stufa a razzo con vortex

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Rocket stufa con vortex




da Ahmed » 27/06/16, 21:18

turbo.JPG
Oggi, il taglio degli elementi di collegamento e soprattutto del tubo dell'aria terziaria con espulsione tangenziale, il fulcro di questo modello (sopra): si tratta di un tubo da 1 "1/4 tagliato * in due metà secondo generatori contrapposti, poi ricostituiti con uno sfasamento nel piano diametrale per ottenere due asole longitudinali chiuse da segmenti saldati ** ... Poi, inizio montaggio: tutto questo si presenta abbastanza bene, con qualche inevitabile aggiustamento ... (qui La curva di uscita del fuoco e l'entrata nel "montante" è abbastanza regolare, "come da piano"! 8)

Obamotè vero che in una casa ben isolata, una stufa di massa non è proprio adatta! Capisco il tuo punto di vista ...

* Per chi sarebbe tentato dalla "manipolazione", è necessario provvedere a non deformare il tubo durante il taglio, quindi torcia O / A vietata! Una smerigliatrice angolare con un disco sottile (1 mm) va bene, ma anche la taglierina al plasma è adatta e va più veloce ...
** Poiché si tratta di una goccia di tubo pulita, la saldatura viene eseguita al MIG, è più facile, più veloce ed è utile per colmare le lacune.
allegati
rocket3.JPG
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rocket stufa con vortex




da Obamot » 27/06/16, 22:41

Le mie attuali riflessioni sugli impianti di riscaldamento ruotano attorno a EN 15205 (periodo di restituzione).

Abbiamo un caminetto che si scalda molto velocemente, ma per una taglia migliore di eXergie ho sempre pensato che fosse meglio allungare i tempi di restituzione. Questo è il motivo per cui mi interessa l'ibridazione: 1) lanciamo il focolaio iniziale con un carburante che non costa quasi nulla (fanghi di depurazione essiccati, corteccia compressa, recupero di pallet "usa e getta" o quello lo so) poi una volta arrivato al climax, 2) basta mantenere e accompagnare il decrescendo della curva di temperatura con un altro combustibile che rifornirebbe poi il caminetto in modo continuo, ma con poco bisogno di combustibile (un po 'come un aereo che brucia molto al decollo, ma molto meno a 12 m. 000) per immagazzinare questo calore, che è in qualche modo lo scopo della stufa di massa. Che forse corrisponde al tuo punto di vista ...

E se questo può aiutare la riflessione, ecco un sistema "mutante" tra razzo, muro riscaldante e idea generale del principio di accumulo di una stufa di massa, ma all'interno di un recinto a muro (con curve di temperatura , letture gas in uscita, modifiche apportate al forno / impianto e visualizzazione delle variazioni sulle curve dopo le trasformazioni)
http://heatkit.com/research/2009/lopez-rocket.htm

Dallo stesso link, una stufa a razzo più razzo della stufa di massa, anche se ...
http://www.rocketstoves.com

(Sembra che ci siano piani da scaricare per due settimane ...)

sempre disegnato dallo stesso link, qui pieno di roba da urf a zinzins : Mrgreen: il tutto più interessante degli altri (i piromani si astengono : Cheesy: ) http://mha-net.org/docs/v8n2/wildac09f.htm
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Rocket stufa con vortex




da Janic » 28/06/16, 08:39

per il vortice, posiziona un WITH sarà più semplice! :D
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Rocket stufa con vortex




da Ahmed » 28/06/16, 10:07

Alcune realizzazioni prevedono infatti dei deflettori alla base del "riser", ma questi dispositivi sono abbastanza difficili da determinare quanto alla loro dimensione e posizione (mal posizionati, rallentano il passaggio dei gas), inoltre esposti a calore intenso in una stanza. atmosfera ossidante, vengono rapidamente distrutti. La mia soluzione ha il vantaggio di raffreddare il tubo che dovrebbe (almeno, lo spero! :Rotolo: ) provocare il vortice ... Dovremmo essere fissati rapidamente su questo punto.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Rocket stufa con vortex




da Ahmed » 29/06/16, 18:32

Nella foto, realizzazione di un focolare con adduzione d'aria e saldatura del condotto dell'aria terziaria sul fondo del "montante".
Saldatura di tutti i pezzi rimanenti e prima prova che rivela un flagrante errore di esecuzione: la sola limita troppo la sezione del focolare; in effetti, questa suola era stata pianificata, ma non l'ho presa in considerazione quando ho dimensionato il camino ... :Rotolo:
Ho rimosso questa suola ei gas sono stati in grado di riprendere il circuito normale, con un primer a vortice abbastanza bello ... Sarà necessario che approfondisca la mia casa per risparmiare il posto della suola; per questo, dovrò inserire un ferro da stiro su entrambi i lati ... Sono felice di aver appena indicato gli angoli!
allegati
cendrier.JPG
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Rocket stufa con vortex




da sen-no-sen » 29/06/16, 19:08

Questo dispositivo mi ricorda turbovoile. :P
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rocket stufa con vortex




da Obamot » 03/07/16, 20:47

Quindi avrei visto un sistema con geometria variabile (tubo in un tubo oppure sezione quadrata in una sezione quadrata) in modo da poter modificare continuamente la lunghezza degli elementi (fino a raggiungere le proporzioni ideali)

Una cosa che non vedo è che il tubo / vortice verticale posizionato dopo la prima camera di combustione orizzontale (di forma parallelepipeda) dovrebbe venire a connettersi / essere posizionato alla giunzione della seconda fase della doppia combustione . Il che significa che il tubo che ci hai mostrato sarebbe il cuore del sistema secondario situato all'interno della camera di combustione verticale, e che quindi dovrebbe essere più spazioso per tenere il tuo tubo e soprattutto più alto, ecco ?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Rocket stufa con vortex




da Ahmed » 03/07/16, 22:45

È vero che un aspetto essenziale è il rispetto di una certa proporzionalità delle sezioni e che il mio tubo di aspirazione aria terziaria urta quello del "montante" ... Devo ancora rettificare la situazione riguardo la questione della suola, quindi da rifare una nuova prova di combustione. Ho visto un vidéo che prevedeva lo stesso dispositivo, ma non lo manteneva: si conserva solo l'apertura alla base del "riser", con aletta di regolazione; da vedere, dunque, non appena ho un attimo, perché devo riprendere altri lavori che hanno sofferto di queste prime prove ...

0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Re: Rocket stufa con vortex




da Christophe » 09/08/18, 17:19

Piccolo risveglio del soggetto, ecco una mini-razzo in lamiera tagliata smontabile e leggera: https://aazzaa.de/outdoor/rocket-stove (per il campeggio?)

rocket-stove.jpg
rocket-stove.jpg (119.59 Kio) Accesso ai tempi 15955




ps: dov'è il tuo progetto Ahmed?
0 x
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2

Re: Rocket stufa con vortex




da xboxman4 » 11/08/18, 00:51

Christophe,

Il rocketstove è stato superato dal batchrocket:

http://uzume-asso.org/batchrocket.html
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 31