Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 18/04/17, 11:37

Phraucq ha scritto:
1) Credo che un seme non è un'opzione in questa stagione. Ma che dire di sottoculture?

2) Nerds preso l'acqua e ha una delle micelio da lì. Non è probabile che a causare problemi, anche con sottoculture? E se sì, su tutti i tipi di verdura o solo alcuni più sensibili?

3) questione più generale: può una pacciamatura come proposto qui è coerente con gli asparagi e rabarbaro? Credo di sì, dal momento che le piante sono installati, ma meglio chiedere ...

In anticipo, grazie per informazioni e grazie soprattutto per il lavoro per anni!


Scusa per il ritardo. Come scritto, a volte salto ... Non esitare a ricominciare ("sollevando" una domanda - copia / incolla una nuova risposta, e va in coda; o da "mp": messaggi personali).

1) Nessun problema per il trapianto. In particolare per trapiantare piante in vaso: aprire un "buco", trapiantare anche se la terra sembra compatta ...

2) Nessun problema: le casseforme hanno iniziato, a pali, il degrado che comunque verrà fatto a terra, a livello dello strato "leggermente umido". Il 99,9% dei funghi sono aiutanti molto utili per il giardiniere. Ma la storia conserva solo i pochi agenti patogeni.

I funghi "crescenti" rendono il terreno ... sano, dal mio punto di vista! Perché molto velocemente, questi funghi saranno divorati da organismi "fungivori" (= che mangiano i funghi). Mangeranno funghi utili, indifferenti e patogeni - quindi puliranno!

Mi piace quando vedo i funghi ...

Sono gli stessi batteri!

Dobbiamo smetterla di "americanizzare" e disinfettare tutto ... È l'inizio delle miserie. Un universo sterile non rimane tale (vedi malattie nosocomiali negli ospedali). E gli agenti patogeni poi hanno, in un ambiente così squilibrato, così povero nella vita, tutto lo spazio, tutto il cibo, per loro. Poi si comportano come "feccia" che distruggono tutto!
4 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 18/04/17, 12:18

Phraucq ha scritto:
3) questione più generale: può una pacciamatura come proposto qui è coerente con gli asparagi e rabarbaro? Credo di sì, dal momento che le piante sono installati, ma meglio chiedere ...



Funziona "idealmente" con queste piante perforanti!

Ho entrambi (gli asparagi, li ho messi a terra, coperti, un anno fa; finora alcuni hanno bucato; gli altri, non ho cercato : "mangiato via" dai roditori? seccato? gelate ??? Dove verranno ??? Quindi, potrebbe essere un po 'audace e un mezzo fallimento ???)

In ogni caso, se sono stabiliti, trapassano con facilità sorprendente: il rabarbaro solleva una cupola di fieno, prima di emergere!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Julienmos » 18/04/17, 15:05

Did67 ha scritto:1) Nessun problema per il trapianto. In particolare per trapiantare piante in vaso: aprire un "buco", trapiantare anche se la terra sembra compatta ...


scusami per aver interferito ...

Cerco di limitarmi alle domande, ma qui colgo l'occasione per chiedere qualcosa che mi sgretoli un po '.

Voila: sotto il fieno messo in autunno lo scorso autunno sull'erba del prato, non è tanto la compattezza del terreno che mi infastidisce (perché non è molto compatto ... tranne forse in profondità?)
è piuttosto il tessuto radicale piuttosto denso che rimane nel terreno (radici di vecchi graminacee, erbe e altri) ...

Ho intenzione di piantare, piantine trapianto in grumi in là, e mi chiedo se è meglio in anticipo strappare un massimo di queste radici, o lasciare senza fare nulla (tranne i fori per le piante, ovviamente)?
in altre parole, queste "vecchie" radici non sono un ostacolo per il buon sviluppo delle radici degli ortaggi che vi metteremo?
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da olivier75 » 18/04/17, 15:28

Julienmos,

Dirò piuttosto che la decomposizione delle radici lascia un posto facile, e che se interviene più tardi, le alimentano.
E tirarli fuori equivale a ribaltare il terreno, non dovrebbero più essere "spolpabili".
Oppure prova un po 'di entrambi, per vedere.

Olivier.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da olivier75 » 18/04/17, 15:48

suite

Se già fai un buco per il trapianto, la maggior parte delle radici sarà rimossa, le erbe hanno radici in gran parte superficiali. Quelli dei tuoi trapianti dovrebbero prima scendere.
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 18/04/17, 16:31

Se le erbe sono morte, si tratta di "materia organica fresca", che comincia a decomporsi. È "tecnicamente" molto simile al fieno umido che si decompone in superficie. Buon cibo per gli organismi del suolo ...

E infatti, questo creerà "crepe" a vantaggio delle piante che installi ...

Inoltre, rilascia elementi minerali dove passeranno le radici delle tue piante ... Per non parlare della formazione di piccole vene di sostanze umiche.

Solo positivo!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Julienmos » 18/04/17, 16:47

grazie per le tue risposte, è vero che anch'io mi chino per lasciare le radici al loro posto. Dopotutto, quando falciamo i concimi verdi in primavera, facciamo lo stesso, le radici rimangono nel terreno (hanno contribuito a decompattare).

In effetti, la maggior parte delle erbe del vecchio prato sono morte, ecco perché sono un po 'stupito che le loro radici siano ancora così presenti ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 18/04/17, 18:50

Julienmos ha scritto:... è per questo che sono un po 'sorpreso dal fatto che le loro radici siano ancora così presenti ...


Stiamo uscendo dall'inverno. Era tutto nel "frigo"!
0 x
Valoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 10/10/16, 15:40
x 2

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Valoul » 16/06/17, 18:51

Buongiorno,

Dopo mesi di assenza torno a salutare, principalmente per condividere i miei ultimi mesi.
Così ho posato le balle di fieno rettangolari 19 in ottobre-novembre sul mio prato su terreno sabbioso.

L'inverno ha davvero distrutto tutto questo, l'inverno che ho passato a preparare il mio piano di giardino, leggere Ruth Stout ecc.

Siamo alle porte dell'estate e devo ammettere che sono una vera vita.

Felice di averti scoperto, felice di aver perseverato, felice di essere convinto che funzioni perché ha senso, semplicemente.

Ad eccezione dei piselli che sono morti tutti sotto le lumache (e nulla è arrivato alla fine), tutto rotola.
La bietola e il cavolo soffrono un po 'di calore, le patate e le barbabietole sono più lente a causa della mancanza d'acqua, ma quale felicità quel fieno.
No o poche erbacce, e tira tutto da solo. Devo annaffiare meno dei miei vicini perché la terra rimane bagnata nonostante il caldo e il vento.
Ho ancora crescere il mio serbatoio di carota e non ho seminato nel fieno, semino in vaso e rinvasare ma è così veloce per vedere la tenerezza terra che ho potuto scavare il buco per l'impianto a mano.

E confermo che il capo dei passanti cambia con i mesi che passano.
I primi erano curiosi, persino beffardi, e lì, molti si fermano per godersi la vista e sono sinceramente interessati.

Condivido alcune vedute del giardino (è piccolo eh ..)

IMG_8251.JPG


Cipolle, finocchi, sottaceti

IMG_8250.JPG


germogli

IMG_8249.JPG


Patate

IMG_8248.JPG


Zucchine, spaghetti alla zucca

IMG_8247.JPG


mais

IMG_8246.JPG


Pere e barbabietole

IMG_8245.JPG


Insalate (tra cui un aumento di semi), lattuga, schiocco, carciofi, zucchine

IMG_8244.JPG



e le mie foto sono di nuovo sbagliate MrGreen
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 17/06/17, 09:44

Valoul ha scritto:
Siamo alle porte dell'estate e devo ammettere che sono una vera vita.

Felice di averti scoperto, felice di aver perseverato, felice di essere convinto che funzioni perché ha senso, semplicemente.



Sono felicissimo di questo riscontro (dopo la "doccia fredda" di feedback negativo da "macro", altrove ...).

È davvero "logico". Il "Potager du Laesseux" è una costruzione "agronomica", basata sulla conoscenza ... Così logica che è logica !!! Non è una "religione", "credenze" ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163