contro diodi necessari ritorno sul piccolo impianto fotovoltaico?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Diode anti return obbligatorio su piccola installazione pv?




da izentrop » 17/04/16, 00:51

la cella fotovoltaica è un diodo che determina la tensione massima sprecando tutta la corrente se lasciamo questa tensione massima ...
In effetti, intendi che è meglio avere sempre un flusso di corrente nominale per utilizzare meglio la produzione (potenza ottimale dell'MPPT)?
Con i pannelli di recupero, se sono abbastanza grandi rispetto alla batteria, potrebbe non valere la pena investire in un costoso controller.
Conosco i criteri da non superare per la carica di una batteria e non ho una grande esperienza nel pannello solare, ma per esempio, ho un piccolo pannello 6 V che mi carica una batteria 6 V NIMH. Ho messo uno schottky in serie (non è essenziale?), un fusibile sicuro e un resistore.
Avendo un consumo energetico molto basso, la batteria rimane stabilizzata attorno a 6.8 V (non completamente carica ma a vita più lunga) e un circuito arduino già monitora i limiti da non superare quindi non è necessario investire di più.
Il tutto è conoscere i bisogni e la capacità di ricaricare e immagazzinare.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Diode anti return obbligatorio su piccola installazione pv?




da izentrop » 17/04/16, 08:48

Buongiorno,
Ai pannelli solari non piace affatto che una corrente elettrica scorre in direzioni opposte nei pannelli.
Suppongo che scrivano sciocchezze, sarebbe necessario conoscere il motivo, la corrosione galvanica?
ImmagineImmagine
http://www.wikisail.org/wiki/Solar_Pane ... nti-retour

Utilizzando un controller commerciale per caricare una batteria 12 v richiede un pannello di tensione maggiore di 12 v a causa di una tensione di pochi volt, spesso 17 v, ma se si dispone di un sistema isolato che consuma poco e consumo ogni giorno è compensato da un'ora di sole, non è in modalità di produzione intensiva.
Nel caso della mia batteria NIMH, la tensione di carica di mantenimento a bassa corrente è 7.2 V, esattamente la tensione di vuoto del pannello, batteria-pila con le esigenze della batteria. Il diodo anti-ritorno serve anche a differenziare la misura della tensione del pannello da quella della batteria.

Nel caso di una batteria al piombo 12v, è anche possibile far corrispondere il carico con la curva di carico del pannello poiché si raccomanda anche una corrente inferiore alla fine della carica e una tensione di mantenimento di 13,6 V per il bene tempo di vita.
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Diode anti return obbligatorio su piccola installazione pv?




da chatelot16 » 17/04/16, 11:14

l'illuminazione ha una grande influenza sulla corrente prodotta, ma poca influenza sulla tensione senza carica: questa tensione è determinata principalmente dal numero di celle ... possiamo vedere il pannello come una fonte di corrente proporzionale al luce e una batteria a diodi che si accendono alla massima tensione

non ci sono problemi con i pannelli in parallelo quando si carica una batteria: la tensione e inferiore al maxi e ciò che accade nel diodo è trascurabile ... ma se il controller di carica della batteria taglia completamente il attuale, e che i pannelli non sono identici, c'è il rischio che siano le celle di un singolo pannello a prendere il potere degli altri

questo pericolo esiste anche con pannelli identici perché il coefficiente di temperatura di un diodo al silicio è negativo: quello che è il più caldo avrà la tensione più bassa e richiederà ancora di più la corrente di altri

per mettere i pannelli in parralele sarebbe necessario un regolatore chyarge che non tagli mai la corrente, ma piuttosto dissipa la corrente superfluo quando ce n'è troppo ... un fotovoltaico non va affatto messo in corto circuito

ma poiché la maggior parte dei regolatori spegne l'alimentazione quando la batteria è piena, è necessario utilizzare diodi anti-ritorno

il mio messaggio precedente o ho detto che non c'era bisogno che il diodo fosse sbagliato per il solito regolatore ... era giusto per la mia casa o preferisco un regolatore parallelo che spreca corrente non necessaria quando la batteria è carica
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 187