Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da phil53 » 08/07/18, 08:19

a dispetto delle varie discussioni sul giardinaggio, trovo che i partecipanti rispettino tutte le pratiche. Non ci sono mal di testa che durano diverse pagine. Siamo molto delusi dal fatto che l'agricoltore biologico non arrivi più perché porta un punto di vista e un'esperienza diversa.
In fenocultura, non ho risultati straordinari, tranne cucurbit, piselli, fagioli, pt, il resto è squallido. Probabilmente anche i pomodori sarebbero buoni ma li faccio rubare prima che siano maturi come li amo. Questo è lo svantaggio della comunità aperta, va in tutte le direzioni. In cambio non c'è regola come nei giardini comunali, ognuno sperimenta ciò che vuole. Ciò che scompare è la parte degli angeli in parte del non lavoro!
Coltivo in un ambiente aperto con molte altre persone che lo fanno secondo la loro convinzione ma con tutto lo spirito di rispetto della natura. Alcuni lo fanno goffamente ma posso essere anche io.
Noto che alcuni, timidamente, iniziano a usare il fieno ma troppo magro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 08/07/18, 16:26

In realtà non creare due gruppi di 2 (come spesso vado in giro) mentre "bio" in senso lato è ancora in gran parte minoritario.

Tuttavia, viene fatta una distinzione tra "biologia convenzionale" : Mrgreen: vale a dire industriale che ha l'autorizzazione per utilizzare un certo numero di prodotti

E i nostri orti riquiqui (rispetto ai produttori professionali) in cui "dobbiamo" fare (come dice Didier) "più che bio" cioè nessun prodotto.

Per quanto riguarda il suolo stesso, siamo tutti d'accordo sul fatto che il terreno nudo dovrebbe essere vietato ad eccezione dei periodi di semina.

«Nessun prodotto e nessun pavimento nudo"Questo rende un piacevole PPDC da cui ognuno si ramifica come lo sente, la lattina, i mezzi che fanno i suoi esperimenti ... ecc.

Immagine in modo che la maggior parte dei giardinieri dilettanti lavori bene nel prossimo futuro ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 08/07/18, 23:55

phil53 ha scritto:a dispetto delle varie discussioni sul giardinaggio, trovo che i partecipanti rispettino tutte le pratiche. Non ci sono mal di testa che durano diverse pagine. Siamo molto delusi dal fatto che l'agricoltore biologico non arrivi più perché porta un punto di vista e un'esperienza diversa.
In fenocultura, non ho risultati straordinari, tranne cucurbit, piselli, fagioli, pt, il resto è squallido. Probabilmente anche i pomodori sarebbero buoni ma li faccio rubare prima che siano maturi come li amo. Questo è lo svantaggio della comunità aperta, va in tutte le direzioni. In cambio non c'è regola come nei giardini comunali, ognuno sperimenta ciò che vuole. Ciò che scompare è la parte degli angeli in parte del non lavoro!
Coltivo in un ambiente aperto con molte altre persone che lo fanno secondo la loro convinzione ma con tutto lo spirito di rispetto della natura. Alcuni lo fanno goffamente ma posso essere anche io.
Noto che alcuni, timidamente, iniziano a usare il fieno ma troppo magro.

:freccia: Sì, non ne so molto degli altri forums, da parte mia è la prima volta che utilizzo questa modalità di scambio.
:freccia: Se hai buoni risultati su cucurbit, piselli, fagioli, p t (e pomodori) non è male!
:freccia: lo spessore del fieno è apparentemente cruciale: è il punto forte e il punto debole direi perché se uno capisce bene la necessità di tale spessore (cibo continuo degli organismi, protezione contro l'evaporazione, soffocamento delle erbacce annuali, fecondazione ...) non è nulla che riesca a mantenerlo e se non lo raggiungiamo abbiamo come un colpo di bambù perché il vantaggio si trasforma in uno svantaggio (ad esempio le erbe infestanti sono rinforzate perché ne beneficiano la fecondazione!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 09/07/18, 00:05

Did67 ha scritto:
denis17 ha scritto:Ho gli stessi a casa, e praticamente solo nella parte che ho messo sotto il fieno quest'anno : Mrgreen:
Denis
A proposito, nota che questo è abbastanza classico. Mio cognato mi vuole perché, secondo lui, è il fieno che ha portato il convolvolo !!!
Le poche piante "adattate" si ritroveranno senza concorrenti, dove in un prato non hanno sempre avuto il sopravvento ea volte sono state discrete ... All'improvviso hanno tutto lo spazio e quindi tutta l'energia. solare per loro, e "esplodono"! E si vedono !!!
Sì, in effetti fai bene a parlarne, è impressionante il modo in cui hanno preso il posto con il sole e le temperature nel mio giardino, dopo la settimana di 1 senza essere stati in grado di fare qualcosa a causa dell'occupazione occupata. Ho trascorso diverse ore oggi per limitare questo troppo! Sento ancora che alcuni convolvolo hanno poca forza e arrivano con una buona fine delle radici di riserva. Consiglierei a Diabolorent di contrastare almeno l'ideologia della pigrizia e di calmare seriamente queste erbacce.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 09/07/18, 08:46

per essere Chafoin ha scritto:
Did67 ha scritto:
denis17 ha scritto:Ho gli stessi a casa, e praticamente solo nella parte che ho messo sotto il fieno quest'anno : Mrgreen:
Denis
A proposito, nota che questo è abbastanza classico. Mio cognato mi vuole perché, secondo lui, è il fieno che ha portato il convolvolo !!!
Le poche piante "adattate" si ritroveranno senza concorrenti, dove in un prato non hanno sempre avuto il sopravvento ea volte sono state discrete ... All'improvviso hanno tutto lo spazio e quindi tutta l'energia. solare per loro, e "esplodono"! E si vedono !!!
Sì, in effetti fai bene a parlarne, è impressionante il modo in cui hanno preso il posto con il sole e le temperature nel mio giardino, dopo la settimana di 1 senza essere stati in grado di fare qualcosa a causa dell'occupazione occupata. Ho trascorso diverse ore oggi per limitare questo troppo! Ho ancora l'impressione che alcuni convolvolo abbiano poca forza e abbiano un bel po 'di radici di riserva.Consiglierei a Diabolorent di contrastare almeno l'ideologia della pigrizia e di calmare seriamente queste erbacce.

ecco l'inizio della fine per loro, come mostra Didier nei suoi video, iniziamo a essere invasi, quindi contiamo, poi iniziamo a esaurire, poi riusciamo a regredire, ma tutto ciò richiede tempo , nel terreno nudo, non contiamo più il taglio delle rasette per contenere le erbacce, nel pheno non è nemmeno necessario credere che non sia più necessario intervenire e traboccare e invadere rapidamente
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 09/07/18, 16:38

Moindreffor ha scritto:ecco l'inizio della fine per loro, come mostra Didier nei suoi video, iniziamo a essere invasi, quindi contiamo, poi iniziamo a esaurire, poi riusciamo a regredire
Sì, spero, l'hai visto anche nel tuo giardino?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 09/07/18, 17:13

per essere Chafoin ha scritto:
Moindreffor ha scritto:ecco l'inizio della fine per loro, come mostra Didier nei suoi video, iniziamo a essere invasi, quindi contiamo, poi iniziamo a esaurire, poi riusciamo a regredire
Sì, spero, l'hai visto anche nel tuo giardino?

fai il fieno da solo, quindi non è compattato, quindi metti molto in spessore ma alla fine in quanto è arioso non hai molto, nella tua situazione, metterò il fieno all'inizio inverno, intorno a dicembre, in modo che sia naturalmente compattato con la pioggia e sarai in grado di valutare il tuo spessore reale in febbraio-marzo e se sei un po 'debole, stai cercando fieno da comprare : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 10/07/18, 11:43

per essere Chafoin ha scritto:Sì, certo, questa è la vera distinzione da fare ... Non essere scambiato per un nemico. Scusami se mi sono lasciato trasportare ... Inoltre per quanto riguarda la fenocultura, come ho detto, sono piuttosto convinto dal numero di argomenti e dai risultati visibili nell'orto di Didier. Dopodiché, resta da vedere cosa può dare nel prato dell'orto con i miei vincoli e il clima di quest'anno e tutti questi piccoli dettagli che sconvolgono tutte le belle teorie ...


Tutto qui, siamo tutti qui: tutti è composta da orto e ses risultati : Wink:

@ essere Chafouin: "Consiglierei a Diabolorent di violare almeno un po 'l'ideologia della pigrizia e di calmare seriamente queste erbacce."

Questo è quello che ho fatto : Wink:

IMG_2069.JPG


Ho persino trovato un pepe che si perdeva nella vegetazione !! :shock: : Cheesy:

IMG_2071.JPG
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 10/07/18, 12:04

per essere Chafoin ha scritto: :freccia: lo spessore del fieno è apparentemente cruciale: è il punto forte e il punto debole direi perché se uno capisce bene la necessità di tale spessore (cibo continuo degli organismi, protezione contro l'evaporazione, soffocamento delle erbacce annuali, fecondazione ...) non è nulla che riesca a mantenerlo e se non lo raggiungiamo abbiamo come un colpo di bambù perché il vantaggio si trasforma in uno svantaggio (ad esempio le erbe infestanti sono rinforzate perché ne beneficiano la fecondazione!)


Essendo il fieno la chiave del sistema, non sorprende che lo spessore, il modo in cui è stato trattato (sfuso, pressato ...) e la sua qualità ("paglia" o no ...), come noi discusso non so dove, sono elementi assolutamente critici ... Potete immaginare: telone, cibo per gli organismi del suolo, fertilizzante, protezione dal degrado naturale (pioggia, vento); tutto questo in UNO ... Certo, è complesso. Se dovessimo scegliere il miglior telo, poi il miglior compost, poi il miglior fertilizzante, ecc ... passeremmo del tempo lì! Ah, dimenticavo, il miglior timone!

Et non sorprende neppure che tutti siano portati ad imparare... Il "vivere" è molto più complesso di una cultura sotto controllo ... E così inevitabilmente abbiamo in serbo delle sorprese!

Non dovresti aspettarti che "tutto funzioni da solo come un miracolo". In un orto convenzionale, sebbene tutto sia controllato dall'uomo e il suolo serva solo da supporto, non tutto funziona neanche da solo. A volte ce lo dimentichiamo! E quando funziona, abbiamo "solo" verdure lavorate e fertilizzate (forse "più grandi"?) - in breve, quelle che troveremmo a buon mercato al supermercato! Che interesse ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 10/07/18, 12:12

per essere Chafoin ha scritto:
alcuni convolvoli hanno poca forza e arrivano con una buona fine delle radici di riserva.


Quando arriva la "fine della radice", significa che il suolo inizia a deteriorarsi ...

Possiamo aiutare con una sgorbiatura di questo tipo: https://www.leroymerlin.fr/v3/p/produit ... lsrc=aw.ds

(Lo uso anche per piantare piantine invece del trapianto).

Più "materiale" gli viene tolto, più dovrà attingere alle sue riserve per ricostruire ciò che è stato appena distrutto!

Purtroppo diserbanti e altri pesticidi non ci hanno abituato alla pazienza ... Non sappiamo più ragionare da più di 4 o 5 anni. Com'era il caso delle rotazioni: il grano "sporco", si metteva però un cereale secondario (avena, segale, orzo) dopo, la patata arrivata nell'anno 3 "pulito" e si ricominciava. E poi, ogni x anni, un'erba medica per 2 o 3 anni ha permesso di "pulire" le piante che si sono adattate (compresi convolvolo, cardi, ...) ... [Questo è uno dei modelli, quello dei miei genitori, in Alsazia-Bossue]

"Va bene adesso". Altrimenti cambiamo caseificio! Si passa da "organico" così a permacultura così, passando per i giardini del prete, eternamente alla ricerca della "soluzione miracolosa" (che non esiste!).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 332