Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 10/07/18, 13:37

Per Did: i primi piani di erba (ancora così sfocati :Rotolo: )

IMG_2035.JPG


IMG_2036.JPG


Quindi il resto:

Cuori di manzo:
IMG_2037.JPG

IMG_2046.JPG


ciliegie:
IMG_2043.JPG



Sdraiato:
IMG_2039.JPG


Le zucchine
IMG_2072.JPG

IMG_2041.JPG
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 10/07/18, 13:38

Per non parlare dei pigri:

IMG_2067.JPG


Ho del buon Didier?
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 10/07/18, 15:24

Diabolorent ha scritto:
Ho del buon Didier?


Riconosco il modello che mi è stato offerto ... Molto economico ... Non molto buono - Ho di meglio! Ma funziona. E non temere la pioggia! Mai osservato muffa !!!!!!!!!!!!!!

Il gioco dei piedi è dominato. Manca una birra e un buon libro - ma non possiamo essere in cima adesso!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 10/07/18, 15:28

Diabolorent ha scritto:Per Did: i primi piani di erba (ancora così sfocati :Rotolo: )


Mi sembra di riconoscere "avena selvatica" sul primo. Non molto doloroso. E le orecchie di quackgrass sul secondo (tirare il gambo e vedere se c'è un pezzo di rizoma che viene). Ecco, fai attenzione a non farlo scivolare via ... "Abbastanza doloroso", anche se lo è un po 'meno del convolvolo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 10/07/18, 16:56

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:
alcuni convolvoli hanno poca forza e arrivano con una buona fine delle radici di riserva.


Quando arriva la "fine della radice", significa che il suolo inizia a deteriorarsi ...

Possiamo aiutare con una sgorbiatura di questo tipo: https://www.leroymerlin.fr/v3/p/produit ... lsrc=aw.ds

(Lo uso anche per piantare piantine invece del trapianto).

Più "materiale" gli viene tolto, più dovrà attingere alle sue riserve per ricostruire ciò che è stato appena distrutto!

Purtroppo diserbanti e altri pesticidi non ci hanno abituato alla pazienza ... Non sappiamo più ragionare da più di 4 o 5 anni. Com'era il caso delle rotazioni: il grano "sporco", si metteva però un cereale secondario (avena, segale, orzo) dopo, la patata arrivata nell'anno 3 "pulito" e si ricominciava. E poi, ogni x anni, un'erba medica per 2 o 3 anni ha permesso di "pulire" le piante che si sono adattate (compresi convolvolo, cardi, ...) ... [Questo è uno dei modelli, quello dei miei genitori, in Alsazia-Bossue]

"Va bene adesso". Altrimenti cambiamo caseificio! Si passa da "organico" così a permacultura così, passando per i giardini del prete, eternamente alla ricerca della "soluzione miracolosa" (che non esiste!).


Immagine yaisse .....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 11/07/18, 08:25

Did67 ha scritto: ... Il gioco dei piedi è dominato. Manca una birra ...


Non hai visto il pastaga nella tua mano sinistra! : Cheesy: : Cheesy:

Did67 ha scritto: ... e un buon libro ...


Ho appena letto "gli ausiliari in giardino": dannatamente interessante e ben illustrato!

EDIT: e per il transat confermo, relativo comfort (per il prezzo) ma non molto durevole nel tempo!
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 11/07/18, 08:37

@ Nico:

Penso che i miei gatti amino fieno in effetti :shock:

IMG_2066.JPG


La tigre (Bug) si nasconde sotto il fieno e attende pazientemente che il nero (Dino) punti, e lui salti su e giù per un inseguimento nel campo : Cheesy:
E Dino a lui, corre attraverso i palloncini e lascia un sacco di fieno ovunque! I piccoli idioti, costretti a mettere il fieno in posizione tutti noi :cipiglio: : Cheesy:

Li ho filmati ma non ho il film lì, peccato.

Questo è un nuovo fieno non ancora compattato, ma c'è un buon spessore e si infittiscono : Lol:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 11/07/18, 12:18

Diabolorent ha scritto:
Non hai visto il pastaga nella tua mano sinistra! : Cheesy: : Cheesy:



Ah accidenti !!! Questa è la "fenocultura del sud"! Troppo leggero, il pastis. Non visto abbastanza !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 11/07/18, 12:19

Diabolorent ha scritto:
La tigre (Bug) si nasconde sotto il fieno e attende pazientemente che il nero (Dino) punti, e lui salti su e giù per un inseguimento nel campo : Cheesy:
E Dino a lui, corre attraverso i palloncini e lascia un sacco di fieno ovunque! I piccoli idioti, costretti a mettere il fieno in posizione tutti noi :cipiglio: : Cheesy:

Li ho filmati ma non ho il film lì, peccato.

Questo è un nuovo fieno non ancora compattato, ma c'è un buon spessore e si infittiscono : Lol:



Credono in un granaio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 11/07/18, 12:21

Diabolorent ha scritto:
Did67 ha scritto: ... e un buon libro ...


Ho appena letto "gli ausiliari in giardino": dannatamente interessante e ben illustrato!




Sì. Trovo le parole precise e facili da leggere! Con in particolare un paragrafo sui "difetti ausiliari" che mostra chiaramente la preoccupazione per la precisione. È raro.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 363