Il giardino dei fratelli pigri!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Und3r
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 11/10/17, 01:42
x 7

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Und3r » 01/01/18, 13:43

Bonjour à tous!

Spero che tutto vada bene per te, soprattutto per la salute! : Cheesy:

Alcune notizie dal giardino:

Abbiamo messo uno spesso strato di fieno:

Immagine

Immagine

Immagine



A priori non abbiamo messo abbastanza, ha nevicato molto a casa (Haut Doubs) Quindi non abbiamo potuto vedere come si svolge sotto questo strato di neve, ma la vita segue il suo corso:

Immagine

Immagine

Immagine


In alcuni punti potremmo aver messo troppa fieno e altri non abbastanza, saremo in grado di equalizzare tutta la storia per avere un buon strato di fieno ovunque.

Come puro neofita brancolare molto il terreno ^ ^ anche per spargere il fieno facciamo molte domande : Mrgreen:
1 x
Und3r
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 11/10/17, 01:42
x 7

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Und3r » 05/04/18, 19:39

Bonjour à tous!

Spero che tutto vada bene dalla tua parte! qui inizia ad arrivare il bel tempo ed è davvero un buon morale! (Abbiamo avuto neve per il primo di aprile, eh ... lo scherzo di Madre Natura!).

Siamo in piena semenza (beh, sono già mesi 1).

Nell'orto abbiamo piantato intorno allo spicchio d'aglio 75 e hanno iniziato a bucare il fieno, così potremmo essere fortunati a mangiare l'aglio quest'anno :)

Abbiamo avuto un piccolo problema con le piantine: il primo problema è l'ubicazione della stanza dove dobbiamo fare le piantine, non è molto soleggiato e inoltre il maltempo non ha aiutato, improvvisamente il le piantine erano "sfilacciate" (non so se si dice ^^).

Per compensare questa mancanza di sole abbiamo investito in pannelli LED di crescita e per il momento sembra che stia andando.

Ma mi chiedo se le cipolle non si siano "sfilacciate", perché i gambi non sono dritti, cosa ne pensate? Non ho esperienza queste sono le mie prime piantine.

Metto alcune foto delle piantine, quelle dell'orto verranno consegnate.

Per il mese di marzo abbiamo piantato o piantato spinaci, cipolle, cavolfiori, broccoli, melanzane, peperoni, pomodori e porri.

Tra l'altro 2 settimane che ho lanciato le melanzane e ancora niente in vista, è normale?

E daremo il benvenuto a una dozzina di polli nel giardino della cucina. Vi farò delle foto, abbiamo alcune cose per finire la storia che sono comodi :)

Cipolle:
Immagine

Cavolfiore Dritto di Pomodoro Sinistro:
Immagine

porri:
Immagine
2 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da denis17 » 07/04/18, 13:38

Da parte mia, appena le mie piantine tendono ad appassire, le trapianto direttamente all'esterno, e lascio che facciano la loro vita. Per quanto riguarda le melanzane (o qualsiasi altra piantina in vaso), per vedere se i vostri semi sono ancora buoni, utilizzo la tecnica della "tavolozza bagnata" (infatti è una tecnica pittorica). Prendo un vassoio, ci metto sopra della carta assorbente che affogo sott'acqua, e ci metto dei semi, il tutto in un luogo luminoso e piuttosto a temperatura ambiente, i semi germineranno in circa una settimana, a dopo 15 giorni, se non succede niente, penso che tu possa ricomprare un pacchetto di semi : Wink:
Denis
1 x
Und3r
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 11/10/17, 01:42
x 7

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Und3r » 07/04/18, 23:11

Grazie Denis per la tua risposta, ho comprato i semi di melanzana quest'anno, avrei le palline se fosse lei ad essere "scaduta", ma nel dubbio procederò così per essere sicuro di Germinazione dei semi :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Adriano (ex-nico239) » 08/04/18, 03:19

Quando inizia a girare non è grandioso.

Alcuni ti diranno anche che è morto perché la pianta sarà più debole.

Dalla memoria (l'anno scorso) tutto dipende da quanto lontano li lasci andare.
In ogni caso, niente batte la vera luce di 360 ....
Portarli fuori durante il giorno e restituirli di notte: è possibile?

Per le melanzane a priori non è normale .... ma le piacciono le cose calde come 20 * ... è così?
Il ritardo potrebbe essere dovuto a una bassa temperatura.

Dove sei?
0 x
Und3r
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 11/10/17, 01:42
x 7

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Und3r » 09/04/18, 00:20

Buonasera,

Sono d'accordo con te, niente vale la luce del sole! :)

Complicato per estrarre i vasi 200 e recuperarli ogni notte,

La stanza in cui si trovano i semenzali è in gradi 21 22, aerare il pezzo 1 alle ore 2 del giorno. E poi ho i peperoni che hanno bisogno anche di calore, penso, e sono fuori dal terreno.

Sono a Pontarlier nell'Haut-Doubs in Franca Contea,

Ho rianimato la melanzana, in vaso e con il metodo di Denis.

Non pensavo davvero che le piantine sarebbero state fonte di preoccupazione :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Adriano (ex-nico239) » 09/04/18, 11:45

Dovresti testare e acquistare semi di melanzana e confrontare ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 09/04/18, 11:50

Und3r ha scritto:Grazie Denis per la tua risposta, ho comprato i semi di melanzana quest'anno, avrei le palline se fosse lei ad essere "scaduta", ma nel dubbio procederò così per essere sicuro di Germinazione dei semi :)


Come curiosità, qualche "kokopelli" ????

[Ho due o tre testimonianze concordanti di persone che mi hanno detto che avevano problemi di germinazione].
0 x
Und3r
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 11/10/17, 01:42
x 7

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Und3r » 09/04/18, 12:25

Did67 ha scritto:
Und3r ha scritto:Grazie Denis per la tua risposta, ho comprato i semi di melanzana quest'anno, avrei le palline se fosse lei ad essere "scaduta", ma nel dubbio procederò così per essere sicuro di Germinazione dei semi :)


Come curiosità, qualche "kokopelli" ????

[Ho due o tre testimonianze concordanti di persone che mi hanno detto che avevano problemi di germinazione].


Non vengono i semi https://www.semaille.com/fr/ semi "contadini"
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino dei fratelli pigri!




da Did67 » 09/04/18, 13:02

In teoria, un produttore di semi controlla il tasso di germinazione e conserva campioni per controlli regolari ...

Ma credo che le "sementi agricole" sfuggano alle rigide regole delle "sementi certificate" (agricole) o delle "sementi standard CE" (ortaggi) ...

Per cui 0,90 acquistato semi del successo al Lidl € germinare al 98% (o qualcosa di simile) ... e l'altro tra 0 e 98% ... non so che cosa è l'informazione, ma 80% delle sementi agricole non sarebbe mai stato certificato come non abbastanza puro, prodotto senza rispetto per le distanze necessarie, o che hanno tassi di germinazione troppo bassi ...

Questa è tutta l'ambiguità del termine "agricoltore". È stato per lungo tempo oggetto di disputa con mia moglie, di ritorno dal mercato con un "pollo ruspante", quando le ho spiegato che era l'allevamento più intensivo della zona, quello che produceva il pollo più industriale ... Ma da allora "contadino" non era legalmente incastrato, vendendolo a caro prezzo sul mercato non c'era nulla di illegale. Aveva appena comprato un caro souvenir d'infanzia ... Ha "visto" la fattoria con le galline che correvano ... Il caso fu risolto un giorno quando su una di queste galline trovammo un bagaglio con un codice sanitario ... da sud-ovest (il primo codice è il dipartimento!) ... è stata celebrata la messa.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 381