giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 18/05/18, 23:52

Oggi ho schiacciato circa 20 coleotteri e uova di patate del Colorado. Sono soprattutto sulla base di piante recuperate nel compositore dei miei vicini. Sono più deboli?
In ogni caso, ho raccolto, come un agricoltore biologico, circa 1 kg di t fresco
Ho spruzzato urina sugli afidi di fagioli, l'idea è che l'odore disturba le formiche. A breve termine, ti direi se è efficace. Se un membro volesse provarlo a casa, sarebbe bene confrontarlo.
Il 3 ° anno di coltivazione con fieno e convolvolo non è mai stato così bello nonostante la caccia che faccio. Foglie molto grandi e spesse.
Le lumache sembrano meno virulente, devo osservare i soldatini? Non ne vedo nessuno, ma ciò non dimostra nulla.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 08/06/18, 23:08

Sempre coleotteri della patata del Colorado, schiaccio ogni mia visita settimanale. Raccolgo anche p of t senza danneggiare il piede. Ho anche raccolto aglio e fagioli di cipolla rossa.
Sui fagioli ci sono sempre afidi, l'odore dell'urina non disturba le formiche. Ci sono alcune coccinelle ma non ho visto nessuna larva.
Ho visto un topo venire a recuperare una p di t senza essere disturbato dalla mia presenza. Spero che non saranno troppo avidi.
Credo che la zucca comincerà entro 15 giorni dal raccolto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 08/06/18, 23:52

phil53 ha scritto:Sempre coleotteri della patata del Colorado, schiaccio ogni mia visita settimanale. Raccolgo anche p of t senza danneggiare il piede. Ho anche raccolto aglio e fagioli di cipolla rossa.
Sui fagioli ci sono sempre afidi, l'odore dell'urina non disturba le formiche. Ci sono alcune coccinelle ma non ho visto nessuna larva.
Ho visto un topo venire a recuperare una p di t senza essere disturbato dalla mia presenza. Spero che non saranno troppo avidi.
Credo che la zucca comincerà entro 15 giorni dal raccolto.


Fortunatamente ancora nessun coleottero.

phil53 ha scritto:Sui fagioli ci sono sempre afidi, l'odore dell'urina non disturba le formiche.


Cosa intendi???

phil53 ha scritto:Ho visto un topo venire a recuperare una p di t senza essere disturbato dalla mia presenza.


Non so se troverò i pezzi (se ce ne sono rimasti) ma ho avuto un cadavere nel giardino di una bella bestia ... viva i gatti : Mrgreen:
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 09/06/18, 07:12

Secondo il ragionamento che le formiche seguono le loro tracce con l'odore, per disturbarle, ho spruzzato l'urina L lasciata al sole in un contenitore.
A priori questo non li disturba.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 09/06/18, 08:44

phil53 ha scritto:
XNUM Il X ° anno di coltivazione con fieno e convolvolo non è mai stato così bello nonostante la caccia che gli faccio.



Esistono due specie di convolvolo, il più piccolo, il "convolvolo di campo" (Convolvulus arvense dal nome latino). Secondo la "flora" (libri di identificazione) è da 20 a 80 cm. Soprattutto nei campi e nei prati.

L'altro molto più forte, il "convolvolo da siepe" (Calystegia sepium o Convolvulus sepiuem) si trova principalmente lungo siepi, argini, siepi o cespugli. È, a seconda della flora, da 1 a 3 m! Può avere rizomi, profondi più di 50 cm, delle dimensioni di un asparago !!!

Forse hai questo secondo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 09/06/18, 15:39

phil53 ha scritto:Secondo il ragionamento che le formiche seguono le loro tracce con l'odore, per disturbarle, ho spruzzato l'urina L lasciata al sole in un contenitore.
A priori questo non li disturba.


Prova a fare un test per fare amicizia con le formiche.

Abbiamo anche molti afidi sui fagioli ... tranne che abbiamo anche molte formiche che si prendono cura di loro.

E alla fine i fagioli stanno andando perfettamente bene.

Un po 'come rose, afidi e coccinelle.

Sembra il titolo di una favola di La Fontaine Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da guibnd » 09/06/18, 19:13

Did67 ha scritto:
phil53 ha scritto:
XNUM Il X ° anno di coltivazione con fieno e convolvolo non è mai stato così bello nonostante la caccia che gli faccio.



Esistono due specie di convolvolo, il più piccolo, il "convolvolo di campo" (Convolvulus arvense dal nome latino). Secondo la "flora" (libri di identificazione) è da 20 a 80 cm. Soprattutto nei campi e nei prati.

L'altro molto più forte, il "convolvolo da siepe" (Calystegia sepium o Convolvulus sepiuem) si trova principalmente lungo siepi, argini, siepi o cespugli. È, a seconda della flora, da 1 a 3 m! Può avere rizomi, profondi più di 50 cm, delle dimensioni di un asparago !!!

Forse hai questo secondo?

Sono viziato, ho entrambi :Rotolo:
Li spruzzavo con glifosato : Oops: l'hanno adorato!
ora ci faccio e li sparo in bocca ... nel momento in cui ne vedo uscire un pezzo dal fieno :il male:
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 09/06/18, 21:02

guibnd ha scritto:Li spruzzavo con glifosato : Oops: l'hanno adorato!


Cosa intendi ! Il glifosato sarebbe inutile ??? Non sarebbe efficace ??? Oooooooooooh, sono deluso.

Ti pagherai una causa legale della Monsanto che è riuscita a convincere molti giardinieri che un po '"goccia" di glifosato, e il problema è stato risolto !!!

[NB: hanno fatto meglio come un gioco di prestigio; la confezione del nuovo Roundup si presenta come due gocce d'acqua a quella vecchia, la formula del glifosato. Ma lo è a base di acido acetico. In altre parole, a base di aceto- !!

https://www.solutions-jardin.fr/produit ... tkQAvD_BwE

€ 34,40 per 3 l, la soluzione da 60 g / l di acido acetico [si noti che l'aceto è una soluzione di acido acetico; questo è del 12%

https://www.greenweez.com/ecodoo-vinaig ... #ectrans=1

Per coloro che non sono bravi nella conversione e nelle unità:

- 1 l di aceto con acido acetico al 12% contiene 120 g di acido acetico per litro
- aggiungi 1 l di acqua, che rende sempre due l di miscela con 120 g di actique
- quindi hai due l di miscela a 60 g / l, l'equivalente del nuovo Roundup
- tutto per 1,60 € !!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi € 2,40 per 3 litri .... Confronta con € 34,40 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!

NB: Non è vietato ai client cloud; devi vendere quello che dice sull'etichetta; è il caso; i prezzi sono gratuiti, quindi possono essere pazzi; è il caso!

I fan del glifosato verranno scopati in profondità senza glifosato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da guibnd » 09/06/18, 21:39

quindi la nuova raccolta è pericolosa solo per la borsa del consumatore credulone che non sa cos'è l'acido acetico, è gonfio! :shock:
peccato per chi compra ancora il roundup e non legge l'econologia : Wink:

altrimenti, era il glifosato 360g / l che avevo messo sul mio convolvolo, ho ancora il pacco che non ho finito poiché non ha ucciso il convolvolo ed è solo questa pianta che annoiati, gli altri (cardo, ortica, quackgrass, piantaggine, ranuncolo ...) veniamo a prenderlo in giro.
per evitare lo sperma dappertutto, avevo diluito e fatto un test con un pennello direttamente sulle foglie di convolvolo, facilmente sul convolvolo di siepi che ha foglie più grandi del convolvolo
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da essere Chafoin » 10/06/18, 01:18

nico239 ha scritto:
phil53 ha scritto:Secondo il ragionamento che le formiche seguono le loro tracce con l'odore, per disturbarle, ho spruzzato l'urina L lasciata al sole in un contenitore.
A priori questo non li disturba.
Prova a fare un test per fare amicizia con le formiche. Abbiamo anche molti afidi sui fagioli ... tranne che abbiamo anche molte formiche che si prendono cura di loro. E alla fine i fagioli stanno andando perfettamente bene.
Afidi, formiche "si prendono cura di loro" come dici tu: li "avvolgono" per recuperare la loro melata! : Mrgreen: Quindi penso che Phil53 abbia ragione a voler distoglierli dai suoi fagioli ...
Per evitare infestazioni di afidi, se possibile, puoi seminare i tuoi fagioli al momento giusto in autunno. Non hanno paura (non troppo) del gelo (nel peggiore dei casi proteggili in un tunnel). Riprendendo all'inizio della primavera, gli afidi che hanno bisogno di calore non hanno il tempo di stabilizzarsi, almeno non al punto di danneggiare le colture. Lo sto facendo da 3, 4 anni e quest'anno non avevo quasi bisogno di dirigermi (un altro mezzo di lotta), ho lasciato che i piccoli afidi sui miei fagioli facessero la gioia delle coccinelle. Quindi devi solo trovare il periodo di semina ideale (da parte mia a metà ottobre).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 306