Pompare l'acqua dalla fonte

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
OumCali
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 04/08/15, 17:59

Pompare l'acqua dalla fonte




da OumCali » 04/08/15, 18:08

Buongiorno,

Vorrei sollevare l'acqua da una fonte che si trova al di sotto del punto d'acqua desiderato. Punto d'acqua desiderato a 613 metri sul livello del mare e 141 metri dalla sorgente (37 metri di altitudine)

Non conosco il flusso della fonte. Secondo un rabdomante, sarebbe tra 1,5 e 2 m3 / h.
Gli antichi proteggevano la fonte con una nicchia di pietra. Quando apro la porta della nicchia, mi trovo in una specie di piccola cantina / piscina di circa 1 metro per 2. L'acqua è a filo con essa (in questo periodo, il livello è sceso di circa 50 cm). Non ho ancora intervistato per conoscere la profondità della piscina.

Inoltre non conosco il flusso desiderato: nel prossimo futuro, ho bisogno di acqua per le colture (circa 1 ettaro di orto / alberi da frutto); in un prossimo futuro, vorrei nutrire una piccola casa per 2 persone ..... Preferisco adattare il mio stile di vita alla natura piuttosto che presentare la natura ai miei bisogni, quindi se la fonte non ha un flusso sufficiente a fornire il giardino + la casa, preferisco fare concessioni sul lato della casa piuttosto che sul lato del giardino.
Ho pochissimi soldi per realizzare questo progetto, quindi non è necessario che io pianti.

Grazie in anticipo per i tuoi consigli e buoni indirizzi
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 05/08/15, 00:14

Mancanza di dettagli:
c'è EDF nelle vicinanze?
La fonte è a casa?
La primavera non ha bisogno di pulizia?
Dopo potrebbe aver bisogno di spazio di archiviazione.
1 m3 ora c'è abbastanza da fare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610




da Macro » 05/08/15, 08:43

37 metri di dislivello ... Sta iniziando a fare ... Se hai davvero mezzi finanziari limitati ... E niente elettricità sul posto ... Devi sperare per te stesso che il vento soffi abbastanza forte e continuo nella tua zona ... O il sole (ma il solare può essere acquistato non può essere armeggiato) ... tutto ciò dipenderà principalmente da ciò che vuoi coltivare lì sul tuo ettaro .. Se si tratta di riso o mais ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Pompare l'acqua di sorgente




da Hic » 06/08/15, 19:58

OumCali ha scritto:Buongiorno,

Vorrei sollevare l'acqua da una fonte che si trova al di sotto del punto d'acqua desiderato. Punto d'acqua desiderato a 613 metri sul livello del mare e 141 metri dalla sorgente (37 metri di altitudine)

Non conosco il flusso della fonte. Secondo un rabdomante, sarebbe tra 1,5 e 2 m3 / h.
Gli antichi proteggevano la fonte con una nicchia di pietra. Quando apro la porta della nicchia, mi trovo in una specie di piccola cantina / piscina di circa 1 metro per 2. L'acqua è a filo con essa (in questo periodo, il livello è sceso di circa 50 cm). Non ho ancora intervistato per conoscere la profondità della piscina.

Inoltre non conosco il flusso desiderato: nel prossimo futuro, ho bisogno di acqua per le colture (circa 1 ettaro di orto / alberi da frutto); in un prossimo futuro, vorrei nutrire una piccola casa per 2 persone ..... Preferisco adattare il mio stile di vita alla natura piuttosto che presentare la natura ai miei bisogni, quindi se la fonte non ha un flusso sufficiente a fornire il giardino + la casa, preferisco fare concessioni sul lato della casa piuttosto che sul lato del giardino.
Ho pochissimi soldi per realizzare questo progetto, quindi non è necessario che io pianti.

Grazie in anticipo per i tuoi consigli e buoni indirizzi

Ciao OumCali

37m di dislivello ogni giorno? 100, 200 o 300 litri?

Per risparmiare energia,
innaffi direttamente alla radice.
Vicino alla radice, scavi un cono e in esso giri una bottiglia da 1,5l,

Vedrai la bottiglia svuotarsi al ritmo delle bolle che si alzano in 30 minuti o 1 ora,
- senza acqua traboccante sulla superficie.

Per 100 kg di zucchine grandi, questo ti farà 2L di acqua da trinballing al giorno, ogni giorno.
(o 1/2 litro di acqua al mese per kg di zucchine)

No! tu non sogni

È stato urgente! : Mrgreen:


Per trasportare acqua,
tutto il carico deve essere a livello del bacino, con una cinghia intorno al bacino, nulla sulle cinghie.

non dobbiamo indossare nulla con la schiena !!
(che è vero anche per gli scolari, ma in realtà non applicato)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610




da Macro » 07/08/15, 09:20

Io che non avevo osato offrirgli di armeggiare con una pompa di una vecchia bici e una pompa a palette ... Per paura di passare per un famigerato commerciante di schiavi ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
OumCali
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 04/08/15, 17:59




da OumCali » 07/08/15, 12:39

Loll ... Ho pensato ai bambini di portare l'acqua e ho persino iniziato a fare le cinghie per loro

@Macro
E sì, l'elevazione è importante e la distanza è lunga ... dopo la riflessione / discussione, credo che opterò per una motopompa da 750w.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 07/08/15, 13:19

Vedo che hai un sacco di goccia nel tuo angolo, quindi non è possibile una pompa ram?

Se vuoi salire di 40m con un flusso "onorevole", hai bisogno di un ariete con almeno 10m di dislivello ... è possibile?

Vedere:
irrigazione bacini-e-piscina / Pompa-ram-on-a-source-to-my-pet-t13852.html
irrigazione bacini-e-pool / pompa-pistone idraulico-progettazione-e-fabbricazione-house-t5268.html
e: search.php

Nella produzione artigianale, otterrai meno di 100 € (e molto meno recuperando le parti) ... e zero costi di utilizzo !! (Ho solo bisogno di controllare la sporcizia di tanto in tanto ma se la fonte è bella, non preoccuparti ...)

Con contro ci vorrà più tempo per costruire e sviluppare di una motopompa ... ma il comfort alla fine sarà incomparabile!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 07/08/15, 17:55

Se ho capito bene, viste le poche informazioni fornite in un contagocce (sic!) Dal nostro amico, è un punto d'acqua superficiale, simile a un pozzo => nessun ariete possibile .. .
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 07/08/15, 21:21

Le vecchie pompe a pistoni di questo tipo sono ancora facilmente reperibili:

Immagine
Immagine

Ho comprato un € 50 che ha funzionato bene. Dalla memoria il flusso era di 1000 l / he la pressione di 4,5 bar che dovrebbe essere sufficiente per aumentare l'acqua a 30 m.

Quindi spetta a te scegliere se far girare la ruota con un motore elettrico, con il vento, con la forza del polpaccio o delle braccia, o possibilmente facendo una grande ruota di criceto per far correre i tuoi bambini; Sono sicuro che li divertirebbe ... almeno all'inizio!

Ad esempio, puoi installare un serbatoio vicino a casa tua e accoppiare la pompa a una turbina eolica. Ad ogni raffica, il serbatoio si riempie e quando il serbatoio è pieno, il troppo pieno restituisce l'acqua alla fonte per non sprecare. Ciò richiede l'installazione della pompa con la turbina eolica vicino alla sorgente e 2 tubi di tipo Plymouth, uno per montare l'acqua nel serbatoio e l'altro per restituire l'acqua di troppo pieno.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 07/08/15, 21:59

Ahmed ha scritto:Se ho capito bene, alla luce di alcune informazioni fornite contagocce (sic!)


Mi piace questo tipo di gioco di parole ... ce n'è uno bello su Wikipedia: l'articolo sull'acqua non fornisce le sue fonti
https://fr.wikipedia.org/wiki/Eau
https://fr.wikipedia.org/wiki/Discussion:Eau
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 152