Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 04/07/18, 22:10

Did67 ha scritto:
denis17 ha scritto:Ho gli stessi a casa, e praticamente solo nella parte che ho messo sotto il fieno quest'anno : Mrgreen:
Denis


A proposito, nota che questo è abbastanza classico. Mio cognato mi vuole perché, secondo lui, è il fieno che ha portato il convolvolo !!!

Le poche piante "adattate" si ritroveranno senza concorrenti, dove in un prato non hanno sempre avuto il sopravvento ea volte sono state discrete ... All'improvviso hanno tutto lo spazio e quindi tutta l'energia. solare per loro, e "esplodono"! E si vedono !!!

ancora una volta l'esempio tipico di un fenomeno che rischia di abbandonare la fenocultura
So che l'hai già fatto Didier, ma forse dovresti fare una serie di video sui lati "oscuri" della fenocultura, ma cercando di essere breve e specifico per ogni video, fai un po 'lo stesso lavoro che dovevi fare per il tuo libro, sceneggiare il video, perché sento che hai convinto molte persone sui meriti della fenocultura, ma che la sua implementazione non è "semplice" come te dì e potresti semplificare troppo per non cadere nella ricetta

il ragazzo che è invaso dal convolvolo o dalle lumache è più disposto a maledire che a lodarti, mentre possiamo superare entrambi
spieghi bene in diversi video, perché c'è il convolvolo, come liberarsene, ma fai un video sui rischi della fenocultura, avverti, avverti e dì che se abbiamo il convolvolo, è che cammina in qualche modo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 05/07/18, 01:14

Did67 ha scritto:Nell'ultima foto, hai il cinquefoglia. Questo cugino è un vero rompicoglioni nei sistemi a pavimento coperto. Lei "stolonne" sotto e attraverso fieno per occupare superfici molto rapidamente importanti. È una di quelle che caccia, come il convolvolo ...


Qui lo so anch'io .... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 05/07/18, 08:36

:shock: :shock: :shock: :shock: Potentille !!! Ma non l'ho invitato !! :shock: : Cheesy:

Bonjour à tous.

Quindi ho una merda nel mio giardino? : Cry:
È questa pianta che sembra un corbezzolo se ho capito bene.
Per essere sicuri, quali sono le foglie che hanno petali 5 o più? Se conto, alcune foglie hanno 6 o 7, è così?
Farò estirpazione mirata intensiva : Twisted:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 05/07/18, 09:41

Moindreffor ha scritto:
ancora una volta l'esempio tipico di un fenomeno che rischia di abbandonare la fenocultura
So che l'hai già fatto Didier, ma forse dovresti fare una serie di video sui lati "oscuri" della fenocultura, ma cercando di essere breve e specifico per ogni video, fai un po 'lo stesso lavoro che dovevi fare per il tuo libro, sceneggiare il video, perché sento che hai convinto molte persone sui meriti della fenocultura, ma che la sua implementazione non è "semplice" come te dì e potresti semplificare troppo per non cadere nella ricetta

il ragazzo che è invaso dal convolvolo o dalle lumache è più disposto a maledire che a lodarti, mentre possiamo superare entrambi
spieghi bene in diversi video, perché c'è il convolvolo, come liberarsene, ma fai un video sui rischi della fenocultura, avverti, avverti e dì che se abbiamo il convolvolo, è che cammina in qualche modo



Assolutamente d'accordo!

Da fare ... È vero che già rioriento un po 'il mio discorso (durante confessioni o visite ...), con il mio presto famoso "Per miracoli, indirizzo a Lourdes ... E ancora , spesso non funziona! "

Con un piccolo inconveniente: mi sono reso conto che alcuni "credono senza crederci!", Ovvero lo fanno per essere convinti che non funzioni (visto che credono che non funzioni) ) ... Là, qualunque cosa io faccia, faranno in modo che non sia soddisfacente (per loro).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 05/07/18, 09:42

Diabolorent ha scritto:
Quindi ho una merda nel mio giardino? : Cry:
È questa pianta che sembra un corbezzolo se ho capito bene.
Per essere sicuri, quali sono le foglie che hanno petali 5 o più? Se conto, alcune foglie hanno 6 o 7, è così?
Farò estirpazione mirata intensiva : Twisted:


Questo è tutto!

[Questi sono volantini - "parti fogliari" o "lobi fogliari"; non petali - che sono un organo floreale]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 05/07/18, 10:24

Ho detto "Petali" ?? !!!!!! :shock: : Oops: : Oops: : Oops:
È l'emozione, mi dispiace : Oops:

OK grazie, so cosa fare ora : Wink:
Fortunatamente la comunità è qui, è davvero bello poter beneficiare di opinioni illuminate e diverse :P

Infatti questa pianta cresce ovunque nella mia terra, non solo nel mio orto :shock:
Farò una guerra spietata contro di lui, sarà sanguinante !!! Immagine.

Soprattutto da qualche tempo, quando a volte li strappo, li lascio asciugare sul mio fieno Immagine.
Immagino che lei debba andarsene di nuovo, no, no?
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 05/07/18, 15:03

Diabolorent ha scritto:
Infatti questa pianta cresce ovunque nella mia terra, non solo nel mio orto :shock:



Sì, è un'erba piuttosto comune. Di fronte a me, ha invaso 30 cm sul macadam, dai piedi stabiliti nel corridoio!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 05/07/18, 18:01

Did67 ha scritto:
Moindreffore ha scritto: il ragazzo che si ritrova ricoperto di convolvoli o lumache è più disposto a maledire che a lodarti, mentre possiamo superare entrambi
spieghi bene in diversi video, perché c'è il convolvolo, come liberarsene, ma fai un video sui rischi della fenocultura, avverti, avverti e dì che se abbiamo il convolvolo, è che cammina in qualche modo

Assolutamente d'accordo!

Da fare ... È vero che già rioriento un po 'il mio discorso (durante confessioni o visite ...), con il mio presto famoso "Per miracoli, indirizzo a Lourdes ... E ancora , spesso non funziona! "

Con un piccolo inconveniente: mi sono reso conto che alcuni "credono senza crederci!", Ovvero lo fanno per essere convinti che non funzioni (visto che credono che non funzioni) ) ... Là, qualunque cosa io faccia, faranno in modo che non sia soddisfacente (per loro).

che anch'io lo vedo molto bene, e penso che tra le permaculture debbano essere legioni,
non hai il look, hai troppo umorismo, troppa autoironia, e non sei abbastanza predicatore, davvero potresti fare uno sforzo per aderire alla fenocultura : Mrgreen:
smetti di dire metti un buon strato di fieno, ma dì tra 21.5 e 24.5 cm a nord della Loira, e 20% più a nord della Gironda, e 35% a sud della Gironda, vedrai che passerà meglio : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 05/07/18, 18:12

trovato sul sito di rustica
https://www.rustica.fr/articles-jardin/ ... %20liseron

- Strappamento testardo
Il grande convolvolo (con fiori bianchi e lunghi steli) viene estirpato in 2 anni se si estraggono sia gli steli che le radici praticando un attento scavo. Perché ogni frammento dimenticato nel terreno ricresce ...
2 - Estrazione tallonamento
Le radici, in particolare quelle del piccolo convolvolo a fiore rosa, sono meglio rimosse con uno strumento che penetra in profondità. Premere la sgorbiata asparagi su 30 cm, sollevare e rimuovere con cura la radice.
3 - Suffocation of recurrences
Prevenire eventuali ricrescite posizionando un film di pacciamatura sul terreno, o un telone impermeabile nei luoghi più infestati. La pacciamatura organica (paglia, sfalcio) è meno efficace, a meno che non venga posta in uno strato molto spesso (15 cm).
4 - Passaggio di aceto
Con uno spruzzatore a mano o un pennello, l'aceto domestico (acido acetico 14, disponibile nei negozi di bricolage) appassisce i gambi in 2 ore, in modo 100% ecologico. Ripeti sulla ricrescita (più debole e più debole), 10 giorni dopo.
5 - Scavando fino a KO.
Nelle zone dove il terreno è nudo e dove il convolvolo cresce frequentemente, passare la zappa ogni 8 giorni: si esaurisce ma non scompare. Un ultimo scavo avrà l'ultima parola.

possiamo facilmente fare 3 e 4, giusto?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 05/07/18, 19:43

Ho dei seri dubbi sull'efficacia di un "pacciame organico da 15 pollici". Ho visto, un giorno, in un magazzino comune, del convolvolo emergere in mezzo a mucchi di trucioli di legno scaricati da camion uno dietro l'altro. Doveva essere alto 1,50 m!

Ho sempre qualche riserva da considerare che spruzzare aceto in giardino è "ecologico"! Anche se degrada velocemente, a differenza del rame ... [Sono idioti alla Monsanto, non ci hanno pensato per il loro nuovo "Roundup"! Ebbene, è sintetico, quindi non ha diritto all'etichetta "biologico". Potrebbero ancora farlo fermentazione con vino cattivo e voilà].
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 319