Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Ahmed » 10/05/18, 12:49

Fatto, Lei scrive:
Ci accontentiamo di una specie di "muschio" che cattura lo sguardo, la superficie sciolta della terra ... Se non è essere ingenui, quello?

Un processo di fresatura che rompe il terreno e prepara la ricrescita (battaglione) alla prima pioggia ...
Hai ragione a sottolineare che l'aratro può accadere a causa degli strumenti rotanti, in determinate condizioni (specialmente nel terreno argilloso e non cancellato). Questo è uno dei motivi per lo sviluppo degli erpici rotanti (o dello stesso tipo) che evitano l'uso di assi orizzontali di rotazione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 10/05/18, 14:26

Siamo pienamente d'accordo. Notando che nell'orticoltura non si sono sviluppati utensili rotanti con assi verticali, che sono troppo complessi. Siamo rimasti con varianti di "fragole", che lisciano ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Julienmos » 10/05/18, 15:09

Did67 ha scritto:Questo tipo di contraddizione tra un lavoro molto superficiale soprattutto in giardino coltivatore di ortaggi raramente va al di là 15 cm tifo verdure di profondità ...


Va bene per le radici "fini", ma per alcune verdure la parte carnosa (es. Carota) deve avere ancora un minimo di spazio?
Quindi in primo luogo non stringere troppo (carote), e terreno non troppo compatto 15 cm, deve anche aiutare, in ogni caso a casa hanno biforcuto bene due anni fa (ho postato una foto ) ma molto meno l'anno scorso quando avevo messo le zanne ai ranghi, prima di seminare ...

Le rape, le barbabietole ... i contro, non richiedono alcuna precauzione e crescono molto bene a casa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 10/05/18, 16:34

Sì, il principio generale potrebbe essere a qualificarsi per alcuni casi particolari ... E 'ovvio che la preoccupazione di vita è di non avere giusti carota forma commerciale. Una carota bifida svolge lo stesso ruolo biologico nell'ecosistema; è lo stesso stock di biomassa per fare un bel fiore l'anno dopo (perché questo è il ruolo biologico).

Mi rendo conto che non è stata l'amministrazione francese a inventare le "eccezioni" e che anche la natura continua a esplorare strade "altre", a volte controcorrente.
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 10/05/18, 21:12

Generalmente allento con un uncino da meno di 10cm per tutte le verdure: in fondo devo riuscire a seppellire le piante in vasi che trapianto fino alla chioma. L'allentamento è un po 'allungato -> non è neanche semolino.

Faccio lo stesso per gli ortaggi a radice (carote, pastinache e quant'altro). La mia terra è una cosiddetta terra pesante. In genere non ho troppe "preoccupazioni" di verdure biforcute (quando sciolgo rimuovo tutti i sassi che incontro).
Qualche pastinaca l'anno scorso ha superato di gran lunga la profondità della mia forcella e le punte sono penetrate furtivamente nell'argilla gialla sottostante. Le carote erano anche di dimensioni ragionevoli e di forma onorevole l'anno scorso.
Le pastinache risiedevano da sole, quindi non lavoravo affatto in quella zona e anche i risultati erano molto soddisfacenti.

Non ho il rigore di fare i test per essere in grado di trarre conclusioni secondo il metodo Didier (scusa non ho il termine esatto in mente), ma suppongo che non sia la trama della terra questo può essere problematico.
Inoltre, quando il terreno viene sciolto molto finemente per più di 15 cm con una motozappa "tradizionale da orticultura", quando il seme si alza e inizia a crescere, le piogge hanno già ricompattato quasi tutto.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da olivier75 » 10/05/18, 22:09

Buonasera,

Totalmente d'accordo con torrent.
L'anno scorso le carote seminate in primavera tra l'aglio, con solo un passaggio di brezza, è a malapena 2 o 3 cm, quanto basta per seppellire i semi. C'era questo luogo un passaggio aratura a inizio autunno, 6 o 7 mesi prima, a meno di 10% di carote biforcuta che sono scivolati tra le pietre, ci sono solo terra 8cm prima un mix 2 / 3 di ciottoli, 1 / 3 di terreno. Tutto è stato strappato senza attrezzi, con pause regolari a 8 / 10cm da terra, ma anche anime 30cm.
Per me il problema non sono le compazioni ma il tasso di umidità, nel terreno umido la radice fa il suo posto. Probabilmente si può anche considerare che il volume dell'acqua viene solo scambiato e non deve essere compattato, spinto dalla radice rispetto alla sostanza secca.
Idem per il ravanello viola o rosa della Cina, semi posti a terra con terra aggiunta, con l'impronta che rimane diversi mesi dopo il raccolto.
La differenza tra motozappe asse orizzontale e l'asse verticale erpice rotante, sottoutilizzazione del erpice è dovuta solo al suo prezzo, circa 30 al 50% più costosi e poco utilizzato. Nell'agricoltura su larga scala, l'erpice rotante è quasi l'unico da utilizzare, spesso associato a una seminatrice.
Olivier.
Dernière édition par olivier75 il 10 / 05 / 18, 22: 28, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 10/05/18, 22:14

Un test "a parità di altre condizioni", consistente nel disimballare una metà e non la seconda, e fare tutto il resto allo stesso modo (stessa copertina, stesso seme, stessa data, ecc.), Ci permetterebbe di sapere se questo ha davvero un effetto significativo. . O se è solo psicologico, per "rassicurare" perché non possiamo credere che senza di esso, non funzionerà?

Ma ogni piano è una situazione. È difficile per me dire qualcosa. Ma sarebbe troppo, ci proverei!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 10/05/18, 22:16

olivier75 ha scritto:
Per me il problema non sono le compazioni ma il tasso di umidità, nel terreno umido la radice fa il suo posto.



Assolutamente. Non appena il terreno si asciuga, le "colle" lo induriscono. Finché è bagnato è sufficientemente sciolto, anche se compatto.
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 10/05/18, 23:03

Did67 ha scritto:Ma sarebbe troppo, ci proverei!


tra il mio rigore (infatti in stagione non sono in grado di ricordare dove ho fatto cosa e ancor meno in grado di ricordare dove ho messo la carta dove l'ho segnato) e la moltitudine di parametri che ho non posso gestirlo è quasi impossibile per me.

Ad esempio, il mio giardino non è chiuso e il cane del vicino ha preso l'abitudine, quando sono fuori, per venire a trovarsi vicino a dove lavoro (un po 'di bel letto di fieno gli si addice bene a quanto pare).
Il problema con il bestiau è che non capiva il concetto di vicolo, quindi di tanto in tanto cammina sui letti di semina: non causa grossi danni, ma modifica un po 'i parametri.
Ci saranno molti parametri che non sarò in grado di controllare (copertura vegetale in movimento, "antecedente" della trama, ...)
La carota sarà più piccola o più grande perché camminerà lì? impossibile per me in questo caso garantire 100% una conclusione

Un altro esempio, sul lato della strada, avevo piantato una fila di canne per impedire alle persone di parcheggiare nell'erba in estate. Un anno, una piccola persona "attenta" (che è un bel termine per sostituirne un'altra) è arrivata in un posto. L'estate è stata brutta per i fiori, sono rimasti stentati nella fila, tranne dove la persona si è rotolata.
Bisogna investirli con una macchina per riuscire (o meglio imballare bene la terra) o fa il fatto di creare un "fosso" con la pista del pneumatico che convogliava più acqua per contribuire a questa crescita?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 11/05/18, 07:53

Solo per completare il mio pensiero un po 'teorico - non per dire che hai torto, o che "dovresti questo o quello" ...

Citi i "rischi" dei test. Quelle ovvie, ma altrettante sono "furtive": un animale morto sottoterra, un verme che attacca in quel punto, effetti di ricamo, ecc ... Questo è il motivo per cui, oltre ai protocolli "a parità di altre condizioni", in agronomia, la regola è la ripetizione in gran numero, accompagnata da un trattamento statistico. Facciamo ciò che chiamiamo "splits plot", cioè ripetiamo più volte lo stesso piccolo diagramma, in punti disegnati a caso.

Nel nostro modo di "armeggiare", possiamo aggirare questo:

a) essere diligente e ripetere anno dopo anno ...

b) organizzandone più volte (cosa che la rassegna "Le quattro stagioni" ha fatto più volte), ciascuna effettuando la stessa prova una volta; se siamo 50, vale 50 ripetizioni ...

Se le osservazioni generalmente vanno nella stessa direzione, possiamo affermare che questo modo di fare, o tale varietà e superiore (o inferiore).

Vedi soprattutto che siamo lontani dalle false buone idee promulgate dagli entusiasti in rete. Hanno giocato una sonata di Bach e scoprire che i loro pomodori non hanno muffa e per loro, è ovvio: una sonata di Bach permette non la muffa!

Ricorda che se A dovrebbe avere una conseguenza B, dobbiamo anche controllare che non B porti a non A! (e non viceversa, è matematica - logica).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 268