giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 11/06/18, 10:57

No no Questa è tossicologia !!!

Studiamo gli effetti dannosi e a quale dose, secondo i protocolli (DL 50, effetti in caso di ingestione, effetto in caso di proiezione negli occhi, allergie, ecc.) ... Questi sono protocolli standard.

Ma vedi immediatamente quale uso dei Khmer Verdi può fare queste carte quando si tratta di un pesticida sintetico (odiato dalla "religione" - poiché è sintetico, è perché è dannoso)? Ma lo stesso farà proselitismo in ogni modo dell'aceto! O sapone.

[Lungi da me difendere i pesticidi sintetici; ci sono altri effetti che non emergono da questi fogli, che riguardano solo la tossicità immediata; non gli effetti a lungo termine, gli effetti cocktail, gli accumuli in alcune parti del corpo, ecc ... Vorrei solo che avessimo una certa coerenza nelle nostre idee: no, i prodotti sintetici non sono tutti gravemente tossici - cf il polietilene in alcune protesi e no, tutti i prodotti "vecchi" non sono privi di effetti negativi, o pericoli, anche se manipolati quotidianamente; e non si tratta quindi di sfruttarlo appieno. Questo è il mio punto. Ho già scritto da qualche parte che se dovessi usare un fungicida, sicuramente non sarebbe il rame, ma un fungicida sintetico - beh prima lo zolfo!].
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da guibnd » 11/06/18, 22:00

i Khmer Greens sono forse vuoti in chimica come me : Mrgreen:
oggi pomeriggio sono andato a Brico e ho dato un'occhiata; c'era l'acido acetico roundup di cui parli e anche un roundup di acido pelargonico, deve essere naturale così necessariamente bio che nel pelargonic, c'è pelargonium così genanium? (Lì faccio i khmer verdi ma il mio mignolo mi dice che non ti piacerà il pelargonic : Mrgreen: )
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da essere Chafoin » 12/06/18, 01:25

Did67 ha scritto:
phil53 ha scritto:XNUM Il X ° anno di coltivazione con fieno e convolvolo non è mai stato così bello nonostante la caccia che gli faccio.
Esistono due specie di convolvolo, il più piccolo, il "convolvolo di campo" (Convolvulus arvense dal nome latino). Secondo la "flora" (libri di identificazione) è da 20 a 80 cm. Soprattutto nei campi e nei prati.
L'altro molto più forte, il "convolvolo da siepe" (Calystegia sepium o Convolvulus sepiuem) si trova principalmente lungo siepi, argini, siepi o cespugli. È, a seconda della flora, da 1 a 3 m! Può avere rizomi, profondi più di 50 cm, delle dimensioni di un asparago !!!
Anch'io ho un sacco di convolvolo ed entrambi. Qui il mostro di siepi che esplode in questo momento, altrove è come onde!
2018-06-11 19.55.09.jpg
impostazione "bucolica" dei miei perri e barbabietole rosse
Potremmo creare pergole per setacciare il sole in modo che vada rapidamente (basterebbe mettergli abbastanza sostegni!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 12/06/18, 08:34

È la siepe del convolvolo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 12/06/18, 08:49

guibnd ha scritto:... e anche una retata con acido pelargonico, deve essere naturale così inevitabilmente bio che, nel pelargonico, c'è il pelargonium quindi il genanio? (Lì faccio i khmer verdi ma il mio mignolo mi dice che non ti piacerà il pelargonic : Mrgreen: )



Assolutamente. È un estratto di geranio, che ha la proprietà di "sciogliere" la cuticola (questo film di "cere" che ricopre le foglie e impedisce loro di seccarsi). Ma credo che in questo Roundup ci sia ancora del glifosato ??? [Ho problemi a trovare la sua scheda; Non ricordo più il suo nome commerciale, perché con i "Rundups" ora è tutto nei dettagli]

No, no, non ho niente contro questi "diserbanti" (tranne che sono costosi e l'effetto è molto temporaneo). Se avessi intenzione di diserbare, lo farei con una pistola termica (prova che non sono un Khmer Green: brucerei gas fossile!). Esatto, l'aceto nell'orto non è il massimo, ma il "vivo" lo degrada (le nostre cellule lavorano con l'acido acetico). L'acido pelargonico è in ogni geranio che compost ...

NB: Roundup "glifosato puro" non è più autorizzato alla "libera vendita" (scaffalature dei garden center o sezione "giardino" dell'iper). Ora è uno dei prodotti "sotto chiave". Era quindi fondamentale per Monsanto rilasciare questo prodotto "Canada Dry" per rimanere presente. Ma a parte la parola "nuovo", molto banale, chi legge la composizione di un prodotto? Chi lo capisce?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 23/06/18, 11:06

Per il biberon, è il piccolo che ho ma in ottima forma. A volte ricevo alcuni 30cm della radice profonda. Ho letto che alcuni usavano la sgorbia di asparagi e che in 3 o 4 volte era impostato. Ne dubito un po '.

Le mie cipolle rosse sono piccole e abbiamo poche radici.

Primo anno di fagioli, non un grande raccolto, molto deludente dato il prezzo dei semi.

Se tagliamo i fiori di un carciofo, quelli che rimangono grossolanamente loro?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 25/06/18, 23:45

gli steli piantati, dal germoglio ero orgoglioso e speravo di avere 4 belle teste d'aglio, le altre erano ridicolmente piccole. È sicuro che non è una competizione tra le più grandi ma ancora quando è necessario sbucciarle, è ancora meglio quelle più grandi
cayeux.jpg

Il risultato almeno è andato a letto da solo e l'orrore è inutilizzabile, una sorta di miscela di lattina e aglio un po 'marcio.
résultat.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 26/06/18, 02:01

Non ho capito tutto .....

Sei contento del tuo raccolto o no, i tuoi baccelli sembrano giusti?

Ma il raccolto non è un po 'più tardi?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 26/06/18, 07:50

La prima immagine è la bubilla 4 che ho piantato. Ne avevo tagliato uno e sembrava essere un pezzo unico.
La foto in basso è il risultato di uno degli 4.
Non ho raccolto, tranne quello che mangio. Vedo l'anno scorso che sarà piccolo e noioso da sbucciare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 26/06/18, 10:34

phil53 ha scritto:
Ho letto che alcuni usavano la sgorbia di asparagi e che in 3 o 4 volte era impostato. Ne dubito un po '.



Come già scritto da qualche parte, c'è il convolvolo del campo e il convolvolo della siepe. Quest'ultimo ha rizomi delle dimensioni di un pollice a circa cinquanta cm di profondità (se installati correttamente). Non è domani del giorno prima che verrà "svuotato"!

Il convolvolo, capita, è anche abbastanza frequente, che siano "reimpianti": un pezzo di rizoma portato dalla motozappa (la più bella macchina per il taglio del convolvolo che l'uomo abbia inventato) o, più sorprendente, per i topi talpa, che hanno fatto grappoli (indubbiamente riserve - logica: cos'è l'orecchio ai cereali, il rizoma è per il convolvolo - l'organo di riserva che assicura la sopravvivenza e prole).

In questo caso, può essere sufficiente un colpo di sgorbia degli asparagi (a volte "tiro" tali talee nel terreno danneggiato senza alcun attrezzo; e sospetto che i topi talpa poiché non ho mai lavorato terra !).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 348