Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da olivier75 » 20/06/18, 13:16

Buongiorno,
Non ho letto molto tempo fa che se ci sono solo poche varietà di cipolle bulbi è perché gli altri andrebbero a seminare pensando di essere in 2ème année, lo stesso articolo sostenendo così la semina .
Da parte mia, lascerò e raccoglierò i semi probabilmente per un raccolto di semi per germinare.
Olivier.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/06/18, 13:30

Did67 ha scritto:
guibnd ha scritto:
alcuni di voi hanno cipolle che vanno a seme? le mie (le mie cipolle rosse) trapiantate in primavera stanno aumentando e improvvisamente non ci sono bulbi graziosi sul piede e un gambo nel tubo cavo. non è terribile!
già l'anno scorso ne avevo avute alcune ma quest'anno 3 / 4!


Sono passati due anni da quando i miei "rossi" mi hanno dato la possibilità ... Un anno, credo "Brunswick Reds", e l'altra "Carmen" ... Sembra essere una scelta di rosso ...

- forse non riescono a gestire l'eccesso di fertilità e decreto, una volta che la nitrificazione del fieno è stata commessa, che riusciranno a fare il loro ciclo in un anno invece che in due - rende un anno di guadagnato? ???

- Gerbeaud dice questo: "un abbassamento prematuro delle temperature nell'arco di più giorni, soprattutto nelle biennali che necessitano di un lungo periodo di freddo per innescare la fase riproduttiva. Ciò riguarda in particolare la carota, il sedano e la cipolla". Forse questa è ancora un'eccezione e dovrebbe essere piantata molto dopo ??? Test da pianificare il prossimo anno.

https://www.gerbeaud.com/jardin/fiches/ ... raines.php

Nota, i paesi tradizionali delle cipolle rosse tendono ad avere un "inverno mite": Roscoff, Lanzarote, Firenze ... In Africa, si coltiva la "viola di Galmi". Le cipolle del paese Dogon sono viola ...

Nel frattempo la soluzione è una sola: raccogliere non appena si forma il capolino, per "salvare ciò che si può salvare" (il bulbo già formato; altrimenti il ​​suo contenuto si trasferirà ai gambi e ai semi!)

Ti assomigliare a te per una piantagione successiva, l'unico problema è che per attraversare uno spesso strato di fieno, ci vuole tempo e come dici tu, non appena i giorni si accorciano, viene avvitato per cipolle, scalogni, ben con noi è breve far crescere la lampadina, dovrà seminare lo spazio per osservare il prossimo anno, una o due linee tutte 15j
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/06/18, 13:34

olivier75 ha scritto:Buongiorno,
Non ho letto molto tempo fa che se ci sono solo poche varietà di cipolle bulbi è perché gli altri andrebbero a seminare pensando di essere in 2ème année, lo stesso articolo sostenendo così la semina .
Da parte mia, lascerò e raccoglierò i semi probabilmente per un raccolto di semi per germinare.
Olivier.

quest'anno riproverò la semina delle cipolle bianche per trapiantare prima dell'inverno, e quindi su quella base proverò anche il semi di cipolle gialle e rosse l'anno prossimo
Da quando ho scoperto questo filo, penso solo alle cose in giardino che non immaginavo nemmeno il momento della coltivazione a terra nuda, ci vuole un lavoro pazzo! : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/06/18, 15:03

Did67 ha scritto:Salon Marjolaine / Parigi

Vengo contattato tramite il mio editore e a priori sarò lì il 3 novembre (anche per incontrare persone nel "microcosmo" parigino).

"Mi metto in contatto con voi perché desidero invitare il Sig. Didier Helmstetter per una conferenza alla prossima fiera Marjolaine (74 visitatori) al Parc Floral di Parigi sul tema" Fenocultura, l'orto dei pigri ".

La data della conferenza: sabato 3 di novembre 2018, il programma dell'intervento è ancora da definire. Il libro per la conferenza sarà in vendita vicino alla sala conferenze, seguito da registrazioni di libri.
... / .... "



ATTENZIONE: CONFERENZA POSTA


Ho venduto la pelle dell'orso prima di ucciderlo: devo partire la stessa notte per Porto, e ho pensato che avremmo trovato una nicchia adatta a lasciarmi il tempo di essere a Orly in tempo. Questo non è il caso. Il resto era già in stallo.

Gli organizzatori hanno trovato un altro oratore. Ma mi offrono di contattarmi per uno spettacolo che si terrà a marzo a Parigi e spettacoli regionali che organizzano anche in 2019. Coloro che speravano di vedermi altrove potrebbero essere riempiti in 2019 ... ????

"Tuttavia, conservo la tua e-mail e ti contatterò sicuramente per i programmi delle conferenze dei nostri spettacoli per il 1 ° trimestre del 2019 (nelle regioni e" Vivre Autrement "al Parc Floral de Paris a marzo".
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/06/18, 17:13

olivier75 ha scritto:Buongiorno,
Non ho letto molto tempo fa che se ci sono solo poche varietà di cipolle bulbi è perché gli altri andrebbero a seminare pensando di essere in 2ème année, lo stesso articolo sostenendo così la semina .
Da parte mia, lascerò e raccoglierò i semi probabilmente per un raccolto di semi per germinare.
Olivier.


Ho entrambi - piantine e piantine di bulbilli [compresa la stessa varietà, il Gigante di Stoccarda].

Le piantine, infatti, non dovrebbero andare a seminare nel loro primo anno. Dal momento che è una biennale. Ma la produzione è successiva, e in linea di principio più piccola.

Con i bulbilli c'è il rischio di chiodare: sono infatti al secondo anno, e anche se all'inizio non erano "grandissimi" l'idea che potessero andare in semina non è assurda. fisiologicamente parlando. Ovviamente i rossi sono più sensibili ...

Senza dubbio - Suppongo! - soprattutto da:

a) i bulbilli hanno "accumulato" il freddo (la quantità di freddo è per molte piante un indicatore - questa si chiama "vernalizzazione" e può essere fatta artificialmente; guarda ancora Lysenko, che non era solo un ciarlatano scientifico per compiacere la star ma il primo a descrivere la "vernalizzazione"!]

b) che il terreno è fertile e consente una rapida crescita e un rapido rigonfiamento dei bulbi, segno di un sufficiente accumulo di riserve nutritive per "riempire" i semi ...

[Questo "fenomeno" potrebbe essere usato per chi vorrebbe fare uno "pseudo-esperimento" che mostri l'influenza della luna:

- pianta "rossi" durante il periodo "frutta"
- pianta i gialli nel periodo bulbo / radice
- fa 'venire la stagione e vedi che nel periodo della frutta le cipolle salgono mentre nel periodo "bulbo / radice" non salgono!

È così, se tenta qualcuno a fare Lysssenkism, non è complicato. Resti di impressionare lo Zar!]
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/06/18, 17:58

Did67 ha scritto:
olivier75 ha scritto:Buongiorno,
Non ho letto molto tempo fa che se ci sono solo poche varietà di cipolle bulbi è perché gli altri andrebbero a seminare pensando di essere in 2ème année, lo stesso articolo sostenendo così la semina .
Da parte mia, lascerò e raccoglierò i semi probabilmente per un raccolto di semi per germinare.
Olivier.


Ho entrambi - piantine e piantine di bulbilli [compresa la stessa varietà, il Gigante di Stoccarda].

Le piantine, infatti, non dovrebbero andare a seminare nel loro primo anno. Dal momento che è una biennale. Ma la produzione è successiva, e in linea di principio più piccola.

Con i bulbilli c'è il rischio di chiodare: sono infatti al secondo anno, e anche se all'inizio non erano "grandissimi" l'idea che potessero andare in semina non è assurda. fisiologicamente parlando. Ovviamente i rossi sono più sensibili ...

Senza dubbio - Suppongo! - soprattutto da:

a) i bulbilli hanno "accumulato" il freddo (la quantità di freddo è per molte piante un indicatore - questa si chiama "vernalizzazione" e può essere fatta artificialmente; guarda ancora Lysenko, che non era solo un ciarlatano scientifico per compiacere la star ma il primo a descrivere la "vernalizzazione"!]

b) che il terreno è fertile e consente una rapida crescita e un rapido rigonfiamento dei bulbi, segno di un sufficiente accumulo di riserve nutritive per "riempire" i semi ...

[Questo "fenomeno" potrebbe essere usato per chi vorrebbe fare uno "pseudo-esperimento" che mostri l'influenza della luna:

- pianta "rossi" durante il periodo "frutta"
- pianta i gialli nel periodo bulbo / radice
- fa 'venire la stagione e vedi che nel periodo della frutta le cipolle salgono mentre nel periodo "bulbo / radice" non salgono!

È così, se tenta qualcuno a fare Lysssenkism, non è complicato. Resti di impressionare lo Zar!]

e cosa penseresti di un semi piatto di cipolla semi precoce e con un trapianto a marzo aprile, non teme il congelamento, questo tipo di cultura?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 20/06/18, 18:06

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:Vai a domande sull'ultimo video

Conosci il tuo giardino a memoria ma non noi ... : Mrgreen:
Una panoramica (all'inizio del video) ci permetterebbe di situare meglio: destra, sinistra, su, giù ...
O un'immagine generale sul forum

Come voglio aggiungere questa pianta che è assente per il momento dai nostri giardini ....
In origine la tua borragine hai seminato o piantato?
E quanti anni?

Domanda identica per Eryngiums che voglio impiantare
Seminato o piantato?

Piantina di carciofo: quando lo fai?

Per gli asparagi, corroborato
Non che io sia cresciuto, ma ho scelto asparagi selvatici raccolti nei boschi ... e naturalmente sono tutti verdi e tutti ... eccellenti

Avrò (ancora) qualche domanda sui lamponi ma li chiederò a parte ...

Confermo che le rape in semina diretta crescono ... finalmente quest'anno ne ho molte diverse dall'anno scorso.

Precisione ... aglio invernale? seminato quando e idem per aglio primavera? (So ​​che dimentico sempre grrrr)

E voilou e grazie per questo tour dell'orto. Immagine


1) Sogno di sorvolare in un drone ... Forse Babbo Natale mi darà una tale fantasia ???

La prossima volta farò una visione generale dal balcone di casa mia. Promessa.

2) Questi sono stati seminati in secchi e reimpiantati in questa fisarmonica al fieno; forse a metà aprile ???

Ma la borragine è molto buona in sé. Ho dei piedi sporadici, a destra ea sinistra ...

3) L'Eryngium è stato acquistato da un garden center. Un secchio. Risemina molto bene. Possiamo anche "scoppiare" i monconi ...

4) Piantine di carciofo: come il resto. In semenzali in esecuzione marzo (dalla memoria). Telaio. Quindi ripiantato fuori ...

5) L'aglio invernale è stato piantato in un terreno ricoperto di Véronique (piantagione sotto "copertura vivente") all'inizio di novembre (un po 'tardi) ... Ho srotolato il fieno un po' tardi, a gennaio. Era molto compatto, un po 'come il feltro. Ha giocato ????

L'aglio primaverile, come altri bulbi, è stato piantato direttamente attraverso il fieno molto presto, all'inizio di marzo ...



Ah si il drone è fantastico ....
Damien lo fa spesso ed è vero che mette bene l'ambiente ...
Altamente Babbo Natale o Madre Tana o SACD : Mrgreen:

Impec grazie per tutte le altre risposte ... Dite la Borragine che ha una crescita maledettamente veloce ...
Dernière édition par Adriano (ex-nico239) il 20 / 06 / 18, 18: 13, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 20/06/18, 18:11

Moindreffor ha scritto:
olivier75 ha scritto:Buongiorno,
Non ho letto molto tempo fa che se ci sono solo poche varietà di cipolle bulbi è perché gli altri andrebbero a seminare pensando di essere in 2ème année, lo stesso articolo sostenendo così la semina .
Da parte mia, lascerò e raccoglierò i semi probabilmente per un raccolto di semi per germinare.
Olivier.

quest'anno riproverò la semina delle cipolle bianche per trapiantare prima dell'inverno, e quindi su quella base proverò anche il semi di cipolle gialle e rosse l'anno prossimo
Da quando ho scoperto questo filo, penso solo alle cose in giardino che non immaginavo nemmeno il momento della coltivazione a terra nuda, ci vuole un lavoro pazzo! : Mrgreen:


Per le tue storie di cipolle ... Io inoltro alla signora ...
Non mi piace e lei lo fa.

Lì so che li ha lasciati andare in semi di fiori per il prossimo anno.

Mi concentro sull'aglio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/06/18, 18:21

Pu ... naise, sei davvero specializzato nella tua casa! Lui, l'aglio; lei, le cipolle! E il pasto, insieme?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/06/18, 18:24

Moindreffor ha scritto:e cosa penseresti di un semi piatto di cipolla semi precoce e con un trapianto a marzo aprile, non teme il congelamento, questo tipo di cultura?


È quello che ho fatto. Era una terrina. Le piante sono state trapiantate a radice nuda. Questi sono quelli che vediamo all'inizio del mio video - ultimo video online [con un fragoroso ritorno del nostro caro "Dustin Bender" nei commenti ...].
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 190