Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 11/06/18, 15:05

olivier75 ha scritto:... di tanto in tanto in "cappelli" su avventisti resistenti, il ranuncolo o il dente di leone, e il colpo di calore li calma!
Può essere una buona soluzione per calmare rapidamente gli angoli refrattari, con una buona distribuzione del colpo di calore speso.
Olivier.


Quello, non ci avevo pensato !!!

[Questa è una perfetta illustrazione del fatto che nulla è mai solo buono o cattivo; ciò che è male qui al momento, può diventare molto buono altrove, in altre circostanze - lo dimostrate perfettamente!]
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Christophe » 11/06/18, 23:53

Did67 ha scritto:Puoi facilmente "personalizzarlo" per renderlo un hotel per insetti E, meglio ancora, un nido per pipistrelle (i nostri piccoli pipistrelli).

Per realizzare un nido per pipistrelle, inchiodi verticalmente due doghe del tetto, sulla parte superiore della tua capanna, ad esempio più di un metro di lunghezza. E tu sei vestito di legno. I pipistrelli adorano queste "fessure" della larghezza esatta di un listello del tetto. Chiudi in alto, ma non in basso. A casa, a causa di "difetti" nelle mie griglie per garantire la circolazione dell'aria dietro il binario di raccordo, occupano lo spazio tra il rivestimento e il muro ...

Altrove, inchiodi le assi che cadono anarchicamente e le slot faranno rifugi per gli insetti ...

Quanto al suolo, la "pulizia" (esteriore) è nemica degli esseri viventi ...

Bene, il mio cedro rosso non richiede alcun trattamento.


Vorrei costruire una capanna a Chauves-Souris, vedo che hai esperienza in questo settore Didier, puoi parlarci un po 'qui: giardinaggio / build-and-a-casa-hotel-a-bat-t15698.html ?
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 13/06/18, 18:46

Lumache e senape.

Per rispondere a stupidaggini rifaccio una storia dell'orto della peschiera e di questo seguito non proprio premeditato che si conclude con "le lumache preferiscono la senape!"

Il 23 aprile per essere sicuro di occupare la terra che mi è stata appena prestata se non ho tempo, semino al volo tutto l'orto di senape bianca, tranne 3 file appena seminate, mais, piccoli piselli e patate. Raccolgo una miscela di rovi, ortiche e muschio nell'orto abbandonato vicino per coprire un minimo di paura della mancanza d'acqua!
IMG_5330.JPG
Alla fine, stando lì per alcuni giorni, i miei genitori mi hanno portato la dalia e la cipolla bianca, ho messo alcuni giovani alberi nel vivaio, ho trapiantato delle barbabietole leggermente piccole, il test del germe di Pdt e del cavolo dato da un amico.
IMG_5332.JPG
Torna il 19 maggio, cresce un po ', l'orto è pieno di cucurbite, fagioli in vaso. le piccole piante di senape vengono sradicate e lasciate sul posto, c'è una piccola diffusione di feramolo alla dose raccomandata
IMG_5476.JPG
IMG_5491.JPG
IMG_5474.JPG
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 13/06/18, 18:58

Il 7 giugno, la senape prende il suo posto ....
IMG_5600.JPG
È un po 'l'approccio ... ma tutto è lì.
IMG_5601.JPG
IMG_5606.JPG
IMG_5608.JPG
IMG_5609.JPG
e aggiungo un po ', lo sradicamento della senape lascia un terreno schiacciato, pochissima erba, piccoli germogli intorno alle piante alla luce, cardi e convolvolo. le piante sradicate sono poste sul semi.
IMG_5615.JPG
IMG_5617.JPG
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 13/06/18, 19:10

Eppure, nessuna raccolta regolare, 20aine possono essere gettati nel fiume, un singolo passaggio di feramolo, nessuna sorveglianza ed erano lì !!!
IMG_5525.JPG
IMG_5554.JPG
Un piede di zucca mangiato, anche il suo sostituto, che alla fine sarà in grado di cavarsela ... il più all'ombra vicino a grandi erbe.
IMG_5610.JPG
IMG_5611.JPG
IMG_5619.JPG
Dopo il ritorno di questo fine settimana, posso andarci spesso al momento.
IMG_5620.JPG

Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 13/06/18, 19:12

In ogni caso è molto più conclusivo della mia prova di coltivazione sotto la copertura di erbe infestanti, che è diventata un disastro!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 13/06/18, 19:25

Ce ne sono ma molto piccoli e solo alla luce, tranne i cardi e il convolvolo, la senape è facile da strappare e l'apparato radicale lascia un terreno perfetto .. Una miscela sarà ancora migliore, e soprattutto non appena riuscirò a coprire! ! Nel frattempo, funziona e mi aiuta ad andare avanti nel mio sistema incrociato tra i bordi del raccolto e il fieno.
Riesco ancora a vedere che il terreno, per quanto ideale alluvionale e nero per il giardiniere, non è paragonabile alla fenocultura del 2 ° anno del frutteto, con un terreno armato di vermi, bagnato per non irrigare più alla piantagione (in un secchio), Mi aspetto una grande differenza quest'estate.

Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Adriano (ex-nico239) » 14/06/18, 00:08

Ho sentito in precedenza sulla Francia 5 nel programma (da rivedere) sulla gente dei campi nel dibattito un agricoltore biologico che ha affermato che da quando non ha più combattuto contro le lumache non ne ha avuto ... ma non ha fornito ulteriori dettagli ma ho pensato a te.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 14/06/18, 10:40

Ad esempio, il "vivo" è un sistema complesso ...

Non ho combattuto per anni, e lì, è da 2 a 3 cm sul fondo di un secchio che li ho raccolti per due settimane ... Ora, si sistema, ma io Ho catturato ancora almeno 25 "mucche grosse" ieri sera, grazie alle mie piante esche (lattuga selvatica, cardo selvatico, avanzi di "insalate" sparse in punti strategici) ...

Il vivente è un sistema complesso, dove qualcosa può "andare in tilt" senza saperlo di propria iniziativa. Ai miei visitatori, per illustrare questo, ho detto che si può immaginare che nella contrada un vicino non fosse molto attento al recinto del suo pollaio ... Le volpi avevano una preda più facile dei ricci. .. E qui non è che lui cambi idea, rifa il suo recinto. Le volpi affamate ricadono sui ricci ... Ed eccomi invaso dalle lumache ... Ovviamente è più complicato! È solo il principio delle "reti alimentari" (catene di cibo, l'una mangia l'altra).
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da essere Chafoin » 14/06/18, 10:55

olivier75 ha scritto: Ho seminato tutto l'orto di senape bianca al volo, tranne 3 file appena seminate, mais, piselli e patate.
Non vediamo nelle foto ciò che alla fine ha dato a queste piantine: non fuori?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148