Pallini di legno dolce VS comparativo, consigli e feedback?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Pallini di legno dolce VS comparativo, consigli e feedback?




da Christophe » 01/12/17, 13:35

Ciao amici,

Ho appena ottenuto una caldaia a pellet (hey ... beh!). È a Thermorossi H2O 34 trovato non troppo costoso usato (dopo un piccolo studio sembra essere muscoloso, 260 kg e c'è un sistema di pulizia del braciere automatico Ti mostrerò che più tardi, per quelli di fretta puoi vedere le istruzioni qui di seguito).

In realtà è più una caldaia che una stufa perché non ha una ventola d'aria (l'aria viene riscaldata solo dalle perdite). Penso che sarà in grado di riscaldare l'intera casa con alcuni registri in aggiunta

È solo da una settimana che ce l'ho, quindi imparo ad addomesticare la bestia, non è la stessa cosa di un masterizzatore! : Cheesy: Ciò richiede in realtà molta più attenzione di una stufa a legna tradizionale ... Pulizia di tutti i 2 3 giorni del braciere, controllo del sorteggio (allarme) ...

Da una settimana e dieci sacchi di 15 kg bruciati, sono piacevolmente sorpreso dalla poca cenere prodotta! Non ho misurato ma deve essere di pochi litri ...

Beh, vado fuori strada, il soggetto che voglio menzionare qui è la scelta del pellet: conifere o latifoglie?

In effetti questa stufa può bruciare entrambi (può essere come tutte le stufe a pellet ??? Trovo poche informazioni a riguardo) e vorrei confrontare alcuni pellet 2 dopo il ritorno delle esperienze altri membri.

a) Rapporto calorie / prezzo
b) Qualità del riscaldatore
c) Consumo
d) intasamento

Ho usato solo pellet Fireland 80 / 20 DIN Plus per una settimana. Il venditore mi ha detto che questa stufa era appoggiata sul pellet di legno duro ... ma non ho visto nulla nel disco come ambientato così ????

Fireland_pellets_feuillus.jpg
Fireland_pellets_feuillus.jpg (491.66 Kio) Visualizzato 41575 volte


Il prezzo è (piccola promozione) 3.69 (invece di 3.89) all'angolo brico. Lasciare 5.5 centesimi per kWh ...

In confronto, il 100% resinoso della stessa marca è 4.89 € la borsa ... è già una dannata differenza di prezzo per lo stesso kWh!

Dobbiamo credere che la gente preferisca il pellet di conifere ... mentre deve ancora bruciare più velocemente. Un ceppo d'abete si riscalda velocemente e forte ma non reggerà mai durante la notte, come un ceppo equivalente di legno duro della stessa dimensione ... non c'è ragione per cui non è lo stesso per il pellet?!?

Quindi sul prezzo, è chiaro che per il momento il vantaggio è il pellet di legno duro ... Per gli altri criteri non ho esperienza, quindi questo argomento!

Ecco le istruzioni per il Thermorossi H2O 34 in inglese (non trovato in francese):
ecotherm_h2o.pdf
(2.47 milioni) volte Scaricato 1465


ps: più domande e miglioramenti arriveranno più tardi su questo fornello ... mi conosci : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Ahmed » 01/12/17, 13:53

Lei scrive:
Un ceppo d'abete si riscalda velocemente e forte ma non reggerà mai durante la notte, come un ceppo equivalente di legno duro della stessa dimensione ... non c'è ragione per cui non è lo stesso per il pellet?!?

No, non è assolutamente paragonabile! Un registro deve essere considerato un fascio di tubi: i legni duri hanno piccoli tubi e legni dolci all'ingrosso, con una differenza significativa di densità; pertanto, la quantità di materiale è maggiore in un ceppo verde rispetto a una conifera, quindi un potere calorico inferiore.
Quando segatura e trucioli vengono sottoposti ad alta pressione durante la produzione di ceppi o pellet densificati, questa differenza viene compensata, poiché i tubi più grandi sono più frantumati di quelli più piccoli, il che dà all'incirca la stessa densità finale (con il vantaggio della resina sui legni duri ...).
Ci sarebbero due vantaggi per il legno tenero: più lignina (è il legante di legno e pellet) che consente una migliore resistenza meccanica del granulo *; resina, che è un buon combustibile. Naturalmente, la scelta dipende anche dal rispettivo prezzo delle diverse formulazioni commerciali.

* La fornitura di conifere agisce come un miglioramento di questo criterio, ma non è necessario avere un pellet in resina resinosa pura ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 01/12/17, 14:01

Pardon, avrei dovuto dire la stessa "massa" mea culpa ... e quindi con la stessa massa e la stessa% di umidità log che sarebbe stata la tua analisi?

Penso che la differenza sia anche chimica: la resina di legno duro è molto energica ... no? È chiaro che le fiamme sono più intense e grandi (per lo stesso disegno) con resinose ...

Me Uygur?

Altrimenti va bene per il pellet, quindi è kif kif a livello del tempo di masterizzazione. Primo punto analizzato così!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 01/12/17, 14:09

Il legno tenero ha un PCI leggermente più alto, a causa della presenza di resine.

Un sito dice questo:

"al 20% di umidità, il legno duro (quercia, faggio, frassino, carpino, ecc.) avrà un PCI di 3,8 kWh / kg e il legno tenero (abete, pino) avrà un PCI di 4,1 kWh / kg "


Questo studio ben documentato di ADEME [www.boisvivant.com/ftp/energie/fichier/cofor_1184244350_59.doc] fornisce:

Legno duro medio: 5 070

Medio resinoso: 5 330


La differenza è inferiore a 10%. Lì, penso che sia il legno secco.

Ma questo non giustifica una tale differenza di prezzo!

Fai un eccellente per correggere il gap PCI: ciò che acquisti è kWh!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Ahmed » 01/12/17, 14:12

Da un punto di vista teorico la densità di energia di un log resinoso è sostanzialmente maggiore di quella di un'estremità di legno: 4040 3850 contro kWh / kg (media *), ma per usarlo non si comporta quindi, a meno che non si comprima alla stessa densità, che è il caso di pellet ...
C'è anche il caso di legni duri morbidi, che non ho menzionato e che sono paragonabili a conifere (grandi tubi), ma senza resina ...

* Fonte ADEME.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 01/12/17, 14:14

Christophe ha scritto:
è quindi kif kif al livello del tempo di combustione.


Il tempo che brucia, non ti interessa. Spetta alla tua caldaia gestire gli ingressi (pellet, aria di combustione) in base alle esigenze [esattamente secondo la regolazione della tua caldaia]!

Tu, ci sono due parametri che ti riguardano:

- l'ICH per kg di pellet (dato che si acquista in kg)

- l'efficienza della vostra caldaia e quindi la pulizia dei vostri scambiatori / la qualità del controllo dell'aria di combustione [se gli scambiatori non sono puliti - le particelle di una caldaia a pellet sono "secche" e "feltro", quindi isolanti - la resa diminuisce; se la tua caldaia sovraventola troppo, getta calorie nel camino - si sovraventola sempre un po ', per sicurezza: limita la CO].
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 01/12/17, 14:21

Ah, siamo d'accordo, quindi la resina contribuisce bene migliorare la combustione e PCI di conifere

Ecco le caratteristiche del pellet di legno duro 80% che ho:

pellets_fireland.jpg
pellets_fireland.jpg (189.03 Kio) Visualizzato 41559 volte


Quindi siamo 16.5 / 3.6 = 4.6 kWh / kg

Dovrò comprare delle borse questo pomeriggio, farò una foto delle caratteristiche di un legno dolce ... ma secondo me sarà lo stesso (o in un fazzoletto come dici tu ...)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Ahmed » 01/12/17, 14:30

La grande differenza in termini di potere calorico è che i cosiddetti ceppi "secchi" sono, in realtà, più umidi del pellet: in generale, circa il 20% per i ceppi e, qui, il 10% per il vostro pellet (a condizione che 'non c'è assorbimento di umidità) ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 01/12/17, 14:34

Did67 ha scritto:Il tempo che brucia, non ti interessa. Spetta alla tua caldaia gestire gli ingressi (pellet, aria di combustione) in base alle esigenze [esattamente secondo la regolazione della tua caldaia]!


Bin sì e no perché a differenza di una caldaia, stufa a pellet (forno) 100% automatiche, ricaricarla, quindi un pellet brucia mezzo più lento meno farmi pagare ... ho Goure? : Cheesy:

Ho 65 kg di riserva, non ho misurato esattamente il consumo lo farò presto.

In teoria, la potenza minima è 6 kW un consumo un'ora 6 / (4.6 0.85 *) = 1.5 kg / h o 36 kg al giorno (con 85 e 4.6% resa kWh / kg ...).

Da quello che ho capito al regolamento:

a) Esistono modalità di alimentazione fissa 5 + una modalità automatica.
b) in modalità automatica, la padella riempie la corrente sull'acqua
c) in modalità fissa, non regola (tranne l'arresto in caso di surriscaldamento), la potenza è data dal flusso di pellet e aria di combustione

Quindi in meno di 2 giorni la riserva di 65 kg è logicamente bruciata.

Il che richiede un intervento regolare, ecco perché un pellet che potrebbe durare un po 'di più può essere interessante per le stufe!

Did67 ha scritto:Tu, ci sono due parametri che ti riguardano:

- l'ICH per kg di pellet (dato che si acquista in kg)

- l'efficienza della vostra caldaia e quindi la pulizia dei vostri scambiatori / la qualità del controllo dell'aria di combustione [se gli scambiatori non sono puliti - le particelle di una caldaia a pellet sono "secche" e "feltro", quindi isolanti - la resa diminuisce; se la tua caldaia sovraventola troppo, getta calorie nel camino - si sovraventola sempre un po ', per sicurezza: limita la CO].


Sì, ok!

Mi piacerebbe fare una misurazione delle prestazioni ... esiste un metodo semplice e accessibile?

Mi sembra di ricordare un'equazione del gasolio da riscaldamento che dà una stima "grezza" della resa proprio con la misura della temperatura dei fumi, secondo te vale anche per il pellet?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 01/12/17, 14:42

Ahmed ha scritto:La grande differenza in termini di potere calorico è che i cosiddetti ceppi "secchi" sono, in realtà, più umidi del pellet: in generale, circa il 20% per i ceppi e, qui, il 10% per il vostro pellet (a condizione che 'non c'è assorbimento di umidità) ...


10% è un limite.

Commercialmente, molti produttori "garantiscono" livelli di umidità inferiori (7%), il che consente loro di "garantire" un PCI più elevato. Ho spesso visto (e utilizzato) legni teneri a 5,0 kWh / kg.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 310