Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 12/05/18, 22:09

oulalala non è così semplice.
Se ci sono volontari, altrimenti dovrò aspettare ancora qualche anno per convalidare i miei risultati.
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 16/06/18, 12:29

Alcune notizie dall'orto nel mio giardino

i pomodori crescono tranquillamente: quasi un mese non ho annaffiato, nemmeno in serra e ancora nessun segno di sete :shock:
i fagioli, i piselli e il mais sono solo un gatto :il male: nulla di niente non vuole
i cavoli, avevo una pala e non so per quale motivo alcuni sono stati fatti mangiare le radici da piccoli vermi bianchi, quindi quasi la metà ha sofferto molto
il porro ha impiegato un po 'di tempo ma inizia a venire bene
le lumache hanno attaccato una delle trame, le altre due hanno sofferto di meno
In generale, tutto è un po 'una sfida (tranne i girasoli che sono felici), quindi sarà un anno piuttosto mediocre, credo.
Ho tolto la grelinette, sotto la pacciamatura la terra si è davvero compattata e gocciola d'acqua (per info non ho avuto piogge abbondanti ultimamente come altre località del dipartimento -> Ho un microclima : Mrgreen: ). Sebbene sia un po 'aggressiva, è ancora un buon terreno argilloso :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Adriano (ex-nico239) » 16/06/18, 12:42

torrent ha scritto:Alcune notizie dall'orto nel mio giardino

i pomodori crescono tranquillamente: quasi un mese non ho annaffiato, nemmeno in serra e ancora nessun segno di sete :shock:
i fagioli, i piselli e il mais sono solo un gatto :il male: nulla di niente non vuole
i cavoli, avevo una pala e non so per quale motivo alcuni sono stati fatti mangiare le radici da piccoli vermi bianchi, quindi quasi la metà ha sofferto molto
il porro ha impiegato un po 'di tempo ma inizia a venire bene
le lumache hanno attaccato una delle trame, le altre due hanno sofferto di meno
In generale, tutto è un po 'una sfida (tranne i girasoli che sono felici), quindi sarà un anno piuttosto mediocre, credo.
Ho tolto la grelinette, sotto la pacciamatura la terra si è davvero compattata e gocciola d'acqua (per info non ho avuto piogge abbondanti ultimamente come altre località del dipartimento -> Ho un microclima : Mrgreen: ). Sebbene sia un po 'aggressiva, è ancora un buon terreno argilloso :(


Da quanti anni fai fieno in questo giardino?

L'irrigazione è globale o differenziata in base alle verdure?
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 16/06/18, 13:00

Non ricordo la data esatta, ma deve essere un po 'più di 5 anni.

Innaffio le piantine per un po '(finché vogliono), il resto è asciutto finché non ci sono segni di sete
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Adriano (ex-nico239) » 16/06/18, 15:26

Essere in una situazione che mi sembra simile qui sono le mie lezioni.

Su questo tipo di terreno bisogna mettere la dose (min 20cm e più se possibile) di fieno tutto l'anno, svolge un ruolo vitale e modifica effettivamente la terra.
Dopo esserti adattato in base alle tue colture (semina o no ... ecc.)

Anche io non ho bevuto molto l'anno scorso.

Con il senno di poi penso che sia un errore.

Non facciamo una gara di irrigazione minima.

Prova ad annaffiare un po 'di più, secondo me vincerai.
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 16/06/18, 17:04

Ho già avuto questa riflessione sull'irrigazione due anni fa; da quando ho adattato un nuovo modo di vedere: se la pianta cresce bene, la terra è ancora bagnata, senza irrigazione, altrimenti provo a migliorare con un'irrigazione più frequente.

Il mio problema attuale non riguarda le piante che crescono senza acqua, ma le piantine che non vogliono sollevarsi nonostante l'irrigazione regolare per mantenere umido il terreno
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 17/06/18, 09:11

Ho trovato una delle cause della non emergenza delle mie piantine (almeno fagioli).
la scorsa notte ho graffiato la terra al posto delle mie piantine fallite e ho trovato una specie di lumaca (~ 3-4 mm di larghezza, bianca e molto viscosa) che "ha praticato dei buchi nei miei semi per divorarli ..

qualcuno ha un'idea di cosa sia e come sbarazzarsene?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 17/06/18, 09:30

Senza dubbio una delle specie di lumache ????

Per verificare, tuttavia, che sia la causa, e non la conseguenza: il seme era germogliato? stava per germogliare ??? La lumaca non attacca un seme che stava iniziando a decadere?

Ora, sui legumi, ho mangiato, l'anno scorso, i "Lychaenidae" (bruchi farfalla a forma di woodlice) !!!!

La mia ipotesi di fondo, che purtroppo non ho i mezzi "oggettivi" (analisi, ecc.) Per verificare, è che sia la materia organica in decomposizione a bloccare la germinazione. È noto che i compost non maturi hanno un effetto anti-germinazione ...

Dovrei allestire un "assetto sperimentale" consistente, nello stesso luogo, di sezioni in terra nuda e sezioni con fieno / solchi nel fieno, con sufficienti ripetizioni, e osservare.

Perché, inoltre, capita che le piantine crescano senza problemi. Alcuni hanno seminato i fagioli direttamente nel fieno. L'ho fatto Con una buona velocità di sollevamento ...

C'è ancora, intorno alla semina, una "parte di mistero". Che aggiro preparando "secchi" ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Moindreffor » 17/06/18, 10:12

torrent ha scritto:Ho già avuto questa riflessione sull'irrigazione due anni fa; da quando ho adattato un nuovo modo di vedere: se la pianta cresce bene, la terra è ancora bagnata, senza irrigazione, altrimenti provo a migliorare con un'irrigazione più frequente.

Il mio problema attuale non riguarda le piante che crescono senza acqua, ma le piantine che non vogliono sollevarsi nonostante l'irrigazione regolare per mantenere umido il terreno

Ho avuto anche un problema con la mia piantina quest'anno, sembra che anche Didier ne abbia avuto uno, cosa usi come terreno fertile?
Ho comprato un semi per terriccio, penso di fare altrimenti l'anno prossimo, questo tipo di terriccio sembra adatto per crescere in casa, un tiro veloce, ho piantato alla fine dell'anno ma fuori non ha dato nulla con quel tipo di terriccio, quindi è lì che sono
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 17/06/18, 10:38

Ecco, stavo parlando della semina diretta nei solchi.

In più, ma non è un "problema" nel senso che si risolve, infatti, le mie piantine fatte in piatti o vasi con un normale terriccio ("senza marca") del mestiere sono rimaste gracili. Ma poi davvero gracile, al punto che ho trapiantato cipolle fini come ferri da maglia, o sedano allo stadio 2 foglia vera (è minuscolo) ...

Rimane aperta la questione dell'irregolarità delle piantine di fila (in particolare, nel mio caso, delle carote): le lumache, che planano a livello del suolo (vedi leggermente sotto terra) al momento dell'emergenza o "effetto anti-germinazione" del fieno in decomposizione o mancanza di luce sul fondo del solco di fieno ?????? Dovremo "ricercare" e identificare la causa per rimediare! La prova del trapianto di carote molto piccole preparate in pianticelle è conclusiva in termini di guarigione. Devi aspettare il raccolto per vedere che forma avranno le carote risultanti!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 332