Il giardino dei fratelli pigri!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Und3r
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 11/10/17, 01:42
x 7

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Und3r » 04/05/18, 19:00

Bonjour à tous!

Oggi scoperto sotto il fieno, funghi, due diversi tipi di piccolo giallo e grande bianco? è normale?

Immagine

Immagine


D'altra parte l'aglio è l'ecatombe, quelli che sono usciti ingialliti e per il momento non hanno una bella figura, un po 'd'aglio è scomparso e nel buco ho trovato alcuni tipi di lumache bianche e viola ???

Un po 'deluso con l'aglio, forse l'abbiamo piantato male non lo so :?

Ho avuto un surplus di patate che ho dato al mio vicino, ci ha dato piante di fragola 24 vedremo cosa ci dà,

Sto aspettando il santo gelato per andare a mettere finalmente tutte le piantine, specialmente i pomodori che tirano il viso, hanno le foglie che si arrotolano, eppure ho irrigato 1 2 volte al giorno.


Buona sera a tutti :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Adriano (ex-nico239) » 04/05/18, 19:32

L'aglio sottile è curioso

Hai seminato il cayeux quando?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 04/05/18, 19:51

Anche a casa le piantagioni di aglio in autunno sono molto deludenti, mancano, con i piedi che ingialliscono dopo essere emersi ...

L'aglio primaverile è bellissimo: 100% [come al solito]!

Quindi penso che la tecnica non sia molto favorevole per l'aglio d'autunno, che non dovrebbe gradire l'umidità in eccesso!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 04/05/18, 19:53

Und3r ha scritto:Bonjour à tous!

Oggi scoperto sotto il fieno, funghi, due diversi tipi di piccolo giallo e grande bianco? è normale?



Sì, abbastanza normale. Nutrienti organici, temperature in aumento, umidità, nessun fungicida (rame, ecc.) E funghi crescono!

Ho lo stesso

Buon segno!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da olivier75 » 04/05/18, 20:23

Buongiorno,
Penso che l'aglio autunnale possa accontentarsi del fieno rimanente, anche a costo di ricaricare i corridoi se necessario. Mi sembra che ci siano effetti allopatici che riducono la necessità della funzione diserbante del fieno. Questo è quello che ho fatto quest'anno ed è iniziato bene. Ciò potrebbe comportare una rotazione di 2 anni, raccolto su fieno / raccolto su concime verde a riposo / erba naturale e distruzione da fieno appena prima della semina in primavera. In questo modo si risparmia fieno e si “rivitalizza” il terreno, o si sfrutta anche la precedente semina “naturale”, come lattuga di agnello, insalate, ecc.
Vediamo una foto recente sul filo di un giardino pigro e di tanto in tanto.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 04/05/18, 21:48

Penso anche a questa "tattica", se continuo a provare l'aglio autunnale ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Julienmos » 04/05/18, 22:14

Und3r ha scritto:Bonjour à tous!

Oggi scoperto sotto il fieno, funghi, due diversi tipi di piccolo giallo e grande bianco?


i bianchi grandi mi sembrano spumeggianti (Tricholoma di San Giorgio) ... Ho scelto (poi mangiato) anche l'altro giorno. Hanno un piccolo odore di farina ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Adriano (ex-nico239) » 06/05/18, 02:25

Did67 ha scritto:Anche a casa le piantagioni di aglio in autunno sono molto deludenti, mancano, con i piedi che ingialliscono dopo essere emersi ...

L'aglio primaverile è bellissimo: 100% [come al solito]!

Quindi penso che la tecnica non sia molto favorevole per l'aglio d'autunno, che non dovrebbe gradire l'umidità in eccesso!


Quindi ho fatto un controllo ...

Li ho seminati a metà novembre
agricoltura / orto-the-super-lazy-in-the-04-800m-t15226-480.html

invece 1 piuttosto asciutto e ben esposto

Immagine

Immagine

Immagine


posiziona 2 l'erba alta, ben esposta e in pendenza (un po 'a destra delle balle di paglia vediamo la pendenza erbosa)

Immagine

Immagine

Immagine



posiziona 3, a priori meno bene, sotto il fieno freddo e umido per tutto l'inverno

Immagine

Immagine
le foto sono meno in corrispondenza di quelle sopra perché quando l'ho scattata questo pomeriggio stavo annaffiando e non volevo tagliare l'irrigazione ma è 1m della foto originale.

Poi ho cercato la varietà che ho usato: è Sabadrome ...
Ho comprato questo al Good Seed perché si diceva che fosse adatto per le regioni fredde
https://www.labonnegraine.com/ail-aulx- ... drome.html


Un'ultima cosa rimane ..... e non ultimo ...

Nelle foto tutto sembra fantastico ma .... e il prodotto finito?
Questo per il momento non lo so
Dovremo aspettare altri mesi 2 per vedere se è un successo, se è commestibile.
O se è solo una bella foglia verde con un tassello magro e insipido.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da olivier75 » 06/05/18, 09:31

Buongiorno,

L'aglio d'autunno ha il vantaggio di riempire il giardino in un momento in cui è vuoto, è piuttosto piacevole in primavera avere una parte nella coltivazione, distribuire il carico di lavoro, (nel mio caso è importante) e introdurre un po 'prima il raccolto successivo.

Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 07/05/18, 19:13

Interessante, queste "culture sotto copertura vivente" (certamente, non molto feroci, la tua copertura!) ...

Anche se i risultati sotto la paglia sono molto meno gravi dei miei, penso che il raccolto di aglio cadente non sia affatto adatto a questo sistema. A casa, non so cosa abbia giocato di più: rot? Danno di proiettile sui giovani germogli prima che emergano? difficoltà dei giovani spara a trovare la via (ho visto chi è ben torturato)? Topi di Taupier ???

Anche il "vivente" ha le sue eccezioni - questo non è riservato all'amministrazione francese!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 321