Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 20/12/16, 10:26

Con l'ingegnere orticolo, incaricato dell'organizzazione di questa giornata, e delle prove in cantiere, abbiamo concordato sul fatto che sarebbe stato interessante "incrociare" la prova con un contributo di compost murari, disponibile in caos sul sito (compost piattaforma).

Quindi i 5 letti preparati sono per metà "pacciamati nel fieno" come (a sinistra dei paletti rossi) e per metà pacciamati dopo aver aggiunto il compost maturo. Sono larghe 1,50, lunghe 6 m. I corridoi sono (teoricamente - il fieno trabocca un po ') 50 cm ... Dovremmo riuscire a passare con un piccolo tosaerba.

DSC_0028.JPG
Demo Wintzenheim - dopo l'aggiunta di compost


E poi il tutto è stato ricoperto "anche" di fieno, ogni "aiuola" è quindi per metà sul terriccio, per metà sul terreno nudo, infine sul "terreno falciato":

DSC_0054.JPG
Demo Wintzenheim - dopo l'assunzione di fieno


La superficie "trattata" è di circa 45 mq. Ci è voluta un'ora per "pacciamare", sapendo che ho passato parte del mio tempo a filmare, fotografare, che abbiamo impalettato i letti a metro - e che abbiamo "chiacchierato" ! Il fieno era relativamente vicino, ma sciolto.

Metto il fieno al "pif", come faccio sempre. E dopo ho agito.

Abbiamo steso con forche da letame (4 denti) e “spillato” in modo che il fieno fosse il meno possibile.

Lo strato ha quindi uno spessore medio di 20 a 25 cm:

DSC_0046.JPG
fieno Spessore


DSC_0049.JPG
Non lo spessore del fieno imballato - vendita al dettaglio


Poi ho "colpito" questo fieno con una tavola leggera (come una traversa di pallet), poi ho messo una tavola a terra lungo il bordo e un'altra di traverso sul fieno: lo spessore misurato di " bordo superiore "della tavola a terra al" bordo superiore "della tavola posta sul fieno senza pressare è solo una dozzina di cm:

DSC_0041.JPG
Rubinetto spessore fieno


Questo approccio dovrebbe permetterci di oggettivare la questione un po 'di spessore!

- 25 cm dopo aver steso e "picchiettato" con la forchetta
- Da 12 a 13 cm dopo aver toccato con una tavola, questa tavola è "bloccata" tra il suolo, senza premere su di essa
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Ahmed » 20/12/16, 12:08

"Chiacchierare e picchiettare sono i due seni della fenocultura!" : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
papyrazzi
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 14/10/16, 20:12
x 33

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da papyrazzi » 20/12/16, 12:31

Oh! Oh!
Se ho capito bene la tua descrizione sopra, "schiacci" il fieno dopo averlo steso con una forchetta? Che non ho fatto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 20/12/16, 12:42

Questo dimostra già se il letto è normale. Questo avrà una certa importanza a piantare. E evita di dover aree troppo sottili in cui il fieno sarà suddiviso troppo in fretta, e dove le erbacce avranno l'opportunità di installare ...

Bisogna sempre avere il fieno "più tappezzato" possibile: la luce passa meno ... Soprattutto per non traboccare. L'ideale è srotolarlo dopo la compressione, senza aerarlo, senza disturbarlo ...

Al contrario, più arioso, proliferavano e alcune erbacce trovare la loro strada, attratti dalla luce ...
0 x
Lachanette
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 03/01/17, 22:25
Località: Nord e Dordogne
x 15

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Lachanette » 12/02/17, 20:11

Buongiorno,
Questa è la prima volta che ne parlo forumma, come lettore, ho passato ore e ore lì. Consumo una piccola parte del grande filo, leggo Sarthe e Brittany, ho visto tutti i video, in breve ho la testa piena di informazioni, che a volte mi dà il brivido. Su questo thread, (che ho appena scoperto oggi ... sarebbe bello se tutti gli argomenti di Potager du Sloth fossero collegati o raggruppati ...), la disavventura di Papyrazzi mi ha sfidato così come la risposta di Sì, specialmente quando lo diceÈ solo colture primaverili. Questo è qualcosa che in tutte le mie letture, non avevo ancora incontrato, e che varrebbe la pena di essere tirato un po ', credo ...

Vi presento il mio orto. Ho un terreno in Dordogna, un vecchio prato, che trent'anni fa era un orto, poi di nuovo al prato. Da diversi anni lavoro per ripristinarlo ad orto, prima con vanga (prima di scoprire che il terreno non funzionava) più pacciamatura estiva (vista la siccità), e, questo autunno, ispirato leggendo Soltner abbiamo portato quello che avevamo, BRF di nocciola + fico (acquisto di un frantoio), legno vecchio marcio e decomposto (tronco di pioppo trascinato sotto la pioggia per 5 anni che si sgretolava in "farina") , paglia vecchia (più di 100 anni), fieno dell'anno (dal mio prato) e abbiamo formato 4 letti di coltivazione di 1,30m x 12m. Questa superficie rappresenta una grande espansione della superficie. L'orto vangato era di soli 3mx4m! La materia organica introdotta rappresentava uno spessore di circa 20 cm piuttosto sciolto.

Per quanto io sono in giardino durante le vacanze (Pasqua, Ascensione, luglio, agosto, novembre), ho laminata la cultura di tavole coperte di MO con una copertura pacciamatura passa così la acqua, per prevenire la ricrescita di inizio primavera, prima del mio arrivo a Pasqua ...

Era dalla fine di novembre (quindi dopo i lavori autunnali in giardino) che ho scoperto La Potager du Sloth, prima i video, poi il forum, e lo faccio da un allenamento continuo in orto senza lavorazione ... A dicembre, ho anche chiesto il mio cambio per la Dordogna, e se tutto andrà bene, sarò da giugno un giardiniere a tempo pieno! (Non so se si rende conto Did67 l'influenza che ha in qualche della vita : Lol: )

In breve, e vengo alle mie due domande, ho anche ordinato il mio vicino di casa e quattro le ruote di fieno biologico, ho pensato di utilizzare il seguente:
1) ricaricare le mie aiuole 4 Pasqua (dopo Debache e girato la merda-dente)
2) per creare nuove aiuole di Pasqua nella parte rimasta prato, per allargare ulteriormente lo spazio piatto.
3) un mese dopo, durante il fine settimana dell'Ascensione, piantando pomodori e zucchine, melanzane e peperoni peperoni, patate, fagiolini, nei miei quattro letti fatti lo scorso autunno, e forse in le nuove band che sono solo coperti per un mese anche ... (almeno squash e patate).

Così, finalmente, le mie due domande:
1) ricaricare fieno 15 aprile piantare / seminare semi di grandi dimensioni a 15 maggio, cosa ne pensi? Cercherò di non essere sopraffatti dal fieno come Papyrazzi è stato ...
2) per quanto riguarda il giardino di autunno / inverno / primavera? Nel sud-ovest, le estati spesso secche e calde, l'autunno è un momento che è propizio: cavolo, lattuga, cipolle, aglio, fagioli sono piantati in questa stagione ... rimane occupato tutto parte del giardino l'inverno, e non può ricevere l'assunzione di fieno? O semplicemente mettere il fieno un po 'prima del mese di novembre e poi impianto di ...

In ogni caso, un grande grazie a Didier per informazioni complete, la disponibilità e la gentilezza che (egli porta le sue risposte. Non vedo l'ora l'uscita del libro!
1 x
Phraucq
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 05/08/16, 19:03
Località: Lustin, Belgio

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Phraucq » 14/04/17, 20:33

Buongiorno,

Scusa se "atterro" nel posto sbagliato ma ammetto di essermi un po 'perso, alla lunga ...
Ho scoperto il blog la scorsa estate e ho divorato il thread principale e poi ho trovato un contadino che mi potrebbe dare il fieno che non era buono per il bestiame perché aveva preso l'acqua .
Ovviamente, mi portano le balle non era una delle sue priorità e ho appena avuto la settimana scorsa.
Vorrei quindi alcune domande:

1) Credo che un seme non è un'opzione in questa stagione. Ma che dire di sottoculture?

2) Nerds preso l'acqua e ha una delle micelio da lì. Non è probabile che a causare problemi, anche con sottoculture? E se sì, su tutti i tipi di verdura o solo alcuni più sensibili?

3) questione più generale: può una pacciamatura come proposto qui è coerente con gli asparagi e rabarbaro? Credo di sì, dal momento che le piante sono installati, ma meglio chiedere ...

In anticipo, grazie per informazioni e grazie soprattutto per il lavoro per anni!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Stef72 » 14/04/17, 21:10

Io stesso diffondersi in abbondante strato della balla di fieno primi di marzo, e trovo che se il terreno sta già iniziando a lavorare, mi lascia un grande fieno spessa e realizzazione di impianti è troppo spesso in luoghi .
Quindi, se si vuole piantare più presto questo mese, potrebbe essere un po 'caldo senza lavorazione del terreno.

Al tuo posto ho messo un colpo Grelinette + gancio, e coprire con uno strato di fieno modesta (ad esempio 5 cm o poco più) che passasse la stagione. Poi negli ricariche caduta generosamente per consentirle di operare 20 cm e sarete pronti end no-fino alla prossima primavera.

Questo è solo il mio modesto parere, sarebbe Didier chiarimenti o differenze!
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da phil53 » 14/04/17, 22:20

Phraucq, io non sono del parere Stef 72, il fieno è ora possibile diffondere la avendo appena falciati prima della diffusione. L'anno scorso, mi metto solo fine di piantare marzo. Non ho alcun risultato speciale, ma piani di pomodori zucchine e altre verdure ingrosso funziona. Rabarbaro senza intoppi. Quest'anno ho messo gli asparagi, non si fermano mai a rompere mentre selvaggio già in crescita.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 18/04/17, 09:58

I kinda saltato le ultime due domande ... Non possiamo essere ovunque !!! Clicco, leggere, onestamente credo che sarò rispondo ... e poublie!
Così va l'uomo e le sue "intenzioni"! Chi non ha mai avuto buoni propositi per il nuovo anno mi butti la prima birra !!!

1) Sì, se l'ideale, soprattutto per la semina, è quello di tardo autunno, è ancora possibile, in questi giorni, per diffondere e far crescere attraverso. Si reconctrera paio obtsacles:

a) di vegetazione, in pieno sviluppo, sarà più potente e più facilmente forare; erbe possono aumentare fieno, quindi spostare ... Per limitare questo: intercettato possibile colore, e coprire con uno strato molto spesso regolare ...

Si muoverà per strappare il più grande dei quali è al di là!

b) il fieno è asciutto, pomperà pioggia, scarsa! Ciò necessariamente non riescono a colture, anche se il limite di copertura evaporazione inutili (siamo in grado di mantenere solo ciò che è già in terra!).

c) piantagione sarà in terreno compattato; non deve essere formalizzata. Né fatevi scoraggiare!

Quindi i risultati possono essere un po 'meno "ottimali" ... Non concludere troppo velocemente!

d) nessuna semina possibile (in ogni caso facilmente). Se ci "apriamo", cadremo sull'erba, gialli, ma ancora vivi!

Ma questo è 3 o 4 anni, come ogni anno, sono solo un po 'e procedo ad un interno nel mio prato, che si scioglie come neve ... dal trattamento in marzo o aprile!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 18/04/17, 11:28

Lachanette ha scritto:
Così, finalmente, le mie due domande:
1) ricaricare fieno 15 aprile piantare / seminare semi di grandi dimensioni a 15 maggio, cosa ne pensi? Cercherò di non essere sopraffatti dal fieno come Papyrazzi è stato ...
2) per quanto riguarda il giardino di autunno / inverno / primavera? Nel sud-ovest, le estati spesso secche e calde, l'autunno è un momento che è propizio: cavolo, lattuga, cipolle, aglio, fagioli sono piantati in questa stagione ... rimane occupato tutto parte del giardino l'inverno, e non può ricevere l'assunzione di fieno? O semplicemente mettere il fieno un po 'prima del mese di novembre e poi impianto di ...




1) Se è un prato, devi vedere: sembra che i "semi grandi" abbiano abbastanza riserva per attraversare (vedi steph72 ei suoi piselli). Tuttavia, in questa "tattica", ti consiglio di provare questa: coprire con uno strato buono e abbastanza spesso. Seminare in tasca riducendo lo spessore del fieno a pochi cm (e "aerarlo", anche disimballarlo nei luoghi di semina) ... Dovrebbe funzionare ...

nuda terra, senza problemi di apertura solchi ...

2) Ognuno ha il proprio "orto pigro", a seconda del clima, del suolo, dell'esposizione ...

Anch'io "ricamo" intorno a principi generali. Per la mia semina tarda estate / autunno (perché anche da noi rimangono alcuni cavoli - il riccio "kale"; alcune verdure al posto: lattuga invernale, porri, ...), metto un piccolo strato di fieno prima della semina, quindi niente fieno in autunno ... Alla fine, in primavera, dopo la fine del raccolto invernale ... ho anche le assi nude (quelle che hanno riparato la lattuga di agnello , che sta per seminare, ad esempio al momento). Si accoccolano, aspettando che io li passi sopra con un rotolo di fieno!

3) Con il tempo la pressione delle erbacce, se non agitiamo la terra, diminuisce notevolmente! Dal secondo anno, infatti ... È addirittura spettacolare per alcune infestanti, che sembrano "sparire" (infatti i semi capaci di germogliare, vicini alla superficie, germinano e scoppiano il primo anno, e se noi non tocca la terra, non c'è quasi germinazione negli anni successivi ...

Insomma, se metto in atto "grandi principi generali", diventa subito un gioioso pasticcio ... E funziona !!!

Evito di confondere le persone, quindi stabilisco principi abbastanza rigidi, che io stesso non rispetto. Spero che poi, con l'esperienza e la conoscenza, "inventino" il loro pigro orto ...
4 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 283