Slugs - amici? nemici? la conferenza Hervé Grotte

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da perseus » 30/06/17, 11:22

Buongiorno,

Ah sì, avevo già visto il suo video sugli afidi. Interessante, ma non sempre facile quando hai un'area limitata per coltivare siepi di anziani o altro.
Il fatto è che a casa, dalla primavera, si è calmato, sono stupito dalla quantità di sciroppi e coccinelle ora. Ma la gita invernale / primaverile rimane un problema. Guarderei attentamente la fine dell'estate.
Per quanto riguarda la lumaca, ho meno preoccupazioni o meno le stesse e piuttosto lumache. Cavolo vagamente attaccato, niente sulle insalate.
Le uniche piante che destano preoccupazione in primavera sono; giovani piante di basilico e lato ornamentale il girasole, dalia. Per le piantine di girasole se non voglio usare il ferramolo non ho altra soluzione che proteggerle fisicamente con un fondo di bottiglia di plastica, ad esempio fino a quando le prime foglie non sono ben sviluppate. Altrimenti, la minima lumaca eliminerà i cotiledoni durante la notte.
Di tanto in tanto elimino manualmente le lumache (sotto assi, pietre ...).

Personale e a rischio di ripetermi :) , Rimango convinto che la nozione di equilibrio abbia una dimensione dinamica soprattutto alle nostre latitudini, ho persino parlato di squilibri nella compensazione perpetua. Oltre a ciò c'è ciò che vediamo (lumaca, afidi, i loro parassiti) ma anche ciò che non vediamo, la flora batterica, i funghi .... Ho preso l'immagine del camminare e trovo che questo è appropriato.
Pertanto, sono convinto che non esiste un'unica forma di equilibrio ma una moltitudine e che la nozione temporale deve essere integrata in essa. A un certo punto, parlare di equilibrio nel mio orto non avrebbe assolutamente senso per me. Ma forse per un periodo di 5 anni, ha senso.
Infine, secondo me, non dovresti personificare l'equilibrio come se risolvesse tutto da solo. Nel 1840, i terreni irlandesi e scozzesi erano sicuramente meno fangosi di pesticidi ed erbicidi rispetto a oggi, ma l'arrivo imprevedibile della peronospora ha cambiato la situazione e fa molto, molto male.

@+
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da Ahmed » 30/06/17, 12:39

Perseo, l'arrivo della peronospora è una cosa, il contesto agronomico è un'altra e la catastrofe a cui alludi risulta l'incontro di un agente patogeno e un errore umano. Per motivi socio-politici, la coltivazione di patate si era diffusa oltre misura: quando si mette tutto in una sola produzione, si è in balia di un pericolo * con conseguenze molto gravi ... Sfortunatamente, gli irlandesi non avevano scelta ...

* Lo abbiamo persino provocato, facilitando il suo compito.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da Did67 » 30/06/17, 12:48

Perseo ha scritto:
e lato ornamentale il girasole, dalia.



Due piante martire che "coltivo" nel mio "orto riccio" (ho perso anche qualche girasole e una dalia).
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da perseus » 30/06/17, 12:52

Ciao Ahmed,


Ahmed ha scritto:Perseo, l'arrivo della peronospora è una cosa, il contesto agronomico è un'altra e la catastrofe a cui alludi risulta l'incontro di un agente patogeno e un errore umano. Per motivi socio-politici, la coltivazione di patate si era diffusa oltre misura: quando si mette tutto in una sola produzione, si è in balia di un pericolo * con conseguenze molto gravi ... Sfortunatamente, gli irlandesi non avevano scelta ...

* Lo abbiamo persino provocato, facilitando il suo compito.


Assolutamente. Il mio punto era riduttivo, il suo significato era corretto per dire che avere un'agricoltura libera da un uso intensivo di prodotti "-cida" non è sufficiente a garantire un super equilibrio che avviene naturalmente.
È solo che vedo spesso intorno a me, qua o là, persone che dicono: "Non faccio niente per le lumache e non ho problemi, è la prova che è equilibrato [... ] quindi non vedo perché tutti gli altri non farebbero come me. "

Hai assolutamente ragione, ad esempio, che la monocoltura intensiva sia stata un fattore terribilmente aggravante.

@+
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da perseus » 30/06/17, 12:57

Buongiorno,

Did67 ha scritto:
Perseo ha scritto:
e lato ornamentale il girasole, dalia.



Due piante martire che "coltivo" nel mio "orto riccio" (ho perso anche qualche girasole e una dalia).


Temo che Madame non sia motivata a vedere martirizzati i suoi futuri fiori : Mrgreen:
Forse vedrò di organizzare una zona di martirio adattata che sia appropriata.
Il mio spazio più limitato e limitato di un grande orto ai margini della foresta, con la ricerca di un piccolo orto floreale, inoltre, mi imporranno un po 'di produzione di succo di materia grigia ... Se sono ancora in grado.

@+
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da Ahmed » 30/06/17, 13:10

Come capisci, il mio punto non era una critica al tuo messaggio, ma un complemento.

Ho già raccontato questa storia, ma potrebbe non essere inutile ricominciare: una selezione di un clone di pioppo (Beaupré) si è dimostrata molto resistente alla ruggine delle foglie (un comune parassita di questi alberi ); poiché aveva caratteristiche molto interessanti, e nonostante gli avvertimenti del suo progettista, fu piantato su superfici enormi, in piantagioni pure (senza l'intervento di una miscela di più cloni). Il risultato è che dopo diversi anni senza problemi, una mutazione della ruggine adatta a questo clone trovò cibo abbondante e si diffuse rapidamente, al punto che Beaupré fu bandito per la vendita e la semina.
Ovviamente, l'unicità genetica è stata qui il fattore che ha fatto esplodere questo fenomeno di propagazione, ma la stessa cosa potrebbe essere osservata su diversi individui della stessa specie o parenti, con parassiti con uno spettro di attacco più ampio.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da perseus » 30/06/17, 15:59

Buongiorno,

Ahmed ha scritto:Come capisci, il mio punto non era una critica al tuo messaggio, ma un complemento.


Nessun problema. :-)

Ho già raccontato questa storia, ma potrebbe non essere inutile ricominciare: una selezione di un clone di pioppo (Beaupré) si è dimostrata molto resistente alla ruggine delle foglie (un comune parassita di questi alberi ); poiché aveva caratteristiche molto interessanti, e nonostante gli avvertimenti del suo progettista, fu piantato su superfici enormi, in piantagioni pure (senza l'intervento di una miscela di più cloni). Il risultato è che dopo diversi anni senza problemi, una mutazione della ruggine adatta a questo clone trovò cibo abbondante e si diffuse rapidamente, al punto che Beaupré fu bandito per la vendita e la semina.
Ovviamente, l'unicità genetica è stata qui il fattore che ha fatto esplodere questo fenomeno di propagazione, ma la stessa cosa potrebbe essere osservata su diversi individui della stessa specie o parenti, con parassiti con uno spettro di attacco più ampio.


Non conoscevo la storia, ma è interessante. Lavoro nel settore vitivinicolo e sono convinto che la selezione di cloni (tendenza molto molto pesante da decenni ormai) possa costituire un certo pericolo per la professione a causa della standardizzazione genetica che ciò comporta. Anche se comprendo i vantaggi che possono essere collegati (unicità dei caratteri, indennità di virosi ecc. Ecc.).

@+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da Adriano (ex-nico239) » 30/06/17, 18:00

Did67 ha scritto:
Perseo ha scritto:
e lato ornamentale il girasole, dalia.



Due piante martire che "coltivo" nel mio "orto riccio" (ho perso anche qualche girasole e una dalia).


E dalla parte dei predatori non c'è modo di favorire, coccolare, "coltivare" la popolazione dei carabidi?

Penso che a loro piacciano le siepi ... ma è vero che sono state distrutte molto contemporaneamente :(
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da Ahmed » 30/06/17, 18:01

Sì, l'uso dei cloni è una struttura pericolosa, nel senso che è difficile ottenere una pianta che abbia tutte le caratteristiche desiderate dall'allevatore (e che riflettano ciò che vogliono, nel modo giusto o sbagliato , utenti professionali): non appena la pianta si presta ad essa, è estremamente allettante riprodurla in modo identico. Questo è il caso delle piante da talee, o come in quella che citi (vite), per l'innesto, ma anche per le varietà stabili o ibride, la cui diversità del patrimonio genetico si sta riducendo come la pelle del dolore.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Slugs - fidanzate? nemici? la conferenza di Hervé Coves




da Did67 » 30/06/17, 19:41

Perseo ha scritto:
... e sono convinto che la selezione di cloni (una tendenza molto molto forte per decenni ormai) costituirà probabilmente un certo pericolo per la professione a causa della standardizzazione genetica che ciò comporta. Anche se comprendo i vantaggi che possono essere collegati (unicità dei caratteri, indennità di virosi ecc. Ecc.).

@+


Le varietà propagate per talea o innesto (siano esse viti, alberi da frutto o piccoli alberi da frutto) sono di fatto cloni. La clementina è una mutazione naturale identificata da Father Clément. Tutte le clementine sono cloni di questo argomento unico. Tutte le ciliegie di Burlat sono cloni della prima parte di Burlat identificati e moltiplicati in modo identico fino ad oggi ...

[A volte possiamo "rigenerare" ceppi o varietà mediante colture di meristemi, per ricominciare su cloni privi di virosi diverse, ma sempre con lo stesso patrimonio genetico]

Da qui l'estrema fragilità di vigneti e frutteti e le estreme "azioni" intraprese non appena compare un parassita: trattamenti sistematici obbligatori, talvolta abbattimento obbligatorio ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 343