Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da guibnd » 18/04/18, 13:29

ok grazie Olivier, è incoraggiante ... anche a me, per il momento non ho quasi quei ranuncoli, un cardo che puntava il naso e un ciuffo di ortiche e anche una bella sorpresa: denti di leone bianchi che si gonfiano fieno e finiscono la vita in cucina ... : Mrgreen:
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
MafZz
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 06/03/18, 15:27
x 4

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da MafZz » 18/04/18, 13:44

Did67 ha scritto:b) Sono essenzialmente decompositori primari della biomassa, che, nelle loro scarpe da ginnastica, mantengono tutta una serie di decompositori che continuano o completano il lavoro che hanno fatto! O che si nutrono dei loro escrementi. Come tutti i vermi, "pisciano" azoto sotto forma di ioni di ammonio attraverso la loro pelle, che nutre le piante (dopo la nitrificazione da parte dei batteri).

c) Spesso (come "vermicomposts" - Eisenia) si accontentano di biomassa "pura" e non mescolano suolo e biomassa digerita. Ma sono lontano dal sapere tutto sui vermi e indubbiamente in superficie ce ne sono anche alcuni che si mescolano alla terra come gli anecici? Non lo so.

d) Il ruolo del distributore e dei seminatori nei batteri mi sembra ovvio ... Hai ragione.

Ma hey, un coglione anche tu puoi trovarlo pieno di discussioni: fa funzionare il business (bar e discoteche), illumina le ragazze, ecc ...


Qui sono rassicurato sul posto di questi segaioli nel mio giardino, poi ^^. Avendo solo pochissimi anecici a casa a causa della configurazione della terra (restanque del terreno argilloso +/- 60-70 cm così superficiale su un supporto di roccia calcarea) mi rassicuro come posso con un sacco di debiti e molto di Iules.
Per i miei pomodori in particolare, che, se ho seguito il ragionamento della fenocoltura, produrranno alcune radici sulla superficie di contatto tra il fieno e la terra, questi animali di superficie o che mescolano il materiale tra la superficie e le profondità modeste mi sembrano ancora essenziali, anche se non fanno il lavoro che l'anecica può fare.
Un primo stadio di decomposizione, un leggero lavoro di allentamento del terreno e semina nei batteri. In realtà non è male : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/04/18, 13:53

Assolutamente. Aiuteranno a facilitare la mineralizzazione dello strato di fieno a contatto con il suolo (quindi umido) e quindi a nutrire le verdure. Nessuna discussione al riguardo, sarà sicuramente d'aiuto.
1 x
Avatar de l'utilisateur
green68
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 14/08/16, 13:19
Località: babeau-bouldoux
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da green68 » 18/04/18, 14:02

Un video di quasi l'1: 30 (l'ho impostato alle 42:32) su:
- il ruolo di batteri e vermi nel prato
- il ciclo dell'azoto e del fosfato
- il ruolo della materia organica e dell'aratura ("super buona idea" : Lol: )
Addestramento sulla micorrizzazione - Lavoro pratico

Questo è in linea con quanto ci viene detto Did67 :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/04/18, 15:10

olivier75 ha scritto:Guida,

Ho anche un sacco di ranuncolo, è l'unica erba difficile da gestire a casa. Per me puoi tagliare le radici senza problemi, le metto sul fieno e si esaurisce rapidamente, soprattutto devi seguire i corridori e rimuovere anche quelli piccoli. Penso di aver rimosso il 75% in un anno. Quest'anno non è più scoraggiante, almeno per ora.
Olivier.


Sì. Una "bella" perenne ... Quando la terra peggiora, riusciamo a tirarle fuori abbastanza bene senza tagliarle, avendo cura di spingere le dita attorno allo "pseudo bulbo" interrato. Lo prendiamo e lo giriamo "vibrante". Così spesso tutto arriva ed è la fine (per lei).
1 x
MafZz
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 06/03/18, 15:27
x 4

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da MafZz » 18/04/18, 15:20

green68 ha scritto:Un video di quasi l'1: 30 (l'ho impostato alle 42:32) su:
- il ruolo di batteri e vermi nel prato
- il ciclo dell'azoto e del fosfato
- il ruolo della materia organica e dell'aratura ("super buona idea" : Lol: )
Addestramento sulla micorrizzazione - Lavoro pratico

Questo è in linea con quanto ci viene detto Did67 :D


anzi, molto istruttivo, grazie per la condivisione;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/04/18, 16:00

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Per le erbacce sì, è quello che dico, sono a casa e radicate ...


Questo non è il ragionamento giusto!

Quando copro un prato, tutte le piante sono a casa e radicate.

- la maggior parte morirà comunque: erbe (erbe) e molte altre ... Queste sono annuali (che vengono riseminate da un anno all'altro) o piante perenni "poco potenti" (erbe, ad esempio , che lasciano normalmente, del "ceppo" che rimane ...).

- alcune passeranno per il fieno: sono le piante perenni con "copiosi" organi di riserva: il rumex e la sua radice lunga e larga, i cardi (cirse) - idem, queste sono le piante rizoma (ortiche, gramigna , convolvolo), si tratta di piante con bulbi (narcisi, narcisi, aglio selvatico, ...) o con "pseudo-bulbi" (ranuncoli) o tuberi (patate dimenticate, o dalie) ...

È tutta una questione di "riserva energetica": le annuali che formano semi, generalmente "fini", non hanno accumulato abbastanza energia per bucare un fieno l'anno successivo; anche alcune piante perenni (graminacee). Altri lo fanno. Hanno abbastanza da perforare, a volte 40 cm di fieno (pdt) ...


Sospettavo che la terminologia non fosse quella giusta [img] I% 20me% 20doutais% 20gien% 20que% 20la% 20terminologie% 20ne% 20sait% 20pas% 20la% 20bonne% 20 [img] [/ img]
[/ img] ma il risultato è lì, è che il fieno non impedisce loro di respingere ciò che sono io ... totalmente uguale dal momento che per il momento non è un problema per me.

Questo non significa che non sarà uno prima o poi.

Già lì nella semina diretta penso che incasserò molti fallimenti, ma vedremo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/04/18, 16:06

green68 ha scritto:Un video di quasi l'1: 30 (l'ho impostato alle 42:32) su:
- il ruolo di batteri e vermi nel prato
- il ciclo dell'azoto e del fosfato
- il ruolo della materia organica e dell'aratura ("super buona idea" : Lol: )
Addestramento sulla micorrizzazione - Lavoro pratico

Questo è in linea con quanto ci viene detto Did67 :D


L'intero workshop, variegato con i 3 video di Didier e i lunghi viaggi passano in un lampo ...

Ho riso in uno dei tuoi video di Didier quando hai abbandonato il concetto di sforzo ... Mi sono detto: beh, è ​​molto Judeo Chretien che non è storia ... e no ...

E più seriamente penso che in realtà molte pratiche derivino da questo: senza sforzo nulla crescerà ...

Sarebbe molto interessante guardare una storia dell'agricoltura ...

Ne avevo già parlato molto tempo fa, ma avrei trovato l'argomento affascinante ... e come coltivavamo nel Medioevo e come gli italiani, i tedeschi e gli spagnoli facevano il popolo del nord e del sud ... ecc.

Questo potrebbe mettere molte cose in prospettiva.

Non so se gli accademici abbiano studiato la questione di una storia comparata dell'agricoltura.

Perché casualmente all'epoca lo era: produce o mangi poco o no: non c'era un supermercato da rifornire in caso di attacchi di lumache ... : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/04/18, 16:25

A seguito di alcuni dei tuoi interventi qui mi sono comprato a Lidl (in un po 'di tutto, non solo dal cerotto) ... è vero che è economico, ma sono anche andato a Girerd, non lo so più con cui ne avevo discusso qui ...

Il negozio ... che in realtà è un magazzino "vecchio stile" non sembra molto.
In effetti è soprattutto un grossista che vende solo ai professionisti ma che ... compra sempre meno mentre la rete prende ... timidamente prende il sopravvento.

Questa è la versione che mi è stata servita ...

Immagine

Da parte mia ho trovato la tua risposta alla domanda di un ascoltatore molto pertinente ...

E improvvisamente se, oltre Lidl, si spingesse la pingrerie fino all'impero del medium?

Mio fratello ha fatto diversi test piuttosto conclusivi e ne lancerò anche alcuni (in fiore per il momento)

Qualcuno di voi ha mai testato (per l'orto) questi semi dalla Cina?
Ci sono relativamente poche informazioni sul feedback in rete ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 18/04/18, 16:25

Did67 ha scritto:[le piante perenni "poco potenti" (erbe, ad esempio, che ricominciano normalmente, del "moncone" che resta ...).


le annuali che formano semi, di solito "fini", non hanno accumulato abbastanza energia per perforare un fieno l'anno successivo; anche alcune piante perenni (graminacee).


devi credere che le mie erbe sono più perenni che altrove, : Lol: perché non solo sono le più invasive di tutte le erbacce che ho, ma passano attraverso qualsiasi cosa, compresi gli strati molto spessi di falsi BRF che ho versato intorno ai lamponi, dove non mi fermo strappare (a costo di grandi sforzi, sono così ben ancorati!) ma rifiuta sempre gli altri ...
anche in qualsiasi altro luogo, si mordicchiano rapidamente ai bordi dell'orto (circondato da prati)
Non ho cardi, rumex o altre cose allegre, ma queste maledette erbe sono più che sufficienti per la mia felicità, grazie! :il male: :D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 329