la gravità di stoccaggio dell'energia

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Energy Storage gravità




da lilian07 » 11/01/18, 14:39

Una produzione per il solare esattamente.
A volte siamo molto bassi in Francia, ma manca di continuità. A mio avviso, il problema dello stoccaggio ridurrà ulteriormente paradossalmente questo prezzo, anche se appesantirebbe il sistema.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Energy Storage gravità




da sicetaitsimple » 11/01/18, 15:43

lilian07 ha scritto:Una produzione per il solare esattamente.
A volte siamo molto bassi in Francia, ma manca di continuità. A mio avviso, il problema dello stoccaggio ridurrà ulteriormente paradossalmente questo prezzo, anche se appesantirebbe il sistema.


10 € / MWh per il solare in Francia in 2030? Un po 'scettico, ma ...

E come dici tu che mancanza di continuità! Verso l'20 di dicembre, il sole è basso, a volte è nuvoloso e il giorno dura solo 8h.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Energy Storage gravità




da lilian07 » 11/01/18, 17:37

Questo è il problema, dal mese di dicembre al 21 giugno, che mi fa semplicemente dire il 90% di RE, perché ottenere l'ultimo 10% sarebbe un calcolo sbagliato. Tuttavia, ci sarà energia eolica che sarà molto efficiente in questo momento (con allevamenti brevi con unità da 15 Mw) e sicuramente un buon stoccaggio (chimico) ma sono consapevole che questo non dovrebbe essere sufficiente anche con un habitat altamente isolato. e avendo tutto il parcheggio sull'elettrico ... sono uno di quelli che pensa anche che l'EV ridurrà la nostra dipendenza da "nuc" e "carbonio" ... ma è difficile da dimostrare.
L'ultima percentuale dell'10 sarebbe il gas di cogenerazione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Energy Storage gravità




da sicetaitsimple » 11/01/18, 18:18

lilian07 ha scritto:L'ultima percentuale dell'10 sarebbe il gas di cogenerazione.


Bene, non esattamente! In un sistema elettrico con molte energie rinnovabili intermittenti, è necessario avere i complementi più flessibili e il più disaccoppiato possibile di qualsiasi vincolo di funzionamento, che non sono assolutamente le cogenerazioni.

La Danimarca lo sta già vivendo, con molte difficoltà rispetto agli attuali impianti di cogenerazione.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Energy Storage gravità




da lilian07 » 11/01/18, 22:03

Non vedo perché un impianto di cogenerazione nel 10% privo del picco del freddo non sia una soluzione mista.
Comprendo lo stress dei impedisce accoppiamento essere 80% resa maggior parte del tempo, ma con un tale KWh prezzo basso principalmente è una scommessa sicura che il picco prezzo in KWh sarebbe molto elevato ( dell'ordine di 50 volte in meno) ed è molto probabile che in questo momento (inverno), possiamo essere a un tasso accettabile di rendimento e se non ci interessa (prezzo molto alto di KWh ) si avrebbe quindi un'energia flessibile ma che funziona con una resa di 20 a 30% come qualsiasi altra fonte termica (generatore, carbone, biomassa ...). Deve vedere quale sarebbe quindi il meno peggio in questo momento (a 2030).
Forse mentre 10% sarà generato da un sacco di piccoli produttori (di microgenerazione sotto 1 MW), che andranno ad alimentare la rete quando si passa da 10 euro / MWh in euro 500.

È vero che è difficile immaginare oltre al 90% di RE all'inizio della nostra transizione energetica il tipo di energia che verrebbe a supportare la rete.
In ogni caso questa energia di magazzino dovrà essere flessibile.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Energy Storage gravità




da sicetaitsimple » 11/01/18, 22:40

lilian07 ha scritto:Non vedo perché un impianto di cogenerazione nel 10% privo del picco del freddo non sia una soluzione mista.


Lì prendo!

Hai capito che quando ho detto che ero scettico intendevo dire che ero molto molto scettico?

Capisci che anche il fotovoltaico economico avrà dei limiti fisici in un sistema elettrico, tranne quando si sviluppano soluzioni di accumulo (a costi molto alti e che "distruggono" l'energia) che il consumatore finale dovrà finanziare alla fine della giornata dalla sua fattura?

Capisci che nessuna soluzione "gas" verrà sviluppata a 10 € / MWh (la tua cifra), se non per essere eccessivamente sovvenzionata e quindi per tornare in un modo o nell'altro sulla bolletta del consumatore?

Comprendi che l'elettricità deve (tranne l'autoconsumo) essere trasportata, distribuita, tassata e che non sia affatto gratuita (2 / 3 sulla bolletta corrente)?

Pensaci un po 'prima di guardare solo i prezzi di mercato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Energy Storage gravità




da chatelot16 » 11/01/18, 22:48

è molto più semplice! il fotovoltaico è ancora troppo debole ... possiamo costruire molto di più prima di doverlo immagazzinare

se avremo più fotovoltaico, rallenteremo l'altra produzione

parleremo della necessità di immagazzinare quando l'ora scava sarà alla luce del giorno perché non sapremo cosa fare con il fotovoltaico

finché le ore sono di notte è la prova che non c'è abbastanza fotovoltaico
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Energy Storage gravità




da sicetaitsimple » 11/01/18, 22:56

chatelot16 ha scritto:è molto più semplice! il fotovoltaico è ancora troppo debole ... possiamo costruire molto di più prima di doverlo immagazzinare


Tu sei in questo momento, ma Lilian07 è stato proiettato in 2030 10 con il costo PV € / MWh (il suo caso) e la potenza installata certamente ben al di sopra 50GW o 100GW poiché avremmo già 90% da fonti rinnovabili (Solo per l'elettricità, penso, ma è così fangoso che mi arrendo a capirlo).
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Energy Storage gravità




da lilian07 » 12/01/18, 09:29

Sicetaitsimple non ama la semplicità e rischia di trollare le persone che usano termini cattivi.

anche il fotovoltaico economico avrà limiti fisici in un sistema elettrico, tranne quando si sviluppano soluzioni di accumulo (a costi molto elevati e che "distruggono" l'energia)

Come ogni sistema fisico, ma dirò che il fotovoltaico ha meno dell'altra forma di produzione di questo stock. Nessuna complessità di implementazione, nessun trasporto di materiale, un'implementazione più reattiva e rapida, meno manutenzione in condizioni tecniche, meno pericolo per l'uomo .... e stoccaggio almeno sotto forma di batteria è il sistema che distrugge la minima energia (rispetto ad una produzione termica dispendiosa che non può funzionare senza stoccaggio altrove) e sicuramente il sistema che costerà meno all'utente.
(Non discutiamo oggi o il costo dello stoccaggio di energia elettrica con costi della batteria intorno ai centesimi di 24 / KWh)

Capisci che nessuna soluzione "gas" sarà sviluppata a 10 € / MWh


?
Ho parlato delle oscillazioni dei corsi violente e durante 10% dell'inverno necessario sarebbe piuttosto 50 volte più costoso, ma non molto tempo (che in qualche modo il fallimento di un intero sistema di opimisé (smart, collegato, reattivo , sobrio, decentrato ....) per sopravvivere al picco della domanda) ...

Comprendi che l'elettricità deve (tranne l'autoconsumo) essere trasportata, distribuita, tassata e che non sia affatto gratuita (2 / 3 sulla bolletta corrente)?


Sì, capisco che i nostri sistemi concentrati per produrre 4 a 6 GW Electric con una resa di 25% non sopravviveranno alla deconcentrazione e alla flessibilità di più fonti.
Inoltre, la mia fattura Edf di 6000 euro all'anno indica tutte le tasse e altre rotte e sono consapevole che il KWh in Francia è artificialmente basso.


Questa è l'idea che Chatelot metta molta energia e fotovoltaico su tutte le soluzioni di storage e la variazione dei prezzi diventa davvero efficace con margini di rendimento alla fonte ancora enormi da esplorare .... PV, Wind , batteria ma anche qualsiasi altro sistema RE.

Penso che siamo troppo concentrati sulla nostra visione attuale delle scorte di energia e dei rifiuti, ecco perché ho detto che saremo molto più consumatori di RE di 2030 di quanto pensiamo .
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Energy Storage gravità




da sicetaitsimple » 12/01/18, 18:24

lilian07 ha scritto:
Ho evocato violente variazioni del prezzo e durante 10% di necessità l'inverno sarebbe piuttosto piuttosto 50 volte più costoso ma non molto tempo per sopravvivere al picco della domanda) ...



Solo una nota: in un impianto elettrico caratterizzato da molte rinnovabili intermittenti, i picchi e le variazioni giornaliere di quello che in inglese viene chiamato il "carico residuo", cioè la potenza da coprire da impianti controllabili (grosso modo i consumi ridotti dalla produzione "fatale") non sono più necessariamente localizzati in inverno ma sono distribuiti durante tutto l'anno. Da qui, oltre alla sua scarsa flessibilità, l'irrilevanza della cogenerazione per fornire questo "carico residuo".

Per il resto nessun commento.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 309