Il mio giardino del mega-pigro nel 63!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da phil53 » 06/12/17, 18:53

A me piace 1 singola carota del primo semi, un po 'meno contorta.
Semi in godais secondo il metodo paysanbio, ma non raccolto, non è molto grande
Semi 3 Non provano nulla, 4me alcune carote non ancora raccolte ma sono ancora piccole.
Lo stesso vale per il sedano, i piedini 3 e non molto buoni.
L'insalata semi non è terribile, un 3 assaggiato è scomparso (probabilmente un predatore delle zampe 2)
Cavoli semi rossi, gattini squallidi e ricci, alcuni sopravvissuti crescono lentamente e combattono contro le lumache.
I porri semi ridicoli quelli acquistati e poi piantati avevano molti parassiti, li tagliai a 3cm e li ricoprivo di fieno, iniziano a riapparire.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da sicetaitsimple » 06/12/17, 18:58

Lolounette ha scritto:
Penso di vincere facilmente il concorso del più bello brutto vegetale! : Mrgreen:


Facile, quest'anno non competerei nella categoria delle carote, troppo disgustato dai risultati di 2016!

2018 è anche un obiettivo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Did67 » 06/12/17, 19:05

Io non è stato facile, né geniale, ma ugualmente un "mezzo canestro" (il mio cesto è un "canestro" agricolo, usato in tempo per raccogliere le patate) ...

Questa è la terza piantina che ha prodotto abbastanza bene. Ma ho trascurato, non sono celibe, e ho strappato di recente, quando è arrivato il "tempo freddo". Hanno in "silo" (sotterraneo). Nessuna foto scattata!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Did67 » 06/12/17, 19:07

L'anno prossimo, nella mia ricerca del miglior rapporto "quantità ottenuta / sforzi consentiti", cerco una piantina in terreno nudo (ma non mescolato, non lavorato) che avrei liberato del fieno poi trattato con Ferramol "preventivamente" ( come un vespaio di 8 o 10 giorni); poi "mulching" allo sfalcio tra i filari una volta formati ... Per valutare il lavoro, i risultati ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Lolounette » 07/12/17, 14:50

Da parte mia ho l'impressione che non siano i gasteropodi a porre i maggiori problemi sulla piantina delle carote, ma piuttosto gli uccelli, i grilli e non so cos'altro ... se persisto l'idea di seminare sul posto sarà necessario investire in reti almeno per mantenere gli uccelli a distanza, temo :?

Ma hey è così bello un giardino di carote, non deve lasciarsi andare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Did67 » 07/12/17, 15:49

Sì, per gli uccelli era implicito: tutte le mie piantine sono sotto la rete o sotto i miei "telai ricoperti di rete metallica". Questo è stato anche il caso della semina di carote menzionata.

E i grilli, non lo so ancora, ma questi, appunto, con la loro "arte" di tagliare le giovani piantine a filo terra !!! Visti con i miei occhi, in un modo "vivo" (è era un cavolo).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Lolounette » 09/12/17, 13:36

Ho ricevuto alcuni giorni fa la mia riordinatrice Makita 36V e la motosega corrispondente, non avevo ancora il tempo di fare test reali sul campo, ma li ho ancora avviati nel corso della casa per tagliare i fili 3 di erbe con uno e ritagliare uno 10ain di rami grandi troppo a lungo per la stufa con l'altro:

Non deluso dal mio acquisto, che meraviglia questa leggerezza e quasi nessun rumore!
È ovviamente solido, niente a che fare con Black e Decker. Ricarica le batterie a colpo d'occhio.
Livello di potenza mi sembra perfettamente adatto alle mie esigenze ...

Non ho ancora una lama per il riordinatore ma già con la testa del filo c'è abbastanza da fare.
A livello di motosega ho finalmente optato per la piccola potatura dopo aver cambiato idea su 30ain : Cheesy:
è stato infine il peso ridotto e l'arresto della catena non appena è stato rilasciato il grilletto che ha inclinato le squame e il fatto che non avevo bisogno di arbusti sugli alberi, ma più di ritagliare rami e piccoli log.
Ieri ho tagliato alcune cose su un cavalletto, penso di aver capito il principio del perno con l'artiglio e il peso della macchina è abbastanza gestibile, quindi sono rassicurato!
Ora resta da affrontare il vero lavoro sul campo: se hai più notizie è che mi taglio una coscia. : Lol:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Did67 » 10/12/17, 09:35

Chiedi sempre i pantaloni antitaglio di Babbo Natale se pensi di tagliare molto. Non è solo spazzatura!

Detto questo, con un potatore, fa più rimbalzi - e quindi la testa! - che devi proteggere, perché lo tieni solo con una mano!

Ma con un arresto istantaneo della lama, il rischio mi sembra molto limitato
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Lolounette » 10/12/17, 11:39

Tengo ancora le mani di 2, dato che la mia forza in una mano non è attenta ... e per il rimbalzo sto molto attenta e non lavoro con la punta della lama.

Penso che il rischio maggiore sarebbe quello di prendere troppa fiducia e rilasciare la vigilanza, ma altrimenti per il lavoro di rifaillings che ho in mente dovrei essere in grado di uscire se rimango applicato ... aspetta e vedi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio giardino mega-pigro nel 63!




da Did67 » 10/12/17, 12:10

Lolounette ha scritto:Lo tengo ancora nelle mani di 2,


Ah sì ! In effetti, è un "ibrido": ha un secondo manico a sinistra e il classico manico di una motosega da potatura in alto! Non male come motosega "hobbista" per fare piccoli tagli e potature!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 253