Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 09/10/18, 09:19

per essere Chafoin ha scritto:La stessa cosa qui, non è davvero un anno in Mildiou.


Al contrario: tutto l'occidente è stato colpito, ma anche il sud-est, che è più raro.

https://france3-regions.francetvinfo.fr ... 31004.html

http://alerte-environnement.fr/2018/06/ ... tte-annee/
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 09/10/18, 09:34

nico239 ha scritto:Posso sempre informarmi con mia figlia ... ha lavorato fino a poco tempo alla Littorale ...
http://www.lalittorale.fr/


Sì, può aiutarti : Wink:
Ho visitato il sito, c'è in realtà qualcosa da fare :shock:

Il fatto è che la bollitura della fermentazione alcolica non è avvenuta e quindi lo zucchero non si è trasformato in alcol. Le uve non erano eccessivamente dolci, tuttavia alcuni grappoli erano anche un po 'aspri.
Per la fermentazione del secondo raccolto mia moglie ha preso il comando: un piccolo lievito per iniziare lo schmilblick :)
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 09/10/18, 23:25

Sì, quindi in effetti forse abbiamo generalizzato un po 'velocemente perché ho appreso dall'altro giorno che un vicino aveva perso l'intera vendemmia a causa della muffa che era molto presente in primavera, e dei viticoltori che non l'hanno fatto. non praticare "organico" come questa persona, si sarebbe solfatato enormemente ...

Per parte mia, è vero che ho avuto la muffa sul pdt intorno a giugno, penso. Ma sui pomodori, non penso di averlo, o non molto. Ho avuto un anno per bruciare tutte le mie piante a luglio! Per disgustarti: non hai nemmeno il tempo di mangiare i pomodori 3 che incolpano! Forse averlo piantato anche più tardi quest'anno mi ha fatto evitare questi primi disagi. Altrimenti, è più spesso a settembre che questa piaga è devastante e quest'anno, quasi senza vedere il tempo. Forse il pacciame spesso protegge anche: le gocce d'acqua contaminate non possono esplodere sul terreno e diffondere il moncone ai piedi.

D'altra parte ho avuto altri problemi di malattie / parassiti che hanno avuto un impatto e che non sapevo o poco: acariosi bronzata, insetti, acari e così via ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 02/04/19, 10:00

Ciao a tutti Immagine

Anno nuovo, nuovo orto : Cheesy:

Con la mia esperienza l'anno scorso, ho ampliato il mio orto. Quasi triplicato in effetti ma più arioso : Lol:
Effettivamente era un po 'disordinato l'anno scorso, troppo denso soprattutto. Cercheremo di mandare in onda un po 'di storia per avere un accesso più facile per la manutenzione e l'irrigazione e per inserire qualche fiore per rallegrare tutto questo e soprattutto dare agli impollinatori : Cheesy:
Quindi ecco la preparazione per quest'anno.

IMG_0725.JPG


IMG_0727.JPG


È molto secco, come puoi vedere :shock: e non sono le poche gocce di pioggia che potrebbero cadere questa settimana che faranno miracoli!
Sto seriamente pensando a un irrigazione automatica Immagine.
Se hai consigli, consigli, siti di shopping non esitare, sono interessato : Wink:

Nel frattempo, mi innaffio di tanto in tanto ...
1 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Grizbi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 07/06/17, 15:02
Località: 91 Ste Geneviève des Bois
x 7

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Grizbi » 02/04/19, 17:02

Ciao Diabolorent,

Penso che tu stia usando dei mazzi rettangolari di fieno - Ho fatto la stessa cosa per cui abbiamo messo delle lastre di fieno. Pratica! D'altra parte ho avuto l'impressione che queste lastre di fieno fossero così strette che non lasciavano passare l'umidità e non si decomponevano o poco ... per vedere assolutamente ermetici
Dopo questa impressione potrebbe essere stata distorta dall'estate molto secca dell'anno scorso, che è stata anche la mia prima stagione.

Hai qualche feedback da condividere sull'uso di queste "lastre compresse"?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 02/04/19, 18:48

Diabolorent ha scritto:Ciao a tutti Immagine

Anno nuovo, nuovo orto : Cheesy:



Bene, bene, questo è accidentato ...

Waou super prestazione

Con ciò è sicuro che sarai più a tuo agio ... : Wink:

A presto : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 02/04/19, 19:18

Grizbi ha scritto:
D'altra parte ho avuto l'impressione che queste lastre di fieno fossero così strette che non permettevano che l'umidità passasse e non si decomponesse o più ... per vedere assolutamente ermetico
Dopo questa impressione potrebbe essere stata distorta dall'estate molto secca dell'anno scorso, che è stata anche la mia prima stagione.



Quel che è certo è che in alcuni angoli si è verificato un dry carabinée (altrove, avevano molto più pioggia del solito !!!!). E lì, il fieno si fermò a decomporsi!

Senza acqua, senza vita. Senza vita, il fieno è eterno come un frutto sterilizzato in un barattolo ...

Ricorda che una salsiccia secca che può essere trascinata ovunque e per lungo tempo - a rischio di rancidità! - è solo una bistecca tritata che è stata asciugata!

La densità delle palline è molto variabile a seconda dell'impostazione. Basta fare in modo che le lastre non siano troppo compatte (impenetrabili) ... Un dibble deve attraversare abbastanza facilmente ... Altrimenti, piuttosto mettere più fette più sottili ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 03/04/19, 08:31

Did67 ha scritto:
Grizbi ha scritto:
D'altra parte ho avuto l'impressione che queste lastre di fieno fossero così strette che non permettevano che l'umidità passasse e non si decomponesse o più ... per vedere assolutamente ermetico
Dopo questa impressione potrebbe essere stata distorta dall'estate molto secca dell'anno scorso, che è stata anche la mia prima stagione.



Quel che è certo è che in alcuni angoli si è verificato un dry carabinée (altrove, avevano molto più pioggia del solito !!!!). E lì, il fieno si fermò a decomporsi!

Senza acqua, senza vita. Senza vita, il fieno è eterno come un frutto sterilizzato in un barattolo ...

Ricorda che una salsiccia secca che può essere trascinata ovunque e per lungo tempo - a rischio di rancidità! - è solo una bistecca tritata che è stata asciugata!

La densità delle palline è molto variabile a seconda dell'impostazione. Basta fare in modo che le lastre non siano troppo compatte (impenetrabili) ... Un dibble deve attraversare abbastanza facilmente ... Altrimenti, piuttosto mettere più fette più sottili ...

in realtà io che uso quel tipo di palline, è spesso molto compattato, mi piaci come te posto le lastre, ma poi cucio questa piccola lastra con la mia forchetta e scuoto una cacca, si scompone abbastanza velocemente e così hai il fieno, puoi farlo dopo aver messo tutte le tue aste, se non un altro metodo pigro ha messo il fieno all'inizio della stagione, in realtà come se togliesse presto la pioggia, è un po 'più lungo per mineralizzare, è davvero come un tetto, l'acqua passa tra le lastre, se la metti prima dell'inverno ha un sacco di tempo per prendere la pioggia (in inverno è bagnato : Mrgreen: , normalmente)
Preferisco questo tipo di palla ai rulli, il peso delle domande, e se hai tempo per mettere le palle 2 o 3, puoi farlo, mentre il rotolo, se ti fermi nel mezzo e dopo aver avuto un periodo di pioggia potrebbe richiedere acqua e peso :il male:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 03/04/19, 09:26

@ Grisbi: In effetti sono stivali rettangolari ed è vero che in alcuni punti è abbastanza compatto.
L'anno scorso c'era abbastanza pioggia a casa, soprattutto all'inizio della stagione, per attivare la decomposizione del fieno.
Dopo che le irrigazioni 3 / settimana sono state sufficienti per mantenere l'umidità.

Per contro avevo inizialmente fieno 20cm ma, trovando la superficie troppo piccola, mi sono diffuso di più e quindi un po 'di spessore ridotto che ha ostacolato l'efficacia della tecnica: più erbe infestanti e una siccità in posti non coperti abbastanza.

Quest'anno ho triplicato il fieno (15 boots), ma ho raddoppiato la superficie per mantenere 20cm ovunque : Wink:

Penso che, nonostante la compattezza degli stivali, l'acqua passi comunque, anche se solo attraverso le "giunture" tra gli stivali. Deve esserci acqua, ecco tutto :?


@ presto Nico! : Wink:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 03/04/19, 10:08

Per l'acqua non devi preoccuparti troppo! Ciò che cade, tornerà a terra, a livello delle "articolazioni", e si sposterà nel terreno, per azione capillare, dai luoghi più umidi a quelli più aridi. La rete di filamenti fungini farà il resto.

La "compattezza" non può influire sulla capacità di perforazione di alcune verdure! Avevo l'aglio che si è "bloccato" sotto ...

Normalmente, questo incidente è raro:

- se spargiamo il fieno e piantiamo ad esempio bulbilli (cipolle, ecc.), la "traccia" della fioriera sarà sfruttata dalla giovane pianta
- Se seminiamo, facciamo un solco
- Se piantiamo secchi, facciamo un buco ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 279