Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 01/04/17, 21:01

Buongiorno,
Comincio il mio treno dei giardini noi.
I primi due lotti 50m2 è il giardino storico della casa.
Ho ripreso dal 2011 con una presenza molto irregolare, un week-end tra le settimane e mesi 2 4, compresi stagionali.
Ora speriamo un week-end tutto sulle settimane 3 e alcuni giorni festivi.
Il secondo dei 300 m2 iniziato caduta in gran parte phénoculture, senza accesso ad acqua e un 12cm calcari argillosi.

Oliva
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 02/04/17, 11:43

IMG_2480.jpg
Ottobre 2 16

IMG_2522.jpg
Ottobre 12 16

IMG_2688.jpg
Novembre 27 16
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 02/04/17, 11:49

IMG_2730.jpg
Dicembre 20 16
IMG_2748.jpg
Dicembre 21 16
IMG_2777.jpg
Dicembre 21 17
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 02/04/17, 12:00

IMG_3097.jpg
Febbraio 13 17
4 marzo .jpg
Marzo 4 17
marzo 5.jpg
Marzo 5 17
10 marzo 2.jpg
Marzo 10 17
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 02/04/17, 18:04

olivier75 ha scritto:Il secondo dei 300 m2 iniziato caduta in gran parte phénoculture, senza accesso ad acqua e un 12cm calcari argillosi.


Buonasera,

si era presentato i preparativi per il nuovo giardino di questo autunno, ma non ho accettato che non aveva accesso all'acqua.

Mi sembra particolarmente interessante perché da un lato, un po 'come te, non sono sempre presente (anche se d'estate è molto raro che le mie assenze durino più di due settimane e che ho ancora un " aiuto "in caso), e d'altra parte penso (se sbaglio tanto meglio) che gli episodi di restrizione idrica potrebbero in futuro diventare sempre più frequenti e / o estesi sul territorio .

Costruzione giardini resilienti vis-à-vis restrizioni di acqua (o l'impossibilità fisica di acqua) sembra quindi per me importante è uno dei punti che mi hanno portato a pacciamatura del terreno prima di m me ^ ho scoperto solo questo blog, perché penso che anche se non necessariamente a ridurre la necessità, si può almeno lisciatura assunzione, riducendo le perdite per evaporazione.

L'oggetto non è, a mio avviso, ad aspettarsi miracoli, le verdure hanno bisogno di acqua, ma ancora una volta per costruire sistemi resilienti dove ottengono per sopravvivere un periodo di siccità prolungata.

Ci hai detto penso cosa pensavi di coltivare su questo nuovo orto, ma ammetto che non me lo ricordo più.

Buona fortuna!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 02/04/17, 19:27

sicetaitsimple ha scritto:
L'oggetto non è, a mio avviso, ad aspettarsi miracoli, le verdure hanno bisogno di acqua, ma ancora una volta per costruire sistemi resilienti dove ottengono per sopravvivere un periodo di siccità prolungata.



Complemento: e anche, per essere completa, l'idea di ridurre (per numero) il numero di irrigazione, che personalmente considero un lavoro di routine in estate in vista della mia grado zero di automazione (irrigazione come lui c'è acqua in bacinelle e tubo di passaggio).
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 02/04/17, 19:28

Sicetaitsimple,

Senza accesso all'acqua corrente, c'è un carro armato su un vecchio 1000 tetto muschio 8m2, ci dovrebbe essere piena di questo mese, e spero che l'equivalente di riempimento su entrambi stato 2000 nel corso dell'anno.
Hanno già speso gli inverni;
Aglio, cipolla, scalogno, il dente di leone.
Sono stati introdotti questa primavera;
Patate, fagioli, piselli.
Sono previste per l'estate,
Le carote, barbabietole, fagioli, porto determinati nei pomodori, mais, cucurbitacee.
Sono attesi in autunno inverni cultura 2e;
Spinaci, lattuga, rape, carote, ravanelli, piselli, sovescio.
E mi adatterò in varie funzioni successi.
Non ha davvero vedere, ma cercherò di fare assi permanenti lasciando spingere o meno lo navate.

Olivier.
2 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 02/04/17, 19:55

olivier75 ha scritto:Senza accesso all'acqua corrente, c'è un carro armato su un vecchio 1000 tetto muschio 8m2, ci dovrebbe essere piena di questo mese, e spero che l'equivalente di riempimento su entrambi stato 2000 nel corso dell'anno.
Olivier.


Sì, 8m2 tetto non sta andando via ..... Dalla memoria, con +/- tetto 70m2 e un giardino di circa la stessa dimensione, in 2016 primi di agosto ero a secco in Normandia, ma con solo 2 * 300l. Beh, ci possono essere alcuni temporali che aiutano a molti, può essere il caso in Alba.

Credo che avevamo già accennato vostre basi permanenti, penso che come ho già detto il libro e video JM Fortier è in realtà un concetto che mi piace, anche se è complicato da implementare quando si dispone di poco spazio. Ma se abbiamo abbastanza, è davvero il mio punto di vista una cosa da considerare in termini di lavoro di ottimizzazione, la fecondazione, ....
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 02/04/17, 20:33

olivier75 ha scritto:

Hanno già speso gli inverni;
Aglio, cipolla, scalogno, il dente di leone.
Sono stati introdotti questa primavera;
Patate, fagioli, piselli.
Sono previste per l'estate,
Le carote, barbabietole, fagioli, porto determinati nei pomodori, mais, cucurbitacee.
Sono attesi in autunno inverni cultura 2e;
Spinaci, lattuga, rape, carote, ravanelli, piselli, sovescio.
E mi adatterò in varie funzioni successi.
Non ha davvero vedere, ma cercherò di fare assi permanenti lasciando spingere o meno lo navate.

Olivier.


Inverno e primavera, dovrebbe andare bene immagino se piove "normalmente".
L'estate è un po 'lotteria ... un po' scettico quando anche se davvero non hanno mezzi per l'acqua.
Autunno inverno, da vedere. Non dimenticare di fare metri quadrati di valeriana!

Il mosto è (per me) un grande nemico di phénoculteur! E 'così facile da fare e resistente in inverno! Ma durante quel tempo, le trame non sono coperti .... O devono essere gommoso linea nella copertura ma hey, ho capito che anche Didier rinunciato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 02/04/17, 22:50

sicetaitsimple ha scritto:
O deve fare mastica in linea in copertura, ma hey, ho capito che anche Didier rinunciato.



In effeti. Io preferisco rastrellare il fieno che rimane alla fine del raccolto estivo (ad esempio i fagioli) e seminare la mosca.

Così, ho un mix di carne macinata ed erbacce, che sale anche.

Raccolgo la lattuga di agnello e ... stiro un rotolo di fieno per controllare le erbacce e abbatterle. E in questa parte, pianto (piante coltivate in vaso), sotto copertura totale, che "sradica" le erbacce che erano cresciute.

È più facile che ricaricare con fieno e tagliare solchi, prima di seminare la valeriana...

Oggi, le erbacce mi fanno meno paura in un primo momento ... più si va, più ci penso giardinaggio con (e ridurre gli apporti di fieno esterna).

Da allora sono diventato consapevole del fatto che una volta vivente cattura l'energia solare, produce molecole organiche "energetiche", le inietta nel suolo (tramite rizodeposizioni) e quindi "nutre" gli organismi del suolo. nella rizosfera. Il mio obiettivo non è più avere un pavimento coperto in modo permanente da controllare Tutto il tempo erbacce, ma solo una volta ogni tanto (non che si deposita per terreni incolti) o solo quando il raccolto non è competitiva ...

In breve, diventa complesso pus ... Per ora, io parlo molto poco perché:

a) Ho già abbastanza problemi a far passare l'idea di "fenocultura" (contro l'idea che il terreno debba essere lavorato, che deve essere pulito, o contro l'edilizia - dannoso secondo me - tumuli)

b) Ho ancora sperimentando molto e preferisce parlare di me abbastanza sicuro ...
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157