 19:21
Località: Indre et Loire
x 2

Ri: New Lazy Potager in 37




da pheno37 » 02/05/18, 09:16

Tre settimane dopo ...

1) il nuovo convolvolo è arrivato ... e in quantità impressionante. Sradicamento sistematico ogni due giorni.
2) lumache in grandi quantità e solo sotto il fieno. hanno pulito dodici piante di lattuga in una notte. Ma non le piante di lattuga di agnello (?) => Feramol, ma questo non limita davvero gli spuntini. Mangiano anche le piante di garofano! Mentre le piante trapiantate vicino alla zona "nuda": nessun attacco!
http://pheno37.free.fr/_img/limace__.jpg

All'improvviso, metto la mia sdraio sull '"angolo buono". Dobbiamo rimanere pragmatici.

Beh, lo so: è un pezzo che è stato scavato, trattato con la moto, eliminato per anni 30 e che i rizomi del convolvolo sono menu tritati ma non me lo aspettavo comunque (non c'è a casa). Il problema è che quando vedi due foglie appaiono sul fieno, c'è 40 cm già sotto emberlificoté nella paglia. Una vera felicità!
Per quanto riguarda le lumache forse è anche normale ma cado dall'alto dopo aver coltivato "tradizionalmente" un orto di 80-100 mq per 2 anni non molto lontano nello stesso reparto, senza essere stato minimamente disturbato da quel tipo di "visitatori" ... Solo una talpa, qualche anno. ho solo molto raramente Feramol usato
So anche, (ho capito bene) che nella fenocultura non ci si può (si deve) non aspettarsi "miracoli" il primo anno e forse anche i successivi, così come un impianto su uno vecchio. la prateria è forse meno pericolosa.
Prenderò la mia cintura lombare!
aspetta e guarda ...
:?
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: New Lazy Potager in 37




da denis17 » 02/05/18, 10:24

Il convolvolo, a casa cresce bene anche nel 17, ma quasi esclusivamente nel vecchio giardino, ho strappato e misurato. Anche alcune lumache, ma per ora è molto ragionevole.
Denis
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 331