Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Valoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 10/10/16, 15:40
x 2

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Valoul » 17/06/17, 13:19

Oh sì, ho dimenticato.

Sono sempre stato sotto l'incantesimo di questi orti ordinati, puliti, ordinati, ordinati e regolari, ho un piacere che non sospettavo solo versando le foglie e le erbacce raccolte frettolosamente sul fieno piantare dove c'è un buco, senza fare troppe domande, e godermi sinceramente la vista dei fiori piantati in mezzo a tutte queste verdure, del mio piccolo angolo di prato selvaggio seminato per l'occasione. (ma il trifoglio bianco non ha preso come speravo).

Non ho un mucchio di compost, non ce la faccio, non ho abbastanza rifiuti (tra le porcellini d'India, le galline e il compostaggio della superficie dell'orto, non c'è più niente, i rami tutti vanno su un mucchio di legno che funge da rifugio).

Abbiamo installato un alveare e il suo sciame in primavera, in breve la metamorfosi del giardino si svolge, e per un migliore, non solo suolo ma anche biodiversità nel giardino (anche se i cavoli sono sotto rete di insetti).

Abbiamo comprato un appezzamento di pochi ettari adiacente al nostro giardino, l'idea è di realizzare un giardino naturale da masticare, con arbusti principalmente.

E in autunno raddoppierò il mio ordine di fieno (cercherò di trovare un rotolo questa volta) perché dato il successo raddopperemo l'area del giardino.

Grazie ancora per questa bellissima scoperta.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Ahmed » 17/06/17, 14:53

Le api sono buone, ma non dimenticare l'importanza dei bombi quando si tratta di impollinazione. Alcuni fiori non sono visitati dalle api e ho riservato un bordo di grande consolida per i droni d'angolo, una pratica che consiglio vivamente.
NB: è ovvio che la biodiversità non è limitata all'unico aspetto dell'impollinazione: mi accontento qui di rimbalzare sull'introduzione di un alveare.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
giglio 31
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 25/04/17, 21:58
Località: South West
x 15

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da giglio 31 » 17/06/17, 20:46

Valoul ha scritto:

Insalate (tra cui un aumento di semi), lattuga, schiocco, carciofi, zucchine

IMG_8244.JPG


e le mie foto sono di nuovo sbagliate MrGreen


Molto bello round di giardino
Perché hai messo una tavolozza sulle tue insalate? Non hai paura che le lumache lo faranno?
Non importa che le tue foto siano sbagliate, sono molto belle : Lol:
0 x
Valoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 10/10/16, 15:40
x 2

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Valoul » 20/06/17, 18:26

Molto bello round di giardino
Perché hai messo una tavolozza sulle tue insalate? Non hai paura che le lumache lo faranno?


no è solo questione di mettere sollievo, come il tipi per lo snap, o la paletta verticale per lo squash (e al contrario, le lumache amano nascondersi sotto le assi del pallet così, l'effetto non è l'ideale per il controllo delle lumache (ma sto considerando l'investimento dei corridori indiani)

Merci pour vos réponses

Ah sì e per i bombi, ho notato che alcuni cespugli nel giardino (e alcuni fiori sul lato selvaggio della prateria) sono visitati solo da loro (e droni, vedo più delle mie api che vanno foraggiamento molto oltre il mio piccolo giardino)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 20/06/17, 19:46

Valoul ha scritto:
(ma il trifoglio bianco non ha preso come speravo).



Il trifoglio bianco è un rampicante che ha bisogno di luce. "Cresce" bene in spazi molto aperti, troppo pascolati, regolarmente calpestati ... Sfuma appena si organizza la gara per "salire" ... Il trifoglio viola è più verticale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 20/06/17, 19:48

Valoul ha scritto:
Ah sì e per i bombi, ho notato che alcuni cespugli nel giardino (e alcuni fiori sul lato selvaggio della prateria) sono visitati solo da loro (e droni, vedo più delle mie api che vanno foraggiamento molto oltre il mio piccolo giardino)


Vale a dire che i bombi sono attivi quando non c'è il sole, mentre le api, che seguono una "codifica" basata sull'asse del sole, scompaiono dai fiori non appena è grigia o la sera ...

Quindi a volte dipende dal momento in cui guardiamo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Diabolorent » 20/04/18, 11:35

Bonjour à tous!

Phew, ho finalmente finito di leggere questo thread e quello che ottengo mi piace sempre di più.

I "pigri" vengono da ogni dove, per motivi diversi, con terreni ed esposizioni differenti, problemi specifici a ciascuno, domande in confezioni da dodici e questo è fantastico!

Sono tutto emozionato e ancora pieno di dubbi (crescerà?!) Ma allo stesso tempo (e paradossalmente) ho piena fiducia in questo "metodo", non saprei nemmeno spiegare perché! che, ascoltando la natura, me lo restituirà. Sono molto consapevole che ci possono essere / ci saranno dei singhiozzi ma niente aiuta: sono il più eccitato possibile!

Per me, è un grande momento! Io vado, questo NOI iniziamo a piantare alcune piantine (zucchine, pomodori e mesclun) che cominciano a sentirsi strette nei loro piccoli vasi! Il che mi porta a una domanda:
Non so se questo è il momento perfetto (io sono in 04 e le gelate notturne possono ancora accadere) è per questo che ho deciso di metterle sotto tunnel aperto alcune volte.
Qu'en pensez vous?

Piante anguste:

IMG_1837.JPG


Grazie a tutti!
1 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 20/04/18, 12:33

1) Questo può essere rischioso.

2) Ma essere vivi è per definizione rischioso. È la morte che non si muove più! Un orto vivente è rischioso!

3) Per prima cosa pensa a "indurire" le tue piante: mettile all'aperto, in penombra ... Altrimenti rischiano di scottarsi seriamente [non è uno scherzo]. Quando alziamo le piante in cornice, pochi giorni prima del trapianto, togliamo le finestre, per esporle ai raggi UV, ai venti ...

3) Per tutte le piante "non troppo alte", in caso di gelo, si esce la sera e ci si copre. L'ho fatto con il fieno l'anno scorso dopo lo shock del 21 aprile. Sta andando molto bene! Certo, la mattina dopo, deve essere rimosso, ed eventualmente rimesso a posto ... Puoi anche realizzare cupole con plastica a bolle, scatole di cartone, ecc ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Diabolorent » 20/04/18, 14:27

OK !!!
Non avevo visto quell'aspetto!
Allo stesso tempo è passato un po 'di tempo da quando è dietro la mia vetrata con il sole che colpisce abbastanza forte per alcuni giorni (sono attualmente a Valbonne).
Non sarà bastato questo a "indurirli"?

Il problema è che non posso andare a coprirli di notte (la distanza che Valbonne / Digne non mi consente :) Ecco perché avevo pensato alle gallerie aperte: per evitare il congelamento mentre si abituavano le piante alla differenza di T °.

Allo stesso tempo, hai fatto molto (e giustamente) facendo i nostri esperimenti, bene eccoci qui, sto sperimentando : Cheesy: : Cheesy:

Grazie per la tua rapida risposta, con il tuo programma fitto di appuntamenti hai ancora tempo per rispondere alle nostre domande ... cappello e rispetto Immagine

Edit: 7 smiley solo per la birra !!! ... e niente per il pastaga peuchère !!! Immagine Obiezione tuo onore !!! Che cosa stai facendo per l'uguaglianza nord / sud? : Lol: : Lol:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 20/04/18, 15:33

Recentemente, sono riuscito a mettere da qualche parte - ma non so dove - poiché riduciamo le annaffiature, l'acqua, possiamo riservarla ai pastis!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 187