Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 11/01/18, 23:37

Did67 ha scritto:Un "gesso" con 10 cm di argilla. Stendersi, camminare bene ... Prima dell'EPDM, le pozze erano "trattate" in questo modo ... Ma queste non sono pozze di bradipi ...

In natura, i grandi laghi "si otturano" molto rapidamente mentre le argille e il limo dei torrenti fangosi si depositano [guarda queste immagini spettacolari di "croste screpolate" quando una diga viene prosciugata!].

Negli stagni di pesce, l'acqua viene costantemente rinnovata ...


Bene, allora lo incolleremo... se ne avremo il coraggio : Oops:

Ma ho già imparato qualcosa perché non sapevo fosse possibile
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 11/01/18, 23:54

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Nulla cresce ma tutto sopravvive ... il tempo si è fermato: lì in questo caso gli spinaci (è lo stesso per la lattuga di agnello).
Queste semine all'inizio di ottobre avranno presto 4 mesi ... quindi la domanda ... sono utili?
Gli spinaci sopravvissuti per tutto l'inverno saranno migliori?
Dovrei avere il tempo di seminarlo di nuovo tra un po ': tanto quanto la nuova semina raddoppierà la vecchia ...
Comunque fa esperienza




Le verdure invernali spesso svernano in una fase di "piccola piantina". È in primavera, quando torna il tempo favorevole, che faranno la differenza rispetto alle piante che semineresti o che poi pianteresti ... Prima molto velocemente, in generale, vai a seminare. Quindi affrettati non appena raggiunge una dimensione "onorevole" senza aspettare che "diventi più grande!"

Al contrario, le piante più sviluppate "soffrirebbero" il freddo se diventasse (????) grave.


Ah grazie per queste informazioni, ammetto di aver sempre coltivato verdure solo d'estate... quindi sto scoprendo questa cosa.

Mi chiedevo solo quale sia il vantaggio di seminare con così tanto anticipo rispetto alla semina a fine inverno...

Quindi se ti seguo non è inutile...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da phil53 » 12/01/18, 07:36

Per gli stagni che perdono leggermente c'è un'argilla che si gonfia e sigilla le perdite.
E' bentonite. Agisce come descritto da Didier, ma le particelle intrappolate nelle fessure si gonfiano, accelerando il processo naturale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 12/01/18, 08:54

Quello che ho proposto è stato di trovare un deposito di argilla (un luogo per esempio dove i vasai prendevano la materia prima...) e di andarci con le carriole (o Bobcat - mi sembri ben attrezzato, nico? Sto pensando al escavatore per seppellire la copertura della serra).

Ma in realtà la bentonite viene utilizzata "industrialmente"...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 12/01/18, 08:58

nico239 ha scritto:
Quindi se ti seguo non è inutile...


No no, è “fatto per” (passare l’inverno e avere “primizie”!).

Alcune verdure svernano in uno stadio più avanzato: valerianella, porri, ecc. Possiamo quindi raccogliere tra due gelate. Ma bisogna trovare la data di semina in modo che abbiano già una dimensione di tutto rispetto quando arriva il freddo e diventino letargiche...

Il termine "varietà invernali" è un po' ambiguo. Nei nostri climi le verdure “vegetano” in inverno. Poiché non controllano la loro temperatura, la fisiologia rallenta molto. D'altra parte, alcuni possiedono quindi meccanismi di “resistenza” al gelo (concentrazione dei succhi, ecc.).

Per tua informazione, a casa mia c'è stato pochissimo sole nelle ultime settimane. La serra [parlo di quella che è chiusa e non gioca all'elicottero!] non ha quasi alcun effetto, perché non accumula nulla. Dove piove. Oppure è grigio (arrivato da masse fredde in masse d'aria umide = cielo plumbeo)... Sogno la mia giovinezza quando arrivò l'anticiclone siberiano con -20° ma un sole cocente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 15/01/18, 22:45

Anche qui un bel po' di grigiore....
Tanto meglio, l'acqua fa bene

Vedremo cosa succederà durante il primo riscaldamento.

Nessuna informazione sulle “risorgenze” dei bulbi Immagine

Oltre a qualche cayeux abbiamo anche qualche bulbo di piante in uscita...

Non sei piantato abbastanza in profondità?
Eppure A PRIORI tutti erano piantati alla stessa profondità...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 16/01/18, 09:53

Avete esplorato la traccia di un roditore che veniva dal basso, rosicchiava le radici fresche e che per pura goffaggine “spingeva” i vostri bulbilli verso l'alto???? Togli il bulbo e scava con un dito per vedere se c'è una galleria nelle vicinanze...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 17/01/18, 00:53

Possibile... da qualche parte per i bulbi da fiore...

Per l'altro mi sembra più improbabile ma vado a verificare...

grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/01/18, 01:01

Buone notizie dopo i “temporali” sperando che si fermino un po’…

Dovete sapere che sopra Grasse verso Seranon ci sono tanti alberi caduti.... tanto per dire che tirava vento anche se a casa faceva un po' più fresco.

Tuttavia il tunnel non poteva attraversare questo episodio senza lasciare qualche piuma.

In effetti il ​​problema è che da un lato c'era il telone, anche se ho fatto di tutto per evitare che ciò accadesse.

Di conseguenza questo piegò diversi cerchi e scosse i pali che erano profondamente conficcati nel terreno ma poiché era molto più lungo il terreno si addolcì in profondità.

I paletti, invece, hanno un “uncino” sotto la punta, che indica se trema

Comunque ecco le foto

Immagine
Questo è il bello: si apre bene su entrambi i lati (interno - esterno) quindi non ha sofferto per niente.


Dall'altro lato è un'altra musica

Immagine

Immagine

Immagine

Il dramma si è svolto in più fasi.

Purtroppo l'ultimo arco sul retro era legato al palo che vedete.

E la corda è finita SOTTO il telone... opzione disastrosa ma come si poteva fare altrimenti?

All'improvviso, nel corso delle raffiche di vento, il telone si è appoggiato sulla corda sottostante e una cosa tira l'altra e ha fatto pressione sui cerchi.

Pensavo che sotto ci fosse abbastanza vento, ma non era così.

Dopodiché il crollo dei primi cerchi non mi ha lasciato altra scelta che consolidarmi con queste due pulegge triple (per il prezzo inferiore a 10€ e le raffiche di vento che ci sono volute posso consigliarle senza ombra di dubbio).

In effetti il ​​vento premeva su tutto e l'effetto domino non era lontano.

Ciò ha indubbiamente limitato questo effetto ma il primo anello evidentemente si è piegato a livello del moschettone.

Tuttavia resiste.

Abbiamo sostenuto il secondo arco con del legno e aspettiamo che il bel tempo ripristini il tutto.

Dovrai usare davvero i tuoi muscoli per raddrizzare i cerchi.

E allora sorgerà la domanda.

Fai realizzare pile da un fabbro utilizzando ferro per cemento da 14 mm.

Le quote di capitale “vere” sono un po' costose per i miei gusti e non hanno il gancio in punta oppure non sono riuscito a trovarne una online.

Avevo pensato a 5 stralli per lato su ogni 1° arco

OU

NON FARE NIENTE come sull'arco sul lato anteriore, dove c'è lo stesso paletto interrato fino all'elsa, ma che non è mai stato strallato

E mi chiedo se questa scelta del pigro non sarebbe la migliore a cui ritrovarsi...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/01/18, 01:11

st
Dernière édition par Adriano (ex-nico239) il 23 / 01 / 18, 01: 41, 4 modificato una volta.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 281