Piccolo orto pigro nelle Ardenne

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 17/05/17, 22:05

olivier75 ha scritto:Il mio goji è ancora piccolo ma molto piccante, nella siepe esterna,


Pianifica almeno due buoni metri di presa !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Christophe » 19/05/17, 12:55

Ralalal inizia male ... i miei cucurbitani sono stati attaccati per 2 giorni (sta piovendo) da (fortunatamente bambini) lumache ... non ha smesso di piovere da ieri mattina ... Un po 'di sole dovrebbe logicamente risolvere la situazione .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 19/05/17, 15:19

Ho anche avuto attacchi alle mie diverse piantagioni (cavoli, sedano, principalmente diversi tipi di insalate).

Con danno variabile: qualche cavolo o sedano persi (ma come ho scritto altrove, ne pianto 100 o 150, poi 3 persi, che non "conta"); qualche ricciolo su una tavola, ma circa la metà delle scarpette non arricciate su un'altra ... Ecco, mi ha "riscaldato"!

Quello che osservo:

b) il precedente gioca un ruolo: il mio danno significativo è nella trama dove avevo lasciato + buttato via quello che era rimasto dei cavoli; i fusti piuttosto legnosi, ma cavi, sono un ottimo marcatore per le lumache ... Altrove, sotto un "semplice" strato di fieno, sembra molto meno peggio ...

c) poco successo con Ferramol: ad alcune specie non piace? preferisci verdure molto tenere? Probabile. L'azione è troppo lenta in modo che la discesa di una lumaca sia fatale per una piccola pianta, anche prima che il Ferramol "imbottisca" la lumaca (il Ferramol non uccide; taglia il appetito; le lumache si seppelliscono per morire). Possibile.

d) infine, il mio "combattimento" è abbastanza semplice e poco "estenuante": ho fatto, 3 giorni di seguito, al calar della notte, un viaggio e ... l'ho ripreso a mano. Pensiamo che ce ne sia una pletora, ma a volte è una lumaca rossa "media" che si incastra su un piede e la solca fino al nucleo. Solo uno. Lo prendi e il problema è risolto. Potrebbe anche esserci una schiusa di minuscole lumache, ma sono troppo piccole per "radersi" un piede; "divorano" la superficie della foglia, senza poterne prendere tutto lo spessore ... Là è più noioso collezionare.

Quindi 3 turni e la maggior parte (95%) del problema è risolta, alla fine della notizia ... (o dopo un temporale caldo). Sono fuori, di solito sopra (stronzi!). Quando si ha un gambo di cavolo attaccato e non lo si vede, vale la pena chinarsi e "grattare" intorno alla pianta; a volte è solo all'altezza del fieno ...

Mi è costato, dai, 3 volte al massimo 10 minuti ... Per 4 o 500 m² (ma mi concentro sulle aree in cui ho piantato; ma lo stesso: circa 300 insalate, 100 cavoli , 70 sedano, 150 porri ...).

Oggi, a mezzogiorno, per un giro: piove forte ... E ne trovo ancora uno solo, durante questo piccolo tour di osservazione!

Avevo già avuto la stessa esperienza l'anno scorso. Sono rimasto sorpreso dal fatto che in così poco tempo ho ridotto seriamente la popolazione ... Ma quest'anno è lo stesso ...

Conclusione: il giardinaggio del suolo vivente è giardinaggio CON lumache. Fornisci il 30% di perdite, la quota di mantenimento delle lumache, per nutrire gli ausiliari (nemici delle lumache) in modo che si sistemino e rimangano ... Quindi, quando vuoi avere 4 zucchine, ne pianti 6. Sapendo che 2 sarà la "quota degli angeli". Dobbiamo rinunciare all'idea: pianto 4 zucchine quando ne voglio 4!

Un'altra nota: i giardinieri "a terra nuda" hanno anche problemi di lumache, ma usano un'arma facile: metaldeide, molto efficace, economica! Ma bisogna vedere tutte le conseguenze di questo "sistema": zappare, scavare, gli effetti ambientali ... Quindi non invidiare la loro apparente "assenza" di lumache - che non è disastrosa estirpazione!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 19/05/17, 15:21

Christophe ha scritto:Un piccolo sole dovrebbe logicamente risolvere la situazione.


No, no: "lavoreranno" di notte! Durante il giorno li troverete nel fieno che circonda i piedi, al livello in cui viene mantenuta l'umidità.

Quindi: guanto domestico e pick up ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Christophe » 19/05/17, 17:55

Ahh, allora se capisco bene che le lumache non sono proprio le amiche dell'orto pigro? O meglio se dall'orto sì ma non dal pigro ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 19/05/17, 18:13

Troppe lumache al momento sbagliato (quella delle piantagioni) e mentre gli ausiliari non sono ancora abbastanza attivi (gli scarafaggi, gli stafilini): no!

Successivamente, mantengo una piccola popolazione, per nutrire gli ausiliari (quasi ogni volta che raccolgo un'insalata, ho una o due lumache, tutto l'anno, con alcuni "buchi" insignificanti ° Nei miei video, vediamo che tutte le mie foglie di cavolo hanno "buchi", a causa di alcune lumache che convivono con i miei raccolti ...

A priori, questa caccia sarà l'unica. Successivamente tutto tornerà "naturalmente" all'ordine.

Mantengo anche piante martire, in fondo al filare o nel "giardino del riccio", a mezza dozzina di metri di distanza (riccio che mi snobba sempre !!!!!): Eryngium (cardo blu), dalia (io odio le dalie ma le coltivo solo per questo), il girasole (adoro i girasoli in fondo al giardino), le hosta (a me indifferenti) ...

Tutto è nella giusta "proporzione" ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79366
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Christophe » 19/05/17, 18:54

Ok è ben noto :)

Grazie Didier!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Julienmos » 19/05/17, 20:42

altri gasteropodi in gita, dopo le forti piogge di oggi ...
allegati
lumache 19 maggio 17.jpg
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2674

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da sicetaitsimple » 19/05/17, 22:50

Did67 ha scritto:
Un'altra nota: i giardinieri "a terra nuda" hanno anche problemi di lumache, ma usano un'arma facile: metaldeide, molto efficace, economica! Ma bisogna vedere tutte le conseguenze di questo "sistema": zappare, scavare, gli effetti ambientali ... Quindi non invidiare la loro apparente "assenza" di lumache - che non è disastrosa estirpazione!


Non sono un difensore della metaldeide o del terreno nudo, ma non capisco l'associazione ... Puoi benissimo essere nel terreno nudo e usare il ferramolo.
Personalmente l'ho già spiegato tante volte, è più il mio modo di fare: scopro il telo durante la semina o la semina, e lo rimetto a posto (o no, dipende, non dai ravanelli per esempio !) non appena la pianta ha acquisito sufficiente vigore. E se è una prelibatezza per le lumache, il ferramolo durante il periodo di prima crescita. Insomma, sono in "suolo nudo rotante" forse due mesi all'anno in media e in biomassa copro gli altri dieci mesi!

La punizione è ovviamente uno sviluppo di erbe infestanti più conseguenti nella striscia scoperta e generalmente annaffiata tenendo conto delle piantine e delle piante, ma che è gestito lo trovo abbastanza facilmente con un'erbaccia prima di rimettere in pacciamatura.

Un altro vantaggio scoperto di recente: nessuna domanda metafisica sulla fitotossicità della copertura nei confronti delle giovani piante!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Ahmed » 19/05/17, 23:23

Bisogna fare attenzione nella fitotossicità qualificante nella fase giovanile, poiché questo aspetto è ancora poco compreso e può dipendere da fattori finora non conosciuti. Inoltre, la valutazione dell'impatto di questa fitotossicità resta da quantificare per determinarne la gravità: per il momento questo fenomeno temporaneo sembra alquanto limitato nei suoi effetti negativi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 177