Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/04/18, 16:47

Julienmos ha scritto:
Did67 ha scritto:[le piante perenni "poco potenti" (erbe, ad esempio, che ricominciano normalmente, del "moncone" che resta ...).


le annuali che formano semi, di solito "fini", non hanno accumulato abbastanza energia per perforare un fieno l'anno successivo; anche alcune piante perenni (graminacee).


devi credere che le mie erbe sono più perenni che altrove, : Lol: perché non solo sono le più invasive di tutte le erbacce che ho, ma passano attraverso qualsiasi cosa, compresi gli strati molto spessi di falsi BRF che ho versato intorno ai lamponi, dove non mi fermo strappare (a costo di grandi sforzi, sono così ben ancorati!) ma rifiuta sempre gli altri ...
anche in qualsiasi altro luogo, si mordicchiano rapidamente ai bordi dell'orto (circondato da prati)
Non ho cardi, rumex o altre cose allegre, ma queste maledette erbe sono più che sufficienti per la mia felicità, grazie! :il male: :D


La domanda è: è utile strapparli?
Non ho la risposta

Li lasciamo crescere.
Già perché tra loro ci sono fiori molto belli.
E poi perché fa la copertura gratosa per l'estate e in fondo a questa copertina la freschezza dura più che se fosse un razibus ....

Poi in primavera ... vale a dire ora abbiamo 2 tattiche: sto parlando del giardino del piacere
La signora rastrella tutto (nella SUA parte) ciò che è morto (e sembra che nulla lo faccia molto) e essiccato durante l'inverno e poi lo usa come pacciame (anche : Oops: Lo pungo ma non devo dirlo): alla fine è "fieno" a buon mercato

Immagine
Produce ancora circa 15 cumuli di erbe miste, foglie e xxx.

Io nella mia parte ho solo tagliato gli steli secchi ma non rimuovo nulla e mantengo questo intreccio inestricabile di SURFACE.

Detto sotto è davvero una cosa da nipote ... Ho fatto qualche impianto in questa primavera e a 3-4 cm è una barriera molto fitta di piccole radici dannatamente difficili da "aprire". ..

Combatto un po 'in modo da lasciare aree non rastrellate ... non inutili perché è in queste aree che si riempiono di violette ... :il male:

In breve, per tornare all'orto ... è utile trasferire TUTTO?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/04/18, 17:47

nico239 ha scritto:
Sarebbe molto interessante guardare una storia dell'agricoltura ...

Ne avevo già parlato molto tempo fa, ma avrei trovato l'argomento affascinante ... e come coltivavamo nel Medioevo e come gli italiani, i tedeschi e gli spagnoli facevano il popolo del nord e del sud ... ecc.

Questo potrebbe mettere molte cose in prospettiva.

Non so se gli accademici abbiano studiato la questione di una storia comparata dell'agricoltura.

Perché casualmente all'epoca lo era: produce o mangi poco o no: non c'era un supermercato da rifornire in caso di attacchi di lumache ... : Mrgreen:


Esiste ! Un libro eccellente!

Marcel Mazoyer e Laurence Roudart: "Storia dell'agricoltura mondiale dal neolitico alla crisi contemporanea" / Édition du Seuil.

E ha contribuito alla genesi delle idee che mi abitano!

Attenzione: 500 pagine fitte [ma parla dei sistemi agrari nella valle del Nilo e di quello degli Incas, e ovviamente delle diverse fasi dell'agricoltura europea dal Neolitico]

Tutto il pensiero scientifico, anche il più efficace, si basa su ipotesi (esplicite o, più spesso, implicite). In questo libro è condivisa la convinzione implicitamente condivisa che la lavorazione del terreno sia un miglioramento ... Avrai capito, accetto solo il 90%!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/04/18, 18:28

nico239 ha scritto:è utile trasferire TUTTI?


Sono appena tornato da un film: un tentativo di piantare "erbacce da tappeto" (Véronique de Perse), rispetto al fieno. Ho appena piantato due file di piccoli bulbi di cipolla ... proverò altre cose: cavolo? porri? Ho usato un rotofil per "abbattere" la Véronique.

[Si ispira a tecniche agricole chiamate "lavorazione a nastro", con la frantumazione di una pianta tappezzante nella parte anteriore, e la semina in un piccolissimo solco scavato da una macchina, che vi semina, tutto in una passata]

I miei filari sono di traverso, metà nel fieno ("fenocultura 1.0") e metà nella chioma vivente ("fenocultura 2.0"). In questo modo vedremo le differenze ...
1 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da torrent » 18/04/18, 19:32

Ciao, ho appena visto i tuoi video di domande / risposte alla tua conferenza e ci sono due domande che mi pongo:
dici che non dovresti ventilare il fieno: perché?
-si parla di nitrati che penetrano nel terreno in autunno dopo la semina e che avresti esposto una risposta quando il microfono ha deciso di crearne uno suo. Puoi darmi la risposta che hai dato?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 18/04/18, 19:38

Sul primo punto un fieno "aerato" lascia passare la luce, quindi non impedisce la crescita delle erbacce; il fatto di essere compattato non danneggia lo scambio di gas: non è impermeabile.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/04/18, 19:39

1) Perché vogliamo che sia opaco e che le erbacce non trovino un percorso che le guidi verso la luce! Così imballato da fare "tappeto", ma non compatto come il cartone per far passare l'aria ...

2) Ho spiegato che stavo andando sempre più, man mano che i miei terreni venivano ripuliti, verso una strategia consistente nel far crescere certe erbacce (un "sovescio che è inutile seminare cresce da solo ") + semina, se necessario, sovescio. Per intrappolare i nitrati e prosciugare il brodo e prevenire la lisciviazione nelle acque sotterranee (che è sia una perdita per il giardiniere che un inquinamento per il bevitore d'acqua - può essere lo stesso!). Quindi non metto fieno sulle parti pulite fino a metà gennaio. La terra è quindi fredda e la nitrificazione completamente bloccata ...

[Modifica: improvvisamente, il caso lo rende il primo messaggio a pagina 1 ... Che avventura, amici miei! Mi sarebbe stato detto che non avrei scommesso un copechi!]
1 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da torrent » 18/04/18, 19:49

ok, grazie per le risposte.

ps: non ho 1000 pagine sul filo, è normale?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 18/04/18, 20:12

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:parlando di denti di leone, come ci provi? Sono molto interessato alla mia prospettiva di avere insalate 365d / 365


Molto nella media. Molto molto nella media. Finalmente: migliorare!

1) Mi ero strappato e messo il solco, poi coperto di fieno, molto tardi ...
2) Risultati: molte radici danneggiate, ecc ... Da qui la ricrescita generalizzata, ma piuttosto scortese.
3) Così ho deciso di lasciare che queste foglie si sviluppino quest'anno, ricaricare le radici e spero di avere un buon raccolto l'anno prossimo.
4) Conclusione: è in questo momento che dobbiamo raccogliere i piccoli denti di leone, con un forchettone, per avere le radici "grandi". Installa in un solco, come qualsiasi verdura. E lascia che si sviluppi, invada. E coprire queste "belle" radici ", senza toccarle, in autunno.
Penso che sarà meglio!


sì, penso che tu abbia trapiantato piccoli denti di leone e che non hai dato loro abbastanza opportunità per mettere radici, ma se non avessi ottenuto foglie sbiancate? anche se non erano enormi, perché l'obiettivo era questo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/04/18, 20:34

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Sarebbe molto interessante guardare una storia dell'agricoltura ...

Ne avevo già parlato molto tempo fa, ma avrei trovato l'argomento affascinante ... e come coltivavamo nel Medioevo e come gli italiani, i tedeschi e gli spagnoli facevano il popolo del nord e del sud ... ecc.

Questo potrebbe mettere molte cose in prospettiva.

Non so se gli accademici abbiano studiato la questione di una storia comparata dell'agricoltura.

Perché casualmente all'epoca lo era: produce o mangi poco o no: non c'era un supermercato da rifornire in caso di attacchi di lumache ... : Mrgreen:


Esiste ! Un libro eccellente!

Marcel Mazoyer e Laurence Roudart: "Storia dell'agricoltura mondiale dal neolitico alla crisi contemporanea" / Édition du Seuil.

E ha contribuito alla genesi delle idee che mi abitano!

Attenzione: 500 pagine fitte [ma parla dei sistemi agrari nella valle del Nilo e di quello degli Incas, e ovviamente delle diverse fasi dell'agricoltura europea dal Neolitico]

Tutto il pensiero scientifico, anche il più efficace, si basa su ipotesi (esplicite o, più spesso, implicite). In questo libro è condivisa la convinzione implicitamente condivisa che la lavorazione del terreno sia un miglioramento ... Avrai capito, accetto solo il 90%!


Super grazie nota Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/04/18, 20:40

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:è utile trasferire TUTTI?


Sono appena tornato da un film: un tentativo di piantare "erbacce da tappeto" (Véronique de Perse), rispetto al fieno. Ho appena piantato due file di piccoli bulbi di cipolla ... proverò altre cose: cavolo? porri? Ho usato un rotofil per "abbattere" la Véronique.

[Si ispira a tecniche agricole chiamate "lavorazione a nastro", con la frantumazione di una pianta tappezzante nella parte anteriore, e la semina in un piccolissimo solco scavato da una macchina, che vi semina, tutto in una passata]

I miei filari sono di traverso, metà nel fieno ("fenocultura 1.0") e metà nella chioma vivente ("fenocultura 2.0"). In questo modo vedremo le differenze ...


Per tutto quello che è "lampadina", francamente, non penso che ci sarà un problema.

Sono appena andato a vedere il mio aglio piantato nell'erba alta (è quasi impossibile da rintracciare questo traliccio d'erba, in più mai tagliato, è come una mini giungla amazzonica) assolutamente non soucy.

Farò una foto, sono solo forse un po 'meno sviluppati di quelli di fieno e ancora un po' meno di quelli del nudo terreno (i migliori disposti per la loro cultura nella "teoria")

Non penso che le cipolle saranno un problema ...

Sarà diverso da una semina diretta ma proverò ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 371