"Abbiamo in gran parte produrre abbastanza per sfamare tutti"

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 21/03/14, 13:31

Ahmed ha scritto:Semplificazioni, ovviamente, perché non si tratta di spiegare tutto, ma, a partire da mattoni logici elementari, per ricostruire gli assi principali che rendono possibile ordinare l'apparente caos della realtà.


Non parlerò di semplificazione ma piuttosto di lavoro di sintesi.
Le regole al lavoro nell'Universo sono in origine relativamente semplici, quindi in breve è normale trovarle nel mondo di oggi vestite con un tessuto complesso.
Questo ricorda la saggezza della cipolla: progrediamo, rimuoviamo le bucce per arrivare al punto, e non aggiungendo materiali (palla).



Janic iscritto:

Il problema è che (a causa della molteplicità delle discipline) queste griglie sono eccessive semplificazioni che lasciano da parte altre discipline che non si attaccherebbero al modello proposto.


Vedo soprattutto griglie esplicative di un ordine religioso di fronte ad altri che sono più razionali.
Tuttavia, se possiamo interpretare entrambi, si tratta della stessa cosa!
Tuttavia, in ogni "campo", troppe persone semplicemente non vogliono una griglia esplicativa più ampia, perché le metterebbe ideologicamente disoccupate!

Quello che volevo sottolineare è che, come nel caso dei lego, tutti possono costruire ciò che vogliono che accada.


Non si tratta di costruire nulla, ma di spiegare i meccanismi al lavoro.
Il problema non riguarda l'ingegneria ma lo studio.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/03/14, 14:17

Quando parlo di semplificazione, intendo semplicemente che i dettagli ostacolano la comprensione dei meccanismi. Non è quindi indebito ignorarlo.

Semplicità, quindi, e non semplicismo. Questo è ciò che consente un vero lavoro di sintesi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/03/14, 14:29

Ho trascurato di risponderti, Sen-no-sen; no non ho letto il libro di Roddier, ma le sue parole mi sembrano sufficientemente esplicite da essere più tentato di leggere H.Bloom il cui "The Lucifer Principle" eccita la mia curiosità.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 21/03/14, 17:22

Ahmed ha scritto:Ho trascurato di risponderti, Sen-no-sen; no non ho letto il libro di Roddier, ma le sue parole mi sembrano sufficientemente esplicite da essere più tentato di leggere H.Bloom il cui "The Lucifer Principle" eccita la mia curiosità.


Ti consiglio profondamente lettura termodinamica dell'evoluzione il suo libro è ancora più esplicito della conferenza, inoltre la sua conclusione, sebbene molto scientifica sia l'opposto di tutta l'attuale propaganda tecno-scienziata, è quasi buddista!

Il principio di Lucifero (volumi 1 e 2) così come "il genio del capitalismo, il genio della Bestia" sono libri estremamente interessanti, da leggere assolutamente!
Tuttavia l'autore Howard Bloom non si spinge fino a F. Roddier, e la sua conclusione è molto "luciferina"!
Con contro leggendo il suo libro ho davvero capito la filosofia della nostra "Elite" ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 21/03/14, 17:58

sen no sen
Janic per iscritto:
Il problema è che (a causa della molteplicità delle discipline) queste griglie sono eccessive semplificazioni che lasciano da parte altre discipline che non si attaccherebbero al modello proposto.
Vedo soprattutto griglie esplicative di un ordine religioso di fronte ad altri che sono più razionali.
Come Dedelecco che sta riemergendo! Questa mania per portare la religione a qualcosa con, inoltre, una pretesa di razionalità esclusiva.
Tuttavia, se possiamo interpretare entrambi, si tratta della stessa cosa!
In un certo senso: sì! Ma come nella politica in cui tutti credono che abbia la giusta soluzione che è spesso caratterizzata dal dire il contrario, in linea di principio, dei suoi avversari (siamo proprio nel mezzo delle elezioni! 8) ).
Tuttavia, in ogni "campo", troppe persone semplicemente non vogliono una griglia esplicativa più ampia, perché le metterebbe ideologicamente disoccupate!
Assolutamente ! Hai una soluzione concreta?
Citazione:
Quello che volevo sottolineare è che, come nel caso dei lego, tutti possono costruire ciò che vogliono che accada.

Non si tratta di costruire nulla, ma di spiegare i meccanismi al lavoro.
Certo ! Anche con i lego, è possibile fare lo stesso, ma se ciò non porta a una costruzione in cemento, ne vedo appena l'uso.
Il problema non riguarda l'ingegneria ma lo studio.
Difficile dissociare i due (non me ne sono accorto, professionalmente!)! In tal modo Turbi cerca di immaginare sistemi molto interessanti in sé, ma se sono poco pratici in modo efficace ed efficiente, questo perde il suo interesse.
Quindi la formula " voglio vederlo diventare realtà »Trova la sua applicazione lì perché dubito che vede lì solo una vista dello spirito.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/03/14, 19:27

Nessun problema! L'ho inserito nell'elenco! :D

Quello che un po 'mi infastidisce nel suo approccio è una certa vaghezza "artistica", di cui a volte è consapevole, non appena esce da meccanismi termodinamici, come, ad esempio, quando scrive:
Un aspetto del problema è che la relazione qui spiegata tra dissipazione di energia e felicità individuale è difficile da comprendere.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 21/03/14, 20:46

Ahmed ha scritto:

Quello che un po 'mi infastidisce nel suo approccio è una certa vaghezza "artistica", di cui a volte è consapevole, non appena esce da meccanismi termodinamici, come, ad esempio, quando scrive: (... )


Hai la fonte STP? Blog?


Un aspetto del problema è che la relazione qui spiegata tra dissipazione di energia e felicità individuale è difficile da comprendere.


In effetti, mi sembra abbastanza ovvio collegare la felicità e la termodinamica.
C'è felicità e felicità ... in una società dei consumi la felicità illusoria che deriva dalla falsa abbondanza e direttamente correlata alla dissipazione di energia.
Potrebbe essere riassunto in questo modo "devi consumare per essere felice", è globalmente il messaggio subliminale di tutte le pubblicità.
Notiamo da un punto di vista sociologico che più una persona (finanziariamente parlando) è ricca, più acquista grandi giocattoli.
Nella parte superiore della piramide incontriamo quindi individui che possiedono ville di diverse migliaia di m2, uno yacht e, simbolo della massima dissipazione di energia: un jet privato (che è l'imbarcazione attualmente disponibile per dissipare l'acquisto massima energia / secondo) ... in attesa delle navette spaziali!

Dall'altro lato la felicità, quella vera, risiede nel mutuo aiuto e nella compassione e potrebbe essere riassunta come segue:"Ama il tuo prossimo come te stesso".
Ma quale relazione con la termodinamica mi dirai?
Ben visto da un'altra angolazione, più aiuti il ​​tuo vicino, più tu Renforce il gruppo.
Più il gruppo viene rafforzato e più l'umanità (questo vale ovviamente per la flora e la fauna) è in grado di affrontare le sfide della vita e quindi di perpetuarsi nel tempo ... dissipando accidentalmente un massima energia!
Perché un essere umano si dissipa, aspetta ... 10 volte più energia del suo equivalente in massa solare (dixit Roddier, ho verificato che sia corretto !!!).
Esci dall'egoismo del consumatore, la conservazione della vita è molto più termodinamicamente efficace!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/03/14, 22:26

La citazione si trova all'inizio della nota 27 del suo blog, qui.

In breve, se seguo il tuo ragionamento, dovremmo combattere l'attuale metodo dissipativo perché sarebbe troppo forte in un tempo troppo breve per consentire subisce, e andiamo in direzione di dissipazione inferiore istantanea perché solo permette la dissipazione diventa permanente e quindi in ultima analisi, per massimizzare la dissipazione?
Sarebbe quindi il carattere meccanico che avrebbe favorito "stupidamente" il primo modo di dissipazione, sarebbe opportuno orientare il processo in modo più sottile ...

Più in generale, permangono alcune difficoltà nell'articolazione logico; ad es., se si capisce che ricchi dissipano più energia e sono pertanto vantaggio evolutivo, nel complesso, una società in cui i guadagni sono distribuiti molto egualitaria non è vero più efficiente in termini di spreco di energia (c ' keynesismo è)?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 22/03/14, 07:28

Ahmed ha scritto:
@ Dede: i paesi poveri si trovano nella stessa cucina, inoltre sono stati convertiti a lungo nel nostro modello.
Non c'è quindi motivo per loro di imparare qualcosa sui segni che non influenzano affatto le nostre politiche.


Ciao,

Sono stati convertiti per molto tempo, ma sono sempre più consapevoli di essere i tacchini ripieni.

Per il momento sono soprattutto quelli che sono nella cambusa, e noi che siamo in opulenza, apparente felicità ...

Ed è noi che dissipiamo intensamente l'energia.

Vedo lì diversi motivi per cui quelli del sud non aspettano che quelli del nord reagiscano, anche se è molto probabile che proveremo a mettere una chiave inglese nei lavori, ad esempio con molta pubblicità da fare ricchezza materiale penzolante.

In Madagascar, 5 anni dopo aver avviato il gigantesco progetto di monocoltura, stiamo finalmente parlando dello sviluppo dell'agricoltura familiare.
Continua, perché l'FMI sta tornando ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 22/03/14, 08:11

Date le sfumature (giudiziose) che formulate, posso solo approvarvi!
Per quanto riguarda la nostra opulenza, è lecito (come suggerisci) relativizzarlo se bilanciamo il diffuso malessere che risulta (tra le altre cose) nel consumo di droghe psicotrope ...

In Madagascar, 5 anni dopo aver avviato il gigantesco progetto di monocultura, stiamo finalmente parlando dello sviluppo dell'agricoltura familiare.

Il progetto coreano ha affrontato il peso degli interessi occidentali, da qui il cambio di governo.
Quanto allo "sviluppo dell'agricoltura familiare", fa parte del classico arsenale della propaganda!
Come direi Roddier, le colture alimentari non sono abbastanza dissipative nei confronti delle colture da esportazione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 346