Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da essere Chafoin » 09/06/18, 12:18

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:No, sto parlando di erbe che possono arrivare a 1m!


Lì, mi sembra di avere una miscela di segale (???) e veccia. La segale è un letame verde comune, molto resistente al freddo, che può aumentare, in alcune varietà selezionate per produrre un massimo di biomassa, a 2m.

La veccia è un legume molto "volubile" (che si arrampica).
Assolutamente. Stavo parlando di erbe nel prato che confina con il mio giardino (e penso che vadano più in alto di un metro) ma la miscela segale / veccia nella foto è quella che ho seminato in autunno ma fa male iniziato, probabilmente è per questo che non è salito così in alto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da essere Chafoin » 09/06/18, 12:24

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:E come ho detto anche qui, ho visto il ritiro delle fessure in estate sotto un piccolo bosco di alberi piantati, è molto sorprendente perché era sulle rive del fiume! Forse perché i proprietari rimuovono le foglie che cadono che rimuove il coperchio ...
Sulle rive sono spesso presenti depositi di argilla, trasportati dai fiumi durante le piene. A seconda del luogo si hanno poi depositi di argilla contrattile (ci sono argille diverse, alcune si contraggono molto, altre poco o per niente) .Con le argille contrattili, anche senza essere secche, da man mano che il loro contenuto d'acqua si riduce, compaiono delle crepe. Ho visto, in Ciad, sorgo alto 3 m crescere in argille con "fessure" in cui si potrebbe infilare un pugno. (...)
È semplicemente "molto noioso" da coltivare !!!
Le mie slot di prelievo, sono stato in grado di passare lo spessore della mia mano. Non sono sicuro che sia davvero argilla depositata dal fiume, perché non c'è stata inondazione qui o tanto tempo fa.
Per la coltivazione di questo tipo di terreno, spero di essere in grado di facilitare la cosa quest'anno coprendo con un buon spessore di materia organica almeno per ritardare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 09/06/18, 15:27

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:E come ho detto anche qui, ho visto il ritiro delle fessure in estate sotto un piccolo bosco di alberi piantati, è molto sorprendente perché era sulle rive del fiume! Forse perché i proprietari rimuovono le foglie che cadono che rimuove il coperchio ...


Sulle rive, ci sono spesso depositi di argilla, trasportati dai fiumi durante le alluvioni. A seconda dell'ubicazione, abbiamo quindi depositi di argilla contrattile (ci sono argille diverse, alcune si contraggono molto, altre neanche del tutto).

Con le argille contrattili, anche senza che siano secche, non appena il loro contenuto di acqua si riduce, compaiono delle crepe. Ho visto, in Ciad, sorgo alto 3 m crescere in argille con "fessure" in cui si potrebbe infilare un pugno. Gli agricoltori li hanno piantati mentre l'acqua si ritirava da queste pianure alluvionali, proprio come il riso. E raccolto 3 mesi dopo, a metà della stagione secca. Una benedizione.

Anche la fertilità della valle del Nilo, prima della diga di Assuan, era legata a tali depositi. La natura saccheggiava le montagne del Sudan per fertilizzare la valle del Nilo ogni anno. O queste inondazioni sono state una vera benedizione!

È semplicemente "molto noioso" da coltivare !!!


Le diverse varietà di argilla sono in realtà un componente che non controllo.

E i nostri suoli possono essere entrambi "argillosi" (sto parlando di quello del chafoin) e tuttavia comportarsi diversamente ...

Mio dio è complicato Immagine Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 09/06/18, 15:29

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Ma non è perché ci sono erbe come la tua foto che non si asciugherà rapidamente.
Tutto dipende dalla densità delle tue erbe (delle tue coperte), non è sufficiente avere erbe (se sono erbe) ma è necessario avere MOLTO e DENSI.

La stessa frase può essere scritta con il fieno: non è sufficiente avere un po 'di fieno deve avere MOLTO e DENSO per svolgere un ruolo equivalente a quello delle erbe (o delle erbe infestanti) : Wink: ) e viceversa.



Una piccola sfumatura: la vegetazione consuma acqua, in proporzione alla "siccità" (caldo e vento); un coperchio inerte (fieno, paglia, trucioli, segatura, pacciame, cartone ...) non consuma acqua.

In Alsazia, nel vigneto vicino a Colmar (una delle regioni più aride della Francia, con circa 500 mm di pioggia - tutto cade sul lato dei Vosgi), i viticoltori compiono il seguente arbitrato: un grado su due sotto copertura vivo / un grado su due per scoprire, per preservare un po 'd'acqua.


Ok.

Da tenere in considerazione anche ....

Ma una copertura non preserva anche l'essiccazione più del terreno nudo?

Mio dio è complicato Immagine Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 10/06/18, 08:49

Come prima approssimazione, un terreno nudo come un terreno coperto di piante, evapora o traspare circa la stessa cosa.

Sembra curioso.

Ma in realtà l'acqua che esce dipende principalmente dalla "richiesta climatica", che agisce un po 'come una "pompa del vapore acqueo". La temperatura del suolo, la temperatura dell'aria, l'umidità dell'aria e i movimenti d'aria sono i fattori che determinano questa "richiesta".

Il sistema sol-plant risponde cercando di soddisfarlo.

Vi è, tuttavia, qualche differenza:

- quando la domanda supera le possibilità, nel terreno nudo si forma uno strato secco sulla superficie, che si comporta un po 'come ... un pacciame !!!! C'è una rottura dei fasci capillari, che portano l'acqua dagli strati profondi. Improvvisamente, le riserve profonde vengono risparmiate. Questo è favorito da ... zappare (il famoso "una zappa vale due annaffiature" non è falso al 100% !!!!)

- le piante, grazie al loro apparato radicale e alla simbiosi con le micorrize, cercheranno attivamente l'acqua e la evaporeranno, in modo da non seccarsi, anche se reagiscono anche chiudendo gli stomi. Evaporano molto di più!

Un terreno ricoperto da un materiale inerte (teloni, fieno, paglia, segatura), invece, manterrà una zona umida, senza essere sottoposto a "richiesta climatica". Si "isola" idricamente parlando [Si noti che per lo stesso motivo i Tuareg del Sahara indossano abiti pesanti e una specie di grande turbante in testa !!!! Logica implacabile di nuovo]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 10/06/18, 19:56

Insalata di muggine e polpo yum ...

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 10/06/18, 20:00

nico239 ha scritto:Insalata di muggine e polpo yum ...

yum :P che soddisfazione assaggiare ciò che produciamo!
Domani stiamo mangiando i nostri piselli, raccolta 1ere!
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 10/06/18, 20:49

nico239 ha scritto:Insalata di muggine e polpo yum ...


Bene, vedi! Hai la lattuga di agnello e io non ne ho più !!! Mi consolo con la purslane (vieni spontaneamente dappertutto!).

E polpi, ancora nessun modo per trovare semi!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 10/06/18, 20:51

guibnd ha scritto:Domani stiamo mangiando i nostri piselli, raccolta 1ere!


Abbiamo già realizzato due cerotti per una dozzina di giorni (nella serra). Con alcune carote, vengono anche coltivate in una serra.

Il primo pomodoro è rosso (non sapevo che il nero di Crimea fosse così presto! Pianta acquistata e messa in serra. Il "cuore di manzo" mostra segni di cambiamento di colore ... Lascio il nero di Crimea per diffondi il tuo gas e stimola gli altri ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da guibnd » 10/06/18, 22:09

Did67 ha scritto:
guibnd ha scritto:Domani stiamo mangiando i nostri piselli, raccolta 1ere!


Abbiamo già realizzato due cerotti per una dozzina di giorni (nella serra). Con alcune carote, vengono anche coltivate in una serra.

Il primo pomodoro è rosso (non sapevo che il nero di Crimea fosse così presto! Pianta acquistata e messa in serra. Il "cuore di manzo" mostra segni di cambiamento di colore ... Lascio il nero di Crimea per diffondi il tuo gas e stimola gli altri ...

:?: i gas! che cos'è? un pomodoro maturo matura gli altri con i suoi gas? (nota che il mio gas sta uccidendo i miei vicini : Oops: )
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 326