problema di sintonia caldaia ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Probleme sintonia caldaia ÖkoFEN




da Did67 » 23/01/17, 19:46

Ci sono diverse curiosità con te:

- La temperatura di mandata del riscaldamento non corrisponde alla formula di calcolo e ai parametri forniti

- È aberrante che il consumo in modalità "comfort" sia inferiore al consumo in modalità "ridotto"; quindi c'è sicuramente qualcosa che non va! Molto difficile da diagnosticare a distanza ...

Le vostre temperature seguono le indicazioni: altrimenti, in modalità "ridotta", fa molto meno caldo? E viceversa, nella comodità, fa più caldo?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Re: Probleme sintonia caldaia ÖkoFEN




da dirk pitt » 23/01/17, 20:32

sì, c'è una cosa seria che è sbagliata.
Conso è principalmente una funzione della differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno. questo è quello che vedi sulle mie curve.
quindi, ma in misura minore, il conso è anche una funzione della temperatura dell'acqua del circuito: a parità di temperatura ambiente, consumiamo di più facendo circolare acqua molto calda a basso flusso (valvole termostatiche quasi chiuse) piuttosto che facendo circolare meno acqua calda a portate maggiori (i rubinetti si aprono completamente)
Conso è anche una funzione della temperatura primaria (temperatura della caldaia prima della miscelazione): maggiore è la temperatura della caldaia, maggiore è il consumo. questo è principalmente dovuto alle perdite termiche della caldaia.
inoltre, il conso è una funzione della velocità operativa (fattore di carico). questo è principalmente dovuto alle perdite allo stop (perdite per spazzamento) ma è ancora più vero su una caldaia a pellet a causa dei tempi di avvio e del tempo di arresto dell'incendio. è per questo che cerchiamo di massimizzare il tempo di esecuzione. è anche un fattore negativo di una caldaia sovradimensionata.
allegati
resa stagionale heating.jpg
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Probleme sintonia caldaia ÖkoFEN




da Did67 » 24/01/17, 15:06

dirk pitt ha scritto:
Conso è anche una funzione della temperatura primaria (temperatura della caldaia prima della miscelazione): maggiore è la temperatura della caldaia, maggiore è il consumo. questo è principalmente dovuto alle perdite termiche della caldaia.



Questo è normale, come indicato sopra: tra 65 e 78.

Autodidatta ma non del tutto un beota, penso, non ho capito il grafico. Késako, i diversi fattori? [per la costruzione di folle!]. Anche se sono d'accordo con quello che dici poco prima.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Re: Probleme sintonia caldaia ÖkoFEN




da dirk pitt » 24/01/17, 15:45

si, mi dispiace, non è esplicito.
in pratica, significa che una caldaia che funziona 30% del tempo durante la stagione avrà una perdita piuttosto bassa (da 0.9 a 0.96) rispetto a una caldaia che funzionerà in modo permanente (caso ideale di equilibrio termico raramente raggiunto)
ma che per contro una caldaia che funziona 10% del tempo sulla stagione, in questo caso, la perdita è importante rispetto all'operazione 100% del tempo. (fattore fino a 0.6)
dipende anche da quale curva di perdita si trova alla fermata.
per una caldaia che non chiude il sorteggio, è facile in stop loss superiori a 2 o 3%

quindi ottenere i tempi di funzionamento più lunghi è importante.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Probleme sintonia caldaia ÖkoFEN




da Did67 » 24/01/17, 17:12

Grazie. Ho capito.

Sul mio il condensatore fa un "sifone": i fumi, arrivi caldi all'uscita superiore della caldaia, vengono sospinti verso il basso attraverso il condensatore da un ventilatore, prima di essere scaricati prima in orizzontale, poi in verticale . Penso che quando le ventole si fermano, il tiraggio dovrebbe essere debole, o addirittura zero (tranne i temporali, con effetti di tiraggio accentuati).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 449