Il Potager du Sloth: il libro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 14/07/18, 19:22

A volte grave, trovo (le percezioni delle persone a volte sono curiose - pretenziose, "miracolose" ...?):

Screen Shot 07-14-18 su 07.15 PM Comment Amazon.PNG
Schermata 07-14-18 su 07.15 PM Commento Amazon.PNG (129.9 Kio) Visualizzato 3114 volte
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Moindreffor » 14/07/18, 23:05

Did67 ha scritto:A volte grave, trovo (le percezioni delle persone a volte sono curiose - pretenziose, "miracolose" ...?):

Screen Shot 07-14-18 su 07.15 PM Comment Amazon.PNG

a mio parere ha dovuto passare il tuo libro alla barra del timone e mescolare tutto con la miscela bordolese prima del compostaggio : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da QuentinDida » 16/07/18, 00:45

Did67 ha scritto:A volte grave, trovo (le percezioni delle persone a volte sono curiose - pretenziose, "miracolose" ...?):

Screen Shot 07-14-18 su 07.15 PM Comment Amazon.PNG


C'è indubbiamente qualcosa di simile alla frustrazione che chiaramente "trapela" dalla scrittura di questo commento. Prendo a supporto la mia esperienza, che è quella di un totale ignorante che inizia a interessarsi alle piante. Dall'orto sono arrivato all'orto. Di per sé, non mi interessa abbastanza l'idea dell'orto, e l'idea di coltivare i pomodori non mi entusiasma particolarmente, è solo che partecipa al vivere e che quindi entra in un insieme di cose che affascinare ecc. Bene. Penso che, classicamente, e proporzionalmente, chi fa un orto non abbia a priori lo stesso entusiasmo per le piante e appunto sia eccitato dall'idea di fare i propri ortaggi, o comunque ridurre l'orto al produzione stricto sensu di materiale di consumo (magari per orgoglio, "il primo, il pomodoro più grosso ecc." o per abitudine, forse ad esempio che avere un orto sembra scontato per chi vive in campagna e che è una sorta di necessità sociale, culturale ...).

Mi sembra che questo modo di avvicinarsi all'orto sia l'occasione di un ricco malinteso tra chi lo usa come occasione per pensare, sperimentare, capire - questo inducendo raccolti potenzialmente ottimizzati, crescenti ecc. . e quelli che vogliono solo coltivare pomodori. Nel mio caso, sono stato assolutamente felice di imbattermi nel libro di Le Potager du Laesseux sulle spiegazioni dettagliate dei meccanismi biochimici che governavano la pianta, nonché i passaggi dedicati alla biologia del suolo che mi hanno chiesto di ridurre drasticamente il mio rapporto wpm per capire cosa stavo leggendo. Potendo poi tirare fuori il mio "Elogio della pianta" di F. Hallé che avevo letto dall'inizio alla fine senza capire nulla la prima volta, ho benedetto queste lunghe spiegazioni che mi hanno permesso di non concentrarmi più sulla " dettagli tecnici "che costituiscono i metodi ei principi della cultura e per ragionare in modo più completo; questo con una certa fiducia acquisita nei confronti di questi meccanismi all'opera che mi sono sempre meno oscuri e sconosciuti.

Da quel momento in poi, penso che possiamo spiegare dall'incomprensione il commento di questo signore, come probabilmente potremmo spiegare molti eventi della nostra vita. Infine. Testimonierò di nuovo come novizio recente nella cosa per dire che anche se ora so cosa fanno le piante con l'azoto, il carbonio, a cosa servono i batteri interagenti, oi funghi micorrizici, rispetto alla fase aploide delle piante è contenuto nella loro fase diploide e il più delle volte ne è parassita, non posso fare a meno di cercare in internet "se è possibile" prima di fare qualcosa in giardino. "Posso preparare questa o quella pianta in vaso?" "In quale periodo si dovrebbero seminare altri simili ecc.?". Alla fine, cado quasi sempre sulle stesse risposte e, con la fiducia che ha la precedenza sul dubbio, perdo questo bisogno di guida, o il comfort che è l'uso di siti web e manuali in di tutti i tipi (che non ho mai veramente consultato, ma immagino che i fogli di cultura come "rustica" su internet siano dello stesso tipo di quelli che cercavamo nei grandi libri pagati una fortuna per rimanere riforniti 99 % delle volte - proprio come le auto - in un angolo del garage). Lo dici nel tuo libro, non volevi fare una guida al giardinaggio, e tutti saranno d'accordo.

Solo, suppongo che sia un linguaggio comune iniziare dicendo "non credere a quello che ti dico", "non esiste una sola verità", "ognuno avrà la risposta nel proprio giardino. "per poi fornire protocolli colturali chiavi in ​​mano, apparentemente pronti per l'uso. È sempre difficile distinguere a priori il buon oratore dall'uomo onesto, e forse lo scrittore di questo commento si è risentito per non averlo fregato come avrebbe voluto, spiegando d '' prima che non intendevi creare un dogma o una nuova religione (come dovrebbe essere detto all'inizio, onestà o sincerità combinate), ma poi commettendo l'errore di mantenere la fai quello che hai detto che avresti fatto. Non entrerò troppo nei dettagli su questo parallelo, ma forse è lo stesso meccanismo al lavoro quando voti per un candidato e sai che non manterrà le sue promesse (ovviamente , questo argomento è del tutto obsoleto poiché il nostro attuale presidente, virtuoso quanto si può essere, e come i media lo ricordano giustamente e puntualmente, "mantiene tutti i suoi impegni con i francesi" - con alcuni supplementi di anime in aggiunta che sono senza dubbio solo un'anticipazione dei desideri futuri di noi, il suo "elector.ic.es")

Per concludere: penso che dovremmo fare lo studio psicologico della retorica di questo gentiluomo (o questa signora, non lo so), ma probabilmente c'è una proiezione sul libro dei suoi stessi dubbi, incertezze e incapacità di agire con fiducia, o almeno con la necessaria sicurezza necessaria per qualsiasi azione che segua la rimozione di certe deficienze intellettuali, se oso dirlo.
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da phil12 » 16/07/18, 09:49

QuentinDida ha scritto:
Did67 ha scritto:A volte grave, trovo (le percezioni delle persone a volte sono curiose - pretenziose, "miracolose" ...?):

Screen Shot 07-14-18 su 07.15 PM Comment Amazon.PNG


C'è indubbiamente qualcosa di simile alla frustrazione che chiaramente "trapela" dalla scrittura di questo commento. Prendo a supporto la mia esperienza, che è quella di un totale ignorante che inizia a interessarsi alle piante. Dall'orto sono arrivato all'orto. Di per sé, non mi interessa abbastanza l'idea dell'orto, e l'idea di coltivare i pomodori non mi entusiasma particolarmente, è solo che partecipa al vivere e che quindi entra in un insieme di cose che affascinare ecc. Bene. Penso che, classicamente, e proporzionalmente, chi fa un orto non abbia a priori lo stesso entusiasmo per le piante e appunto sia eccitato dall'idea di fare i propri ortaggi, o comunque ridurre l'orto al produzione stricto sensu di materiale di consumo (magari per orgoglio, "il primo, il pomodoro più grosso ecc." o per abitudine, forse ad esempio che avere un orto sembra scontato per chi vive in campagna e che è una sorta di necessità sociale, culturale ...).



Ciao,

Il tuo approccio è molto intellettualizzato (dici ad esempio> dall'orto all'orto, che nel tuo discorso potrebbe apparire un po 'una regressione ??), quella che chiami necessità sociale o culturale per molti è più prosaica a aiuti economici per la produzione di ortaggi e per altri:

- una garanzia per avere prodotti con una forte tracciabilità :-)
- organico o più che organico per alcuni
- Cibo fresco raccolto alla maturità in pienezza di sapore e qualità organolettiche ottimali

E per il tuo servo è soprattutto:

- un piacere creativo, il giubilo di seminare, proteggere, seguire e vedere fiorire il vivere, quando vediamo le meraviglie prodotte dalla natura, le prove pallide dei nostri cosiddetti geni artistici mi fanno sorridere!
- attività fisica all'aperto meditativa
- partecipazione a colibrì per limitare i danni ecologici alla natura.

E anche avere piante tanto quanto nutrono l'essere umano e il mio ecosistema con i loro frutti, anche se sono d'accordo con te tutto questo è solo bio-massa, ma un bellissimo albero di mele per esempio (perché nel mio sistema Non dissocio frutteto, arbusti da vivaio, prato, siepi e orti) ci dà fuochi d'artificio di fiori per nutrire la nostra anima, bio-massa per il pianeta, cibo per insetti e altri microrganismi del suolo , una fonte per noi e divertimento, vita cosa, perché cercare il pranzo alle ore 14 si mangia la tua dolce mela in piena consapevolezza condividendola con il tuo piccolo figlio tutto ciò che è cullato dalle canzoni degli abitanti alati del tuo fogliame e lì si tocca nel momento in cui un'altra dimensione del tuo essere, semplicemente, è abbastanza per me.

In breve il mio giardino è il mio migliore amico vecchio!

Buona settimana a tutti.
2 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 16/07/18, 10:32

Ad esempio, è difficile trattare tutti gli aspetti di una cosa nelle pagine 300 ... Missione impossibile.

Per parte mia, c'è ciò che è - come base del nostro azioni. Per non sprofondare nelle convinzioni. Una nuvola è vapore acqueo. "Viene" dall'evaporazione dell'acqua. È probabile che produca precipitazioni, acqua, nebbia, neve, grandine ... E temporali - i fulmini non "cadono", come crediamo, dal cielo, a volte si alzano anche lì !!!

Non c'è bisogno di pregare Giove per inviare un fulmine o per salvare la mia vigna. Inutile, come i Galli (è vero?), A temere che il cielo cada sulle nostre teste. Lui non cadrà ...

E poi puoi ammirare le nuvole, le loro forme mutevoli. Un aereo che "si perde" ... È addirittura consigliato.

Volevo solo parlare del primo punto.

Forse avrei dovuto precisare che non volevo "castrare" nessuno dalla possibilità di aggiungere le loro riflessioni, osservazioni, poesie! Al contrario, liberando il corpo da compiti ardui e faticosi, spero di aprire alla mente la possibilità di "sognare", ammirare, interpretare i suoi nipoti (invece di metterli in pericolo) ...
1 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da fl78960 » 16/07/18, 11:31

Sono cresciuto in campagna, facendo giardinaggio (non troppo vegetale) accanto a mio padre ... quindi è naturale che gli abbia dato la mia copia del tuo libro.

Commento di mio padre:
"Mi sono un po 'annoiato su parti che conoscevo (è un veterinario / ricercatore / microbiologo / in pensione), ma è molto ben spiegato ed è fantastico, rivedrò molte cose nel mio modo di lavorare giardino"

Io che volevo solo avere il suo punto di vista "professionale", non immaginavo che avrebbe innescato alla sua età (78 anni) una rivoluzione nella sua attività di giardinaggio : Cheesy:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 16/07/18, 13:22

fl78960 ha scritto:
"Mi sono un po 'annoiato su parti che conoscevo (è un veterinario / ricercatore / microbiologo / in pensione), ...



Ovviamente un veterinario (che probabilmente ha seguito lo stesso inizio naturalmente come me - lezioni preparatorie?) Sarà annoiato! Ho cercato di renderlo comprensibile per qualcuno che sarebbe stato motivato ma solo no o poca conoscenza in biologia (e nessuno in microbiologia). È stato un "grande divario"!

Ciò che è interessante è notare quanto segue.

a) In effetti, non invento nulla (come l'uno o l'altro troll mi ha rimproverato nei commenti su Youtube) ... È ovvio ... Sono anche conoscenze così banali che il tuo il padre è necessariamente annoiato !!!

b) Già, conferma che non scrivo (o non molto) di cazzate - e niente di ciò, non è già così male ... l'ho semplificato eccessivamente, evitando di cadere nell'errore ! Apparentemente, è acquisito.

c) La conoscenza "grezza" non è sufficiente. Devono essere "assemblati" in un sistema di pensiero coerente. Da ciò emergerà un piano d'azione ponderato. I pezzi di un puzzle non ti danno l'immagine. Eppure, li hai! La piccola parte blu, che hai preso per un pezzo di cielo, dopo l'assemblaggio, si rivela forse essere un riflesso in un lago, quindi acqua!

Questo è ciò che io chiamo "mettere tutto in musica"!

d) E in effetti, è il modo di comporre il puzzle in un orto vivente che apre una nuova visione per il lettore (e non una ricetta già pronta!). Mi commuove che tuo padre, con le sue conoscenze e la sua esperienza nell'orto, sia stato così "colpito".
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 16/07/18, 13:38

A proposito, è tornato al posto di 1ère, anche di fronte a libri sui cagnolini o sulla luna ... 623ème nella classifica generale.

Forse un effetto dell'articolo pubblicato su "Bonnes Terres" (pagina 44). Da leggere online qui: https://fr.calameo.com/read/0050515791121239264a6. Oppure scarica qui: https://www.dropbox.com/s/eta4wtvi8or60 ... 8.pdf?dl=0

Schermata 07-16-18 su 01.33 PM Amazon.PNG Ranking
Schermata 07-16-18 su 01.33 PM Amazon.PNG Classifica (747.77 Kio) Visualizzato 2969 volte
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Adriano (ex-nico239) » 17/07/18, 02:19

Did67 ha scritto:A proposito, è tornato al posto di 1ère, anche di fronte a libri sui cagnolini o sulla luna ... 623ème nella classifica generale.

Forse un effetto dell'articolo pubblicato su "Bonnes Terres" (pagina 44). Da leggere online qui: https://fr.calameo.com/read/0050515791121239264a6. Oppure scarica qui: https://www.dropbox.com/s/eta4wtvi8or60 ... 8.pdf?dl=0

Schermata 07-16-18 su 01.33 PM Amazon.PNG Ranking


Articolo molto bello: semplice e chiaro.

Da leggere a chi non capisce nulla sulla direzione che stai prendendo e da cui passa un numero di commentatori :!:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Diabolorent » 17/07/18, 08:33

phil12 ha scritto:E per il tuo servo è soprattutto:

- un piacere creativo, il giubilo di seminare, proteggere, seguire e vedere fiorire il vivere, quando vediamo le meraviglie prodotte dalla natura, le prove pallide dei nostri cosiddetti geni artistici mi fanno sorridere!
- attività fisica all'aperto meditativa
- partecipazione a colibrì per limitare i danni ecologici alla natura.

E anche avere piante tanto quanto nutrono l'essere umano e il mio ecosistema con i loro frutti, anche se sono d'accordo con te tutto questo è solo bio-massa, ma un bellissimo albero di mele per esempio (perché nel mio sistema Non dissocio frutteto, arbusti da vivaio, prato, siepi e orti) ci dà fuochi d'artificio di fiori per nutrire la nostra anima, bio-massa per il pianeta, cibo per insetti e altri microrganismi del suolo , una fonte per noi e divertimento, vita cosa, perché cercare il pranzo alle ore 14 si mangia la tua dolce mela in piena consapevolezza condividendola con il tuo piccolo figlio tutto ciò che è cullato dalle canzoni degli abitanti alati del tuo fogliame e lì si tocca nel momento un'altra dimensione del tuo essere, semplicemente, questo è abbastanza per me.

In breve il mio giardino è il mio migliore amico vecchio!

Buona settimana a tutti.


Tutto è lì !!!

Grazie per aver condiviso : Wink:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 256