Piccolo orto pigro nelle Ardenne

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Christophe » 15/05/17, 14:23

Qui sto anche lanciando nella fenocultura!

Ho preparato il terreno alla fine dell'anno scorso, vedi questo argomento: Agricoltura / come-start-a-giardino-of-lazy-over-semplice-come-il-permacultura-the-Steps-e-tips-t14895.html

Qualche settimana fa ho seminato in tini: cucurbit, cetriolo, mais e altri fagioli.

potager_paresseux_ardennes_DSC06034.JPG

potager_paresseux_ardennes_DSC06035.JPG


Ecco il futuro orto di persone pigre con alcune cattive erbe che trafiggono:
potager_paresseux_ardennes_DSC06036.JPG


Ho anche i bordi 2 in BRF, cosa mi consiglia di piantare?
potager_paresseux_ardennes_DSC06044.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 15/05/17, 19:37

Christophe ha scritto:Qui sto anche lanciando nella fenocultura!


il futuro orto di persone pigre con alcune cattive erbe che perforano:


Ho anche i bordi 2 in BRF, cosa mi consiglia di piantare?



In ordine:

1) Ancora uno, perfetto!

2) Normale. Non preoccuparti. Devo assolutamente fare un video al riguardo perché le persone sono preoccupate. Tanto più, direi, che sono "fan"!

- di tanto in tanto, quando non è fradicia, passa e strappa ciò che puoi; a seconda delle piante perenni, anche sollevare con una forchetta e lasciar cadere le erbacce può fare il trucco; non dimenticare di pensare intensamente che non c'è nulla a parte il lavoro che avrebbe dovuto provvedere a scavare tutto ciò!

- gradualmente, il terreno si deteriorerà e sempre più spesso arrivano le radici; Ero alla manifestazione di pochi giorni fa che ho allestito presso il Liceo Agrario di Obernai; alcuni cirri e ... l'erba medica aveva sfondato; la maggior parte dei cirses (cardo) è già arrivata con le radici - il che significa che sono "hit-cast"; non li vedremo mai più (a differenza di tutti quelli che zappano o scavano o macinano); in questo caso i guanti sono i benvenuti (come per le ortiche) ...

Alcuni primi piani mi interessano a vedere un po 'quello che hai!

3) Bordo + BRF: l'equazione è semplice = frutti rossi (il BRF è adatto, bordo per la raccolta) ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Christophe » 15/05/17, 20:26

Grazie dottore Fenocultum! 8)
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da jpbord » 15/05/17, 21:54

Christophe ha scritto:Grazie dottore Fenocultum! 8)


Anch'io ho iniziato! Ho anche un bordo di confine ma metto fragole, altre strisce piatte e come abbiamo detto 67 frutta rossa, frutti rossi, frutti rossi finalmente neri se cassis e lampone farei un po ' la foto di domani è più esplicita
cordialement
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Christophe » 15/05/17, 22:18

Proverò le fragole ... perché tutti i miei precedenti test sullo stesso suolo / clima sono falliti ...

Lamponi Ho già un "boschetto" in un altro angolo del giardino (ma metterò un po 'di BRF ai loro piedi ... ne ho rimasti alcuni) domani vi farò una foto.

A casa i frutti che crescono meglio, oltre ai lamponi (dopo aver testato le varietà 3 o 4, solo uno ha preso e si riproduce bene), è il Macro ... (ma i loro cugini uva spina non lo sono terribile a tutti)

Vorrei provare il ribes nero (se hai altri suggerimenti che prendo ... l'orientamento è a sud)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 16/05/17, 09:37

Ehm, ho messo le fragole nei frutti di bosco ... Sono piante per le quali il trattamento con BRF massivo è particolarmente indicato. Come molti giardinieri, quando ho lavorato con la terra nuda, li ho visti "degenerare" dopo 3 o 4 anni ... Niente di simile oggi: deduco che non sono le fragole a degenerare , ma il suolo e la sua attività (nel suolo nudo). Senza dubbio soprattutto i funghi! E anche le fragole "degenerate" di un vecchio appezzamento si sono ... rigenerate (prova che non era la pianta di fragole, ma la terra!).

Altro suggerimento: le "bacche di maggio" (di origine siberiana, il clima delle Ardenne deve farle ridere piano!); prime bacche rosse dell'anno (a casa mia, la scorsa settimana) [questa è Lonicera kamtschatica; botanicamente è un caprifoglio]; i mirtilli dovrebbero corrispondere bene ai vostri terreni acidi (il mirtillo coltivato è un'altra specie, a polpa bianca, originaria del Canada - una buona genetica mette in dubbio la resistenza al freddo! -; vedi anche sotto "bluet"; comune nei Vosgi)
1 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da olivier75 » 16/05/17, 10:58

Nella frutta rossa, come nel resto, c'è anche una scelta tra le varietà, è abbastanza sorprendente che l'uva spina non cresca in casa.
Io ho; ribes bianco, ribes rosso, caseine, uva spina rossa, bianco, fragole bianche, rosso, boschi, alberi di gelso, more senza spine, gelso giapponese, bluet, lamponi vari, viti varie, goji.

Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 16/05/17, 14:28

olivier75 ha scritto:Nella frutta rossa, come nel resto, c'è anche una scelta tra le varietà, è abbastanza sorprendente che l'uva spina non cresca in casa.
Io ho; ribes bianco, ribes rosso, caseine, uva spina rossa, bianco, fragole bianche, rosso, boschi, alberi di gelso, more senza spine, gelso giapponese, bluet, lamponi vari, viti varie, goji.

Olivier.


Solo una breve nota: preferisco i frutti rossi che sono rossi, perché gli antociani (che colora i frutti - e talvolta le foglie - di rosso) sono antiossidanti. Quindi penso che le bacche rosse siano "migliori" (per la tua salute). Anche se vuol dire avere "più che organico", per quanto è anche la questione principale della composizione ...

Il Goji è un cespuglio sacro, che si distende, spinoso; si allarga, cade e si stratifica ... Attenzione allo "sporco", parlo di "disordine" !!!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da olivier75 » 16/05/17, 15:50

Sì, in effetti ho esteso la risposta con ciò che sta piantando ai margini di un orto e a chi piace fratello!
Sono anche abbastanza veloce nel moltiplicare le varietà, nel moltiplicare le possibilità di successo, i raccolti, i gusti e i colori. Ho tante viti quanti Varietes, su 25.
Il mio wolfberry è ancora piccolo ma molto pungente, nella siepe esterna, che può essere descritto come difensivo e nutriente, finalmente termine.
Olivier.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Christophe » 17/05/17, 19:55

Qui abbiamo trapiantato le piantine in giardino ... è un po 'vuoto per il momento ... : Mrgreen:

Le cucurbitacee sono tutte bocche tranne una ... è normale? Mi sono assicurato di mantenere il tumulo in acqua ...

PP_ardennes.jpg

PP_ardennes3.jpg


Altrimenti qui c'è il mio angolo di lamponi, ho piantato piantine 1 o 2 4 o 5 anni fa e si è sviluppato (non ancora messo BRF):

PP_ardennes2.jpg


D'altra parte è una specie piuttosto tardiva come ho indicato qui: Agricoltura / lampone troppo-tardi-possiamo-move-the-crop-t14944.html

Se la BRF potesse far progredire la produzione, sarebbe bene :)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 201