Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Exnihiloest » 10/07/17, 22:56

In "Francia", 35.000 anni fa:

leonesse
Immagine
e rinoceronti
Immagine

Hai detto "riscaldamento"? Non ci sarebbe un po 'di esagerazione?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da izentrop » 10/07/17, 23:00

Exnihiloest ha scritto:
izentrop ha scritto:...
La nostra etica deve cambiare in base alle nostre conoscenze, altrimenti passiamo dalla parte del dogma.

L'etica deve davvero cambiare in base alle nostre conoscenze. Per questo abbiamo bisogno di conoscenza e solida conoscenza. Tuttavia, in materia di clima, non è così.
Le curve dell'evoluzione delle temperature negli ultimi mille anni, provenienti dagli scienziati, mostrano enormi dispersioni. Ci hai superato uno con un aumento spettacolare delle temperature intorno al 2000, posso passarti una dozzina dove il massimo di questi ultimi anni non supera l'ottimale medievale, ad esempio:
clima1000.jpg
o questo:
clima1001.jpg
Quello che dimentichi di specificare è che l'unico valido è quello di Michael Mann http://www.lemonde.fr/planete/article/2 ... _3244.html
Ball è un noto scettico sul clima https://en.wikipedia.org/wiki/Timothy_Ball quando l'ultimo era già stato discusso.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da dede2002 » 11/07/17, 11:27

Exnihiloest ha scritto:In "Francia", 35.000 anni fa:

leonesse
...
e rinoceronti
...
Hai detto "riscaldamento"? Non ci sarebbe un po 'di esagerazione?


Se non ce ne sono più, potrebbe essere perché i nostri antenati li hanno sterminati ...

150 anni fa, c'erano ancora orsi!
2 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Ahmed » 11/07/17, 11:43

L'esistenza di rinoceronti o leoni non è necessariamente legata a un clima caldo. I felini sono diffusi su molte latitudini, comprese quelle molto settentrionali ... Per quanto riguarda il rinoceronte lanoso, non c'è bisogno di commenti ...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Exnihiloest » 11/07/17, 21:10

izentrop ha scritto:... Quello che dimentichi di specificare è che l'unico valido è quello di Michael Mann http://www.lemonde.fr/planete/article/2 ... _3244.html
Ball è un noto scettico sul clima https://en.wikipedia.org/wiki/Timothy_Ball quando l'ultimo era già stato discusso.

Ne ho appena parlato. Questo Michael Mann è questo incompetente che lascia il dominio delle controversie scientifiche per citare in giudizio gli statistici che hanno dimostrato i suoi enormi errori tecnici e metodologici. È già stato licenziato. I suoi errori erano così gravi che le persone competenti li vedevano come truffe intenzionali, il che non è certo, ed era il fattore scatenante delle prove.

Dal tuo articolo a Le Monde, l'acqua è fluita sotto il ponte e la credibilità di Mann è gravemente danneggiata. Vedi ad esempio come si sgonfia:
http://principia-scientific.org/breakin ... l-lawsuit/
Il problema oggi è Trump. Perché avere Trump nel tuo accampamento, maggiore è la difficoltà di avere nemici, quindi anche gli scettici del clima si moderano e nella questione fanno delle concessioni.
La carta di Mann era "ufficiale", ma "ufficiale" non è sinonimo di "valido".
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da izentrop » 12/07/17, 09:00

Exnihiloest ha scritto: Questo Michael Mann è questo incompetente che lascia il dominio delle controversie scientifiche per citare in giudizio gli statistici che hanno dimostrato i suoi enormi errori tecnici e metodologici. È già stato licenziato. I suoi errori erano così gravi che le persone competenti li vedevano come truffe intenzionali, il che non è certo, ed è stato il fattore scatenante delle prove.
Non lo so .. Ho bisogno di fonti in francese.

È nel consenso scientifico, è importante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Did67 » 12/07/17, 16:37

eclectron ha scritto:
La vita è sopravvissuta a queste elevate condizioni di CO2 da quando siamo qui per parlarne.



Volo sopra - Non mi prendo il tempo di scavare nell'argomento e seguire tutto.

Ma questa osservazione dovrebbe essere interessante: nell'attuale dibattito sul riscaldamento globale, non penso che nessuno pensi seriamente che una certa vita non sopravviverebbe.

Anche se il ritmo non sembra essere dello stesso ordine di grandezza di quello che è successo nel Mesozoico (parlo della velocità delle variazioni, che può essere cruciale per gli adattamenti dei vivi; e qualche milione di anni, sotto pressione selezione che rappresenterebbe una temperatura in aumento, gli organismi viventi si adattano ovviamente; lo faranno anche quando è tra centinaia di anni ????).

Insomma, qualunque sia il danno, forse colossale, una "certa vita sopravviverà" - c'è vita nei deserti più estremi, così come c'è una forma particolare di vita intorno alle sorgenti calde delle profondità abissali. Ora, come futuro, possiamo forse sognare di meglio?

La domanda è quindi: l'uomo sopravviverà? [implica l'uomo e le specie animali o vegetali domestiche di cui ha bisogno]. O altrimenti posato: l'uomo sarebbe sopravvissuto al mesozoico ????

Mi sembra che sia questo ciò che preoccupa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Did67 » 12/07/17, 16:51

exnihilotest ha scritto:
In "Francia", 35.000 anni fa:

leonesse
...
e rinoceronti
...
Hai detto "riscaldamento"? Non ci sarebbe un po 'di esagerazione?


E 10 anni fa, i wadi del Sahara scorrevano verso un mare di cui il Lago Ciad è l'eredità. Le rive di questi wadi erano popolate da rinoceronti, coccodrilli, ippopotami ... Gli ultimi discendenti di questi coccodrilli vivono ancora (ben vissuti qualche decennio fa) negli stagni perenni dell'Ennedi ...

Penso che devi essere in malafede per negare queste grandi variazioni, comprese anche le recenti glaciazioni.

Resta il fatto che penso, senza preoccuparmi di tutti questi grandi "pensatori" (ricordo che uno "scienziato" è un uomo come gli altri, che hanno torto, che a volte hanno un ego sovradimensionato, che corrono anche dietro alla notorietà, alla TV, che sono costantemente alla ricerca di finanziamenti e che hanno opinioni politiche che li portano anche a farsi coinvolgere nei suoi dibattiti lì; in breve, uomini come te e me), Quindi penso che il riscaldamento legato al ricircolo del fossile C sotto forma di CO² possa accentuare i cicli naturali, o rallentare le cadute medie di temperatura ... Tutto sembra indicare che siamo in una fase di riscaldamento. E lottare per sapere se è quella la causa "C fossile" o se è quella E un ciclo naturale mi sembra vano ... Dovremmo accentuare il fenomeno ???

E non è Trump che mi convincerà di qualcosa, tranne la sua stupidità, la sua megalomania, la sua disonestà di base, quella dei miliardari che hanno un modo o nell'altro, hanno accumulato i loro soldi sulle spalle dei poveri, ma dite solo che sono più "brillanti" degli altri ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da sen-no-sen » 12/07/17, 18:59

Exnihiloest ha scritto:In "Francia", 35.000 anni fa:

Leonesse e rinoceronti
Hai detto "riscaldamento"? Non ci sarebbe un po 'di esagerazione?


E no!
I leoni europei esistevano fino ai tempi antichi ... il rinoceronte lanoso come menzionato Ahmed vissuto fino alla Spagna.
Non molto tempo fa, come quello dei Mammut in Siberia (1700 a.C.), i loro resti sono ammirevolmente ben conservati nel permafrost.
L'ultimo bisonte europeo è scomparso negli anni '1920 e la tigre del Caspio si è estinta negli anni '1970.
Presto i nostri bambini diranno che l'esistenza di bestie giganti con corna o gatti di 300 kg che popolano le steppe africane è stata anche un'esagerazione ... :|
1 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Warming: un po 'di freschezza, i giri del vento




da Did67 » 12/07/17, 19:26

sen-no-sen ha scritto:
L'ultimo bisonte europeo è scomparso negli anni '1920



Ne ho visti alcuni, alla fine degli anni '70, in Polonia ... Penso che siano ancora lì - beh non è lo stesso, la specie!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 187