Il mio orto nord pigro di Tolosa

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
giglio 31
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 25/04/17, 21:58
Località: South West
x 15

Il mio orto nord pigro di Tolosa




da giglio 31 » 28/04/17, 23:33

È deciso che mi sto imbarcando nella fenocultura, una settimana fa ho ricoperto il mio giardino di fieno. Adesso non è un buon periodo Novembre sarebbe stato meglio ma "meglio tardi che mai"
6 x
Avatar de l'utilisateur
Colinot
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 23/04/17, 09:51
Località: Toulouse 31
x 11

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Colinot » 29/04/17, 00:46

31 giglio ha scritto:È deciso che mi sto imbarcando nella fenocultura, una settimana fa ho ricoperto il mio giardino di fieno. Adesso non è un buon periodo Novembre sarebbe stato meglio ma "meglio tardi che mai"

Bonsoir
Anch'io (sobborgo ovest di Tolosa) ho coperto, 15 giorni fa, le mie aree di fieno, come raccomandato da Didier ... Sono stato sedotto dal metodo e dopo aver visto tutti i suoi video (sono attualmente in fase di elaborazione per leggere le conversazioni del forum...) Ho iniziato, non essendo più molto giovane, avevo smesso di coltivare ortaggi per 2 anni e non ho più dovuto gestire molto la vanga.
Ho già trapiantato cipolle e presto verdure estive ...
0 x
giglio 31
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 25/04/17, 21:58
Località: South West
x 15

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da giglio 31 » 29/04/17, 09:29

Benvenuto, è grandioso che saremo in grado di scambiare, la stessa regione, il clima certamente non la stessa terra ... forse altre persone della regione si uniranno a noi? !!
Proprio come te il mio giardino è stato più o meno abbandonato per alcuni anni a causa della mancanza di energia, preoccupazioni con la schiena, ho trinciato il mio giardino con falciatura a strati sottili e paglia in estate per proteggere la mia terra dagli avventis e la durezza del sole ...
Alcune foto per illustrare i miei inizi
IMG_0001.JPG
visione generale di una parte il mio orto è sotto casa mia

IMG_0006.JPG
vista dal basso

IMG_0036.JPG
frutti rossi laterali (principalmente ribes nero), carciofi, alcuni asparagi e patate che non sono stati raccolti l'anno scorso ....

IMG_0041.JPG
lasciando le patate

Ho delle talpe con la terra sottile, sono tentato di recuperare la terra per fare qualche semina, vorrei avere opinioni se Didier ci andasse !!!
IMG_0005.JPG



IMG_0025.JPG
IMG_0025.JPG
2 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Ahmed » 29/04/17, 09:49

Il cane è stato scelto in modo che il suo mantello corrisponda al colore del pacciame o è l'opposto? : Lol:

La terraferma è pratica per quello che immagini ...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Colinot
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 23/04/17, 09:51
Località: Toulouse 31
x 11

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Colinot » 29/04/17, 12:09

Super!
Qui le immagini qq delle mie zone coperte vegetali fieno scorsa settimana.
Stasera ho 50 trapianto porri e verdura dell'estate Aspetterò fino alla prossima settimana perché trovo che è ancora un po 'troppo freddo, più come la terra è coperta, il terreno deve essere ancora un po' fresco .. .
A presto
allegati
IMG_5205.JPG
IMG_5204.JPG
IMG_5203.JPG
IMG_5222.JPG
IMG_5221.JPG
IMG_5220.JPG
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Did67 » 29/04/17, 21:16

31 giglio ha scritto:
Mi piacerebbe avere opinioni se Didier passa lì !!!



Passo ... Quando vedo "Potager du Laesseux", mi fermo sempre a vedere cosa sta succedendo!

Il terriccio è "naturalmente" come se fosse setacciato ... Ha solo un piccolo inconveniente: è ricco di semi di piante infestanti ... Quindi aspettati di dover diserbare con le tue piccole dita, con attenzione, intorno al impianti ...

Ah, e poi vedi se sono davvero talpe e non arvicola terrestre. Il primo è quasi innocuo per le verdure, è un carnivoro (mangiatori di vermi, in particolare) ... Anche se può capitare di tagliare una radice che ne blocca la progressione ... Il secondo un temibile mangiatore di verdure radici (e radici di alberi da frutto e arbusti, che possono morire) ...

Le "molehills" non si distinguono. Ci sarebbe una differenza nell'inclinazione dei fori (la talpa che fa dei fori verticali sotto la collina della talpa e l'arvicola un foro "inclinato" di circa 45 °). Ma non sono mai stato in grado di dire troppo la differenza. Non è il danno che li distinguo.

I due sembrano persino coesistere. Esattamente, sospetto che l'arvicola di accovacciare le gallerie fatte dalle talpe ... e di rilasciarla. Quando intrappoliamo l'arvicola, alla fine, una volta che li abbiamo catturati tutti (ma non sappiamo - l'anno scorso, in una buca, ho catturato 7 arvicole, poi una talpa), Mi è capitato di catturare, ahimè, una talpa ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Did67 » 29/04/17, 21:26

Colinot ha scritto:Qui le immagini qq delle mie zone coperte vegetali fieno scorsa settimana.
Stasera ho 50 trapianto porri e verdura dell'estate Aspetterò fino alla prossima settimana perché trovo che è ancora un po 'troppo freddo, più come la terra è coperta, il terreno deve essere ancora un po' fresco .. .
A presto



FYI: Non sono affatto un "fan" dei confini, che credo siano un rifugio per le lumache, ma anche, quando non sono "piatte", un ostacolo per alcuni ausiliari, come i coleotteri , la cui nicchia ecologica è il prato. Prediligo i sentieri erbosi, corti rispetto al confine, falciati ... penso che faccia una "continuità" più naturale, come esiste in natura ... Anche se è meno "netto", meno "antropizzata" ...
0 x
giglio 31
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 25/04/17, 21:58
Località: South West
x 15

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da giglio 31 » 29/04/17, 22:01

[quote = "Ahmed"] Il cane è stato scelto in modo che il suo mantello corrisponda al colore del pacciame o è il contrario? : Lol:
I due : Lol: : Lol:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da Ahmed » 29/04/17, 22:09

I due : Lol: : Lol:

Capisco cosa intendi: stai cercando coerenza con il Grande Tutto (o)! : Wink: : Lol:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
giglio 31
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 25/04/17, 21:58
Località: South West
x 15

Re: Il mio Orto nord pigro di Tolosa




da giglio 31 » 29/04/17, 22:17

Did67 ha scritto:
31 giglio ha scritto:
Mi piacerebbe avere opinioni se Didier passa lì !!!



Passo ... Quando vedo "Potager du Laesseux", mi fermo sempre a vedere cosa sta succedendo!

Il terriccio è "naturalmente" come se fosse setacciato ... Ha solo un piccolo inconveniente: è ricco di semi di piante infestanti ... Quindi aspettati di dover diserbare con le tue piccole dita, con attenzione, intorno al impianti ...

Ah, e poi vedi se sono davvero talpe e non arvicola terrestre. Il primo è quasi innocuo per le verdure, è un carnivoro (mangiatori di vermi, in particolare) ... Anche se può capitare di tagliare una radice che ne blocca la progressione ... Il secondo un temibile mangiatore di verdure radici (e radici di alberi da frutto e arbusti, che possono morire) ...

Le "molehills" non si distinguono. Ci sarebbe una differenza nell'inclinazione dei fori (la talpa che fa dei fori verticali sotto la collina della talpa e l'arvicola un foro "inclinato" di circa 45 °). Ma non sono mai stato in grado di dire troppo la differenza. Non è il danno che li distinguo.

I due sembrano persino coesistere. Esattamente, sospetto che l'arvicola di accovacciare le gallerie fatte dalle talpe ... e di rilasciarla. Quando intrappoliamo l'arvicola, alla fine, una volta che li abbiamo catturati tutti (ma non sappiamo - l'anno scorso, in una buca, ho catturato 7 arvicole, poi una talpa), Mi è capitato di catturare, ahimè, una talpa ...


Grazie per il tuo massaggio, che è sempre molto interessante da leggere.

Proverò a seminare le carote con la terra, sperando di avere un minimo di erba !!! "la speranza dà vita" ma prima devo tagliare il giusto strato di fieno :Rotolo:

Ho intenzione di far emergere le mie trappole per vedere la talpa o l'arvicola terrestre ??
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 423