Cuba, un'isola in 80% nella produzione di frutta e verdura biologica.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da Obamot » 22/09/16, 00:58

izentrop ha scritto:Non scienza.

capisci cosa dire alla scienza, eh? :Rotolo:

Janic ha scritto:
Janic ha scritto:
Obamot ha scritto:[...] è così bene tu [Izentrop] che ti avvicini a questo dal punto di vista personale parlando volontariamente del "religioso"
che in questo caso i sistemi garantiscono lo sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo è multiplo: politica, economia, scienza e così via! Anche questo ti disgusta?

Beh no ragazzi, per Izentrop, non c'è ancora niente _ "disgustoso". :Rotolo:
(Bene, questa è la parola che trova per descrivere coloro che cercano un significato nella vita) :shock: : Mrgreen:

E per lui gli OGM non sono ancora nocivi .... (purché siano "biologici" nessun problema : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: )
Fortunatamente Séralini si è guadagnato il suo pocès ...
http://sain-et-naturel.com/ogm-tumeurs- ... roces.html
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da Janic » 22/09/16, 08:13

ciao Isentrop
Janic ha scritto:
tutti i sistemi verrebbero messi nello stesso paniere: religione, scienza, politica, economia di mercato che Ahmed ti suggerisce, ecc ...
Non scienza.
Ci sarebbe un unico sistema che sfuggirebbe alla regola applicabile a tutti i sistemi quando li globalizziamo come fai tu? I politici diranno: non la politica; religioso: non religione; ed economisti: non l'economia! Devi uscire da questo lato "non toccare il mio amico" soprattutto perché le bave della scienza (scusa per alcuni scienziati) dimostrano di invidiare che niente, e nessuno, è privo di errori (almeno) come macchie deliberatamente ripugnanti ... come il glifosato menzionato tra migliaia di prodotti tossici che la scienza ha inventato.
Fortunatamente, gli scienziati hanno capito che "scienza senza coscienza, è la rovina dell'anima"e corpi!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da dede2002 » 01/10/16, 14:29

Ahmed ha scritto:La nostra associazione aveva cercato di diffondere i metodi di SRI e SRA (non conosco troppe differenze ...), ma senza troppi successi perché il livello di formazione agricola locale era molto basso ed è molto impegnativo nel lavoro e con rigore. Tuttavia, questo sforzo non è stato inutile, poiché ha permesso un'introduzione alle colture orticole che da allora hanno avuto molto successo.


Ciao Ahmed,

Ho letto 15 anni fa un articolo sullo SRI, con una descrizione dettagliata di diverse pagine in malgascio. Li avevo stampati per farli leggere dagli amici contadini coltivatori di riso (pleonasmo per un malgascio), mi avevano detto che si trattava di come ...
Non potevano catturare tutto con un semplice testo senza esempio e non sono abituati a leggere testi.
Di recente ho visto questi video che spiegano meglio il processo, in particolare trapiantando foglie e spazio 2 tra le piante.
Ma penso che alcune risaie tradizionali producano più di 2 tonnellate per ettaro, per confrontare prendiamo il meno buono ...
D'altra parte, 12 t / ha è un argomento pesante contro l'idea che l'agricoltura dovrebbe essere meccanizzata per aumentare i rendimenti, con molte macchine e input, e molte persone in uscita (ex contadini), che di fatto diventano "in" nel sistema, entrando dai bassifondi.

Riguardo all'affermazione "100 volte meno acqua" ho un dubbio, perché le risaie a lato valle che conosco mi sembrano serbatoi d'acqua, sempre pieni anche dopo diverse settimane senza pioggia. Svuotarli è facile, ma riempirli con un filo d'acqua molto meno ...

Se non indiscreto, dove e quando è stata questa introduzione alla coltivazione di ortaggi?

A+ : Wink:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da dede2002 » 01/10/16, 15:28

In effetti, l'acqua nel campo di riso svolge lo stesso ruolo del fieno in giardino, impedendo alle erbe infestanti di crescere.
Non sopprimendo la luce, ma impedendo la formazione di nitrati da parte dei batteri aerobici, le piante dipendenti dal nitrato non possono crescere e il riso ha tutta l'ammoniaca per esso.
Finché è inondata l'ammoniaca è in soluzione, funziona, ma cosa succede quando il campo di riso viene asciugato e i batteri aerobici lo trasformano in nitrato?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da Ahmed » 07/10/16, 21:30

La tua obiezione è abbastanza pertinente e devi stare molto attento quando prendi quel tipo di iniziativa. L'obiettivo, diffondendo lo SRI (o SRA) era solo quello di migliorare la sicurezza dell'autosufficienza alimentare in un sistema alimentare ... Questa iniziativa risale a diversi anni (?), Ora e si è svolta a Befotaka, presso NO del Madagascar (vedi qui). e la sua evoluzione verso il nuovo orticoltura sul mercato è molto incoraggiante.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da dede2002 » 27/01/17, 14:34

Ciao : Wink:

Il tempo sta per scadere, ma meglio tardi che mai :P

Grazie per il link Scambio Non commercianti, mi piace questa filosofia che favorisce l'arte di vivere all'illusione tecnica.
I calanchi sagomati sono un'ottima idea, tutto ciò che mantiene l'acqua è vitale (proprio come le terrazze di riso tradizionali).
Solo una nota, spero che non abbiano seppellito le loro batterie nelle fondamenta, perché non mi sembra affatto saggio, soprattutto in un sito che è dotato di elettricità solare ...?

Ecco il link di un'altra associazione in Madagascar, che sembra andare nella stessa direzione.
In più, esiste tra l'altro una cooperativa con una gestione che consente agli agricoltori di raccogliere un valore aggiunto alla vendita finale.

http://www.asa-madagascar.org/

Ti invito a guardare i video.

http://www.asa-madagascar.org/L-ASA-en-video.html

Possiamo porci domande.
Ad esempio, per le famiglie 20 salvate ogni anno, quante nuove famiglie arrivano nei bassifondi?
Ma anche su questa area di 15'000 ettari che era quasi disabitata (ma i cui abitanti non erano stati cacciati, al contrario) ci sono 20 14'000 abitanti dopo XNUMX.
Trasponendo queste cifre a grandi progetti agricoli che coprono milioni di ettari (accaparramento di terre da parte di "grandi potenze"), vediamo che possiamo fornire una vita dignitosa a milioni di persone, a casa, senza che siano dipendenti necessariamente dipendenti e sfruttati ...
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da Ahmed » 27/01/17, 19:57

Per quanto riguarda l'ENM, ciò che è stato messo in atto si sta progressivamente spostando verso l'autonomia, ma nonostante gli enormi progressi compiuti, penso che non sia mai stato vinto nulla e sono attento a tutto questo per vedere come verrà affrontato lo stadio. superiore; Spero che andrà bene, ma penso che la stabilizzazione a un livello superiore non sia priva di pericoli. In particolare, penso al ruolo del denaro che continua ad essere iniettato localmente (sebbene il focus dei fondi si sia parzialmente spostato verso nuovi obiettivi) rappresenta un potenziale pericolo.
Grazie comunque per i video. Hai ragione, i risultati sono ben al di sotto di quanto sarebbe desiderabile (e materialmente possibile), ma le "singolarità", per quanto numerose siano (in vari campi), non possono contrastare efficacemente il potere sistemico. .
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da dede2002 » 30/01/17, 10:58

Ahmed ha scritto:La nostra associazione aveva cercato di diffondere i metodi di SRI e SRA (non conosco troppo la differenza ...) ...


Ho trovato la risposta alla tua domanda, nelle domande frequenti sul sito principale dell'SRI,
qua: http://www.tefysaina.org/decouv.htm

"23. Quali sono le differenze tra SRI e SRA?

SRI sfrutta le potenzialità fisiologiche del riso per ottenere molte motozappe. L'intensificazione è possibile grazie alla conoscenza della fisiologia del riso. La SRA mira a migliorare la produzione intensificando gli input agricoli come sementi migliorate, fertilizzanti chimici o pesticidi ".

È molto diverso ...

Impariamo su questo sito gli agricoltori 50'000 * in Madagascar e 100'000 in Cambogia, coltiviamo con questa tecnica, che non ha tecnologia.

Esiste un trasferimento (non commerciale) di tecniche Sud-Sud che sembra promettente, specialmente in Africa, dove i team malgasci sono andati a presentare la tecnica che è stata adottata, che si è diffusa nei paesi vicini e che ha reso video narrati in malgascio.
Per anni ho parlato di SRI intorno a me, nessuno lo sa, ma quando usiamo il suo nome malgascio "Vary Maro Anaka", letteralmente "riso che ha molti discendenti", tutti ne hanno sentito parlare ...
Ma spaventa le persone che non l'hanno provata, perché è una nuova tecnica che devi imparare a capire.

* Ci sono 2 milioni di risaie, in gran parte è una famiglia di persone 6 in media. E ci sono pochissimi che parlano francese!

Ho anche trovato questo sito che fa un cenno al pigro giardino : Wink:

http://www.erails.net/MG/taf/taf-dev-ru ... ns-du-taf/

Ps: non abbiamo ancora parlato dell'emissione di metano delle risaie con questa tecnica di coltivazione del riso, ma dal punto di vista dell'emissione di GHG sembra anche interessante.

(modifica) ** In questo momento è siccità su quasi tutta l'isola, nel villaggio il fiume che alimenta la valle delle risaie del villaggio è prosciugato, le risaie sono ancora nell'acqua. questi milioni di terrazze di riso allagate sono gli unici serbatoi di conservazione esistenti nelle campagne, da secoli funziona.
Costruire altri (di un altro tipo) non è alla portata di una sola famiglia, richiede organizzazione ...
Per gestire l'acqua dello SRI è necessario trattenerla a monte.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da Did67 » 30/01/17, 12:20

dede2002 ha scritto:In effetti, l'acqua nel campo di riso svolge lo stesso ruolo del fieno in giardino, impedendo alle erbe infestanti di crescere.
Non sopprimendo la luce, ma impedendo la formazione di nitrati da parte dei batteri aerobici, le piante dipendenti dal nitrato non possono crescere e il riso ha tutta l'ammoniaca per esso.
Finché è inondata l'ammoniaca è in soluzione, funziona, ma cosa succede quando il campo di riso viene asciugato e i batteri aerobici lo trasformano in nitrato?


Ci cado sopra oggi!

In effetti, la risaia allagata è un caso agronomico molto speciale, ma su larga scala.

Come quello, c'è sempre la regola, con situazioni 36 e almeno un'eccezione.

In questo caso, l'acqua gioca uno dei ruoli del fieno: il ruolo "anti-erbaccia". Il fieno ha altri 3 o 4 ...

Ma questo mostra chiaramente la necessità di pensare a uno spazio coltivato come a un "sistema". Che sia l'orto o la risaia.

Non sono del tutto competente nel riso (ho lavorato solo in climi di tipo saheliano, a base di miglio / sorgo e legumi - arachidi, cowpea ...).

Ma se coltiviamo riso pluviale, non abbiamo più l'alluvione per "bloccare" le altre erbacce. E così le erbacce di riso alimentate dalla pioggia Ho controllato :
file: /// C: /Users/Didier/AppData/Local/Temp/fiche-production-de-riz-pluvial.pdf

Meno lavori di "ingegneria civile" per creare la risaia. Ma più lavoro ogni anno. Davvero, niente è mai perfetto in questo mondo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Cuba, un'isola biologica al 80% nella produzione di frutta e verdura.




da Did67 » 30/01/17, 12:29

dede2002 ha scritto:Ma spaventa le persone che non l'hanno provata, perché è una nuova tecnica che devi imparare a capire.


Una costante sociologica inconfondibile: in ogni società umana, l'arrivo di nuove tecnologie crea rifiuti, tensioni, ecc ... Anche se è "positivo".

Non solo qui, dove molti rimpiangono i "bei vecchi tempi" dove tutto era apparentemente semplice, calmo e pacifico ... [mio nonno non lo disse mai!] La costruzione della Torre Eiffel ha generato un vasto movimento di protesta! Quando abbiamo inventato la lampadina elettrica, gli accendini a gas hanno protestato / I commercianti di candele hanno promesso il disastro ...

Oggi sono i robot che devono essere tassati!
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 287