Dimostratore per la produzione di energia elettrica con una moto!

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia

Dimostratore per la produzione di energia elettrica con una moto!




da emlaurent » 24/03/14, 12:36

Buongiorno,

Vorrei fare una cyclette dotata di un generatore per generare energia.
Conosco bene i limiti della produzione umana e il mio obiettivo non è affatto quello di produrre elettricità per alimentare la mia casa! Si tratta di fare un dimostratore alle fiere e alimentare una lampada, una radio, un videogioco, ecc ... quando le persone pedalano.
È solo educativo e sensibilizzare sull'energia.

In breve, mi imbatto nella scelta di soluzioni tecniche: scelta del motore (generatore), del circuito di rettifica (se necessario) e di una batteria tampone (se alimentiamo un videogioco per esempio per evitare i micro-tagli).
Non ho trovato molte informazioni tecniche su questi montaggi.

Esiste ovviamente la soluzione di utilizzare un generatore di auto:
- con una cinghia sulla ruota posteriore e sull'asse del gene, arriviamo alla riduzione per i 1500 giri / min ma buone perdite di trasmissione ed è necessario alimentare l'eccitazione ...
- riavvolgimento, sembra un po 'troppo complicato

PS: ho sfogliato gli altri thread econologici su questo argomento ma la maggior parte dei collegamenti sono morti ...

PS2: Vorrei che rimanessimo principalmente sulla tecnica e non sulle delusioni di produrre elettricità per l'iniezione su una rete !! ;-)

Grazie per le informazioni!
Emmanuel
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/03/14, 14:25

l'alternatore dell'auto è una cattiva soluzione, perché scarsa efficienza ... potenza persa con un'eccitazione abbastanza alta in modo da poter perdere tutto sotto una potenza sufficiente

un altro svantaggio di questi alternatori: regolazione che aumenta la coppia quando la velocità diminuisce: molto spiacevole per una bicicletta

Trovo il montaggio di un alternatore su una bici abbastanza pedagogico per mostrare chiaramente che kwh!

L'ho già fatto con un semplice motore asincrono collegato a 220 V e un buon vecchio misuratore EDF

quando si collega il motore a 220 V funziona alla sua velocità a vuoto e consuma una potenza abbastanza bassa se si è scelto un modello di buona qualità con buone prestazioni: se si pedala non è possibile aumentare la velocità, ma è possibile vedere il tachimetro in funzione sottosopra, molto più veloce del consumo vuoto

un'altra soluzione ancora più autonoma: smantellare un motore asincrono e sostituire il rotore con una parte con magneti: è possibile realizzare un aleternatore ad alta efficienza

per una buona prestazione è necessario evitare di far lavorare il foglio magnetico troppo vicino alla saturazione: quindi questo si abbina bene con un motore avvolto per fare 380V ma usato solo per fare 220V

è anche possibile fare un'eccitazione a filo: non dovresti vedere il cattivo esempio di alternatori di auto il cui potere di eccitazione è forte perché sono malamente rovinati per risparmiare materiale: un buon alternatore con eccitazione a filo può avere un potere di eccitazione molto basso

mettere una batteria e un convertitore che produce 220 V a tensione costante uccide il lato pedagogico: preferisco un alternatore che produce 220 V 50 Hz solo se pedaliamo alla giusta velocità: possiamo usare il deragliatore per trovare la velocità di pedalata più efficiente

per eseguire un gioco basta usare un laptop che ha già la sua batteria e il cui alimentatore è molto tollerante alle variazioni di tensione: generalmente funziona da 100 V a 250 V e non si preoccupa della frequenza

se le prestazioni dell'alternatore sono buone, un piccolo portatile può essere alimentato senza sforzo esagerato ed è possibile aggiungere anche lampade a 220 V

le prestazioni della trasmissione a catena della bicicletta sono molto buone

anche le prestazioni di una cinghia piatta tra la ruota della bici e la puleggia dell'alternatore possono essere molto buone

può essere fatto con un'intera bici non modificata e il suo deragliatore per avere una buona scelta di velocità, una cinghia piatta che usa il pneumatico come puleggia
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/03/14, 14:51

Solo che se si utilizza un portbale con le sue batterie, non ci sarà alcun collegamento fisico diretto tra lo sforzo di pedalata e il funzionamento della rodi ...

Penso che per essere un insegnante, hai bisogno di un collegamento diretto: non appena alzi il piede, si ferma!

La vecchia dinamo per e-bike e la sua ridicola lampadina erano, prima che i LED si diffondessero, un buon "kit pedago" da solo!

Suggerisco anche l'uso "termico": una semplice resistenza, per riscaldare un bicchiere d'acqua! Pedaliamo finché fa caldo! Dopodiché, tutti dovrebbero capire perché risparmiare acqua calda sotto la doccia o non lasciar correre 2 litri per la sola comodità di lavarsi i denti con acqua mista!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Dimostratore per la produzione di elettricità con una bicicletta




da Hic » 24/03/14, 16:21

Ciao emlaurente
Per efficienza!

Converti in generatore, un motore a magnete permanente con azionamento diretto, tipo VAE,
ottimizzato per la cadenza di pedalata

Il massimo,
integrare un motore generatore nella guarnitura
ottimizzato per 60 rpm, cadenza di pedalata "tipica",
formazione diretta.


emlaurent ha scritto:Buongiorno,

Vorrei fare una cyclette dotata di un generatore per generare energia.
Conosco bene i limiti della produzione umana e il mio obiettivo non è affatto quello di produrre elettricità per alimentare la mia casa! Si tratta di fare un dimostratore alle fiere e alimentare una lampada, una radio, un videogioco, ecc ... quando le persone pedalano.
È solo educativo e sensibilizzare sull'energia.

In breve, mi imbatto nella scelta di soluzioni tecniche: scelta del motore (generatore), del circuito di rettifica (se necessario) e di una batteria tampone (se alimentiamo un videogioco per esempio per evitare i micro-tagli).
Non ho trovato molte informazioni tecniche su questi montaggi.

Esiste ovviamente la soluzione di utilizzare un generatore di auto:
- con una cinghia sulla ruota posteriore e sull'asse del gene, arriviamo alla riduzione per i 1500 giri / min ma buone perdite di trasmissione ed è necessario alimentare l'eccitazione ...
- riavvolgimento, sembra un po 'troppo complicato

PS: ho sfogliato gli altri thread econologici su questo argomento ma la maggior parte dei collegamenti sono morti ...

PS2: Vorrei che rimanessimo principalmente sulla tecnica e non sulle delusioni di produrre elettricità per l'iniezione su una rete !! ;-)

Grazie per le informazioni!
Emmanuel
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13719
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:




da izentrop » 24/03/14, 17:07

Buongiorno,
Sul sito è presente un documento per trasformare molti tipi di motori in un generatore https://www.econologie.com/telechargemen ... atrice-ac/
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/03/14, 17:58

Did67 ha scritto:Solo che se si utilizza un portbale con le sue batterie, non ci sarà alcun collegamento fisico diretto tra lo sforzo di pedalata e il funzionamento della rodi ...

Penso che per essere un insegnante, hai bisogno di un collegamento diretto: non appena alzi il piede, si ferma!


con la maggior parte dei laptop c'è una riduzione della luminosità dello schermo quando si passa alla batteria e piena luminosità quando il 220V è acceso: questo è configurabile, quindi è possibile ridurre volontariamente la luminosità della batteria, o addirittura fare il nero pieno

ci sono molte soluzioni con motori brushless a magneti permanenti che funzionano naturalmente come alternatori, ma sono ancora molto costosi, mentre i vecchi motori asincroni sono ancora pieni di rottami

emlaurent ha mezzi di lavorazione, quindi rifare un rotore sarebbe abbastanza facile
0 x
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia




da emlaurent » 25/03/14, 10:56

Did67 ha scritto:Suggerisco anche l'uso "termico": una semplice resistenza, per riscaldare un bicchiere d'acqua! Pedaliamo finché fa caldo! Dopodiché, tutti dovrebbero capire perché risparmiare acqua calda sotto la doccia o non lasciar correre 2 litri per la sola comodità di lavarsi i denti con acqua mista!


L'idea dell'acqua calda è eccellente!
"Devi pedalare qualche minuto per fare un tè caldo!"
o addirittura eseguire un piccolo gruppo freddo per raffreddare una coca cola!

Qui, possiamo sentire l'energia necessaria !!

izentrop ha scritto:Sul sito è presente un documento per trasformare molti tipi di motori in un generatore https://www.econologie.com/telechargemen ... atrice-ac/


Mi sembra completo! Lo leggerò ;-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 25/03/14, 11:08

izentrop ha scritto:Buongiorno,
Sul sito è presente un documento per trasformare molti tipi di motori in un generatore https://www.econologie.com/telechargemen ... atrice-ac/


Ciao izentrop
I motori a magneti permanenti vengono convertiti in generatore senza modifiche.
Come dice il documento
- Avevo dei dubbi sui motori brushless
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
Fenice-3000
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 09/08/14, 08:29




da Fenice-3000 » 09/08/14, 08:58

Buongiorno,

emlaurent, Apprezzo la tua risposta. Essere sudati e bere acqua fresca è semplicemente fantastico.
Ho ancora un'idea migliore, Personalmente, apprezzerò meglio, per il lato della motivazione, oltre alla bevanda fredda, per alimentare un vibratore ... anche la storia per lavorare qualche muscolo in più
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 09/08/14, 14:35

C'è un thread simile su Futura Science per chi è interessato:

http://forums.futura-sciences.com/envir ... ement.html
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 188