Ricarica della batteria tramite turbina eolica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Bricolo07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 22/07/14, 10:52

Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da Bricolo07 » 07/09/17, 22:39

Buongiorno,

Ho già creato su questo forum argomenti sull'autocostruzione della mia turbina eolica ma lì voglio rimanere più teorico / accademico, ho molte domande in particolare su batterie e immagazzinamento di elettricità.

Ho una turbina eolica di 3 m di diametro montata a 7 m di altezza, 2 motori elettrici CC da 100 W sono azionati da rapporto catena x6. I due motori hanno un diodo antiritorno quindi non possono essere alimentati, in basso ho un convertitore DC / DC 24v-> 13.8V, collego ad una batteria al piombo gel

- Perché la batteria deve essere caricata immediatamente? C'è molto vento rafficato, quindi per alcuni secondi il carico si interrompe, è un problema?
- Nei venti deboli, la tensione sale solo a 13v ma gli ampere entrano nella batteria, la danneggia?
- I due motori che generano la corrente sono gli stessi, ma il fatto che ci siano 2 ostacola il convertitore o la batteria?
- Cosa succede se due batterie identiche sono collegate in parallelo ma una delle quali è stata utilizzata più dell'altra?

Merci de vos réponses
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da izentrop » 07/09/17, 23:51

Buongiorno,
No, non è necessario caricare una batteria al piombo in una volta sola.
Non supporta scariche profonde o sovraccarichi.
Per sovraccarichi
  • Non superare 1/10 della capacità attuale, per garantire una buona longevità. Per 200 W di potenza massima, fornire una batteria da 166 Ah (200/12 X 10) o un regolatore.
  • Spegnere la carica non appena la batteria ha raggiunto 13,8 V (dipende dal tipo di batteria)
E per evitare scariche profonde, l'uso dovrebbe essere ridotto a 11,5 V. per esempio.

Il convertitore DC / DC è davvero utile? perché potrebbe essere perdite inutili. Quali sono le caratteristiche dei generatori (non dei motori)?
0 x
Bricolo07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 22/07/14, 10:52

Ri: Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da Bricolo07 » 08/09/17, 20:47

Merci de votre retour
Sì, penso che il cc / cc sia utile perché accetta un ingresso da 20 a 30 v e regola l'uscita a 13.8 v, sul manuale è contrassegnato può essere adatto per la ricarica della batteria. Anche se la batteria è completamente carica, non può superare i 13.8 V e inserisco un relè da 30 V che dirige l'uscita del generatore verso una resistenza per evitare che la turbina eolica funzioni quando la batteria è carica.
- Normalmente quando la batteria è piena e manteniamo 13.8 v ai suoi terminali, gli amplificatori non entrano più? diventa galleggiante?
- La mia preoccupazione è che se la carica si interrompe ogni 3 minuti e ricomincia dopo uno scoppio, ostacola la batteria?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da chatelot16 » 09/09/17, 20:58

non disturba la ricarica intermittente della batteria, è solo il totale che conta ... purché non superi né la corrente massima né la tensione massima

il problema è che caricare fino a 13.8 V non carica realmente la batteria alla sua massima energia: per i veicoli elettrici preferiamo un ciclo di carica che sale a una tensione più alta, un tempo ben determinato per caricare bene sfondo ... con una carica completamente variabile a seconda del vento o del sole non sappiamo come effettuare un ciclo di carica molto preciso, quindi siamo contenti di questa limitazione a 13.8 V e non sfruttiamo l'intera capacità della batteria. ma non lo sovraccarichiamo e gli diamo una lunga durata

deve sicuramente esistere un caricabatterie intelligente in grado di far salire la tensione leggermente superiore a 13.8 quando è utile ... ma ti lascio cercare ... Non ne conosco nessuno
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da izentrop » 10/09/17, 09:11

È un piccolo sistema, non superare la massima corrente è facile.

Con 200 W deve essere circa C / 10 da una batteria da 166 Ah, quindi non è necessario un regolatore di corrente, solo un sistema che interrompe il collegamento con la batteria tenendo conto della soglia di fine carica e possibilmente una commutazione su una resistenza di frenatura.
La soglia al termine della carica deve essere effettivamente regolata a seconda che si desideri un carico massimo o una longevità massima.

Non è inoltre necessario un convertitore CC / CC poiché anche se la tensione del generatore raggiunge i 30 V quando è scarica, la batteria assorbirà tutta la corrente e la sua tensione aumenterà solo in base al suo stato di carica.

Questo tipo di circuito fa tutto

Uhh! quasi, manca il taglio di utilizzo per evitare scariche profonde.
0 x
Bricolo07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 22/07/14, 10:52

Ri: Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da Bricolo07 » 10/09/17, 09:40

Buongiorno,
Molto buona osservazione di izentrop, nei miei test ho scoperto che se mettiamo un carico (lampadina o motore) sull'uscita del vento, assorbe tutta l'intensità senza limiti e la tensione non riesce ad aumentare. D'altra parte, se mettiamo una batteria (capacitiva) lì è diversa, prima di 11v la turbina eolica costerà perché non verrà assorbita energia (perfetto, questo gli permetterà di prendere slancio). Continuerà ad assorbire mentre regola la tensione che aumenterà gradualmente, d'altra parte la preoccupazione è accaduta a 14v, la batteria è quasi piena e meno ampere ritorna quindi la tensione può aumentare improvvisamente, è in questo momento che il DC / DC (o un altro regolatore) è essenziale.
Non consuma più ciclo di ricarica?

Sto riformulando la mia domanda di ricarica intermittente, la ricarica con una tensione variabile non superiore a 13.8 v è un problema?
Tutti i sistemi che conosco (caricabatterie, alternatore ....) mantengono la tensione a 13.8 V, non di più niente di meno.

Mi stai dicendo che la ricarica a 13.8 v limita la capacità ma mantiene la vita?
0 x
Bricolo07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 22/07/14, 10:52

Ri: Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da Bricolo07 » 10/09/17, 09:43

Alla gamma DC / DC, potrei mettere un accoppiatore splitter con un'altra batteria scarica, cariciamo la prima e una volta che è piena cariciamo la seconda per evitare che la turbina eolica funzioni.
Poiché non c'è batteria scarica, la tensione si regola da sola.
Un DC / DC limita le prestazioni?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da chatelot16 » 10/09/17, 11:17

tutto dipende da quale tipo di regolatore a 13.8 v

pensiamo al regolatore standard, che riduce la corrente a non superare i 13.8 V e fa aumentare la tensione nella turbina eolica

ci sono anche regolatori paralleli: quando viene raggiunta la tensione di 13.8 v non riduce la corrente nella turbina eolica: al contrario spreca la corrente da qualche parte e lascia meno per la batteria ... fino a quando non sprechi tutto quando la batteria non vuole più corrente

questo principio del regolatore parallelo è molto buono per le turbine eoliche perché non lascia che venga portato via!

questo principio regolatore non viene spesso utilizzato perché produce uno spreco di energia ... ma per una turbina eolica l'inconveniente diventa un vantaggio

Un altro vantaggio del regolatore parallelo: non esiste un elemento di regolazione in serie con la corrente di carica: nessuna perdita di energia a causa di una caduta di tensione quando è necessario caricare la batteria ... perdita solo quando la batteria è carica

il circuito che spreca la corrente non dovrebbe essere direttamente parallelo alla batteria, perché potrebbe scaricare la batteria anche se non c'è corrente prodotta dalla turbina eolica: potremmo pensare a un diodo di non ritorno, ma quello fa un trucco in serie e una perdita aggiuntiva, mentre la turbina eolica contiene già un raddrizzatore che svolge la funzione anti ritorno

soluzione: mettere 2 raddrizzatori: uno per la batteria e un altro per il regolatore: è così che il regolatore può solo sprecare la corrente del generatore eolico e non scaricare mai la batteria

un altro suggerimento interessante per l'alta potenza: fornire un'alternativa al distruttore: tiristori o triac sono più economici dei transistor
0 x
Bricolo07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 22/07/14, 10:52

Ri: Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da Bricolo07 » 10/09/17, 12:23

Grazie per questi suggerimenti, ma cosa ne pensi della mia ultima idea?
Il DC / DC opzionale per vedere e posizionare un accoppiatore di separazione sul terminale della batteria 1, quando è pieno passa alla batteria 2.
Lo spreco di cui hai parlato verrà utilizzato per caricare un'altra batteria, d'altra parte per fare attenzione quando questa è piena ci saranno problemi.

Sto usando una batteria a gel a 6 cilindri e non la sparerei con una carica instabile, per il momento sono solo in fase di test e ho visto che era consigliabile caricarla correttamente con un vero caricabatterie tutti e 10 i carichi del vento per dargli un morso delle sue abilità
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Ricarica della batteria tramite turbina eolica




da izentrop » 10/09/17, 22:52

Questo modello include un freno, meglio che armeggiare e mettere la seconda batteria in // http://wellsee.cc/goods-220-WELLSEE+win ... 5+15A.html

Personalmente, farei tutta l'automazione con un arduino e 2 mosfet di potenza: uno per cambiare la batteria, l'altro per la resistenza del freno.

per un'altra occasione, mi sono divertito a fare una demo per ordinare una valvola dell'acqua per caricare una batteria tramite una pico-turbina Pelton
https://www.youtube.com/watch?v=k7D69VpXGi8
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 230