I giardini di parassiti

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Giardino Parassiti




da izentrop » 02/06/17, 10:00

Buone informazioni per il giardinaggio su questo sito in effetti http://www.gerbeaud.com/jardin/fiches/taupin.php

Opinioni dei giardinieri, non sempre anche un buon consiglio http://www.gerbeaud.com/jardin/faq/qr-2 ... upins.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Giardino Parassiti




da Did67 » 02/06/17, 18:23

Ahmed ha scritto:In effetti, l'idea di estirpare totalmente un insetto o un'erbaccia che infastidisce è molto controproducente: il principio dei rendimenti decrescenti vuole che gli sforzi per eliminare gli ultimi fastidiosi siano molto più consistenti che per diminuire la maggior parte della popolazione iniziale. considerato, anche se il successo totale è tutt'altro che garantito (ci troviamo presto di fronte ad un esponenziale). Pertanto, la perdita "ragionevole" di verdure rappresenta un costo inferiore a una lotta ostinata.


A cui aggiungo: non devi mai sradicare un parassita, senza il quale i suoi nemici spariranno, perché non avendo nulla da mangiare ... Prima o poi, un parassita si perderà di nuovo lì (lo fanno solo: esplora un nuovo territorio da mangiare). Nessun nemico: esplode!

Quindi è anche una strategia perdente!

Per evitare un parassita, è necessario allevare o mantenere questo parassita, dentro o intorno al giardino. Questo è il ruolo delle piante martire!

Devono essere evitati solo gli eccessi (temporanei): è "normale" che un parassita prolifichi PRIMA del suo nemico (il nostro ausiliario); i cicli sono sempre sfasati.

Al momento, raccolgo le lumache nelle aree in cui ho piante giovani, che rischiano di essere completamente devastate o piantine sensibili (carote, finocchi, prezzemolo) ... Quando queste verdure si sviluppano abbastanza.

Ieri sera ho tagliato due casse di insalate: ho trovato 4 grosse lumache sotto queste insalate, senza danni visibili a parte le foglie esterne bucate e le basi dei piccioli "rosicchiati". Perché "sradicare" lì? Non stavo cacciando lì ...

Es: non possono esserci coccinelle se non ci sono afidi; estirpate gli afidi; le coccinelle muoiono o vanno via ... Prima o poi, un afide andrà perso nella tua casa. Si moltiplicheranno. Non incontrerà alcuna resistenza. Prolifererà. Ci vorrà del tempo prima che una coccinella passi. Deporrà le uova, le larve attraverseranno 4 fasi ... Ben nutrite, perché ora, gli afidi avranno invaso tutto senza nemici, si moltiplicheranno ... Infine, saranno troppo numerosi, combatteranno per mangiare, gli afidi scompaiono, le coccinelle muoiono di fame ... Tranne alcune, se "allevi" afidi, su un cespuglio di rose, su un nasturzio, su un rumex, su un Eryngium, su un fagiolo ... Là, avrai uno stato " abbastanza stabile "(non lo è mai: sono equilibri" oscillanti ", perennemente attorno a un punto di equilibrio)

[la realtà è molto più complessa; Dichiaro solo il principio]
2 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Giardino Parassiti




da olivier75 » 02/06/17, 18:50

Buonasera,
Ci sono anche parassiti che hanno più predatori di altri, il principio è meno valido per le mosche e le falene di porri, i carpocapes, i balanin ...
Per le lumache finalmente faccio molto, non ho più feramol e spero di non acquistarlo più.
Per il cartone su base personale, se non lo usassi più per l'orto, lo uso ancora per comodità degli alberi.
So comunque che sarà stato più utile riciclato, so che 2 spessori non portano altro che occultamento. Mi fermerò non appena avrò un vero trituratore.
image.jpeg
Penso che devi evitare le cazzate più grandi e migliorare con le tue conoscenze e i tuoi mezzi.
Olivier.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Giardino Parassiti




da Ahmed » 02/06/17, 21:16

oui, Didier, quando ho scritto "sradicare totalmente", ho esitato un po ', poiché questa formula è presuntuosa e volevo dire qualcosa come "persistere nel credere che si possa sradicare completamente" ... perché è una pura fantasia.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Giardino Parassiti




da Did67 » 02/06/17, 21:43

Ahmed ha scritto:... volevo dire qualcosa come "persistere nel credere che si possa sradicare totalmente" ... perché è una pura fantasia.


Da parte mia, volevo insistere sul fatto che oltre ad essere una pura fantasia, se potesse essere realizzato, sarebbe stato un errore molto grave: prima o poi avrebbe firmato un attacco ancora più violento ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Giardino Parassiti




da Did67 » 02/06/17, 21:51

olivier75 ha scritto:Buonasera,
Ci sono anche parassiti che hanno più predatori di altri, il principio è meno valido per le mosche e le falene di porri, i carpocapes, i balanin ...


Sì assolutamente. Come sempre, è molto più complesso.

Come dici tu, alcuni "parassiti" hanno commesso i misfatti che ci infastidiscono, prima che entri in gioco un meccanismo di regolazione ...

Esistono anche parassiti non specifici, in cui non esiste un semplice legame tra un parassita e il suo nemico. I cicli diventano quindi molto più complessi, con molte dinamiche che si intersecano ...

È ugualmente importante che alcuni commentatori di brevetti (lumache, afidi) abbiano una distanza sufficiente.

Dovresti sapere che contrariamente a quanto implicano molti siti web, quando spieghiamo che se hai un parassita del genere, è che il tuo orto non è in equilibrio, che può essere il contrario!

Equilibrio è necessariamente che c'è qualcosa nelle due scale dell'equilibrio: da una parte una certa popolazione della tua "rompicoglioni" e dall'altra, una certa popolazione dei suoi principali nemici. Un orto in "equilibrio" è quindi necessariamente un orto dove c'è un rompicoglioni !!! E non il contrario. Nella popolazione, fortunatamente, "limitata" ...

Quindi voler sradicare un parassita non è solo una fantasia, ma un errore (possiamo ovviamente immaginarlo in uno spazio chiuso, limitato, completamente controllato, come una serra con controllo dell'aria (visto di recente). è uno spazio "svuotato" dei suoi cinghiali dal recinto.

Quindi sì, al di là dei principi, è un po 'più complesso, caso per caso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Giardino Parassiti




da Did67 » 02/06/17, 21:53

olivier75 ha scritto:Penso che devi evitare le cazzate più grandi e migliorare con le tue conoscenze e i tuoi mezzi.
Olivier.


Decisamente sì!

Reagisco un po '"violentemente", perché, su internet, le "lasagne" sono generalmente presentate come una "invenzione" geniale ... Una sorta di "raffinatezza" ... Mi fa andare fuori dai cardini! Scusate.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Giardino Parassiti




da olivier75 » 02/06/17, 22:57

Avrei potuto aggiungere priorità e convinzione!
Oliva
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Giardino Parassiti




da olivier75 » 02/06/17, 23:01

Oggi per nocciole e cipolle, è del 99% per i predatori, sono ben lungi dall'equilibrio tollerabile del giardiniere medio ...
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Giardino Parassiti




da Did67 » 03/06/17, 08:44

Ci sono situazioni in cui il saldo non sarà mai soddisfacente. Se lascio che le mie arvicole lo facciano, danno al 100% ciò che gli piace.

Doc, come super-predatore, io regola e intrappolo.

Non dimentichiamolo i nostri sistemi sono fortemente antropizzati. Sono quindi "sbilanciati" per natura!

Il sistema in equilibrio con noi è una foresta culminante. Con, forse, qualche nocciola in qualche radura. Là la dispersione significherebbe che i danni rimarrebbero limitati ... Idem per le piante alate. Non ci sarebbe "concentrazione" su una "aiuola">.

Quindi devi qualificarti, ovviamente.

Per altri possiamo "tendere" verso una certa forma di equilibrio (afidi) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 351