Il Potager du Sloth: il libro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da olivier75 » 20/02/18, 09:28

Buongiorno,

Sabato ho finito di leggere e ho scommesso con mia figlia che non c'è neanche una volta la parola "carota". Non sono sicuro di vincere ma poi dovrà leggerlo per verificare!
Altrimenti, se è abbastanza difficile mettersi nei panni di un neofita (o ignorante) lettore in fenocultura, dovrei sviluppare un po 'più la parte pratica.
Ma per la (molto) prossima ristampa, ci sarà meno pressione per aggiungere alcune pagine ...
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 20/02/18, 09:46

Pierro 57 ha scritto:Bonjour Didier,

Stavo pensando di ordinare il libro con la dedica ... ma ne hai ancora a disposizione? Mia moglie voleva trovare una piccola dedica per me, tempo di pensarci, stavo per inviarti un assegno a breve;)

Pietro 57


Sì sì, avevo raccomandato 100; ne rimangono una cinquantina.

Avrò sempre uno stock a casa perché lo venderò alla fine delle mie conferenze ... Quindi se ne hai bisogno per Natale, la festa del papà o un compleanno il 17 ottobre ...

Come ho sempre una scorta di lettere prepagate a 3,72 € per la spedizione.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 20/02/18, 09:51

olivier75 ha scritto:
Altrimenti, se è abbastanza difficile mettersi nei panni di un neofita (o ignorante) lettore in fenocultura, dovrei sviluppare un po 'più la parte pratica.
Ma per la (molto) prossima ristampa, ci sarà meno pressione per aggiungere alcune pagine ...
Olivier.


Sì, è stata, di fronte al vincolo, una scelta: prima dare il quadro della riflessione, la "filosofia" in un certo senso (e solo qualche indicazione perché chi è convinto dalla filosofia provi una prova pratica) . In breve, per prima cosa convincere quante più persone possibile ...

È lo stesso per le mie conferenze: faccio desiderare alla gente, ma nessuna "ricetta".

C'è ancora l'ambizione di fare una "guida pratica", anche se non facile. Come il "trattato di agronomia".

Con, sempre di più, il rischio di ripetizioni ...

E poi i lettori sono numerosi ad apprezzare i "giri" o le "battute umoristiche": non li tiriamo fuori "così" da sotto il cappello!

PS: per le carote non so più me stesso; Penso che ci sia un suggerimento all'inizio, "così lento a crescere"!
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Christophe » 20/02/18, 10:25

olivier75 ha scritto:Altrimenti, se è abbastanza difficile mettersi nei panni di un neofita (o ignorante) lettore in fenocultura, dovrei sviluppare un po 'più la parte pratica.

Ma per la (molto) prossima ristampa, ci sarà meno pressione per aggiungere alcune pagine ...


Se posso consigliare una cosa a Didier, piuttosto che aggiungere pagine, è farlo una versione orientata alla luce 100% messa in pratica...

Come "l'orto del pigro per il lettore pigro" ...

La maggior parte delle persone non sa più leggere "ciottoli" e 300 pagine che scoraggiano molte persone penso ... La prima versione va in molti dettagli "tecnici" e non è lontana da una pubblicazione universitaria credo (e capiamo bene vista la tua carriera nell'insegnamento di Didier) ... Non è una brutta cosa ma può scoraggiare le persone ...

Qui consiglierei di più una guida rapida da 50 a 100 pagine essenzialmente destinata alla pratica (e quella pigra che vuole saperne di più può acquistare la versione di 300 pagine). Forse un libro di genere illustrato? È più costoso da produrre, ma ora hai la fiducia del tuo editor! Vedi cosa pensa?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Stef72 » 20/02/18, 10:42

buono

dopo alcune intense giornate di lavoro, ho finalmente finito "l'orto del pigro", ed ecco la mia recensione. Potrei non essere molto obiettivo perché sono già convinto, ma ecco la mia opinione sul libro:

Innanzitutto, il formato è nell'immagine dell'autore: generoso nel volume, Didier si prende il suo tempo per tornare alle basi e sviluppare il suo soggetto. Sono rimasto sorpreso dalla libertà di tono. L'editore ha quindi lasciato "carta bianca" a Didier. Gli allevatori mattinieri non saranno disorientati. Per me, il formato del libro è molto più adatto per leggere le notizie rispetto al formato forum (presto le 1000 pagine - così presto difficile da esplorare per intero tranne che per i pazzi).
L'apporto teorico è sufficientemente preciso e con numerosi riferimenti per interessare il fenoculteuro informato, e sarà sicuramente molto denso ma completo per il principiante che scopre il "suolo vivo".
Quando abbiamo finito la parte teorica, capiamo che è necessario avere un aspetto "sistemico" (va di moda in molti campi e perfettamente coerente riguardo all'orto del pigro).
Le spiegazioni tecniche sono molto chiare e mi permettono di iniziare bene nella fenocultura. Ho apprezzato le foto negli ambienti di lavoro per capire il posizionamento delle verdure.
Infine, Didier chiarisce che ognuno deve adattare il proprio orto pigro ai propri desideri, ai propri vincoli particolari, al proprio tipo di terreno, ecc. L'apertura finale verso l'utilizzo di coltelleria viva è molto interessante e apre prospettive per la ricerca di sistemi "pigri" senza utilizzare sistematicamente il fieno ovunque e in ogni momento.

In breve, la lettura di questo libro, oltre ai video, fornirà al principiante una solida base per non solo creare un orto nel suolo vivente, capire in modo globale come funziona, liberandosi dalle apprensioni e dalle ansie che ogni giardiniere il principiante può sapere.
Ora mi sento più libero nel mio orto, mi sento pronto a lanciare i miei esperimenti senza prendermi cura di quello che fanno i giardinieri "convenzionali" intorno a me.

Per il resto non so che forma potrebbe assumere un altro libro, ad esempio, tanto ho già trovato nei video e nel libro. Come dice Olivier75, forse un libro più "pratico" con più foto, un po 'come il libro di Soltner "guide to new gardening", ma francamente il lavoro svolto da Didier è già enorme ...

Buona giornata a tutti!
3 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Christophe » 20/02/18, 10:52

Did67 ha scritto:C'è ancora l'ambizione di fare una "guida pratica", anche se non facile.


Ah, eccoci sul principio della versione "leggera". Sì, spesso è difficile mantenerlo semplice ... beh semplice ed efficiente!

Penso che una guida illustrata con monitoraggio mese per mese su una stagione (o un periodo di raccolta) di dieci tipi di verdure potrebbe essere la base di una bella guida ... giusto?

Con un'introduzione per spiegare il principio e una conclusione che invita lo scambio di esperienze e basta!

Il resto verrebbe focalizzato sulla pratica ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 20/02/18, 11:36

Per coloro che ho incoraggiato a contattare la loro libreria locale, questa e-mail ha ricevuto in precedenza da una libreria di Haguenau (nel nord dell'Alsazia):

un cliente mi ha segnalato il tuo libro, che ho trovato molto
rilevante. Non vivendo così lontano, mi chiedo se un incontro con il mio
libreria ti potrebbe piacere?
La mia clientela sarebbe comunque abbastanza probabile
interessato a cosa avresti da dire.


Ovviamente ho risposto favorevolmente.

Questo illustra ciò che mi è sembrato: nella massa dei "nuovi libri" che appaiono, non è facile per un piccolo libraio individuare "Le Potager du Laesseux" (a meno che non sia un appassionato di giardinaggio, forse? ). D'altra parte, quando un cliente lo ordina, lo guarda, lo apprezza e forse lo vuole proporre ...
6 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 20/02/18, 11:54

Stef72 ha scritto:Per il resto non so che forma potrebbe assumere un altro libro, ad esempio, tanto ho già trovato nei video e nel libro. Come dice Olivier75, forse un libro più "pratico" con più foto, un po 'come il libro di Soltner "guide to new gardening", ma francamente il lavoro svolto da Didier è già enorme ...

Buona giornata a tutti!


Grazie Steph. Mi permetterò di copiare / incollare la tua recensione da inviare alla mia casa editrice, per i responsabili della promozione.

Sulla "guida" (come dice Christophe) o sul seguito come dici tu:

a) Non volevo iniziare con una guida - lo dico nel libro: "spiegare" è più difficile; quindi "capire" ... Ma una guida, che vale per il pane, per un suolo vivo, è molto più complessa ...

Per me è una questione di etica: non fare ciò che critico!

b) Per fare una "guida" con foto come Soltner, serve una presenza quasi maniacale. Molto semplicemente, 3/4 delle volte, lo faccio e dimentico il dispositivo. Un eccellente amico fotografo dilettante (club fotografico) mi ha offerto i suoi servizi. Ma ci vuole programmazione con il minimo gesto ... ho scritto: sono un "generatore" di disordine ...

Penso che farò fatica.

Inoltre, sono già stato criticato (vedi l'unica recensione negativa su Amazon) per aver copiato Soltner !!! [Critica nulla e ingiustificata, ma è online e un potenziale cliente che si arrende non saprà mai, che è nullo e ingiustificato!]

c) D'altra parte, mia figlia, un paesaggista DPLG, ha un buon tratto di matita. Lì inizia la professione. Se riesco a convincere il mio editore (o qualcun altro), non escludo una guida a fumetti. Ma sarà per ordinare, non voglio metterlo in rosso, forse alla fine niente.

d) Quindi, per il post, personalmente, ho 3 tracce "dietro le mie due orecchie":

- una guida illustrata in stile fumetto con mia figlia (lì, anche con una brutta foto, vedi senza foto, possiamo disegnare una scena!) [e potrei rubare il titolo "Le Potager du Laesseux per un lettore pigro! " che è eccellente!]
- il "Trattato di agronomia adattato al Potager du Laesseux", per chi vuole approfondire il lato scientifico (che, per me, è la sintesi di una tendenza mal riuscita!); Probabilmente avrò bisogno di 2 o 3 inverni per scriverlo!
- un tour della Francia di PP, in modo che altre esperienze, altri suoni possano essere ascoltati e la (bio) diversità dei PP appare ... Qui, dipende anche da te!

PS: Penso che andrò a vedere il mio cardiologo per un po 'di armeggiamento, non ho ancora tempo di andarmene !!!
6 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Julienmos » 20/02/18, 13:25

Did67 ha scritto:PS: Penso che andrò a vedere il mio cardiologo per un po 'di armeggiamento, non ho ancora tempo di andarmene !!!


totalmente fuori discussione! soprattutto perché potrebbe anche essere necessario prendere in considerazione la traduzione del libro (già in tedesco?)
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da chatelot16 » 20/02/18, 14:08

Christophe ha scritto:
olivier75 ha scritto:
Come "l'orto del pigro per il lettore pigro" ...


un lettore pigro non è una brava persona pigra ... leggere di meno e pensare di meno probabilmente ti farà lavorare di più!

did67 è per coloro che vogliono pensare di più per lavorare di meno! il vero pigro efficace!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 284