Compost / letame ortica / irrigazione

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
BEABA
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/03/17, 21:49

Compost / letame ortica / irrigazione




da BEABA » 07/03/17, 22:07

Ciao,

Sono un giovane convertito in econologia .....

1) Non ho capito bene perché il compost tanto consigliato nella letteratura vegetale non sia "il fertilizzante ideale".

2) a che cosa serve il letame di ortica?

3) qual è il modo migliore per gestire l'irrigazione quando si semina o si pianta nello strato di fieno?

Merci pour vos réponses
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Compost / ortica di letame / irrigazione




da Did67 » 07/03/17, 22:36

BEABA ha scritto:Ciao,

Sono un giovane convertito in econologia .....

1) Non ho capito bene perché il compost tanto consigliato nella letteratura vegetale non sia "il fertilizzante ideale".



1) È un peccato ridurre l'apporto di materia organica a una domanda di fertilizzante. L'errore è lì!

Mi aspetto da uno strato di fieno un intero insieme di cose, che possono essere raggruppate in 4 "gruppi":

a) prevenire la luce e quindi la germinazione delle infestanti annuali: nessuna necessità di zappare / erbaccia

b) proteggere il suolo dagli attacchi (pioggia, vento, sole): il terreno rimane allentato, mantiene l'acqua ...

c) nutrire tutti gli organismi viventi del suolo, che come noi hanno bisogno di materia organica ricca di energia: lombrichi, primavere, iules, woodlice, batteri, funghi e molti altri. Ben nutriti, questi organismi "sciolgono" il terreno, che da solo si "smuove". Lo provocano. Mescolano sostanze umiche ed elementi minerali, ecc ... E come abbiamo appena visto, lo strato poi protegge ...

d) La decomposizione della materia organica, mentre nutre gli organismi (perché "decomposizione" è solo una brutta parola per dire che gli organismi si nutrono!), darà da un lato elementi minerali (quindi giocare lo stesso ruolo di un "fertilizzante") e d'altra parte, sostanze umiche, che miglioreranno il suolo a lungo termine ...

Quindi il compost fa solo la d) ...

La decomposizione è stata eseguita in cumuli. L'energia è andata in calore. L'effetto "miglioramento" è notevolmente ridotto. È fondamentalmente un fertilizzante organico ad azione lenta, fornendo anche alcune sostanze umiche.

Gli organismi del suolo (ad eccezione di alcuni batteri che si occupano della decomposizione finale) rimangono affamati in tutta la parte coltivata del terreno. È solo a livello di heap che sono ben nutriti. Ma lì, non si coltiva.

Quindi non è male. È solo un grande spreco rispetto a tutto ciò che si potrebbe fare distribuendo la stessa biomassa su tutta la superficie del terreno!

Se vogliamo "giardino pigro", quindi fare il minimo, le organizzazioni devono fare il più possibile. Quindi nutrili!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Compost / ortica di letame / irrigazione




da Did67 » 07/03/17, 22:38

BEABA ha scritto:
2) a che cosa serve il letame di ortica?



Nel mio orto pigro, fare letame liquido è troppo lavoro. Ottengo ottimi risultati senza ... Quindi non mi stanco.

Penso che una vita molto attiva nel suolo sia molto più importante del piccolo effetto che questo decotto potrebbe avere ... Ma questa è solo la mia opinione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Compost / ortica di letame / irrigazione




da Did67 » 07/03/17, 22:44

BEABA ha scritto:
3) qual è il modo migliore per gestire l'irrigazione quando si semina o si pianta nello strato di fieno?



Il fieno deve essere sparso finché piove, in modo che si inumidisca senza prendere l'umidità dal terreno.

Quindi, a seconda dell'anno, non annaffio. In Alsazia, le verdure generalmente vanno bene con le riserve idriche del suolo (tranne il 2015 - siccità minore) [la pioggia in Alsazia è di soli 750 mm]

Ho anche messo un po 'di BRF sulle mie aiuole, per stimolare i funghi nel terreno (c'è un video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=69HMVyFelkI).

I funghi "trattengono" l'acqua. Sono in grado di estrarlo con 6 volte più "forza" delle piante. Si associano alle radici della maggior parte delle verdure, in una simbiosi chiamata micorrize, che consente alle piante di esplorare il suolo 100 volte di più di quanto farebbero con le loro radici. I funghi sono stimolati dagli input del legno (la lignina è il costituente del legno).

In casi estremi (siccità) cospargo la goccia sulle mie linee di verdure (questo è uno dei motivi per cui continuo a coltivare in linee).
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Compost / ortica di letame / irrigazione




da izentrop » 08/03/17, 12:29

Buongiorno,
Il consiglio scientifico SNHF ha studiato i reali effetti del letame di ortica.
Per quanto riguarda la macerazione dell'ortica (liquido dell'ortica), nessun risultato scientifico consente di concludere fino ad oggi
con un effetto positivo o negativo. https://www.snhf.org/wp-content/uploads ... dortie.pdf
Hervé Coves, poeta agronomo, sostiene la lotta olistica contro i parassiti e in questo video trova impiego nel letame di ortica contro gli afidi ???
L'odore avrebbe sconfitto la normale funzione di un millepiedi, spingendolo a salire sulla pianta. Incapace di voltarsi, distruggerebbe tutti gli afidi incontrati sul suo cammino. Arrivato in cima, un lenzuolo gli avrebbe permesso di ripartire nell'altra direzione e di nuovo la mitragliatrice mentre scendeva ... Tirato per i capelli, no?
https://jardincomestible.fr/videos/la-g ... -pucerons/
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Compost / ortica di letame / irrigazione




da Did67 » 08/03/17, 12:47

Non ho scritto che era inutile. Ho scritto che ottengo buoni risultati senza di essa, quindi non mi stanco.

Ci sono almeno due strade che possono far sperare in un effetto non trascurabile, ma che non necessariamente si “materializzano” (non si traducono in effetti) in un test “convenzionale”. La maggior parte di questi test vengono caricati perché gli "altri fattori" sono convenzionali: terreno scoperto, uso di fertilizzanti, varietà, aratura e lavorazione del terreno, trattamenti diversi (oltre a quello testato), ecc ...

Fondamentalmente, immagina una spezia molto fine, con un gusto molto sottile.

Lo provi in ​​un piatto adatto. Ti salta fuori.

Oppure lo provi in ​​un McDonald's ripieno di glutammato, grassi cattivi e troppo sale ... Concluderai inevitabilmente che non sente nulla! Quindi la spezia non funziona!

Quindi, ahimè, le prove hanno dei limiti. Ad esempio, metà dei test BRF mostrano un "effetto depressivo" osservato scientificamente (ma non sempre analizzato scientificamente: test ki2, ripetizioni, analisi della varianza - c'è qualcosa da dire su ciò che a volte viene chiamato test!). A casa, più volte, ho ancora una crescita esplosiva su BRF! Perché: suolo vivo! Nessuna traccia di fungicidi! "Vero" BRF (solo rami di meno di 4 cm; il massimo che il mio trituratore digerisce) ... Quindi un intero "sistema", che pochi test fanno ... Quindi misura l'effetto di pisciare in un pianoforte su una sonata di Bach !!!

Quindi i miei due brani, per tornare ad esso:

- l'ortica è un notevole estrattore di minerali; i decotti sono quindi ricchi di sali minerali e amminoacidi; non si può escludere a priori un effetto di fertilizzazione fogliare e "rinforzo" dei tessuti, stimolazione delle difese naturali (come con certe polveri di roccia, ecc ...)

- la comunicazione tra piante, e tra piante e animali, avviene con certezza attraverso i gas (è nota la maturazione dei frutti - il pomodoro - da parte dell'etilene; la capacità di una pianta attaccata da un parassita di emettere un il gas che porta ad una modificazione chimica dei suoi vicini per aumentarne la resistenza è anche lì, sempre di più, sostenuto; anche se le ricerche - tranne il famoso colpo di gazzelle e acacie documentate in Sud Africa dagli anni '80 - sono ancora molto incompleto); Non escludo che nei decotti di certe piante siano presenti "segnali" gassosi favorevoli alla resistenza delle piante ...

Ma come detto, ho ottimi risultati senza tutto questo lavoro. Quindi non lo faccio!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Compost / ortica di letame / irrigazione




da izentrop » 08/03/17, 13:30

Conosco il tuo punto di vista, è il razionale che mi interessa.
Una sostanza chimica che induce un comportamento di sopravvivenza in una pianta è del tutto compatibile con la "teoria dell'evoluzione".
D'altra parte, mi chiedo quale sia la parte razionale del discorso di Hervé Coves, sapendo che è anche un Oblato francescano http://www.fratgsa.org/franciscains.htm
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Compost / ortica di letame / irrigazione




da Did67 » 08/03/17, 13:52

Mi obbligo, per correzione, a rispondere alle domande dei miei lettori.

Ho risposto a quello riguardante il letame di ortica.

A seguito della tua reazione, e sempre seguendo le linee della domanda, rispondo.

Possiamo chiederci tutto. È persino legittimo (anche se ci sono molte battaglie dell'Io e interrogatori che sono affermazioni - quando questi non sono tentativi di regolare i punteggi). Ma non è questo il problema qui!

La moderazione dell'econologia è molto flessibile (ho usato i miei diritti solo per operazioni commerciali discutibili simili a tentativi di truffa).

Vi invito quindi ad aprire tutti i dibattiti interrogativi che desiderate, ma non a "incorporare" i vostri dibattiti in domande che non li pongono ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Compost / ortica di letame / irrigazione




da izentrop » 08/03/17, 21:06

Mi scusi se potevo ferire, era solo per goffaggine.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Compost / ortica di letame / irrigazione




da Did67 » 08/03/17, 22:16

Ti assicuro che non sono ferito.

Ma è utile che tutti i fili diventino dibattiti su cosa sia "scientifico" o cosa sia scienza o evoluzione o tutti quegli argomenti filosofici ???

Non la penso così, soprattutto perché c'è tutto lo spazio disponibile per condurre questo tipo di dibattito.

Eccoci su semplici domande poste da BEABA. Ho dato le mie risposte (ovviamente, era in riferimento a ciò che potevo scrivere sull'orto dei pigri, citato indirettamente senza menzionarlo).

Noterai che non ho chiuso la discussione: ho detto quello che sto facendo. Altri possono fornire altre risposte - "scientifiche", "esoteriche", qualunque cosa ... Spetta a BEABA scegliere. Non lo farei mai per lui!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 418