Il giardino dei fratelli pigri!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Julienmos » 07/05/18, 19:54

a casa, (dep 57 - nord-est) l'aglio che ho anche piantato lo scorso novembre, sta andando abbastanza bene ...
allegati
aglio dal 7 maggio 18.jpg
aglio il 7 maggio 18.jpg (198.45 KiB) visto 3366 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Adriano (ex-nico239) » 07/05/18, 21:33

Ooh bella ...

Per quanto ci riguarda non ancora fuori dall'ostello ...

La signora non ha resistito alla curiosità

Immagine

Sono ancora necessari due buoni mesi sperando che a quel punto tutto vada bene
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 08/05/18, 08:35

@julienmos

Quindi, registrato! In una zona climatica paragonabile alla mia, con terreno che tu dici è pesante, argilloso e quindi coperto di fieno della caduta ???

Questo quindi contraddice la mia esperienza inconcludente ... Come quella che la regola di base in un orto pigro è che la vita ha in serbo per noi sorprese! Le menti di Obtus si astengono ...

Stavo per concludere che all'aglio autunnale non piace essere coperto e all'umidità che genera ... Concludo quindi che ci riproverò !!! Deve essere flessibile in un orto pigro!

Ho una piccola domanda stupida [ah, non mi sei mancata lì!]: Hai notato la varietà ???

@nico

Tutto sembrava andare nella stessa direzione delle mie osservazioni - tranne che Julienmos ci mostra il contrario!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 08/05/18, 08:38

nico239 ha scritto:La signora non ha resistito alla curiosità

Sono ancora necessari due buoni mesi sperando che a quel punto tutto vada bene


Normale che non ci siano bulbi: la pianta ha mangiato l'energia dei chiodi di garofano; si è sistemata; sviluppa prima le sue radici e poi ora i suoi "collettori solari"; potrà solo "caricare le sue batterie" (formare lampadine) dopo ... Non possiamo chiedere a un impianto fotovoltaico di produrre mentre i pannelli sono ancora nelle scatole!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 08/05/18, 08:45

Julienmos ha scritto:a casa, (dep 57 - nord-est) l'aglio che ho anche piantato lo scorso novembre, sta andando abbastanza bene ...


È fantastico !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Julienmos » 08/05/18, 13:40

Did67 ha scritto: In una zona climatica paragonabile alla mia, con terreno che tu dici è pesante, argilloso e quindi coperto di fieno della caduta ???

Questo quindi contraddice la mia esperienza inconcludente ... Come quella che la regola di base in un orto pigro è che la vita ha in serbo per noi sorprese! Le menti di Obtus si astengono ...

Stavo per concludere che all'aglio autunnale non piace essere coperto e all'umidità che genera ... Concludo quindi che ci riproverò !!! Deve essere flessibile in un orto pigro!

Ho una piccola domanda stupida [ah, non mi sei mancata lì!]: Hai notato la varietà ???


oro così :D

Ho notato sul mio taccuino: aglio piantato il 2 e 3 novembre.

Varietà, non ricordo, a parte il fatto che avevo la scelta tra aglio rosa, viola e bianco, ho scelto l'aglio bianco.

Terreno argilloso, sì, certo. Terreno argilloso-calcareo, ma sembra che all'aglio piaccia?

Non avevo ancora messo fieno nel giardino durante la semina, quindi il terreno era più o meno nudo in questa posizione, dove avevo appena raccolto le carote.

Dopo il trapianto, ho cosparso di ritagli di erba secca, tutto qui.
E in seguito ho ispessito di nuovo quello strato, ancora con la tosatura. La foto è scattata abbastanza vicino, quindi è fuorviante, potresti pensare che sia fieno, ma no, sta falciando (fieno, c'è altrove).

Le foglie esterne tendono ad essere un po 'giallastre e le punte delle foglie un po' secche, forse la secchezza?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da phil53 » 08/05/18, 16:28

Nello stesso 44, le foglie diventano gialle sulla punta, i bulbi iniziano a formarsi.
Lo mangiamo così perché ho l'impressione che i bulbi saranno piccoli. Troppo noioso da sbucciare
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Adriano (ex-nico239) » 08/05/18, 18:09

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:La signora non ha resistito alla curiosità

Sono ancora necessari due buoni mesi sperando che a quel punto tutto vada bene


Normale che non ci siano bulbi: la pianta ha mangiato l'energia dei chiodi di garofano; si è sistemata; sviluppa prima le sue radici e poi ora i suoi "collettori solari"; potrà solo "caricare le sue batterie" (formare lampadine) dopo ... Non possiamo chiedere a un impianto fotovoltaico di produrre mentre i pannelli sono ancora nelle scatole!


Ok non preoccuparti comunque sappiamo che ci sono ancora 2 mesi di crescita ...

Lo vedremo di nuovo all'inizio di luglio
0 x
Mickaël
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 11/10/17, 09:37
Località: Pontarlier
x 1

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Mickaël » 17/05/18, 22:40

@julienmos Prendo atto del tuo modo di procedere e lo testeremo per l'aglio autunnale.

Mettiamo l'aglio all'improvviso e piantiamo parte dei porri, i santi del ghiaccio sono passati, ma c'è il rischio di temporali con grandine ... Improvvisamente aspetteremo ancora un po '..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Diabolorent » 19/06/18, 09:06

Super bello questo aglio ... piantato in una fila di cipolle : Cheesy: : Cheesy:

Per me è lo stesso di Nico: ancora qualche settimana per aspettare.
Non oso strapparne uno, il vicino ha avuto il suo Aulx marcito da troppa umidità, temo lo stesso destino :(
quindi aspetto l'ultimo momento. Ho letto che devi legare gli steli quando diventano gialli per favorire la concentrazione di linfa nelle teste dell'aglio.
È lo stesso per cipolle e scalogni?
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 382